| |||||||
| Allenamenti Il posto ideale per parlare delle routine, dei workout e delle tecniche. Consigli su allenamento ed esecuzione degli esercizi. |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione | Modalità Visualizzazione |
| |||
| Secondo voi un allenamento da pesista può giovare ad un bb? ..mi spiego.. fare serie dedicate (6x6 al 60-75% del massimale) sugli esercizi fondamentali (squat, stacchi e panca) e "tralasciare" gli altri o meglio oltre ai fondamentali aggiungere solo un po di lento avanti e un esercizio per bicipiti e tricipiti permette una crescita bilanciata? a voi... |
| |||
| Beh, parti da premesse sbagliate... l'allenamento tipicamente da pesista (PL/WL) è molto diverso da quello da te descritto. In realtà, un allenamento tipo 6x6, se abbastanza "denso", sarebbe specifico per l'ipertrofia... Un qualsiasi allenamento deve essere basato sui multiarticolari e sull'intensità. Certo, alla lunga l'assenza di esercizi "accessori" può essere negativa, ma almeno in alcuni cicli si può farne anche a meno. E, per l'appunto, non è la presenza/assenza di monoarticolari che aggiudica/pregiudica la crescita complessiva... da questo punto di vista, i parametri da valutare sono altri. Personalmente, credo che tutti i principianti e anche una buona % degli intermedi dovrebbe puntare alla massa "grezza", quindi evitare la maggior parte degli esercizi di isolamento. Chi invece ha già un po' di muscoli addosso, può pensare alle piccole migliorie che fanno la differenza ad alti livelli. |
| |||
| Quote:
Ed io stesso sono il primo a credere che per costruirsi una certa quantità di massa grezza si debba puntare sui multiarticolari. Però gli esercizi di isolamento servono sempre, anche se in termini di massa, hanno un basso impatto anabolico. Ad ogni modo "le piccole migliorie" non sono date dagli esercizi di isolamento, ma dalla definizione, ossia da un basso quantitativo di massa grassa. |
| |||
| Ascolta nemmeno i wl o pl alleano solo panca squat e stacco esistono esercizi di base che servono a migliorare queste 3 alzate come i rematori le trazioni e le scrollate per avere una schiena forte, le distensioni sopra la testa, gli hang clean o i power clean se non i clean and press per le spalle e i tricipiti allenatori d'elite come Bill starr o lo stesso Dr squat inseriscono anche la leg extension e il leg curl come complementari dello squat ovviamente su atleti gia di un certo livello, tu (a meno che tu non sia gia molto forte) potresti inserire la leg press come supporto allo squat e allo stacco da terra aggiungici poi il lavoro addominale e le iperestensioni, il lavoro per i bicipiti che sono importantissimi come stabilizzatori nelle alzate di potenza e il quadro è perfetto. ciao |
| |||
| Quote:
Cioè.........troverai sempre qualcuno più forte di te. Ma saresti sempre contento dei tuoi massimali se qualcuno ti dicesse che sei vicino al tuo limite massimo? Cerca di vedere se hai ancora margini di miglioramento. |
| |||
| Frank ti spiego.. la stessa cosa che mi hai detto tu l'ha detta la persona che mi ha proposto di allenarmi cosi.. secondo lui ho ancora un bel margine di miglioramento la cosa che sbaglio è l'allenamento.. io di solito faccio tabelle "classiche" senza puntare tanto sulla qualita e i benefici che mi puo dare un esercizio (ad esempio quelli che ti ho gia citato), sia in termini di massa(anche se sono longilinio quindi sono consapevole di avere una crescita molto lenta.. ) che di massimale, se fatto in maniera più dedicata.. credo quindi che percorrerò questa strada.. vi faro sapere se ho ottenuto buoni risultati (mi aspetto che il mio massimale migliori di un pochino nel giro di qualche mese..) |
| |||
| Quote:
Se hai massa muscolare composta prevalentemente da fibre bianche, cresci rapidamente, se è composta da fibre rosse, cresci più lentamente. |
![]() |
| Strumenti Discussione | Cerca in questa Discussione |
| Modalità Visualizzazione | |
| |