Fitness.com

Vai Indietro   Fitness.com > Palestra > Allenamenti

Allenamenti Il posto ideale per parlare delle routine, dei workout e delle tecniche. Consigli su allenamento ed esecuzione degli esercizi.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-12-2003, 07:23 PM
Junior Member

Aggiungi Data: Jan 2003
Invia un messaggio via ICQ a Bullo
Predefinito Domanda (principiante)

Salve a tutti innanzitutto, sono nuovo di qui.

Volevo chiedere un paio di cose.
Io ho iniziato a fare palestra a casa mia con un mio amico , usiamo:bilancere, manubri,e la panca. La mia paura è quella di fare gli esercizi sbagliati.(premetto che il mio amico ha fatto quattro mesi di palestra e mi dice lui come fare gli esercizi) C'è da qualche parte una tabella o qualcosa altro dove posso vedere come si svolgono correttamente gli esercizi?

Un altra domanda, in quanto tempo dovrei vedere miglioramenti?
(peso 53 kg, sono alto 1,68, faccio 16 anni a marzo,facciamo un ora, un ora e mezza al giorno per quattro giorni alla settimana, riguardo al cibo: da quando faccio palestra mangio molto di più di prima, mangio di tutto senza seguire delle diete).

Grazie per la risposta

Bullo
  #2 (permalink)  
Vecchio 01-12-2003, 07:59 PM
Junior Member

Predefinito

seguire una dieta è invece molto importante,con una dieta sbagliata il muscolo al posto ke migliorare le sue capacità potrebbe addirittura peggiorare.
magari se giri in giro per il sito qualcosa riguardante il come eseguire gli esercizi la trovi...
cmw l'importante è non esagerare
devi fare riposare i muscoli ke fai lavorare,almeno per 1 giorno se nn d +...ciao
  #3 (permalink)  
Vecchio 01-12-2003, 08:20 PM
Junior Member

Predefinito

Visti i miei dati chi mi proporrebbe una buona scheda alimentare, o altrimenti dove la posso trovare?
  #4 (permalink)  
Vecchio 01-12-2003, 08:46 PM
Senior Member

Aggiungi Data: Dec 2002
Predefinito

Vai sul sito www.olympian.it
poi vai a vedere come acquistare 2 testi basilari per imparare ad allenarti veramente bene :
" Tecnica di allenamento con i pesi" di McRobert
"Oltre Brawn" di McRobert

Adesso come adesso ti stai allenando in maniera molto approssimativa.
Se pensi di amare veramente il bodybuilding, allora iscriviti in una palestra per un po' di tempo, poi se hai voglia, comprati gli attrezzi veramente necessari per allenarti a casa.
Intanto pero' avresti a mio avviso bisogno di un aiuto piu' qualificato, che in palestra puoi trovare.
Eppoi solo con una panca non e' che puoi fare granche' !

Ti consiglio vivamente i testi che ti ho scritto.

Mi auguro tu voglia iniziare questa meravigliosa avventura !
  #5 (permalink)  
Vecchio 01-12-2003, 09:38 PM
Senior Member

Predefinito

Bullo, allenarsi in una palestra "casalinga" è un'ottima idea, ma solo se si hanno le conoscenze adatte a far fruttare una situazione simile. Una persona con 4 mesi di allenamento alle spalle non saprà insegnarti molto, anzi.

Dunque, ha ragione Cardiopower quando dice che sarebbe meglio iscriversi ad una palestra commerciale che, per quanti difetti possa avere, resta pur sempre il luogo in cui un principiante ha la possibilità di gettare le basi del suo allenamento (SE ci sono istruttori decenti). Comunque, nel caso tu non voglia o non possa adottare questa soluzione, consideriamo alcune necessità:

1) devi avere a disposizione l' attrezzatura indispensabile per allenarti. Questo vuol dire, in ordine di importanza:

a) un bilanciere di buona qualità;

b) i dischi, ovviamente, compresi i microcarichi da 500 gr;

c) un power rack robusto (in un vecchio thread ho postato le foto del mio, e un progetto), comprendente magari una sbarra per le trazioni;

d) una panca robusta;

e) tutto il resto, soprattutto manubri, una cintura da sovraccarico, una trap-bar, eccetera. Cose comunque NON fondamentali.

2) Devi conoscere la tecnica di esecuzione dei principali esercizi e la muscolatura allenata. Per questo ti consiglio anche io di studiare "Tecnica di Allenamento con i Pesi" di Stuart McRobert.

3) Devi essere in grado di "costruire" un programma di allenamento adatto alle tue caratteristiche e ai tuoi obiettivi. Anche qui la lettura (anzi, lo studio!) di un libro è d'obbligo: "Oltre Brawn", sempre di McRobert, è probabilmente il più adatto, in quanto tratta estesamente le variabili da considerare in un programma di allenamento. In più, fornisce i primi, elementari ma fondamentali, rudimenti riguardo l'alimentazione.

