Fitness.com

Vai Indietro   Fitness.com > Palestra > Allenamenti

Allenamenti Il posto ideale per parlare delle routine, dei workout e delle tecniche. Consigli su allenamento ed esecuzione degli esercizi.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 08-29-2003, 03:08 PM
Senior Member

Aggiungi Data: Jun 2003
Predefinito

non conoscevo la questione delle fibre.. approfondiro.. ?(

comunque in conclusione penso mi convenga lavorare in questa dirrezione per qualche mese e poi, a fronte dei risultati, decidere come procedere..

mi appoggiate?! ?(
  #12 (permalink)  
Vecchio 08-29-2003, 03:11 PM
Senior Member

Aggiungi Data: Jan 2003
Predefinito

[quote]Originariamente inviato da cula.79
[quote]Originariamente inviato da Giorgio83

Personalmente, credo che tutti i principianti e anche una buona % degli intermedi dovrebbe puntare alla massa "grezza", quindi evitare la maggior parte degli esercizi di isolamento. Chi invece ha già un po' di muscoli addosso, può pensare alle piccole migliorie che fanno la differenza ad alti livelli.

Quote:

e qui si pone un grosso problema: come si può stabilire se i muscoli che si hanno già costituiscano una piccola o media o grande parte del proprio potenziale? ?(

credo non ci sia risposta.
Io credo che la risposta ci sia.
Ossia, guardare la qualità dei miglioramenti e non la quantità.
Il giudizio estetico poi dipende dalla soggettività dei pareri.
Io sono alto 1,87x93, eppure persino nel mio caso trovi qualcuno che dice "Beh non è che sia enorme!" (peccato che chi lo dice, pesa 100 chili, per forza che non sono enorme).

Quote:
comunque, considerando che un natural normalmente dotato geneticamente non è che possa diventare enorme, penso sia bene almeno per gli intermedi non tralasciare mai i dettagli, e quindi tenere sempre sotto controllo il grasso corporeo e curare i muscoli anche con esercizi di isolamento per qualche mese all'anno.
Lotto con questo pregiudizio (quello che trovo nelle prime due righe del tuo discorso), da quando ho iniziato il body-building.
Lo dico e lo ripeterò finchè avrò la forza per sollevare stupidi pesi: il meno dotato geneticamente, se arriva al massimo delle sue possibilità, in maniera natural, minimo peserà 95-100 chili.
L'uomo non è stato progettato per pesare 75-80 chili.
Nella preistoria l'uomo medio era in forma più di un atleta olimpionico.
E poi nessuno di noi prima di iniziare a fare pesi, fà l'analisi del DNA.
Quindi nessuno può dire chi è dotato, e chi no.
Quanto al resto del discorso che ti ho quotato, nemmeno lì sono d'accordo.
Tutti devono pensare alla definizione: un fisico robusto ma non definito, non è un bel fisico, e darà sempre l'impressione di un "sacco di patate".
  #13 (permalink)  
Vecchio 08-29-2003, 03:19 PM
Senior Member

Aggiungi Data: Jun 2003
Predefinito

mi trovo d'accordo con te Frank anche se prima non sono entrato nel merito..
io sono molto più "leggerino" (1.77x73) ma credo che il miglior giudizio sulla crescita è dato dallo specchio che ovviamente rende meglio se il corpo è ben definito!!

Credo comunque che, volendolo, in modo natural si possa arrivare tranquillamente a ottimi livelli di peso (e quindi massa)
  #14 (permalink)  
Vecchio 08-29-2003, 03:25 PM
Senior Member

Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da defra
Credo comunque che, volendolo, in modo natural si possa arrivare tranquillamente a ottimi livelli di peso (e quindi massa)
Assolutamente sì!
Vedete amici, il problema è che molti amplificano gli effetti anabolizzanti del doping.
Non si discute che il doping, a prescindere dagli effetti collaterali che DA SOLI aldilà di ogni vuoto discorso retorico, dovrebbero sconsigliarne la pratica, sia una scorciatoia per arrivare a certi risultati.
Ma appunto parliamo di scorciatoia.
Le sostanze dopanti, riducono i tempi di recupero, favoriscono la costruzione di nuova massa, l'iperplasia, ma non danno nulla di quanto non si possa ottenere in maniera natural, ma con molto tempo in più.
A meno che l'obiettivo vostro non sia quello di diventare il nuovo Mentzer, il nuovo Schwarznegger, il nuovo Dorian Yates.
Allora lì amici, lasciate stare, ma gli stessi citati personaggi hanno ammesso di utilizzare sostanze dopanti.
Mentzer (chi credono di prendere in giro con la storiellina della malattia genetica), è morto per colpa del doping.
Prendiamo esempio da Frank Zane, armonia, perfezione delle forme.
  #15 (permalink)  
Vecchio 08-29-2003, 06:01 PM
L'avatar di  cula.79
perdigiorno (in letargo)

Aggiungi Data: May 2003
Locazione: city of blinding lights
Predefinito

frank, non hai risposto alla mia domanda e inoltre ti sei contraddetto (prima dici "io credo che la risposta ci sia" e poi dici "quindi nessuno può dire chi è dotato e chi no").

