Fitness.com

Vai Indietro   Fitness.com > Palestra > A tutto fitness!

A tutto fitness! L'area "soft" di bodynet dedicata al fitness: tutto quello che devi sapere per stare in forma...

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-09-2004, 08:21 AM
Junior Member

Aggiungi Data: Apr 2003
Predefinito Armonia e definizione muscolare

Ciao a tutti,

Ho letto un'interessante discussione su cosa possa essere meglio tra armonia e esplosione muscolare.

Io opto decisamente per la prima, ma il mio problema è questo:

Due anni fa avevo un fisico in linea di massima tonico, grazie ad un'attività aerobica insistente, accompagnata ad una dieta controllata, il tutto per riuscire a vincere il problema di una gravosa obesità che mi assillava , sono dimagrito di una trentina di chili, ma in questi utimi due anni mi sono concentrato sulla massificazione muscolare perchè pensavo fosse quello il successivo traguardo da raggiungere.

Sta di fatto che credo di aver incrementanto un poco la massa muscolare, ma con questa negli ultimi due anni ho guadagnato anche grasso, tant'è che ho ripreso circa dieci chili rispetto al peso raggiunto a seguito del mio dimagrimento passato. Lo vedo soprattutto dalla perdità di tonicità e aumento di grasso ( o acqua... ) sull' addome e pettorali.

Vedendomi così ho capito che non me ne frega niente della massificazione muscolare fine a se stessa, ma che vorrei unicamente guadagnare un fisico sì muscoloso ( ma in modo equilibrato ) e soprattutto asciutto.

Premetto che sono alto 1,65 e peso attualmente circa 67 chili.

Chiedo a qualcuno un consiglio per rimettermi in carreggiata, magari una scheda di allenamento e dei consigli dietetici per riguadagnare la tonicità muscolare e poter ottenere anche una maggiore definizione, così faticosamente guadagnata, che non accetto di averla persa nuovamente.

Grazie in anticipo a chi potrà consigliarmi....

javascript:smilie('')javascript:smilie('')
  #2 (permalink)  
Vecchio 01-09-2004, 09:03 AM
Senior Member

Aggiungi Data: Jan 2003
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ciao a tutti,

Ho letto un'interessante discussione su cosa possa essere meglio tra armonia e esplosione muscolare.

Io opto decisamente per la prima, ma il mio problema è*±uesto:

Due anni fa avevo un fisico in linea di massima tonico, grazie ad un'attività*¡erobica insistente, accompagnata ad una dieta controllata, il tutto per riuscire a vincere il problema di una gravosa obesità*£he mi assillava , sono dimagrito di una trentina di chili, ma in questi utimi due anni mi sono concentrato sulla massificazione muscolare perchè*°ensavo fosse quello il successivo traguardo da raggiungere.

Sta di fatto che credo di aver incrementanto un poco la massa muscolare, ma con questa negli ultimi due anni ho guadagnato anche grasso, tant'è*£he ho ripreso circa dieci chili rispetto al peso raggiunto a seguito del mio dimagrimento passato. Lo vedo soprattutto dalla perdità*¤i tonicità*¥ aumento di grasso ( o acqua... ) sull' addome e pettorali.

Vedendomi così*¨o capito che non me ne frega niente della massificazione muscolare fine a se stessa, ma che vorrei unicamente guadagnare un fisico sì**uscoloso ( ma in modo equilibrato ) e soprattutto asciutto.

Premetto che sono alto 1,65 e peso attualmente circa 67 chili.

Chiedo a qualcuno un consiglio per rimettermi in carreggiata, magari una scheda di allenamento e dei consigli dietetici per riguadagnare la tonicità**uscolare e poter ottenere anche una maggiore definizione, così*¦aticosamente guadagnata, che non accetto di averla persa nuovamente.

Grazie in anticipo a chi potrà*£onsigliarmi....

javascript:smilie('')javascript:smilie('')
Sia pure con fisici diversi, io e te abbiamo una storia molto simile.
Anch'io ho un passato da semi-obeso e anch'io mi sono costruito un buon fisico nel corso degli anni.
Il discorso dell'armonia non e' un qualcosa che tu puoi condividere o no: e' la base su cui poi iniziare qualsiasi discorso.
Prima di cominciare a dedicarmi seriamente a questo sport, la mia situazione era la seguente.
1,87x103.
Il mio peso forma era di 76 chili.
Ne persi 26, e arrivai al peso di 76 chili.
Questo fu il calcolo che facemmo io e il mio istruttore, e per arrivare a questo ci mettemmo cinque-sei mesi.
L'allenamento era basato su criteri pressoche' identici a quelli che poi furono adottati successivamente, quando diedi inizio a quel processo di massificazione che poi mi porto' a pesarne 96 di chili, ma di massa.
In parole povere, nel giro di tre anni e mezzo, ho messo su venti chili di muscoli.
Ma non ho mai cambiato tipo di allenamento.
Semmai ho cambiato filosofia: magari a volte adottavo il BIIO, poi passavo all'alto volume.
Ma quel che e' certo e' che non ho mai abbandonato il concetto di "tanto peso, poche ripetizioni, esercizi base, riposo".
Sia quando di chili ne pesavo 76, sia ora che ne peso 96, ad una percentuale estremamente minima di grasso corporeo, ho sempre puntato sull'armonia.
Io saro' sempre un esteta per tutto cio' che concerne il BB.
Sacrifichero' sempre qualcosa in termini di esplosione, se si tratta di mantenere l'armonia.
Poi, data la mia genetica piuttosto favorevole, sono riuscito anche a mettere massa.
Ma stavo bene con me' stesso anche quando pesavo 76 chili.
Cosi' bisogna ragionare secondo me........
Senza avere, come ideale, Mr.Olimpia.
Tanto non li possiamo raggiungere in maniera Natural.
Mettiamoci l'animo in pace.

Quanto a schede d'allenamento da proporti, io sono contrario alla scheda improntata cosi' alla bene e meglio.
Se capita che tu mi posti la tua scheda attuale, posso darti un suggerimento, cosi' come pure la tabella di alimentazione.

Ma di certo i consigli sono sempre quelli.
Esegui esercizi base (ossia i multiarticolari, perche' ti danno l'impatto anabolico), carica fino al 90-95 % del tuo massimale, poche ripetizioni, e cerca sempre di non arrivare ancora pieno di energie alla fine, e via discorrendo.
Quanto all'alimentazione, 2 g di proteine per chilo di peso corporeo, carboidrati a volonta', non trascurare i grassi.
E per quanto riguarda gli integratori, usali pure ma solo se strettamente necessario.
Al che, tu mi dirai, ma questo e' un allenamento per la massa.
Ebbene si': per la definizione devi comportarti ugualmente.
Se tieni cosi' tanto alla tua massa, devi andare INCONTRO alla massa e non INCONTRO alla definizione.
Quindi, mentre metti massa, devi cercare di metterla pulita, ossia con poco grasso, e non perdere peso, nella speranza di ottenere la definizione.
Anche perche' non hai un peso eccessivo, in considerazione della tua altezza.
Quindi, nel tuo caso, si gioca tutto su quei 4-5 chili che sembrano pochi, ma che poi fanno la differenza.
  #3 (permalink)  
Vecchio 01-09-2004, 08:21 PM
L'avatar di  Benchpress
Moderator

Aggiungi Data: Nov 2003
Locazione: Messina
Predefinito

ma scusa dice che il suo problema è il grasso e tu gli dici carboidrati a volontà??? nn mi sembra molto sensato...complimenti per i 20 kg di massa magra che hai acquistato in soli 3 anni(nn sto scherzando)
non siamo in democrazia, in quanto chi dirige il sito ed il forum lo fa ex imperio, come un monarca assoluto, e non per mandato elettivo degli utenti; allo stesso modo, chi dirige il sito, sempre come un monarca assoluto, decide le regole come meglio crede e sceglie persone di sua fiducia per la gestione del forum - senza dover rendere conto a nessuno.
  #4 (permalink)  
Vecchio 01-09-2004, 09:07 PM
Senior Member

Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da benchpress
ma scusa dice che il suo problema e' il grasso e tu gli dici carboidrati a volonta' ? nn mi sembra molto sensato...
Parlavo di massa..................
Gli dicevo che nel suo caso era sbagliato che cercasse di definirsi.
Io tra l'altro sono convinto che piu' massa si mette, piu' grasso si brucia.

Quote:
complimenti per i 20 kg di massa magra che hai acquistato in soli 3 anni(nn sto scherzando)
Ti ringrazio per il complimento, ma non e' un risultato eccezionale.
O meglio.............e' un buon risultato ma equivale a circa 6 chili all'anno, che non e' una cosa tanto fuori dal mondo, e ti assicuro che c'e' gente che ha ottenuto in tre anni molto di piu' di quanto non abbia ottenuto io.
Essendo fondamentalmente un mesomorfo (sia pure facente parte tra i mesomorfi tendenti al longilineo), direi che era quasi normale che io ottenessi questi risultati.
Fai conto, tra l'altro, che sono seguito da un istruttore capace e preparato, che mi segue in tutto e per tutto.
Non tutti hanno questa fortuna.
  #5 (permalink)  
Vecchio 01-09-2004, 09:31 PM
Senior Member

Predefinito

io seguirei l'idea di un frazionamento che comprenda
1 giorno pesi esercizi multiarticolari totalbody
2 giorno stessi esercizi con i pesi ma posti a circuito intervallati da lavoro aerobico
3 giorno 4/5 esercizi complementari poi 40 minuti di lavoro aerobico con cardio frequenzimetro (frequenza a step durante la seduta)

carichi crecenti nelle settimane
Rispondi
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione