| |||||||
| Allenamenti Il posto ideale per parlare delle routine, dei workout e delle tecniche. Consigli su allenamento ed esecuzione degli esercizi. |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione | Modalità Visualizzazione |
| |||
| Anzi, vado avanti nella "domanda". Ipotesi: i quads recuperano in 3 gg. Valutiamo i seguenti esercizi o combinazioni di esercizi: 1) leg extension; 2) squat; 3) squat, leg extension. E, ad ognuno dei 3, associamo questi protocolli: a) 3x8, 2' RI, cedimento all'ultimo set; b) 6x6, 1' RI, cedimento ultimo set; c) 3x8-6-4, 2' RI, tutto a cedimento. Questo, solo per ridurre al minimo la questione. Ora, siamo davvero in grado di dire che possiamo recuperare in 3 gg? |
| |||
| Concordo anche io. A prescindere che ho parlato di un minimo di 4 giorni, o 96 ore per chi è poco avezzo all'aritmetica, per i muscoli grossi ( e per grossi mi riferivo anche ai muscoli della coscia non all'estensore breve del pollice), ho anche aggiunto che il riposo è inversamente proporzionale al volume di lavoro. 3x6 non rappresenta un grosso volume di lavoro su un esercizio, minore di un banale 3x10/12. Il corpo, come ho affermato, necessiterà nel primo caso di un tempo di molto superiore al tempo minimo di 4 giorni, (anche 5 o 6) nel secondo caso 4/5 giorni possono bastare. Se lavoro con 3x15/20, 4 giorni sono non solo bastano, ma quasi avanzano. Questo perchè nel primo caso l'anello debole della catena di recupero sarà proprio il sistema nervoso, che richiede tempi maggiori. Nel secondo caso può indicativamente essere la supercompensazione proteica a determinare il momento di riallenare il gruppo muscolare. Nel terzo caso, data anche la modalità di lavoro all'interno della serie, che tende a risparmire sia la componente nervosa (non c'è per esempio deplezione di acetilcolina all'interno delle giunzioni neuromuscolari) sia quella contrattile (la rottura dei ponti di actino-miosina è minima) sarà fondamentalmente il ripristino dei substrati enzimatico-energetici a scandire la frequenza di allenamento. |
![]() |
| Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione |
| Modalità Visualizzazione | |
| |