| |||||||
| Allenamenti Il posto ideale per parlare delle routine, dei workout e delle tecniche. Consigli su allenamento ed esecuzione degli esercizi. |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione | Modalità Visualizzazione |
| |
| |||
| Titolo: Alleniamo la mente, la preparazione mentale pregara Autore: Roberto Bozzoni Descrizione in breve:Uno degli aspetti che vengono sovente sottovalutati nell’ambito sportivo è certamente la componente mentale. Atleti e organizzazioni sportive spesso raggiungono risultati inferiori alle loro capacità fisiche e tecniche. Questo avviene anche nel bodybuilding... Leggi tutto l'articolo... cosa ne pensi? Fai un commento o poni una domanda.
__________________ Leonardo Dott. Leonardo Arteconi Web-developer di www.bodynet.org Se volete... chiamatemi Dottore e datemi del voi ![]() ICQ: 19217976 MSN: bodynet@bodynet.org Email: bodynet@bodynet.org Yahoo: leobodynet Perchè non vi conviene fare spam sul forum? Guardate i nostri utenti come trattano gli spammer: "Chi è? è un buffone del cazzo che si fa pubblicita qui sul forum gettando fango sugli altri... Te lo do io un parere esperto, vai a fare in culo..." (Super Sayan) |
| |||
| web che dire concordo il solo corpo non fa nulla da solo se dietro non c'e' motivazione /volonta e stato mentale adeguato (calmo rilassato e carico nello stesso tempo)ma questo e' cosi non solo nello sport ma nella vita in genere quindi non vedo perche' il BB dovrebbe fare eccezzione faccio l'esempio delle arti marziali dove la componente mentale e' molto piu' importante di quella fisica (ovvio che da sola non basta pero')
__________________ -----------C.A.F.--------- |
| |||
| idem nella danza pensate che volevo proprio informarmi sulle tecniche di rilassamento e respirazione, o sul training autogeno... sembra che siano utili anche per l'allungamento muscolare... qualcuno ha provato o ne sa qualcosa?
__________________ “Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla.Nell’audacia c’è genio, potere e magia.” CALYPSO __________________________________________________ ______________________________ "Sognatore e'......chi trova la sua via alla luce della luna... punito perche' vede l'alba prima degli altri." Oscar Wilde __________________________________________________ ______________________________ C'E' SOLO UN CAPITANO... ONORE E GLORIA A TE. |
| |||
| Ho contattato l'autore dell'articolo per sapere se aveva voglia di fare qualcosa di + approfondito per ogni metodologia che ha spiegato nell'articolo (e gli ho detto anche di questo esperimento "articolo+thread del forum". Speriamo che gli articoli della psicologia applicata allo port continuino ![]() E' un argomento trattato in maneira superficiale dalla maggior parte degli atleti... al massimo tutti dicono: "ne ho sentito parlare..." Vediamo di approfondire l'argomento
__________________ Leonardo Dott. Leonardo Arteconi Web-developer di www.bodynet.org Se volete... chiamatemi Dottore e datemi del voi ![]() ICQ: 19217976 MSN: bodynet@bodynet.org Email: bodynet@bodynet.org Yahoo: leobodynet Perchè non vi conviene fare spam sul forum? Guardate i nostri utenti come trattano gli spammer: "Chi è? è un buffone del cazzo che si fa pubblicita qui sul forum gettando fango sugli altri... Te lo do io un parere esperto, vai a fare in culo..." (Super Sayan) |
| |||
| Ottimo, ma.... incompleto
__________________ -La bibbia loda L'ignoranza !!! Quanto più l'uomo è religioso, tanto più crede; quanto più crede, tanto meno sa; quanto meno sa, tanto è più ignorante; quanto è più ignorante, tanto è più governabile - J. Most -Cristiano: seguace degli insegnamenti di Cristo solo finché non intralcino i peccati a cui si dedica più volentieri - A. Bierce -Un mito è una religione a cui nessuno crede più - J. Feibleman -O si pensa o si crede - A. Schopenhauer |
| |||
| Quote:
tu immagini Maurice Greene i Michael Jordan che fanno training autogeno prima delle loro gare più importanti? scherzi a parte, su alcuni funzionano e su altri no Perchè? |
| |||
| Quote:
e perchè no? Gli atleti da te citati erano dei mostri fisicamente, ma dubito che tutti siano capaci di gestire una simile tensione. Ad ogni modo ci sono studi ed esperienze molto interessanti effettuata Erickson sull'autoipnosi per incrementare le prestazioni sportive
__________________ -La bibbia loda L'ignoranza !!! Quanto più l'uomo è religioso, tanto più crede; quanto più crede, tanto meno sa; quanto meno sa, tanto è più ignorante; quanto è più ignorante, tanto è più governabile - J. Most -Cristiano: seguace degli insegnamenti di Cristo solo finché non intralcino i peccati a cui si dedica più volentieri - A. Bierce -Un mito è una religione a cui nessuno crede più - J. Feibleman -O si pensa o si crede - A. Schopenhauer |
| |||
| Quote:
Una delle più grandi atlete della storia dello sport italiano è Valentina Vezzali che aveva da ragazza problemi di concentrazione Ha avuto bisogno di un aiuto dello psicologo e da allora ha preso il volo (considerando ovviamente anche il miglioramento atletico e tecnico oltre che all'esperienza aumentata) c'è una marea di gente con il killer instict che nn ha mai conosciuto uno psicologo e un esempio lo si puà pure trovare nel libro di Phil Jackson insomma, facciamo i conti prima di rispondere! PS: su chi sono fatti gli studi? quali sport? double trap? arco? pistola? principianti? nei WLer di elite nn funziona.. |
| |||
| Quote:
__________________ ___________ La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita. Mohandas Karamchand Gandhi |
| |||
| Quote:
Io ho letto qualcosina di sfuggita alla Feltrinelli, e le sue teorie mi hanno colpito( teorie secondo cui con il metodo dell'autoipnosi si possono superare prestazioni fatte registrare con l'uso di amfetamine). Prima di dire che sia una baggianata, credo andrebbe provata.
![]() |
| Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione |
| Modalità Visualizzazione | |
| |