Fitness.com

Vai Indietro   Fitness.com > Palestra > Riposo & Recupero

Riposo & Recupero Alimentazione ed integrazione specifica. Recupero infortuni e consigli vari sull'argomento.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-09-2005, 06:02 PM
Junior Member

Aggiungi Data: Dec 2004
Predefinito Ernia Inguinale Help

ciao ragazzi, un consiglio per quanto riguarda l'ernia inguinale....mi sa che mi sta uscendo la seconda, anni fa ho fatto la destra.......pero' non mi sembra il caso di andare sotto i ferri: posso continuare ad allenarmi? che esercizi devo evitare? gli addominali devo farli? vi prego aspetto consigli grazie
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-10-2005, 08:28 AM
L'avatar di  Fitstranger
Moderator

Aggiungi Data: Jan 2005
Locazione: Gubbio (PG)
Invia un messaggio via ICQ a Fitstranger Invia un messaggio via Skype a Fitstranger
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da nubret
ciao ragazzi, un consiglio per quanto riguarda l'ernia inguinale....mi sa che mi sta uscendo la seconda, anni fa ho fatto la destra.......pero' non mi sembra il caso di andare sotto i ferri: posso continuare ad allenarmi? che esercizi devo evitare? gli addominali devo farli? vi prego aspetto consigli grazie
Bisognerebbe vedere innanzi tutto se si tratta di ernia inguinale diretta o indiretta e di quale entità risulta essere l'ernia (ovviamente è compito del medico!).
Normalmente le ernie indirette passano attraverso quello che viene definito "Anello Inguinale", quelle dirette passano nel canale inguinale per un difetto della parete addominale

Un metodo comune per identificare le due ernie (ripeto, lo deve fare il medico!) è quello di ridurre l'ernia e chiudere l'anello interno con due dita.
Prova a tossire: se l'ernia rimane all'interno dell'anello è indiretta, se fuoriesce è diretta.

Per i pignoli: l'anello interno si trova a metà del legamento inguinale, 1,5 cm sopra il polso femorale, da dove si può apprezzare il battito cardiaco (cioè i vasi sanguigni femorali che incrociano il punto inguinale medio).

Ovviamente esistono delle condizioni predisponenti: tra cui sollevamento di pesi, interventi chirurgici addominali già fatti, stipsi, e malformazioni della zona inguinale.
Le ernie purtroppo si riducono solo chirurgicamente, spesso in regime di day-hospital.

La ripresa del lavoro è possibile dopo circa 4 settimane dall'intervento e una completa guarigione entro 8-12 settimane.

Non ti consiglio gli sforzi intensi che obbligano ad una forte pressione intraddominale (come succede spesso nell'allenamento del BB!).

Tieni presente che l'ernia è una fuoriuscita di una porzione di intestino e quindi la pressione intraddominale tende a spingere l'ernia sempre più fuori.
Quindi in campana quando sollevi i pesi e soprattutto quando starnutisci o tossisci.

Per rinforzare la parete addominale: assicurati che l'ernia sia in sede e non fuori. Utilizza quindi solo i crunch leggeri senza sollevare il busto fino alla seduta e senza utilizzare i sollevamenti a gambe tese.
Sarebbe opportuno fare i crunch a terra con le gambe a 90° in appoggio ad una panca, in modo da scaricare la zona inguinale. Fai attenzione a tutti i segnali di allarme che il corpo ti manda.
Consulta il tuo medico sulla possibilità di utilizzare degli slip appositi e contenitivi, evita i boxer.....

Di per se l'ernia non è pericolosa, sicuramente lo sai perchè hai già fatto l'intervento e quindi sei stato ragguagliato in merito.

Saprai anche, però, che se l'ernia si strozza.....sono cazzi!!!!
Quindi, al momento rinforza in modo oculato l'addome, soprattutto in previsione di un possibile intervento futuro. In bocca al lupo.
Team Experience Panatta Sport
www.stranieri-fitnesstrainer.it
alessandro@stranieri-fitnesstrainer.it

NON CHI COMINCIA, MA COLUI CHE PERSEVERA....
  #3 (permalink)  
Vecchio 05-10-2005, 08:46 AM
Junior Member

Predefinito

Ti ringrazio molto gentile
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-11-2005, 12:54 PM
Member

Aggiungi Data: Jan 2004
Predefinito

[QUOTE=zona inguinale.
Le ernie purtroppo si riducono solo chirurgicamente, spesso in regime di day-hospital.

La ripresa del lavoro è possibile dopo circa 4 settimane dall'intervento e una completa guarigione entro 8-12 settimane.

Non ti consiglio gli sforzi intensi che obbligano ad una forte pressione intraddominale (come succede spesso nell'allenamento del BB!).

mi inserisco nella discussione, lunedi scorso mi sono operato in day hospital è una cosa relativamente molto semplice, l'unica cosa che danno fastidio e male sono i punti di sutura.
Quando parli di 4 settimane intendi lavoro fatto in palestra?
Fare della cyclette o ellettica è possibile farla un pò prima delle 4 settimane?
GRZ
  #5 (permalink)  
Vecchio 05-12-2005, 09:51 AM
L'avatar di  Fitstranger
Moderator

Aggiungi Data: Jan 2005
Locazione: Gubbio (PG)
Invia un messaggio via ICQ a Fitstranger Invia un messaggio via Skype a Fitstranger
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da xingang

Quando parli di 4 settimane intendi lavoro fatto in palestra?
Fare della cyclette o ellettica è possibile farla un pò prima delle 4 settimane?

