| |||||||
| Allenamenti Il posto ideale per parlare delle routine, dei workout e delle tecniche. Consigli su allenamento ed esecuzione degli esercizi. |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
| |||
| cosa ne pensate(termini forza-ipertrofia) di un 8x3 con 3' RI di squat a carico decrescente (primo scarico di peso alla fine della seconda serie e ultimo scarico alla fine quinta serie; riduzione carico del 5%) circa. Lo sto provando visto che mi ha dato buone cose negli stacchi rumeni nei cicli precedenti. ovvio che mi chiederete le % del'1rm: beh l'ho testato prima di iniziare (nn ero moolto messo bene visto che avevo esami che mi han fatto fare notti in bianco) e ora le prime due serie stanno attorno al 90% 1rm(quindi non molto attendibile come prova ma è l'unica cosa che ho).. quindi: 1^ e 2^ serie->90%1rm 3^-4^-5^serie->85% 1rm 6^-7^-8^ serie->80% 1rm devo dire che è 2volte che lo faccio ed è devastante prossimamente (qunado stallerò o avrò la "saturazione" da squat) cambierò di sicuro esercizio (leg press ancora dopo front squat e per ultimo stacco tradizionale) e forse schema di serie reps; insomma fino a primavera penso di aver trovato cosa fare (ovvio questo nn è tutto l'allenamento )
__________________ "...perchè qualsiasi numero, vedi, è un limite..." ---------------------------------------------------- citius altius fortius |
| |||
| beh ragazzi senza aprire un altro 3d dite che il mezzo stacco è valido quanto le scrollate per i traps, tenendo conto che lavora anche buona parte della schiena, oppure il "gioco" di allenare tutta la schienann vale la candela per i traps!?
__________________ "...perchè qualsiasi numero, vedi, è un limite..." ---------------------------------------------------- citius altius fortius |
| |||
| ormai nn ci speravo più! allora: 1)si la frequenza delo squat è 1 volta a settimana ma la parte per la parte bassa è così strutturata: lunedì squat(come detto sopra) calf 4x6 1' 30'' stacchi rumeni 3x8 2' giovedì leg press 45° 4x10 1' 30'' leg curl 3x10 1' 30'' calf in piedi 6x20 20'' calf seduto 2x20 20'' lo stacco l'ho messo con non tanto peso più che altro per nn dismettere l'esercizo. per quanto riguarda il carico dello squat, come ho già detto, nn saranno % molto versomili almeno per ora ma pian piano mi avvicinerò perchè aumento il carico settimanalmente. Le pause (dici che sono troppo lunghe?): eh che dire le prime due serie son da paura e anche le seconde tre son dure mentre le ultime tre il carico mi sembra di spingerlo bene a "razzo" e mi stavo chiedendo se nn fosse il caso di scaricare alla fine della sesta serie (quindi una serie dura in più). Ti dico anche che per il petto adotto un 6x3 con 2' ma vero è anche che si tratta di petto. il giovedì nn uso grossi carichi, nella leg press attorno al 65 % 1rm. Il calf è fatto a fatica cumulativa quindi con poco carico ma presto cambierò schema di serie-carico-reps perchè nn mi trovo molto a mio agio.. questa sarebbe la domanda 2 ridimensionata dopo una camminata dalla facoltà a casa (quindi con aria fresca )per quanto riguarda il mezzo stacco volevo metterlo al posto degli stacchi rumeni perchè mi rendo conto che più vado avanti con gli squat(in termini di aumento carico) e più bassa schiena e femorali arrivano bastonati quando è ora di eseguirli rischiando infortuni e bla bla bla...(buona idea o no?)
| ||||
| puoi fare: lun squat (pesante) + leg curl (leggero) giov stacco rum (pesante) + leg press o leg extension (leggero)
__________________ "ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcool e automobili. il resto l'ho sperperato" (george best, 22/5/46 - 25/11/05) |
| |||
| Quote:
grazie! ma cosa ne pensi dello schema serie reps recuperi in termini forza-ipertrofia!?
| |||
| il fatto è che bisognerebbe valutare bene quanto interviene, nel mjo caso, la catena posteriore nello squat per tarare al meglio il w.o. incentrato sugli stacchi rumeni del giovedì in termini di serie reps recuperi... pensandoci bene in futuro quando toccherà alla leg press essee il fulcro l'abbinata con i rumeni non me la toglie nessuno
| ||||
| mah, serie / rec / rip mi sembrano tipicamente da ipertrofia, eccetto lo squat. però le percentuali di carico della pressa sono davvero basse, anche se considerando la seduta di squat pesante del lunedì sono più che giustificabili. è da provare, senza dubbio è difficile dare a priori un parere sull'efficacia!
__________________ "ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcool e automobili. il resto l'ho sperperato" (george best, 22/5/46 - 25/11/05) |
| |||
| Quote:
si su tutti gli altri es ho messo questi parametri "iperrofici" apposta per vedere se l'abbinamento in uno stesso microciclo di allenamenti pesanti e sessioni relativamente leggere portano da qualche parte in termini di forza ipertrofia.... quindi lo squat lo vedi più propenso alla forza