?( ma allora la risposta c'è o non c'è? come si può capire quale percentuale del proprio potenziale si è raggiunta?

secondo me la risposta è importante sotto il profilo psicologico: pensate a tutti coloro che vorrebbero essere enormi (non è il mio caso) ma che magari avendo un potenziale genetico scarso si dannano inutilmente l'anima per continuare a mettere su massa, quando magari farebbero miglior figura curando di più la qualità muscolare e la definizione, visto che più di un certo tanto non cresceranno.

fermo restando che considero il raggiungimento del proprio ideale assolutamente prioritario rispetto all'astrattezza del raggiungimento del proprio potenziale, non si può negare che i due aspetti siano legati.

attendo fiducioso tua risposta, frank, e quella di chiunque voglia dire la sua.
  #16 (permalink)  
Vecchio 08-29-2003, 08:54 PM
Senior Member

Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da cula.79

frank, non hai risposto alla mia domanda e inoltre ti sei contraddetto (prima dici "io credo che la risposta ci sia" e poi dici "quindi nessuno può dire chi è dotato e chi no").

?( ma allora la risposta c'è o non c'è? come si può capire quale percentuale del proprio potenziale si è raggiunta?
Ma io alla tua domanda ho risposto.
Vai a vedere la risposta.
Poi, io non mi sono contraddetto.
Ho semplicemente detto che "si può ipotizzare in base alla qualità dei miglioramenti, al recupero e ad altri fattori, la nostra genetica", ma non possiamo catalogarla con criteri matematici, se non con una mappa genetica.
La parola "GENETICA" è una parola di cui tutti noi abusiamo.

Quote:
secondo me la risposta è importante sotto il profilo psicologico: pensate a tutti coloro che vorrebbero essere enormi (non è il mio caso) ma che magari avendo un potenziale genetico scarso si dannano inutilmente l'anima per continuare a mettere su massa, quando magari farebbero miglior figura curando di più la qualità muscolare e la definizione, visto che più di un certo tanto non cresceranno.
Il meno dotato geneticamente, può arrivare fino ad un centinaio di chili, a meno che non abbia un fisico da maratoneta.

Quote:
fermo restando che considero il raggiungimento del proprio ideale assolutamente prioritario rispetto all'astrattezza del raggiungimento del proprio potenziale, non si può negare che i due aspetti siano legati.
Semmai è molto più astratto il nostro ideale, rispetto al nostro potenziale.
Minchia, ma stiamo diventando filosofi. 8o
  #17 (permalink)  
Vecchio 08-29-2003, 09:49 PM
L'avatar di  cula.79
perdigiorno (in letargo)

Aggiungi Data: May 2003
Locazione: city of blinding lights
Predefinito

hai ragione stiamo filosofeggiando un po' troppo...

e mi sa che abbiamo anche sforato dall'ambito della discussione... :]

ma sulla tua affermazione che il meno dotato geneticamente possa arrivare almeno a 100kg (presumo di muscoli) resto molto dubbioso... io sono basso 1 metro e 68, non credo che potrei mai arrivare a 100kg se non grassissimo! )
  #18 (permalink)  
Vecchio 08-29-2003, 10:57 PM
Senior Member

Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da cula.79

hai ragione stiamo filosofeggiando un po' troppo...

e mi sa che abbiamo anche sforato dall'ambito della discussione... :]

ma sulla tua affermazione che il meno dotato geneticamente possa arrivare almeno a 100kg (presumo di muscoli) resto molto dubbioso... io sono basso 1 metro e 68, non credo che potrei mai arrivare a 100kg se non grassissimo! )
1,68 è l'altezza di Maradona......
  #19 (permalink)  
Vecchio 08-29-2003, 11:04 PM
Pino Masterflash

Aggiungi Data: Feb 2003
Invia un messaggio via MSN a Cesare
Predefinito

Sicuramente sarà difficile arrivare a 100 kg.... ma ricordati che hai una strutture molto favorevole alla crescita....
La maggior parte di persone di media- bassa statura hanno fibre bianche anche nei capelli e nelle unghia.
-Un mito è una religione a cui nessuno crede più - J. Feibleman
-O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

#20 (permalink)  
Vecchio 08-29-2003, 11:06 PM
Senior Member

Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da cesare
La maggior parte di persone di media- bassa statura hanno fibre bianche anche nei capelli e nelle unghia.
Macchè, quella è la forfora
Rispondi
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione