| |||||||
| Allenamenti Il posto ideale per parlare delle routine, dei workout e delle tecniche. Consigli su allenamento ed esecuzione degli esercizi. |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
| |||
| Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. A settembre ho cominciato a fare forza dopo 1 mese e 1/2 di pausa. HO fatto forza x 6 settimane senza avere problemi nell'incrementare i carichi,dopo 1 settimana di scarico ho ripreso con un'altra scheda di forza-massa.Ho finito la 4° settimana adesso.I programmi erano quelli di continuare x altre 2 settimane come la prima scheda,ma,ieri nella panca piana nn sono riuscito ad aumentare il carico(1kg alla settimana).Il fatto di non progredire nella panca piana x me è un grande problema,perkè il mio obiettivo principale è quello di sollevare grandi carichi in questo esercizio.Perkè nella prima scheda ho aumentato i carichi normalmente e invece adesso dopo 4 settimane mi sono fermato??Temo di essere in sovrallenamento,infatti ho deciso ke la prossima settimana farò lo scarico totale.Però mi sorge un dubbio,perkè nello squat e nello stacco nell'ultimo allenamento ho aumentato i carichi in modo impressionante mentre nella panca piana no??Quindi il problema sembra essere solo in questo esercizio. 1)Perkè non riesco più a incrementare peso nella panca piana?? 2)Perkè con gli altri esercizi vado avanti senza problemi?? 3)se non mi alleno x 1 settimana dopo 4 settimane ricomincerò a progredire come prima nella panca piana?? 4)Si tratta di sovrallenamento?? Attendo vostre risposte.Grazie in anticipo. |
| |||
| E' più difficile stallare su stacco e squat rispetto alla panca. Poi, che incrementi fai sulla panca piana? Considera che 1 kg sulla panca non è paragonabile ad 1 kg sullo squat e che 1 kg sullo squat non e tassativo come 1 kg sulla panca (questo in generale). scrivi il tuo allenamento per la panca, gli incrementi fatti e la frequenza allenanete, eventuali esercizi accessori, set e reps. 1 settimana di scarico va bene, probabilmente ti aiuterà a riprendere "il ritmo".
__________________ Soft Tissue Management www.armandovinci.com info@armandovinci.com |
| |||
| Nella prima scheda(range reps 5x5) mi allenavo 3 volte la settimana.Per i pettorali facevo il lunedi la panca piana e il venerdi la panca alta.All' inizio sulla panca piana sollevavo 48 kgx5 reps,adesso sollevo 55kgx6:ho incrementato la mia forza di 7 kg. Ieri dovevo sollevare 56 kgx6 ma non ci sono riuscito,inoltre già la settimana scorsa ho notato un blocco in tale esercizio. Nella seconda e ultima scheda(dopo lo scarico comincio quella nuova con i massimali) mi allenavo 2 volte la settimana allenando i pettorali: il lunedi con le paralelle e il venerdi con la panca piana.Il range di reps nella seconda scheda era 5x6. Non ho mai utilizzato la cintura ma ultimamente ne ho sentito il bisogno, perkè dopo lo stacco mi faceva male la schiena nell'eseguire la panca piana,la cintura neutralizzava i doms. Voglio essere ottimista, credo ke dopo lo scarico riprenderò ad aumentare il carico. |
| |||
| A mio pare la tabella è mal organizzata, gentilmente puoi scriverla per intero? I punti dolenti sono errato accoppiamento degli esercizi, scarsa varietà su set/rep/densità. Hai avuto dei risultati, ok, nessuno mette in dubbio questo, ma ora sei in stallo e stai perdendo tempo...paghi l'eccesso degli scorsi allenamenti. La divisione più semplice e corretta è: Giorno 1: panca Giorno 2: stacco Giorno 3: squat O altre combinazioni simili, a cui vanno aggiunti esercizi complementari e varianti. Giocare con la frequenza, con settimane tipo 3:2:3:2 o 3:4:2 potrebbe essere interessante e più stimolante.
__________________ Soft Tissue Management www.armandovinci.com info@armandovinci.com |
| |||
| Danilo in passato anche io ho riscontrato un problema simile e la risposta che ho trovato è che sulla panca arrivi sempre più vicino al cedimento. Cioè su stacchi e squat ti mantieni sempre più lontano dal cedimento e questo ti permette di progredire maggiormente, mentre sulla panca questo non avviene. Se ci fai caso vedrai che è così!! |
| |||
| Se fai la panca inclinata il venerdi ed il lunedi fai la panca piana è normale che con l'aumento dei carichi arrivi al punto che non ce la fai a reggere.Sciegli o la panca inclinata o la piana o falli entrambi il lunedi in modo che hai una settimana di recupero per il petto. A parte questo durante un ciclo di forza è normale trovare il giorno in cui si ha un calo(Durante l'ultimo mesociclo mi è capitato un paio di volte). Per me il problema è che alleni il petto troppo frequentemente. |
| |||
| Ho finito la vecchia scheda.Ormai lo sbaglio è stato fatto,cerchiamo piuttosto di non sbagliare con la nuova scheda.Questa settimana non mi alleno,così dopo potrò riprendere col giusto ritmo.La prossima inizierò la nuova scheda: LUNEDI' -squat -panca piana -crunch su panca MERCOLEDI' -lento avanti -panca stretta -calf in piedi VENERDI' -stacco -lat inversa o rematore(sono indeciso,forse metterò il rematore perkè faccio la lat inv. da troppo tempo) -curl in piedi Il range di reps è 6x 8/4/10/1/12/1 tranne per polpacci e addominali che invece è 6x6 Ciao a tutti.Grazie. |
| |||
| Cambierei il range di ripetizioni fissando una percentuale di partenza ad esempio l'80% del massimale stimato per ogni esercizio e da li ogni seduta applicherei un incremento di carico(1kilo) cosi da qrrivare a fine scheda che si ha un buon incremento di forza e massa. Per il rematore devi vedere se va bene dopo gli stacchi mentre ad esempio se iesci a fare le trazioni alla sbarra potreti optare per quelle. |