Fitness.com

Vai Indietro   Fitness.com > Palestra > Forza

Forza Aumenti del carico ad ogni costo!

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-27-2004, 12:17 PM
Senior Member

Aggiungi Data: Apr 2004
Locazione: Pistoia
Predefinito AUMENTO DEL CARICO CON I MASSIMALI

Ho provato tempo fa questo metodo x l'aumento della forza, vediamo dunque:ammettiamo che uno fa125 di piana,ed otto con 102, bene riscaldandosi decidiamo di fare 1 con 125 dopo 3' facciamo 1 serie con 125 e scopriamo di riuscire a fare piu di 8 rip.,Cmq preciso che questo metodo lo trovai su un giornale e gira che ti rigira decisi di provare ,in effetti ha funzionato ah nell'articolo si parlava giustamente di stimolo del sn in particolare impulso nervoso accentuato, semplicemente:ti faccio fare un grande lavoro poi subito uno leggero ed ecco che ci caschi e riesci a fare piu rip.
Sviluppiamo??? 8)
  #2 (permalink)  
Vecchio 04-27-2004, 01:59 PM
Senior Member

Aggiungi Data: Aug 2003
Predefinito

è possibilissimo che si riesca ad eseguire una-due o più rip del solito con un determinato peso dopo aver eseguito il massimale, per una sorta di "disinibizione" provocata dallo stimolo neurale che i carichi alti permettono.
Se non sbaglio, si tratta di un aggiustamento operato dagli organi del Golgi, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Comunque, sempre riscaldarsi bene .
Cèo!
  #3 (permalink)  
Vecchio 04-27-2004, 03:08 PM
L'avatar di  Benchpress
Moderator

Aggiungi Data: Nov 2003
Locazione: Messina
Predefinito

Hobo credo tu che stia parlando di Post-attivazione,questa tecnica consiste nell'eseguire una serie con carichi massimali e reclutare così tutte le UM disponibili in modo da rendere la serie successiva(fatta ovviamente con minor peso) più "leggera"e con la possibilità di eseguire un paio di rip. in + del solito, ci sono anche altri metodi oltre a quello del massimale, in un master della FIF Zonin disse di fare la post attivazione con un peso superiore al massimale e fare 2-4 mezzi colpi (bel trucchetto eh.. )

saluti
non siamo in democrazia, in quanto chi dirige il sito ed il forum lo fa ex imperio, come un monarca assoluto, e non per mandato elettivo degli utenti; allo stesso modo, chi dirige il sito, sempre come un monarca assoluto, decide le regole come meglio crede e sceglie persone di sua fiducia per la gestione del forum - senza dover rendere conto a nessuno.
  #4 (permalink)  
Vecchio 04-27-2004, 03:33 PM
Senior Member

Predefinito

Bench ti giuro che non so di cosa sto parlando e nemmeno che ho reclutato pero devo dire che funziona anzi voglio provare anche questo metodo zonin (bianco o rosso??) le mezze rip....pero non lo so...mah vedremo io provo thank 8)
  #5 (permalink)  
Vecchio 04-27-2004, 03:55 PM
L'avatar di  Paoloca
Moderator

Aggiungi Data: Sep 2003
Predefinito

Yes. Facilitazione post tetanica* o come dir si voglia.

C'entra l'inibizione degli organi del Golgi, c'entra l'eccitazione del SNC e SNP (periferico) c'entra la maggior ricettività al Ca++ (penso) e anche altre cose.

Si adatta a tutti gli allenamenti di forza e potenza e nei cicli di intensificazione anche al BBing. Più un atleta è efficiente dal punto di vista nervoso più ne trae benefici. Ad esempio Poliquin dice che atleti molto dotati riescono a dare il massimo dopo 4 "onde" di 3x3-2-1. Io invece risentirei di affaticamento alla seconda serie.

Se volete sfruttarla negli allenamenti di ipertrofia potete usare ad esempio l' 1-6. Ma non c'è assolutamente bisogno (anzi) di usare il massimale (tanto meno pesi maggiori) nella singola; usate un 2RM. Sempre per grandi esercizi e per brevi periodi

*Tetano si definisce una contrazione massimale
  #6 (permalink)  
Vecchio 04-27-2004, 04:10 PM
Senior Member

Predefinito

e come si svolge il 2rm in pratica secondo te? fammi sapere e thank 8)
  #7 (permalink)  
Vecchio 04-27-2004, 05:25 PM
Senior Member

Aggiungi Data: Feb 2004
Locazione: S.P.Q.R.
Predefinito

...sono d'accordo con paolo e bench...
(:] e piu' o meno e' la semplificazione dei tremila discorsi che ho fatto con paolo...pochissime, anche una, rip x il massimale servono eccome!!!!!)
  #8 (permalink)  
Vecchio 04-27-2004, 07:01 PM
L'avatar di  Paoloca
Moderator

Aggiungi Data: Sep 2003
Predefinito

Quote:
e come si svolge il 2rm in pratica secondo te? fammi sapere e thank
Ti riferisci a questo?

Quote:
nella singola; usate un 2RM
Con 2R(epetitions)M(aximum) si intende il massimale per 2 ripetizioni. Cioè il massimo peso che puoi alzare 2 volte.

In pratica la singola serve "da stimolo" non deve affaticare.

PS: se tu avessi accolto la mia proposta di strutturare insieme qlc mese di allenamento ti avrei consigliato questa tecnica nel mese di intensificazione.
  #9 (permalink)  
Vecchio 04-27-2004, 07:29 PM
L'avatar di  Benchpress
Moderator

Aggiungi Data: Nov 2003
Locazione: Messina
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da HOBO
zonin (bianco o rosso??)
scusa hobo nn ho capito...cosa intendi per bianco o rosso???
e poi anche i mezzi colpi funzionano garantito
non siamo in democrazia, in quanto chi dirige il sito ed il forum lo fa ex imperio, come un monarca assoluto, e non per mandato elettivo degli utenti; allo stesso modo, chi dirige il sito, sempre come un monarca assoluto, decide le regole come meglio crede e sceglie persone di sua fiducia per la gestione del forum - senza dover rendere conto a nessuno.
  #10 (permalink)  
Vecchio 04-27-2004, 07:53 PM
Senior Member

Predefinito

Tu forse hai ragione amigo un giorno lo farò ..magari a settembre quando vado in depressione dopo aver capito e realizzato che queste braccia che ho sono ancora troppo fuori tema con il resto ...cribbio lo farò sul serio! 8)
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione