| |||||||
| Forza Aumenti del carico ad ogni costo! |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione | Modalità Visualizzazione |
| |
| |||
| Scusatemi tutti ragazzi, datemi un consiglio sul da farsi, è da ieri che ho letto un Post su un altro forum e, come al solito, la mia testa ha cominciato a fantasticare, il tutto accompagnato da un'ansia incredibile! Come molti di voi sanno (Valerio, Arturo, Cosimo,...) io eseguo l'HST nella versione classica: Microciclo da 10reps: 1a sessione -25%@10RM 2a sessione -20%@10RM 3a sessione -15%@10RM 4a sessione -10%@10RM 5a sessione -5%@10RM 6a sessione @10RM Microciclo da 5reps: 1a sessione -25%@5RM 2a sessione -20%@5RM 3a sessione -15%@5RM 4a sessione -10%@5RM 5a sessione -5%@5RM 6a sessione @5RM Nel post incriminato (per modo di dire!) si proponeva questa versione personalizzata: Microciclo da 10reps: 1a sessione -30%@10RM 2a sessione -15%@10RM 3a sessione @10RM Microciclo da 5reps: 1a sessione -30%@5RM 2a sessione -15%@5RM 3a sessione %@5RM A me è sembrata plausibile, il meso si riduce a sole 2 settimane e il guadagno sembra più rapido, ma penso che vi siano anche queste altre considerazioni da fare: 1. Nella mia versione la prima settimana è di scarico attivo, in questa ho meno tempo prima di tentare un nuovo PR; 2. Di quanto dovrei aumentare il targhet con microcicli così brevi? Aiutatemi, non sò spiegarmi perchè stò male, ma se mi date dei pareri riesco ad uscirne fuori! GRAZIE. |
| |||
| Ho appena comprato il libro HST e nel frattempo mi sto facendo un'idea sul sistema. Il libro sostiene (giustamente) che non è un sistema rigido e che quindi è modificabile in base al soggetto. Detto questo solo 2 settimane di allenamento non lo chiamerei nemmeno meso-ciclo, ma è poco più di un micro-ciclo. Solo 2 settimane di allenamento non le trovo molto fondate e redditizie, anche perchè si deve tener conto del "decondizionamento strategico"... Il che equivarrebbe a fare 2 settimane di allenamento e due di riposo...naaaaaaaaaaaaa! No non va così. Almeno da quel che ho capito io. E' sensato sicuramente ridurre da 6 a 3 le sedute per rip. A tal proposito provrei così: Microciclo da 15reps: 1a sessione -30%@10RM 2a sessione -15%@10RM 3a sessione @10RM Microciclo da 10 reps: 1a sessione -30%@5RM 2a sessione -15%@5RM 3a sessione %@5RM Microciclo da 5 reps: 1a sessione -30%@5RM 2a sessione -15%@5RM 3a sessione %@5RM E cmq il sistema te lo dovi plasmare in base alle tue sensazioni et risultati. Io cmq tra 10gg inizierò il mio primo ciclo HST secondo lo schema base, o al max usando lo zig-zig, ma valuterò nel mentre. |
| |||
| Innanzitutto grazie per avermi risposto! Devo confessare che io ho ottenuto risultati non effettuando mai il famoso decondizionamento strategico (sia ben chiaro che non me ne vanto..!), ho quasi sempre utilizzato i 2 microcicli sopra menzionati (6 sessioni da 10 e 6 sessioni da 5reps), e, nonostante ciò, ho sempre avuto notevoli incrementi di forza. Ciò che mi ha causato ansia (soffro di un disturbo ossessivo-compulsivo, ecco il perchè del mio quesito) è dato solo dalla possibilità di incrementare rapidamente i miei carichi "tagliando" il numero delle sessioni. Alla lunga, e a naso direi, non credo che possa reggere un aumento di carico così veloce come avverrebbe con solo 1 settimana dedicata; però devo altresì confessare che la prospettiva non mi sembrava così negativa. Valerio, Cosimo, Arturo.... cosa ne pensate? |
| |||
| Deep : NON MOLLARE MAI
__________________ -La bibbia loda L'ignoranza !!! Quanto più l'uomo è religioso, tanto più crede; quanto più crede, tanto meno sa; quanto meno sa, tanto è più ignorante; quanto è più ignorante, tanto è più governabile - J. Most -Cristiano: seguace degli insegnamenti di Cristo solo finché non intralcino i peccati a cui si dedica più volentieri - A. Bierce -Un mito è una religione a cui nessuno crede più - J. Feibleman -O si pensa o si crede - A. Schopenhauer |
![]() |
| Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione |
| Modalità Visualizzazione | |
| |