Fitness.com

Vai Indietro   Fitness.com > Palestra > Home Training

Home Training Routine e attrezzature per allenarsi senza andare in palestra

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-17-2005, 07:42 AM
Senior Member

Aggiungi Data: Apr 2004
Locazione: Pistoia
Cool sull'home training

Quando ci si allena a casa...è ovvio pensare che si tratta di utilizzare attrezzature,un pò raccattate,voglio dire non professionali,quindi domando:Cosa succede quando dopo un pò abbiamo bisogno di utilizzare carichi consistenti,e quando effettivamente la sicurezza diventa importante?
Alla fine allenarsi con mezzi se non di fortuna,ma quasi pregiudica un raggiungimento?
  #2 (permalink)  
Vecchio 01-17-2005, 12:05 PM
Banned

Aggiungi Data: Jun 2004
Locazione: Neverland
Predefinito

Ti compri attrezzatura più seria!

Se hai spazio, vai in una pale che magari deve cambiare attrezzature e fai l'affare: bilanceri, dischi , manubri, panche rack...

io un power rack technogym l'ho pagato, al tempo, 60€...
  #3 (permalink)  
Vecchio 01-17-2005, 12:07 PM
Senior Member

Aggiungi Data: Dec 2004
Predefinito

Hobo...hai toccato una nota davvero dolente!!
Permettimi però di contraddire su di un punto: se una persona non è un'incoscente utilizzerà attrezzi in buono stato e sicuri, forse anche raccattati, ma comunque sicuri. Credo che il discorso sicurezza vada quindi visto sotto un altro punto di osservazione: chi fa home training di solito la fa da solo, senza nessuno che da esterno valuti il suo movimento, lo osservi e possa dire se e come sbaglia, con il rischi di compiere movimenti sbagliati e quindi pregiudicanti, soprattutto per la schiena. Questo, almeno, è il mio caso; si pensi poi ad esercizi quali la panca piana: nessuno sano di mente proverebbe mai a fare un massimale in completa solitudine (io l'ho fatto ma sono rincoglionito, quindi..). Voglio dire...io ho fatto canotaggio e quindi qualcosina sui movimenti lo ricordo, ma chi comincia da zero, come fa a sapere quando deve o non deve inarcare la schiena?
Quindi se la domanda è: allenarsi con mezzi di fortuna pregiudica un raggiungimento? allora per me la risposta è no; il problema è allenarsi senza cognizione di causa.
THank's..
  #4 (permalink)  
Vecchio 01-17-2005, 12:20 PM
L'avatar di  ciubecca
SMODERATO

Aggiungi Data: Jul 2003
Locazione: Roma
Invia un messaggio via ICQ a ciubecca Invia un messaggio via MSN a ciubecca
Predefinito

Molto dipende dalla maturità di allenamento che si ha, come ben sai Hobo, per allenarsi in modo produttivo da soli è indispensabile una ottima conoscenza dell'allenamento e di se stessi.
Nonostante sia un estimatore dell'allenamento a casa, ritengo indispensabili attrezzature di buona qualità, che siano in grado di sostenere carichi importanti e che garantiscano una corretta esecuzione degli esercizi.
In molti casi un power rack garantisce la sicurezza totale praticamente in ogni esercizio; esistono inoltre panche dotate di spotter di sicurezza (vedi quella in allegato) che impediscono di rimanere schiacciati sotto il bilanciere.

Non credo sia difficile crearsi una palestra funzionale e sicura, forse anche perchè non ho mai ritenuto utili molti accessori delle palestre commerciali (vedi cavi e cavetti).
Il problema dell'allenameto casalingo per alcuni individui è la mancanza di stimoli sociali (confronto con gli altri ecc), avere un amico appassionato, che abbia voglia di allenarsi con te (magari ''scroccando'' così una palestra gratis ) spesso è la soluzione a questi problemi.

personalmente preferisco allenarmi da solo.
Immagini Allegate

Il giovane marito, tutto nudo, si contempla con ammirazione nello specchio della camera d'albergo. "Con due centimetri in più", dice fieramente, "sarei un re". "Sì", ribatte la moglie, "e con due centimetri in meno saresti una regina".
Groucho Marx

Italiani: un grande popolo costretto a tutt'oggi a vivere in Italia.
Corrado Guzzanti
  #5 (permalink)  
Vecchio 01-17-2005, 09:37 PM
Member

Aggiungi Data: Jan 2003
Predefinito

In certi esercizi si possono utilizzare degli stratagemmi.Io per esempio per la panca piana ho fissato 4 carrucole al soffitto, dove faccio passare una corda.. ad una estremità(della corda) fisso il bilancere all'altra un contrappeso,appoggiato ad un piano in modo tale che quando sono alle ultime ripetizioni se non riesco a sollevare il bilancere con un calcio faccio cadere il contrappeso che mi aiuta quel poco per sollevare il carico..
Basta solo un pò d'ingegno
  #6 (permalink)  
Vecchio 01-17-2005, 11:33 PM
L'avatar di  ciubecca
SMODERATO

Aggiungi Data: Jul 2003
Locazione: Roma
Invia un messaggio via ICQ a ciubecca Invia un messaggio via MSN a ciubecca
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Maciste
In certi esercizi si possono utilizzare degli stratagemmi.Io per esempio per la panca piana ho fissato 4 carrucole al soffitto, dove faccio passare una corda.. ad una estremità(della corda) fisso il bilancere all'altra un contrappeso,appoggiato ad un piano in modo tale che quando sono alle ultime ripetizioni se non riesco a sollevare il bilancere con un calcio faccio cadere il contrappeso che mi aiuta quel poco per sollevare il carico..
Basta solo un pò d'ingegno
ahahahah geniale!!! che mito!!!!

Il giovane marito, tutto nudo, si contempla con ammirazione nello specchio della camera d'albergo. "Con due centimetri in più", dice fieramente, "sarei un re". "Sì", ribatte la moglie, "e con due centimetri in meno saresti una regina".
Groucho Marx

Italiani: un grande popolo costretto a tutt'oggi a vivere in Italia.
Corrado Guzzanti
  #7 (permalink)  
Vecchio 01-18-2005, 09:55 AM
Senior Member

Aggiungi Data: Dec 2004
Predefinito

Effettivamente è una bella idea!!
Cpmunque il mio discorso non era tanto sull'esercizio in se, quanto invece sulla corretta esecuzione di questo.
Voglio dire, a me farebbe comodo avere qualcuno che mi osserva mentre lo faccio, e non tanto per la compagnia (la radio basta e avanza!!), quanto invece per sapere che se faccio un movimento sbagliato o rischioso ho qualcuno che mi corregge!!
  #8 (permalink)  
Vecchio 01-18-2005, 05:57 PM
Senior Member

Aggiungi Data: Apr 2004
Locazione: Pistoia
Predefinito

Bene buona continuazione amigos....y w el BBing
Rispondi
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione