| |||||||
| Allenamenti Il posto ideale per parlare delle routine, dei workout e delle tecniche. Consigli su allenamento ed esecuzione degli esercizi. |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione | Modalità Visualizzazione |
| |||
| Ti disturbo ancora a proposito dei g. dorsali. Prima di tutto ringrazio molto x tutte le info, anche se mi hai destabilizzato visto che ho sempre sentito dire che il pull-over non vale una mazza, va bè! Allora avevi parlato di rematore a 70° e pull-over e io ti chiedo, nella scheda: - singolarmente o assieme?, nella stessa seduta o separti ?, in super set? prima o dopo i curl? secondo la tua esperienza il numero di rip e serie? (insomma le solite domande) - il rematore 70° come lavora i bicipiti? - E SOPRATTUTTO CON CHE PRESA (prona o supina)? -non ho mai fatto pull-over (ma mi sembra divertente), lo farei come lo descrive Cianti, secondo te va bene? Grazie ancora per la pazienza. Ti scrivo la mia scheda se ti serve: LU - lento av. 10/max - dip 10/max - crunch 20/max - reverse wrist curl 10/max VE - pull up (supina) 10/max - h. curl 6/4/2/1 30" pausa - squat 15/max - side bend 20/max |
| |||
| Per quanto concerne il pullover se si solleva la questione : Servirà ad allargare la gabbia toracica? Io rispondo senza remore NO, non serve in questo senso. A tal proposito ricordo che il mio prof di biomeccanica all'isef ci diceva sempre di non rimanere incantati nel credere che un movimento ginnico qualsiasi sviluppi qualcosa perchè simula un movimento corporeo particolare. Ad esempio ci diceva che la pallacanestro non fa assolutamente diventare più alti i bimbi!!! SE è vero che secondo alcune "menti eccelse" un salto, oppure un continuo saltare fa diventare più alti, non è vero pure che una volta atterrati ( perchè si dovrà atterrare ), a causa della pressione ci si riaccorcia? Il discorso è che la pallacanestro viene preferita dalle persone alte x ovvi motivi fin da piccoli, ma è certo che i nani restano tali, anche se giocano nell'NBA ![]() Il pullover, tornando a noi, è un ottimo eserizio per il gran dorsale e per il gran dentato, e checchè ne dicano molti eseguito in un modo particolare può fare molto anche x lo sviluppo pettorale. Per quanto riguarda i dorsali : sdraiati su una panca di traverso, con il bacino più in basso del torace, in modo da poter aprire bene ed inspirare profondamente. Tieni i gomiti leggermente piegati e bloccali in quella posizione. ( Altrimenti cominci a fare dei french press combinati al pullover e non è il caso ) Scendi col manubrio in modo lento e controllato cercando di avvertire lo stretch nei dorsali. La fase eccentrica deve terminare quando le braccia si trovano leggermente al di sotto del livello delle orecchie. A questo punto spingi con i dorsali ed espira profondamente. Per il rematore col bilanciere io mi ritengo uno "Yatesiano convinto". Se lo esegui a 90° tutto sviluppi al di fuori del gran dorsale, viceversa col busto a 70-60° il dorsale si trova in una maggiore posizione di forza, una posizione biomeccanicamente molto più vantaggiosa anche x non avere fastidio ai lombari. Mantieni la schiena inarcata ed il bilanciere sempre molto vicino al corpo ( quasi a farlo strisciare durante la fase positiva e negativa ). Scendi fino al livello delle ginocchia in modo lento e poi in modo esplosivo porta la sbarra fino all'ombelico. Trattieni un secondo e torna giù. Per la presa : se esegui con presa prona puoi colpire meglio la parte centrale ed alta della schiena, con la presa inversa invece focalizzi lo sforzo sulla parte bassa dei dorsali, all'attaccatura col punto vita. Alterna le 2 prese ( puoi farlo anche nella stessa seduta ). Limportante è che mantieni la distanza pari alla larghezza delle tue spalle. Non ho mai creduto nelle prese largjissime x allenare la schiena.Se puoi fare tutto nello stesso allenamento? Certamente! La schiena a mio avviso non va divisa. Ho visto la tua scheda e se vuoi ti do la mia opinione. Forse dico cose antipatiche, anzi credo che da quì a breve con questa mia dichiarazione mi guadagnerò il maggiore indice di antipatia ![]() RAGAZZI MA PERCHé CAVOLO TUTTI VOI VI ALLENATE COSI' POCO????!!!!! 2 ALLENAMENTI SONO POCHI!!!! E LO SONO QUASI X TUTTI!!!! Lo so che possono esserci tanti motivi, impegni sociali etc etc, cose sacrosante x carità! Ma quì dentro, nonostante la preparazione medio alta che ha ogni uno di voi ( questo lo devo dire, anzi qualcuno è davvero bravissimo ) vige una tendenza generale ad aver paura, anzi terrore di fare un allenamento o una serie in più e questo non è positivo nel body building, è pur sempre un eccesso, come lo è allenarsi 6 volta a settimana 2 volta al giorno. Non voglio essere offensivo con nessuno, rispetto le opinioni di tutti, ma visto che si chiede la mia opinione...io non mi sono mai sognato durante gli ultimi 11 anni di costruirmi i muscoli allenandomi 2 o 3 volte a settimana. |
| |||
| Quote:
Una cosa però voglio farti presente forse non tutti recuperano come te.
__________________ -La bibbia loda L'ignoranza !!! Quanto più l'uomo è religioso, tanto più crede; quanto più crede, tanto meno sa; quanto meno sa, tanto è più ignorante; quanto è più ignorante, tanto è più governabile - J. Most -Cristiano: seguace degli insegnamenti di Cristo solo finché non intralcino i peccati a cui si dedica più volentieri - A. Bierce -Un mito è una religione a cui nessuno crede più - J. Feibleman -O si pensa o si crede - A. Schopenhauer |
| |||
| Lo so cesare ed è proprio questo il punto ![]() Imparare a stabilire le proprie capacità di recupero senza partire col preconcetto che devono x forza essere basse. Sono assolutamente contrario agli eccessi di frequenza e durata dell'allenamento, ma non è detto che se di più è peggio di meno è meglio. La filosofia del meno è meglio si è radicata troppo secondo me negli ultimi 7-8 anni fino ad assumere un valore tipo "tavole di Mosè". Lo stesso Mentzer quando si allenava per il mr olympia faceva 4 sedute a settimana! ( Altro che una ogni 4 o 5 giorni come iniziò a predicare a 50 anni da guru in pantofole...) nonchè una gran quantità di lavoro aerobico ( l'ho letto in uno dei suoi libri contenente il suo diario di allenamento ). Quello che non riesco a capire è che si ignori la possibilità che un approccio troppo infrequente sia un eccesso come lo è allenarsi troppo. Molte volte la mancanza di progressi è proprio dovuta a questo...troppo recupero!!! Certo, il recupero è fondamentale, ma dovrà pur esserci uno stimolo costante e decente ( non dico elevato! Dico costante! ) Per quanto riguarda me, devo dire che negli anni passati mi sono allenato anche 6 giorni a settimana, poi 5, poi 4. Credo siano circa 4 anni che mi alleno in media 4 volte a settimana, ma non do nulla x scontato. Non lascio mai che una cosa scritta sulla carta sia legge. Se una settimana sento di poter tornare in palestra la quinta volta perchè magari nel mio quarto allenamento somigliavo a Mary Poppins, ci torno, anche se non ho programmato in anticipo. Stessa cosa la faccio all'inverso quando non mi sento pronto. Quello che cerco di dire è che stabilire a priori una frequenza troppo alta o troppo bassa è secondo me UN ERRORE. STabiliamola al centro, impariamo ad ascoltare il corpo ( che non è sempre uguale dall'oggi al domani ) e i progressi non tarderanno ad arrivare. |
![]() |
| Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione |
| Modalità Visualizzazione | |
| |