Per il resto, o per qualunque dubbio, può aiutarti questo forum. In ogni caso, la scelta migliore che tu possa fare è iscriverti in una buona palestra.
  #6 (permalink)  
Vecchio 01-12-2003, 09:47 PM
Senior Member

Predefinito

Dimenticavo: non si può prevedere quanto tempo occorrerà per vedere i primi risultati. Il bodybuilding è composto essenzialmente da alimentazione, allenamento e riposo (più forse integrazione e, purtroppo, doping), per quanto riguarda le cose che possiamo controllare. In più c'è la genetica, che purtroppo è responsabile di tanti fallimenti e pochi successi.
Per darti una risposta tra l' altro molto vaga dovrei sapere esattamente come stai messo per ognuno di questi fattori.
  #7 (permalink)  
Vecchio 01-13-2003, 01:23 AM
Senior Member

Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Bullo
Salve a tutti innanzitutto, sono nuovo di qui.
Benvenuto! Il forum è pieno di persone che ti sapranno aiutare.

Quote:
Volevo chiedere un paio di cose.
Io ho iniziato a fare palestra a casa mia con un mio amico , usiamo:bilancere, manubri,e la panca. La mia paura è quella di fare gli esercizi sbagliati.(premetto che il mio amico ha fatto quattro mesi di palestra e mi dice lui come fare gli esercizi) C'è da qualche parte una tabella o qualcosa altro dove posso vedere come si svolgono correttamente gli esercizi?
In questi casi, l'approssimazione porta al fallimento, e non credo che un amico con quattro mesi di esperienza possa darti quello che invece può darti un (VALIDO) istruttore.
Quello che posso consigliarti è iscriverti ad una palestra, e sperare di fare amicizia con qualcuno MOLTO più esperto di te.
La cosa più appropriata potrebbe essere FARTI SEGUIRE DA UN PERSONAL TRAINER. (nel Forum ne abbiamo uno molto bravo, si chiama Trainer, vero nome Marco Martone)
Ma non credo che alla tua età, tu possa permetterti un personal trainer.

Quote:

Un altra domanda, in quanto tempo dovrei vedere miglioramenti?
E chi può dirlo: tutto dipende da come approcci la disciplina.
Se hai la fortuna di imbroccare la strada giusta, i risultati non dovrebbero tardare a venire: tieni conto che sei ancora giovanissimo, nella piena fase dello sviluppo, e questo è il momento di darci dentro con il Body Building.

Quote:
(peso 53 kg, sono alto 1,68, faccio 16 anni a marzo,facciamo un ora, un ora e mezza al giorno per quattro giorni alla settimana, riguardo al cibo: da quando faccio palestra mangio molto di più di prima, mangio di tutto senza seguire delle diete).
Ahi ahi! Così rischi il fallimento! La dieta è importante.
Facciamo una cosa: inviami ulteriori dati, ad esempio la larghezza del polso e la misura del tuo girovita.
Poi anche gli sport praticati in passato o nel presente.

Ti aspetto
  #8 (permalink)  
Vecchio 01-14-2003, 06:25 PM
Junior Member

Predefinito

I due libri si possono acquistare anche in libreria?se si quanto costano?
Sui libri ci sono le modalità per eseguire correttamente gli esercizi in modo da essere più sicuri?
Ho molte domanda da farvi.... quando ho comprato i manubri della rovera, mi hanno dato un libretto con degli esercizi e altri prodotti sempre di quella marca, c'era anche il mollone , è utile?

x cardiopower, oltre alla panca ho un bilancere e due manubri

x Giorgio 83 nel punto 1 soddisfo i punti a-b-d-e, per il punto c il power rack non so nemmeno cosa sia.
In teoria dovrei soddisfare anche i punti 2 e 3 se comprassi i libri

Grazie per le future risposte,

P.s. x Frank Fitness, la dieta sarebbe meglio per massa
  #9 (permalink)  
Vecchio 01-14-2003, 06:55 PM
Senior Member

Predefinito

Ti rinnovo cordialmente quello che io e gli altri utenti ti abbiamo gia' detto : intanto iscriviti in una palestra e studiati i libri che ti abbiamo citato.
Appena sarai un atleta intermedio, cioe' dopo almeno 6 mesi di allenamento, potrai benissimo intraprendere il lavoro a casa.
Il bilancere ed i manubri vanno benone, ma senza un rack come puoi fare squat ?
Senza una sbarra attaccata al muro come puoi allargare i tuoi dorsali efficacemente ?
Senza 2 supporti fissi come puoi fare le distensioni per le spalle ?
E se tu non avessi un assistente per fare la panca ?
per tutti questi motivi, dopo aver fatto un po' di pratica in una palestra, dovresti comprarti il rack.
Per comprendere bene cos'e' il rack, sarebbe sufficiente tu comprassi una copia di Olympian's news.
Per sommi capi, e' una postazione che ti consente di eseguire in estrema sicurezza lo squat, la panca , le parallele, la sbarra , le distensioni sopra la testa, allenandoti da solo a casa.
Ma prima devi imparare bene come fare questi esercizi, e soprattutto devi imparare come allenarti.
per questo e' anche importante che tu compri i libri che ti abbiamo suggerito.
L' entusiasmo non ti manca, applicalo.

Ps : non penso che tu troverai i libri in libreria
  #10 (permalink)  
Vecchio 01-14-2003, 07:06 PM
Junior Member

Predefinito

Il mio problema è che tempo per andare in palestra non è ho( e neanche soldi, visto che li spendo tutti per mantenere il motorino), comuque cercerò di mettere da parte i soldi visto che tutti mi consigliano di andarci in queste benedette palestre
Un mese di palestra mi sembra venga 40 euri?

Per i libri , se non li trovo in libreria, dove li devo ordinare?

Grazie
Rispondi
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione