| |||||||
| Riposo & Recupero Alimentazione ed integrazione specifica. Recupero infortuni e consigli vari sull'argomento. |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione | Modalità Visualizzazione |
| |
| |||
| Salve a tutti, mi presento con una domanda un pò strana, ma è più forte di me, sono un principiante, ho 18 anni e faccio palestra da un'anno e mezzo. Sembra che io sia alquanto sfortunato in questo campo, ogni volta che sembra che abbia trovato la condizione giusta: che esco da uno stallo, e che faccio progressi incredibili in una settimana (ad esempio questa settimana ho aggiunto 10kg a panca piana e 8kg a lento dietro in sole due sedute), bè quasi ogni volta capita che poi mi ammalo (infatti oggi sono a casa con l'influenza), si tratta di leggeri raffreddori o febbre bassa, quasi mi dispiace dovermi fermare per cosi poco.. e poi quando torno ho paura che devo cominciare tutto da capo, allora molte volte vado lo stesso ad allenarmi.. non so se questa è una cosa salutare, anzi non mi a mai portato a nient'altro che nuove fasi di stallo.. voi che dite meglio che stavolta mi riposo, anche se questo vorrebbe dire rinunciare ad 1 settimana di allenamento? |
| |||
| cmq scientificamente parlando.. la mia curiosità era questa: i batteri presenti nell'organismo, o il virus a seconda dei casi può in qualche modo impedire il corretto sviluppo del muscolo, o addirittura stimolandolo e pompandogli sangue si aumentano le possibilità che il virus attacchi anche le cellule muscolari e le danneggi.. c'è questo rischio? dico questo perche mi sono accorto che quando ho la febbre sento i dolori muscolari del post allenamento molto più forti e durano 2 giorni. |
| |||
| Quote:
Avuto herpes tipo 1 o 2? Fai delle analisi alla ricerca di virus comuni. Allenamenti eccessivi portano a overtraining o fenomeni di overacching, regola e gestisci meglio il tutto. Posta ciò che fai in palestra. Se hai la febbre, i DOMS sono normalmente più accentuati perchè c'è una sommatoria di stati infiammatori. Va valutato se è un caso dovuto ad un virus o solo un tuo problema di adattamento allo stress (problemi surrenali, endocrini in generale, di allenamento, alimentazione ecc...). Armando |
| |||
| no, penso di non avere problemi di base, penso si tratti di semplici forme influenzali, cmq non è che mi capiti sempre, parlo di MAX 3-4 volte all'anno. cmq faro le analisi, ma bastano le semplici analisi o devo richiedere qualcosa di specifico? ti mando la scheda con i pesi aggiornati a lunedì in allegato. |
| |||
| quando il corpo è sotto stress eccessivo lancia segnali come banali infiammazioni o come calo delle difese immunitarie e quindi poi raffreddori o influenze ecc.. quando stai male devi assolutamente fermarti... i grandi culturisti sanno sentire il loro corpo e lo rispettano... con l'influenza non faresti grandi cose sotto ai pesi... una settimana fermo non è la fine del mondo anzi a volte fa mooolto bene. forse i tuoi allenamenti sono troppo intensi o la tua dieta non adeguata e tutto ciò concide con un grado di stress troppo elevato che il tuo corpo poi rigetta.. Prof. Luca Franzon diplomato i.s.e.f. docente nazionale federazione italiana fitness specializzando in Osteopatia |
![]() |
| Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione |
| Modalità Visualizzazione | |
| |