| |||||||
| Forza Aumenti del carico ad ogni costo! |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione | Modalità Visualizzazione |
| |
| |||
| Premesso il fatto che non ho una grande esperienza nello stendere schede di forza, eccomi qua con una "bozza" che ho messo giù. Massacratemi pure ma aiutatemi e correggerla, ne ho bisogno per quando riprenderò a settembre. Credo di aver abbinato nel modo corretto i gruppi muscolari, ma ho problemi con tempi di recupero (che mi sembrano eccessivi), serie e rips. Ho diviso l’allenamento in 4 split Giorno A: dorsali, tricipiti, lombari Iperestensioni 4x8 rec. 2’ Trazioni alla sbarra avanti 3x6 rec. 3’ Rematore con bilancere 3x6 rec. 3’ Parallele con sovraccarico 4x6 rec. 3’ Oppure Distensioni multipower presa stretta Giorno B: addominali, quadricipiti, femorali Crunch su palla svizzera 3x10 rec. 30" (301) Crunch inversi 3x10 rec. 30" (301) Non posso fare squat quindi ho optato per queste scelte: Leg press 3x8-6-4 rec. 3’ Affondi con manubri 3x6 rec. 3’ Leg curl sdraiato 3x6 rec. 3’ Giorno C: pettorali, bicipiti Panca piana 3x8-6-4 rec. 3’ Croci panca inclinata 3x6 rec. 3’ Curl con bilancere 3x8-6-4 rec. 3’ Curl a martello su panca 30° 2x6 rec. 3’ Giorno D: spalle, trapezio, polpacci Lento avanti 3x8-6-4 rec. 3’ Tirate al mento 3x6 rec. 3’ Sitting calf 4x12 rec. 3’ Attendo vostri pareri…..
__________________ I muscoli sono difficili da conquistare e facili da perdere. Nessun atleta può permettersi il lusso di perderne nemmeno 1 grammo!!! |
| |||
| iron a settembre quando riprendi vuol dire che riprendi da uno stop giusto?? quanto e' lungo?? si parte con un ricondizionamento di solito se vuoi fare una scheda di forza pura sei lontano dal tuo obiettivo se vuoi fare una scheda mix massa forza e' un altro discorso ciao P.S. ma hai postato due volte la stessa cosa
__________________ -----------C.A.F.--------- |
| |||
| iron non ricordo da quanto ti alleni etc etc................. ti riconfermo che la scelta di fare una scheda di forza appena tornato dalle "ferie" senza ricondizionamento nn mi sembra la cosa piu' sensata cmq eccoti qualche linea per procedere a stilare la tua scheda Innanzitutto la maggiorparte dei principi o tecniche valide nello stilare un allenamento finalizzato all'ipertrofia decadono tipo cedimento muscolare - abbinamenti muscolari - superserie, stripping, triset etc etc etc x sviluppare la forza in determinate alzate target (Panca Squat e Stacco) e' piu' idoneo allenarle almeno 3 volte a week ovviamente nn spingendo al max in tutte le sessioni devi preservare il tuo Sist Cent Ner dal cedimento ci sono molti metodi a riguardo potresti ad esempio fare 3 allenamenti a week in tutti saranno presenti le tre alzate ma ogni sessione con intensita' diverse puoi adottare il metodo "Pesante-Leggero-Medio" Tipo lunedi (poi gli altri giorni a rotazione) panca pesante squat medio stacco leggero la sessione "leggero" la puoi dedicare all'allenamento della forza esplosiva panca 7x3 55% sollevamento il piu' esplosivo possibile squat 10x2 55% idem sracco 15x1 55% idem la seconda week 60% la terza 65% recuperi brevi dai 30 ai 60 sec nelle sessioni medie e pesanti si raggiungono certi pesi per gradi tipo 1x6 50% poi 1x5 60% poi 1x4 70% poi 4x3 80% (questa puo essere una sessione media) ogni sessione a questi esercizi devi abbinare degli esercizi di assistenza (e con assistenza nn intendo per forza complementari ) ad esempiorematore lento panca stretta curl affondi con una programmazione tipo 3x8 prima di fare tutto cio' ovviamente devi calcolare i tuoi massimali e dopo 3 settimane di questa scheda ricalcolarli ciao
| |||
| LUNEDI 1 WEEK panca pesante 1X6 50% - 1x4 65% - 2x3 80% - 4x2 90% (rec dai 60 ai 90 Ovvio 90 solo nel 4x2 90%) squat medio 1X6 50% - 1X5 60% - 1X4 70% - 4X3 80% (rec dai 30 ai 60 - 60 sec nel 70% e 80%) stacco leggero 15X1 55% Massima esplosività' (rec dai 30 ai 60 sec) assistenza variabile a seconda dei problemi da superare in linea di massima x l'esercizio pesante si puo' fare una Ass. voluminosa e nn molto intensa x gli esercizi medi e leggeri l'assistenza puo' essere un 3x8 opp un 4x6 ad es. MERCOLEDI Squat (box squat se si ha il box) pesante stacco medio panca leggera 55% 7/8x3 VENERDI Stacco pesante panca media squat leggero 55% 10x2 la seconda sett la sessione leggera diventa al 60% la terza al 65% la scheda dura circa 3 settimane la quarta se si vuole rifare un'altro giro di scheda si fanno i massimali ovvio che le indicazioni come rec o serie nn sono vincolanti al 100% se anzi che 60 sec ne hai bisogno di 70 o 80 va bene se alla quarta serie senti che sei fresco come una rosa se ne possono fare 5 o 6 etc............................................... ..questa volta mi dovrei essere spiegato decentemente
| |||
| Quote:
una volta e' leggera una volta pesante se questo e' chiaro spiegami perche dici cio!!
| ||||
| Quote:
Perchè l'allenamento "medio" nelle prime 3 settimane è praticamente riposo. |
| |||
| Quote:
| |||
| Non è necessario e per un atleta non abituato a gestire allenamenti di forza nemmeno consigliabile, IMHO se vuoi far seguire a questa scheda un altro ciclo di forza e' fondamentale ricalcolare i massimali e nn succede nulla a farlo se alterni con un ciclo di massa allora nn serve farlo IMHO
![]() |
| Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione |
| Modalità Visualizzazione | |
| |