| |||||||
| Home Training Routine e attrezzature per allenarsi senza andare in palestra |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione | Modalità Visualizzazione |
| |||
| Il mio è di banalissimo ferro (anche perché non ha senso farlo di altri materiali). Come puoi vedere è molto più "snello" di quelli regolarmente in commercio. Per la robustezza complessiva non c'è problema, mentre ne perde un po' in stabilità (a 220 cm dal suolo le barre si flettono facilmente). Con il senno di poi, avrei dovuto "appesantirlo" di una decina di kg (così com'è ne pesa circa 70), soprattutto alla base. Non fare caso al colore: per risparmiare ho usato l'unica vernice disponibile (color puffo...). Comunque in estate lo rivernicerò. ![]() Ovviamente ho sostituito il montante superiore con una sbarra (ø 32 mm, mi pare), e poi ho usato questo sistema per le parallele (non io, in verità, ma un ragazzo che si allena con me)... ![]() ... che regge sicuramente più di 150 kg, e come tale è molto più robusto della soluzione proposta da Powertec % Co. |
| |||
| A proposito, il progetto da cui sono partito è il solito di McRobert (attenzione, è tarato per un bilanciere olimpico, quindi non comprarne uno che non sia da 220 cm!): Tra l'altro credo che il mio sia leggermente più robusto. Comunque non farti troppe pippe mentali su questo punto: ho conosciuto una decina di persone che hanno il rack "alla McRobert" e tutti sono estremamente soddisfatti. |
| |||
| Ciao a tutti sono nuovo del forum appena iscritto anche se lo leggo da mesi, sto approntando la costruzione del rack, però il mio problema è che il mio bilanciere non è quello olimpionico da 220 cm. ma bensì più corto è di 180 cm.Ora la mia domanda è: se lo faccio più stretto di, di soli 10 cm. rispetto di quello indicato nel disegno da Goku83, ci sono problemi secondo voi per l'esecuzione dello squat?Grazie mille anticipati |
| |||
| Quote:
Cmq sì, ci sono problemi, a dir poco. Il rack, per permettere una certa libertà di movimento, deve avere grosso modo quelle misure. Inoltre, è tarato per un bilanciere da 220 cm: considera che per funzionare occorre che le barre orizzontali siano a distanza minore dei fermi interni per i dischi sul bilanciere. Se lo restringi un pochino FORSE riesci a cavartela con un bilanciere da 200 cm, ma assolutamente non con uno da 180. Un bilanciere da 220 cm ha grosso modo 70-80 cm totali per il caricamento dei dischi, quindi ne "avanzano" 140-150, e la distanza tra le barre orizzontali deve quindi essere un po' sotto questa misura (120-130 cm, come si può vedere nel progetto e nella foto del mio rack). Se usi un bilanciere da 180 cm, è probabile che tu abbia una rimanenza di appena 110 cm, e questo vuol dire che dovresti "stringere" il rack fino a circa 90 cm di distanza tra le barre orizzontali, e questo NON permette quella libertà di movimento di cui si parlava prima. Ovviamente puoi fare in modo che sia la parte ESTERNA ai dischi a toccare sui sostegni orizzontali (supponendo che non carichi il bilanciere fino al suo massimo), ma in questo modo hai la visuale "coperta" dai dischi e la sicurezza del rack viene meno. Oltretutto, i bilancieri da 180 cm normalmente in commercio fanno abbastanza schifo. Compratene uno buono (ricorda che è un acquisto che dura una vita!), e fai il rack secondo il progetto che ho postato. |
| |||
| Quote:
poi dovresti fare le DIP . se non vuoi prendere il rack o non hai spazio ti consiglio le vecchie sedie con dei supporti per trazioni che ti alzano di piu'. pieghi le gambe e il gioco e' fatto... hai anche le dip per lo squat basta un bilancere sopra le spalle e ...spingere spingere e spingere... poi ovviamente con dei manubri fai altra cose .... con il bilancere fai anche il lento avanti.. se proprio vuoi diventare un BB come molti allora prenditi il rack di giorgio... ciao joe |
| |||
| comunque il progetto è molto funzionale, lo si può anche ridurre x bilancieri +corti del 220cm olimpico, tipo predisporlo per un 160cm, ma non conviene xke si risparmia la massimo 20€ di materiale e però si ottiene qualcosa di meno solido |
| |||
| ciao a tutti sono nuovo del forum e penso che sia molto bello e completo. ho appena trovato chi mi costruirà il rack di mcRobert, ma nn ho capito come avete fatto ad aggiungere il supporto per le parallele, me lo potreste spiegare? |
![]() |
| Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione |
| Modalità Visualizzazione | |
| |