GRZ
Intendo che a 4 settimane dall'intervento puoi farti una passeggiata e fare un lavoro di ufficio, o commesso, magari un pò bike tranquilla, sicuramente è ancora presto per sforzi intensi. Per questi ultimi attendi almeno 8-10 settimane.

Ricordati che nessuno ti assicura che non avrai mai più ricadute. Anche con il rinforzo che ti hanno messo, un esercizio troppo intenso svolto troppo presto potrebbe creare qualche problema.
Aspetta che si assesti il tutto!

In bocca al lupo
Team Experience Panatta Sport
www.stranieri-fitnesstrainer.it
alessandro@stranieri-fitnesstrainer.it

NON CHI COMINCIA, MA COLUI CHE PERSEVERA....
  #6 (permalink)  
Vecchio 05-12-2005, 04:36 PM
Junior Member

Predefinito

dato che ho raggiunto un livello di massa che mi soddisfa, c'è la possibilita' di evitare l'operazione e variare il tipo di training affinchè non provochi peggioramenti all'ernia e possa mantenere la massa acquisita, esempio:

concentrarsi sulle alte ripetizioni, oppure non arrivare al cedimento etc..
  #7 (permalink)  
Vecchio 05-30-2005, 11:00 AM
L'avatar di  ciubecca
SMODERATO

Aggiungi Data: Jul 2003
Locazione: Roma
Invia un messaggio via ICQ a ciubecca Invia un messaggio via MSN a ciubecca
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Fitstranger
Intendo che a 4 settimane dall'intervento puoi farti una passeggiata e fare un lavoro di ufficio, o commesso, magari un pò bike tranquilla, sicuramente è ancora presto per sforzi intensi. Per questi ultimi attendi almeno 8-10 settimane.

Ricordati che nessuno ti assicura che non avrai mai più ricadute. Anche con il rinforzo che ti hanno messo, un esercizio troppo intenso svolto troppo presto potrebbe creare qualche problema.
Aspetta che si assesti il tutto!

In bocca al lupo
Quoto totalmente il mitico Fit.

Inoltre, ti confermo, 8)grazie alle mie 4 ernie operate : due congenite inguinali, una ombellicale e un'altra inguinale qualche anno fà.....che è meglio che ti operi (lascia perdere i mutandoni contenitivi) e aspetti un paio di mesi prima di riprendere con sforzi intensi.

Generalmente si è predisposti per ernia inguinale: diciamo che il tuo addome (come il mio)...ha delle falle ..che cedono sotto sforzo
In futuro evita - come la peste - le cinture per il sollevamento pesi - allena il tuo addome e rendilo più resistente...
...come dice uno spot: prevenire è meglio che curare

Il giovane marito, tutto nudo, si contempla con ammirazione nello specchio della camera d'albergo. "Con due centimetri in più", dice fieramente, "sarei un re". "Sì", ribatte la moglie, "e con due centimetri in meno saresti una regina".
Groucho Marx

Italiani: un grande popolo costretto a tutt'oggi a vivere in Italia.
Corrado Guzzanti
  #8 (permalink)  
Vecchio 05-30-2005, 11:08 AM
Senior Member

Aggiungi Data: Sep 2004
Locazione: san pancrazio salentino
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da ciubecca

Inoltre, ti confermo, 8)grazie alle mie 4 ernie operate : due congenite inguinali, una ombellicale e un'altra inguinale qualche anno fà.....che è meglio che ti operi (lascia perdere i mutandoni contenitivi) e aspetti un paio di mesi prima di riprendere con sforzi intensi.

Generalmente si è predisposti per ernia inguinale: diciamo che il tuo addome (come il mio)...ha delle falle ..che cedono sotto sforzo
In futuro evita - come la peste - le cinture per il sollevamento pesi - allena il tuo addome e rendilo più resistente...
...come dice uno spot: prevenire è meglio che curare
ma stai collezionando ernie???? dai scherzo cmq dopo quanto tempo sei ritornato ad allenarti ad alto livello
io ho un'amico che si è operato all'ernia inguinale molto grave cioè quest'ernia gli era scesa nello scroto si è operato a dicembre ed ancora nn riesce a ritornare a grandi livelli
tu qnt tempo hai impiegatoo?
  #9 (permalink)  
Vecchio 05-12-2005, 07:34 PM
Member

Aggiungi Data: Jan 2004
Predefinito

se hai un'ernia l'unico rimedio è il chirurgo.
prima vai meglio è.
credimi ho aspettato 2 anni e negli ultimi giorni facevo fatica a stare in piedi.
l'intervento è molto semplice in anestesia locale vai al mattino alla sera sei a casa.
fatti vedere da un chirurgo.
  #10 (permalink)  
Vecchio 05-27-2005, 07:22 PM
Junior Member

Aggiungi Data: May 2005
Predefinito ernia inguinale

Dovrei operarmi quanto prima di ernia inguinale sinistra, la destra è li li per fuoriuscire. Ho 30 anni e pratico body building da 13 anni anche se non in maniera sempre continua. Pur se dopo un lungo periodo di riposo potrò ritornare a praticare questo sport in maniera piena o dovrò farlo in maniera leggera, per cui meglio non farlo? Siate franchi.
Grazie
Rispondi
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione