| |||||||
| Forza Aumenti del carico ad ogni costo! |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione | Modalità Visualizzazione |
| |
| |||
| Quote:
lo so, sembra che vado sempre contro corrente...ma..o sono fatto tutto diverso io....o non so, dato che quello che scrivo lo baso principalmente su quello che mi coivolge direttamente. Ti posso fare un esempio: dopo aver passato 8 mesi in tiraggio, partiti da prima dell'estate, da settembre mi sono "lasciato andare" per diversi motivi, e ho iniziato ad allenarmi e mangiare un po' come capitava, con l'unica differenza che durante gli allenamenti non seguivo nessun particolare programma...e la regola era: "esagerare in ogni cosa" (si lo so, è una caxxata, ma c'erano altri fattori che mi portavano a questo...). Cmq, risultato, un aumento considerevole della forza in circa 3 mesi. Spinte con i manubri, da far fatica a fare una serie 10 x 30 kg a fare tre serie 10x 38. Circa 15 kg in più sulla panca. Con lo squat sono partito con 50-60 kg (mai allenate le gambe) ed ora arrivo al doppio. Leg curl..15 kg e morivo...ed ora muoio con i 40, tricipiti ai cavi mi tocca mettere 10 kg in più sull'attrezzo...e quelli tra panche devo trovare qualcuno che mi carica 60 kh sulle gambe.... Insomma, non sono il solo ad essermi stupito di tali incrementi....so solo che questi sono i numeri...e tutto con un allenamento alla "come capitava", l'importante era spingere al massimo... E, visto che mi sono fissato sulla forza, dato che faccio fatica ad incrementare la massa, sono qui a volerne capire di più su allenamenti per la forza...
__________________ In tutto quello che faccio sono estremo, non c'è una via di mezzo. Se vi sembra che dico qualcosa un po' fuori dalla norma, è perchè salto da un'estremo all'altro. Per conoscere il punto di equilibrio, bisogna provare il massimo e il minimo!! |
| ||||
| non metto minimamente in dubbio il risultato. tutto ciò è stato possibile perchè venivi da una condizione di 8 mesi di sottonutrizione: ti è bastato aumentare le calorie, pur allenandoti ad minchiam, per fare un balzo di forza veramente notevole ( aumento del 30%-50% in 3 mesi). ora ti faccio una domanda retorica: credi di poter proseguire a questi ritmi? o meglio, di avere ancora tali margini di progresso? significherebbe che fra 12 mesi dovresti usare i manubri da 108kg per fare 10 distensioni su panca... ecco perchè diventa necessario programmare e variare l'allenamento per la forza.
__________________ "ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcool e automobili. il resto l'ho sperperato" (george best, 22/5/46 - 25/11/05) |
| |||
| Quote:
), tuttavia non credo nemmeno di poter raggiungere livelli moolto più alti programmando la forza...potrebbe esserci un miglioramento...ma non di troppo...Poi, detto molto sinceramente, non sono informato...e non ho idea di quali pesi un "essere normale e natural" possa arrivare ad alzare... Intendo, spinte con manubri su panca....manubri da 50 kg l'uno mi sembrano già mooolto vicini alla soglia massima...(se esistono...)..cmq non vado oltre..dato che non sono informato
__________________ In tutto quello che faccio sono estremo, non c'è una via di mezzo. Se vi sembra che dico qualcosa un po' fuori dalla norma, è perchè salto da un'estremo all'altro. Per conoscere il punto di equilibrio, bisogna provare il massimo e il minimo!! |
| |||
| Quote:
__________________ -----------C.A.F.--------- |
| ||||
| ti rispondo in estrema sintesi: finché hai margini "naturali" di progresso senza usare nessuna scheda particolare, puoi andare avanti ad oltranza; ma quando arrivi allo stallo, diventa indispensabile una ponderata pianificazione. io non ricordo se sei un principiante, un intermedio o (dubito) un avanzato, e non so se ti interessa allenare la forza massimale o la forza in range ipertrofico: in ogni caso, a meno che tu non sia un principiante, seguire dei cicli programmati è sicuramente meglio di allenarsi a casaccio. se ti interessa l'allenamento per la forza, cerca sul sito di olympians i programmi korte, stone e poliquin modificati da carlo buzzichelli. (dovrebbe esserci qualche link sparso qui nel forum).
__________________ "ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcool e automobili. il resto l'ho sperperato" (george best, 22/5/46 - 25/11/05) |
| |||
| Sicuramente non sono un principiante, e la differenza tra intermedio e avanzato la ignoro ![]() Effettivamente a volte non rendo l'idea di quale livello sono, dato che mi piace molto sperimentare, e capita che mi impegno in "caxxate" che non farebbe nemmeno un principiante. Conosco korte e amici, e pensavo proprio a quel tipo di allenamento...anche se so che lo modificherò a mia volta ....ciao!
| |||
|
__________________ I muscoli sono difficili da conquistare e facili da perdere. Nessun atleta può permettersi il lusso di perderne nemmeno 1 grammo!!! |
![]() |
| Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione |
| Modalità Visualizzazione | |
| |