Fitness.com

Vai Indietro   Fitness.com > Palestra > Allenamenti

Allenamenti Il posto ideale per parlare delle routine, dei workout e delle tecniche. Consigli su allenamento ed esecuzione degli esercizi.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 03-04-2003, 12:53 PM
Senior Member

Aggiungi Data: Feb 2003
Predefinito 8 x 8

toglietemi una curiosità: secondo voi l'allenamento delle 8 serie x 8 ripetizioni, con pause molto corte tra una serie e l'altra è ottimo in un allenamento x definizione?
  #2 (permalink)  
Vecchio 03-04-2003, 02:12 PM
Junior Member

Aggiungi Data: Dec 2002
Predefinito

....è un ottimo sistema, specialmente per la definizione!
Infatti non è un metodo per la forma&massa, ma per rimettersi in forma in breve tempo(ma l'alimentazione in questo sistema è fondamentale)!
http://www.powermuscle.net/bodybuilding_over40.php

#3 (permalink)  
Vecchio 03-04-2003, 02:42 PM
Member

Aggiungi Data: Feb 2003
Predefinito

Tutti sostengono che la definizione dipenda soprattutto dalla strategia alimentare (dieta). Bene.
La mia esperienza tuttavia dimostra che quando ho seguito allenamenti ad alto volume (10x10 oppure 5 volte a settimana), avevo un fisico scolpito e tirato, seppure non voluminoso (ne dò atto a tutti i tozziani).
Viceversa, quando ho seguito heavy duty e BIIO sono ingrossato incamerando parecchio grasso.
  #4 (permalink)  
Vecchio 03-04-2003, 03:56 PM
Senior Member

Aggiungi Data: Jan 2003
Predefinito

8x8 o 10x10 o 6x6 poco cambia.
In realta fare parecchie serie di un solo esercizio porta anche molta massa basta ricordare i sistemi a fatica cumulativa il discorso è che il corpo si adatta a tutto in uno spazio abbastanza breve (Gironda l'ideatore di questi sistemi diceva 4 sessioni) quindi o cambi esercizi o cambi sistema.
ciao
  #5 (permalink)  
Vecchio 03-08-2003, 04:39 PM
Senior Member

Predefinito

Io invece sono convinto che conta poco un programma di allenamento piu' o meno lungo.
Se ci si vuole definire, bisogna stare a dieta, punto e basta.
Eppoi, come fa un vero atleta natural, che sta A DIETA PER DIMINUIRE IL GRASSO CORPOREO, ad effettuare contemporaneamente sedute ad alto volume, pur a bassa intensita' ?
A me non e' capitato di essere grasso con un allenamento stile Heavy Duty, anche se il mio metabolismo e' molto veloce.
E' pur sempre una questione individuale, ma ripeto, nella maggioranza dei casi nessun programma del mondo puo' sostituire una dieta a regime contenuto per la riduzione del grasso corporeo.
Cio' non toglie che anche l' 8 X 8 di per se' puo' essere un buon sistema.
  #6 (permalink)  
Vecchio 03-09-2003, 04:05 PM
Junior Member

Aggiungi Data: Mar 2003
Predefinito

E' una tecnica simile al German Training. E' un allenamento che si può inserire in una ciclizzazione di schede, per smuovere uno stallo, per dare pump al muscolo, per allenare la resistenza. Il fatto che i pesi debbano essere necesariamente al 60% della 1rm fa sì che vengano reclutate meno fibre e quindi dal punto di vista strettamente dell'ipertrofia non ci siamo.
Per la definizione sì a patto che le pause siano brevi e a scalare.
Ritengo cmq che siano tecniche da utilizzare solo a cicli, magari 1 volta ogni 2-3 settimane o quando non si cresce più

Love

ippo
  #7 (permalink)  
Vecchio 03-09-2003, 04:10 PM
Junior Member

Aggiungi Data: Mar 2003
Predefinito

ecco.. posto una cosa scritta da uno che se ne intende veramente, Valerio, un amico di un altro forum..

"Il German Volume training è stato proposto (se non sbaglio) per la prima volta da Poliquin (su ON). Il metodo si basa sulla considerazione che la crescita muscolare non è dipendente solo dall'intensità dello sforzo (nel senso di intensità relativa all'ipertrofia) bensì pure dal volume. In questo caso il GVT utilizza bassissima intensità sia a livello ipertrofico (non si arriva al cedimento nelle prime serie) sia a livello di forza (carichi attorno al 60%1RM che permetterebbero 20 rps max). Si eseguono, appunto, 10 serie (ma penso solo per l'esercizio base dell'allenamento. Così se ad esempio faccio panca, la panca inclinata la faccio per 2- 3 sets) di 10 rps (con un carico che ne permetterebbe circa 20) con una pausa di 1' tra i sets. L'alto volume (come confermato dalle evidenza tedesche e dallo studioso Kraemer) e le brevi pause permettono un netto incremento dell'increzione del GH. Questo effetto però è stato individuato solo considerando certi carichi sollevati (notevoli cmq).
Stando così i fatti, si può dire che l'effetto non è solo pompante ma più profondo. Ovviamente come ogni metodo la sua efficacia si perde nel tempo. Personalmente (se dovessi utilizzarlo) lo proverei in cicli di tre settimane, dove nelle prime due caricherei come descritto sopra mentre nella terza calerei ad un 6 x 10 ed un peso solo leggermente superiore (settimana di scarico). Lo seguirei solo (al max) per 2 cicli poi ritornerei a metodiche più convenzionali. Ad esempio farei un ciclo di forza specifico per il BB. Penso che per il corpo sarebbe un grossissimo shock. Passiamo da un allenamento breve ed uno voluminoso. Poi ripassiamo ad un allenamento di nuovo intenso però dove c'è anche l'elemento forza max toccato."

A conferma del post precedente

ipppo
  #8 (permalink)  
Vecchio 03-10-2003, 08:44 PM
Senior Member

Predefinito

Mah! Se dovessi adottare una strategia di allenamento per la definizione punterei su un allenamento meno voluminoso del solito, per venire incontro alla riduzione delle capacità di recupero dovuta alla dieta ipocalorica. L' intensità la lascerei inalterata, poiché credo che sia una necessità, e cercherei di mantenere i miei livelli di forza sui grandi esercizi.
Infine, mi affiderei all' allenamento aerobico 2-3 volte a settimana.

8x8 o 10x20 (non è uno scherzo, anni fa mi allenavo anche così) o qualunque altro formato set-reps, e l' accozzaglia di esercizi di isolamento che di solito si vede nelle palestre non mi interessano.

#9 (permalink)  
Vecchio 03-20-2003, 02:38 PM
Junior Member

Aggiungi Data: Jan 2003
Predefinito

per carità!

premetto che sono un devoto del ferro ma non uno studioso, quindi parlo solo di esperienze mie e di chi mi circonda, non di teorie scientifiche.

secondo me per crescere ti devi spaccare di intensità negli esercizi multiarticolari.

ergo: non puoi fare 8 serie. Già 3, se fatte davvero intensamente sono una tortura...

inoltre l'8*8 produce (così a occhio...) un mucchio di cortisolo, che cn la definizione non va molto d'accordo. o sbaglio?

ciao
pandamax

#10 (permalink)  
Vecchio 03-20-2003, 08:36 PM
Senior Member

Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da pandamax
per carità!

premetto che sono un devoto del ferro ma non uno studioso, quindi parlo solo di esperienze mie e di chi mi circonda, non di teorie scientifiche.

secondo me per crescere ti devi spaccare di intensità negli esercizi multiarticolari.

ergo: non puoi fare 8 serie. Già 3, se fatte davvero intensamente sono una tortura...

inoltre l'8*8 produce (così a occhio...) un mucchio di cortisolo, che cn la definizione non va molto d'accordo. o sbaglio?

ciao
pandamax

Come riportato da Ippo , alcuni studi dimostrano che l' 8x8 (o il 10x10 o il 7x11... fate vobis) aumenta la produzione di GH. Certo poi bisogna stabilire se fidarsi o meno degli studi! Ne ho visti certi davvero poco seri, te lo assicuro.
In ogni caso, l' intensità è abbastanza blanda, soprattutto nelle prime serie: il che naturalmente lo rende un sistema fattibile. Inoltre, per il cortisolo valuterei soprattutto la durata complessiva dell' allenamento, poiché l' 8x8 prevede comunque pause tra le serie molto brevi.

Rispondi
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione