Fitness.com

Vai Indietro   Fitness.com > Palestra > Diari : Bodynet Blogs

Diari : Bodynet Blogs Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione....

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 10-15-2004, 02:03 PM
L'avatar di  cula.79
perdigiorno (in letargo)

Aggiungi Data: May 2003
Locazione: city of blinding lights
Predefinito poliquin modificato e accessori

a breve intraprenderò un allenamento per la forza, appunto il poliquin modificato da buzzichelli.

vorrei sapere la vostra opinione sull'inserimento di esercizi accessori: quali (e quanti), serie/rip, cadenza ecc.

considerate che in un allenamento farò front squat e lat-machine, e nell'altro mezzo stacco e panca inclinata; penso di inserire nel 1° adduttori, addominali, curl, leg curl (troppo??) e nel 2° alzate laterali (o lento con manubri), tricipiti, scrollate e lavoro per la presa.

a voi la parola! :]
  #2 (permalink)  
Vecchio 10-15-2004, 02:08 PM
L'avatar di  cula.79
perdigiorno (in letargo)

Predefinito

mi sono dimenticato una domanda molto molto importante: non posso eseguire il mesociclo 3 ossia GVT per la forza ( non posso perchè non ho a disposizione i microcarichi).

stavo pensando di saltarlo del tutto... :]

anche perchè vorrei concludere il lavoro a fine dicembre o al max prima settimana di gennaio, e invece se facessi il 3° mesociclo (per es. in maniera approssimativa) finirei ai primi di febbraio...
  #3 (permalink)  
Vecchio 10-15-2004, 03:54 PM
L'avatar di  Paoloca
Moderator

Aggiungi Data: Sep 2003
Predefinito

Cula, non te la prendere, tu sei un BBer avanzato NON un atleta di forza avanzato.

Quindi non credo che il CP modificato sia l'idealel per te, ora; specie i 2 mesocicli di intensificazione (2° e 4°).

Fai il Korte modificato, ne trarrai maggiori benefici (non fare l'ultimo mesociclo, quello di potenza).

=====

Se non ti ho convinto a cambiare idea, la tua proposta per gli accessori può andare. Un paio di serie a cedimento o quasi per tutti gli esercizi tranne il leg curl (o ninte o 1 serie non a cedimento).

Che cavolo ci devi fare con i microcarichi nel 3° mesociclo??????????? Non ne hai bisogno.

Cmq saltarlo del tutto non è una grande idea.
  #4 (permalink)  
Vecchio 10-15-2004, 04:28 PM
L'avatar di  cula.79
perdigiorno (in letargo)

Predefinito

e per cosa me la dovrei prendere? ?( a parte il fatto che nn sono un avanzato ma un intermedio... )

allora chiariamo un paio di cose:

il korte mi piace molto (davvero molto) ma non ho il tempo materiale di allenarmi 3 volte a settimana e dovrei conciliarlo con 1 allenamento in pista e 1 partita di calcio a 7 (e se ricomincio a giocare in 2° cat. addirittura con 2 allenamenti e 1 partita di calcio a 11) ;

inoltre, mi servirebbero cmq i microcarichi, dato che nel korte ci sono variazioni di peso del 2,5%.... (ho già fatto i calcoli con il mio presunto massimale). nel 3° mesociclo dell poliquin modificato ci sono incrementi di peso del 5% ad ogni seduta e il minimo incremento di peso che posso usare è 2kg (anche qui ho fatto i calcoli e verrebbe fuori una cagata).

comunque una cosa che non mi piace del korte è che non prevede un esercizio di trazione per la parte superiore del corpo, e questo mi porta a scegliere il poliquin.

e ora passiamo alle domande! )

per gli accessori, 1 ex accessorio per muscolo può bastare?

2 o 3 serie? (4 credo non sia il caso)

a cedimento con quante rip? io sinceramente pensavo a 6-4 rip NON a cedimento, con cadenza uguale a quella degli esercizi base... ?(

come mai leg curl niente o cmq non a cedimento?

come mai i mesocicli di intensificazione sarebbero i meno indicati? sono quelli che mi ispirano di più! 8)

#5 (permalink)  
Vecchio 10-15-2004, 08:19 PM
L'avatar di  Paoloca
Moderator

Predefinito

ARROTONDA!

E poi 2 disci da mezzo chilo costano 1 E! :P

L'esercizio di trazione lo puoi aggiungere tranquillamente, se vuoi ti dico come consiglia di farlo il Buzz.

Esercizi di supporto: 2-3 x 6-8, almeno 1 la puoi portare a cedimento (tanto sono esercizietti). Puoi evitare la concentrica "esplosiva" e farla solo "veloce".

Non esagerare con il leg curl sennò gli stacchi 2 giorni dopo come li fai?

I non avanzati dovrebbero puntare + sul volume (parliamo sempre di allenamenti di forza: e.g. sollevatore paziente) e sulla frequenza che su allenamneti super intensi (i.e. singole).
  #6 (permalink)  
Vecchio 10-15-2004, 10:52 PM
L'avatar di  cula.79
perdigiorno (in letargo)

Predefinito

arrotondare viene una merda, te l'ho detto, piuttosto a comprare questi cacchio di microcarichi non ci avevo minimamente pensato, non so perchè. ?( boh! spero di trovarli qui a cagliari...

comunque sei stato chiaro, in effetti molte risposte erano abbastanza logiche.

però il korte proprio non lo posso fare, 3 allenamenti sono troppi e quindi farò il poliquin. ora, è vero che non sono un avanzato ma nemmno un principiante, esperienza di allenamento (serio) ne ho 3-4 anni, ho ovviamente fatto in passato cicli di forza (anche se non così sofisticati), la mia tecnica è ineccepibile 8) e il poliquin mi ispira molto. più dello stone, che ha come il korte il difetto di non prevedere esercizio di trazione per la parte superiore, e che si basa su una progressione lineare... più semplice ma meno affascinante.

ti chiedo ancora 2 cose.

innanzitutto di dirmi come buzzichelli inserisce l'esercizio di trazione nel korte (più per curiosità che per la pratica)

in secondo luogo, domanda molto generale, fra korte, stone e poliquin quale ritieni il milgiore per il BBer intermedio-avanzato? e ovviamente, perchè?

PS leg curl, anche se lo faccio pesante, non dovrebbe intralciarmi troppo perchè farò mezzi stacchi per i lombari e non stacchi da terra

#7 (permalink)  
Vecchio 10-16-2004, 05:46 AM
Pino Masterflash

Aggiungi Data: Feb 2003
Invia un messaggio via MSN a Cesare
Predefinito

Forse nel tuo caso lo stone non sarebbe una cattiva soluzione.

-Un mito è una religione a cui nessuno crede più - J. Feibleman
-O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

#8 (permalink)  
Vecchio 10-16-2004, 12:33 PM
L'avatar di  cula.79
perdigiorno (in letargo)

Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da cesare
Forse nel tuo caso lo stone non sarebbe una cattiva soluzione.

neanche il poliquin mi sembra una cattiva soluzione!

spiegati meglio...
  #9 (permalink)  
Vecchio 10-16-2004, 01:43 PM
L'avatar di  Paoloca
Moderator

Predefinito

Ok per il leg curl e compra i dischi da mezzo chilo (ma in che palestra lavori?? :P ).

L'esercizio di trazione lo inseriresti con le stesse modalità dello squat, dopo la panca.

Cmq Carlo ha fatto una ri-edizione del CPol, vedo se trovo qlc.

Un BBer medio-avanzato dovrebbe avere almeno un paio di macrocicli di forza seri alle spalle. Sceglierei tra il Korte e il CPol anche se poi andrebbero adattati entrambi.

Questi sono cicli pensati per la off season di sport di forza/potenza. Un BBer non deve aver paura nell'aumentare frequenza e/o volume (solo in alcuni casi anche l'intensità).

Ad esempio almeno nei 2 meso di intensificazione (del CPol) si può adottare una frequenza trisettimanale (ABABAB....).

Fammi pensare a cosa potresti fare nei meso di intensificazione...
  #10 (permalink)  
Vecchio 10-16-2004, 07:56 PM
L'avatar di  cula.79
perdigiorno (in letargo)

Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Paoloca
compra i dischi da mezzo chilo (ma in che palestra lavori?? :P ).
in una palestra di gente fortissima! :P (d'altronde sono miei allievi... )
Rispondi
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione