Fitness.com

Vai Indietro   Fitness.com > Palestra > Riposo & Recupero

Riposo & Recupero Alimentazione ed integrazione specifica. Recupero infortuni e consigli vari sull'argomento.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-05-2005, 12:13 AM
Junior Member

Aggiungi Data: Dec 2004
Predefinito Allenarsi con l'influenza

Salve a tutti, mi presento con una domanda un pò strana, ma è più forte di me, sono un principiante, ho 18 anni e faccio palestra da un'anno e mezzo. Sembra che io sia alquanto sfortunato in questo campo, ogni volta che sembra che abbia trovato la condizione giusta: che esco da uno stallo, e che faccio progressi incredibili in una settimana (ad esempio questa settimana ho aggiunto 10kg a panca piana e 8kg a lento dietro in sole due sedute), bè quasi ogni volta capita che poi mi ammalo (infatti oggi sono a casa con l'influenza), si tratta di leggeri raffreddori o febbre bassa, quasi mi dispiace dovermi fermare per cosi poco.. e poi quando torno ho paura che devo cominciare tutto da capo, allora molte volte vado lo stesso ad allenarmi.. non so se questa è una cosa salutare, anzi non mi a mai portato a nient'altro che nuove fasi di stallo.. voi che dite meglio che stavolta mi riposo, anche se questo vorrebbe dire rinunciare ad 1 settimana di allenamento?
  #2 (permalink)  
Vecchio 01-05-2005, 09:02 AM
L'avatar di  Benchpress
Moderator

Aggiungi Data: Nov 2003
Locazione: Messina
Predefinito

rinunciare ad una settimana di allenamento ti farà bene,permetterai a tutti quei sistemi coinvolti pesantemente nell'allenamento (nervoso,endocrino,muscoli,articolazioni) di recuperare...e poi se ti senti male è inutile allenarsi
non siamo in democrazia, in quanto chi dirige il sito ed il forum lo fa ex imperio, come un monarca assoluto, e non per mandato elettivo degli utenti; allo stesso modo, chi dirige il sito, sempre come un monarca assoluto, decide le regole come meglio crede e sceglie persone di sua fiducia per la gestione del forum - senza dover rendere conto a nessuno.
  #3 (permalink)  
Vecchio 01-07-2005, 12:15 PM
Junior Member

Predefinito

ok, mi riposo x una settimana, anche se la forza me la sento, però sono molto raffreddato.

ma quando trono il carico posso riprenderlo come lo avevo lasciato o devo ripartire un gradino più in basso?
  #4 (permalink)  
Vecchio 01-07-2005, 04:40 PM
Junior Member

Predefinito

cmq scientificamente parlando.. la mia curiosità era questa:

i batteri presenti nell'organismo, o il virus a seconda dei casi può in qualche modo impedire il corretto sviluppo del muscolo, o addirittura stimolandolo e pompandogli sangue si aumentano le possibilità che il virus attacchi anche le cellule muscolari e le danneggi.. c'è questo rischio? dico questo perche mi sono accorto che quando ho la febbre sento i dolori muscolari del post allenamento molto più forti e durano 2 giorni.
  #5 (permalink)  
Vecchio 01-09-2005, 12:50 PM
Senior Member

Aggiungi Data: Apr 2003
Invia un messaggio via MSN a Armando
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da RastaMc
cmq scientificamente parlando.. la mia curiosità era questa:

i batteri presenti nell'organismo, o il virus a seconda dei casi può in qualche modo impedire il corretto sviluppo del muscolo, o addirittura stimolandolo e pompandogli sangue si aumentano le possibilità che il virus attacchi anche le cellule muscolari e le danneggi.. c'è questo rischio? dico questo perche mi sono accorto che quando ho la febbre sento i dolori muscolari del post allenamento molto più forti e durano 2 giorni.
Hai qualche problema di base specifico?

Avuto herpes tipo 1 o 2?

Fai delle analisi alla ricerca di virus comuni.

Allenamenti eccessivi portano a overtraining o fenomeni di overacching, regola e gestisci meglio il tutto.

Posta ciò che fai in palestra.

Se hai la febbre, i DOMS sono normalmente più accentuati perchè c'è una sommatoria di stati infiammatori.

Va valutato se è un caso dovuto ad un virus o solo un tuo problema di adattamento allo stress (problemi surrenali, endocrini in generale, di allenamento, alimentazione ecc...).

Armando
  #6 (permalink)  
Vecchio 01-09-2005, 04:11 PM
Junior Member

Predefinito

no, penso di non avere problemi di base, penso si tratti di semplici forme influenzali, cmq non è che mi capiti sempre, parlo di MAX 3-4 volte all'anno.

cmq faro le analisi, ma bastano le semplici analisi o devo richiedere qualcosa di specifico?

ti mando la scheda con i pesi aggiornati a lunedì in allegato.
Files Allegati
Tipo di File: zip scheda mia.zip (36.5 KB, 58 visite)
  #7 (permalink)  
Vecchio 01-10-2005, 12:00 AM
Junior Member

Aggiungi Data: Jan 2005
Predefinito

vitamina C a cannone... oppure Supradyn secondo me fanno miracoli,, ti ammali meno e hai + energie..
  #8 (permalink)  
Vecchio 02-15-2005, 10:54 PM
Member

Aggiungi Data: Feb 2005
Predefinito

quando il corpo è sotto stress eccessivo lancia segnali come banali infiammazioni o come calo delle difese immunitarie e quindi poi raffreddori o influenze ecc..
quando stai male devi assolutamente fermarti... i grandi culturisti sanno sentire il loro corpo e lo rispettano... con l'influenza non faresti grandi cose sotto ai pesi...
una settimana fermo non è la fine del mondo anzi a volte fa mooolto bene.
forse i tuoi allenamenti sono troppo intensi o la tua dieta non adeguata e tutto ciò concide con un grado di stress troppo elevato che il tuo corpo poi rigetta..

Prof. Luca Franzon
diplomato i.s.e.f.
docente nazionale federazione italiana fitness
specializzando in Osteopatia
Rispondi
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione