Fitness.com

Vai Indietro   Fitness.com > Integrazione

Integrazione Tutto quello che vorresti sapere riguardo i supplementi, sfatiamo miti e leggende ed impariamo ad usare gli integratori alimentari.

LinkBack Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-12-2005, 10:42 PM
L'avatar di  cula.79
perdigiorno (in letargo)

Aggiungi Data: May 2003
Locazione: city of blinding lights
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Armando
C'è gente che non ha mai fatto prenanna è va alla grande, c'è gente che lo fa e cresce, c'è gente che lo fa a periodi e va bene ugualmente.
L'intento del 3D è capire se è necessario o meno fare un prenanna, per me non lo è e le motivazioni talebane o meno, off topic o altro sono sopra!

Certo che se hai fame dopo cena perchè hai fatto un allenamento tardi, allora il prenanna può avere un senso, i casi specifici sono diversi da quelli generali e non possono essere inseriti in un discorso come questo, altrimenti cade tutto.

PS: La sintesi proteica ha una durata breve, al massimo bilancio azotato positivo.
evidentemente non hai letto dall'inizio...

il thread è stato aperto da un utente che non riesce più a trovare caseine delle sue marche preferite e che chiede consiglio su quali altre comprare. quindi siamo tutti off-topic da parecchio, ma il moderatore della sezione ha ritenuto che l'argomento sia interessante e si possa continuare a dibatterlo.

detto questo, le affermazioni talebane le hai fatte tu, perchè tu sei l'unico che ha detto con pretesa di assolutezza "chi mangia bene non ha bisogno del prenanna"; e l'unica motivazione, peraltro condivisibile, che hai fornito è stata quella per cui la notte sarebbe opportuno dare tregua agli organi interni che già lavorano durante tutta la giornata.

però non ho capito come mai tu puoi fare riferimento ai casi specifici e io no.

tu per giustificare la non necessarietà assoluta del pre-nanna hai detto:

"Molti si sparano le caseine la sera e poi fanno una colazione pessima, oppure saltano i pasti o non assumo pro a sufficienza durante la giornata e credono che la sera sia il momento per recuperare errori della giornata."

io per giustificare la necessarietà eventuale del pre-nanna ho detto:

"se anche volessimo metterla solo sul fattore "fame", coricarsi dopo 3 ore dalla cena, appunto con la fame addosso, fa dormire molto peggio che con un po' di cibo in corpo - soprattutto se la cena è stato l'unico pasto dopo l'allenamento"

e anche:

"se si ha un determinato fabbisogno proteico, e lo si divide in 5 pasti di cui uno prenanna, perchè mai lo si dovrebbe saltare?"

mah!

credo che sia più giusto dire: prenanna? dipende da tutto il piano alimentare!

altrimenti finisce a parlare per dogmi, perchè dire "il prenanna non serve" è riduttivo così come dire "il prenanna è indispensabile".

my two cents.
  #2 (permalink)  
Vecchio 12-12-2005, 05:37 PM
L'avatar di  cula.79
perdigiorno (in letargo)

Aggiungi Data: May 2003
Locazione: city of blinding lights
Predefinito

hai quotato " Essendo l'attività digestiva rallenata si ha anche un rallentamento della assimilazione dei nutrienti.

Poi, per una questione logica, gli organi interni lavorano quasi tutta la giornata, un pò di riposo notturno non guasterebbe!
Aggiungo che l'uso continuato di polveri proteiche porta a fenomeni di sensiblizzazione/intolleranze/allergiem quindi non abusatene!
"

quindi pensavo fossi d'accordo con armando sul non fare il prenanna per i vari motivi che hai quotato. se ho sbagliato chiedo venia.
  #3 (permalink)  
Vecchio 12-12-2005, 07:21 PM
Senior Member

Aggiungi Data: Nov 2004
Locazione: napoli
Invia un messaggio via MSN a diegocxt
Predefinito

no, nn mi riferivo alla 'proposta' di evitare il pre nanna....!!!
  #4 (permalink)  
Vecchio 12-12-2005, 07:59 PM
L'avatar di  Benchpress
Moderator

Aggiungi Data: Nov 2003
Locazione: Messina
Predefinito

dipende da cosa intendi per breve
non siamo in democrazia, in quanto chi dirige il sito ed il forum lo fa ex imperio, come un monarca assoluto, e non per mandato elettivo degli utenti; allo stesso modo, chi dirige il sito, sempre come un monarca assoluto, decide le regole come meglio crede e sceglie persone di sua fiducia per la gestione del forum - senza dover rendere conto a nessuno.
  #5 (permalink)  
Vecchio 12-12-2005, 08:18 PM
Senior Member

Aggiungi Data: Apr 2003
Invia un messaggio via MSN a Armando
Predefinito

la sintesi proteica non dura 24 ore per intenderci.
  #6 (permalink)  
Vecchio 12-13-2005, 11:25 AM
L'avatar di  Benchpress
Moderator

Predefinito

Non credo che cula il tono di cula fosse "alterato"

La SP quanto dura? meno di 24h? e se il danno al tessuto è maggiore? mi puoi far avere qualche studio decente su questo argomento? su pubmed non ho trovato un granchè
in + :
la maggior parte della gente si allena in una fascia oraria compresa tra le 16 e le 20 considerando che ceneranno tra le 20:30 e le 22 e che non andranno a letto prima delle 23-24:30 la Sp dovrebbe essere ancora abbastanza alta poi è ovvio che nelle 24 ore successive va scemando

è anche ovvio che il metabolismo durante la notte si abbassa notevolmente e non c'è bisogno di cercare alcun rate ma è altrettanto facile capire che il corpo dopo un allenamento estenuante avvenuto poche ore prima non avrà difficoltà a digerire 30g di polvere proteica inoltre l'iperaminoacidemia favorisce il rilascio del GH (altro buon motivo per fare il prenanna)

personalmente I guadagni maggiori di peso li ho avuti nei periodi in cui faccio il prenanna ma come ha detto cula bisogna tener conto del fabbisogno proteico

Poi che non si debba trascurare il recupero di altri sistemi è chiaro
non siamo in democrazia, in quanto chi dirige il sito ed il forum lo fa ex imperio, come un monarca assoluto, e non per mandato elettivo degli utenti; allo stesso modo, chi dirige il sito, sempre come un monarca assoluto, decide le regole come meglio crede e sceglie persone di sua fiducia per la gestione del forum - senza dover rendere conto a nessuno.
  #7 (permalink)  
Vecchio 12-13-2005, 12:20 PM
Senior Member

Predefinito

Bench le informazioni di cui parli sono la base, ma ci sono informazioni più avanzate e permettimi, non ne siete a conoscenza, per ovvi motivi.

Primo il consumo calorico notturno sulle 8 ore di sonno si aggira a meno di 400 calorie.
Il fegato al mattino è scarico al 70%, consumo di 100 calorie circa (400-100=300 circa, vado a memoria), il resto viene prodotto dall'ossidazione dei grassi.
Credi che il non mangiare la sera, sia tale da causare dei problemi?
Per 300-400 calorie perse?
Aggiungi un pò di cibo in più ai pasti e riduci tale consumo.

Di notte, per i motivi di cui sopra, vanno assunti integratori per enfatizzare il ripristino/bilanciamento del SN, Ormonale e di Detox.
Queste caseine hanno una loro efficacia, ma non è ottimale, anzi direi mediocre!

Queso è il punto, poi condivisibile o meno, pazienza.
Ma non mi si può venire a dire la notte prendo le caseine perchè ho una suddivisione proteica di rispettare, è un ragionamento utilitaristico per un fine, crescita muscolare, che ha un importanza secondaria, rispetto ad altri sistemi.

Poi ci si lamenta del superallenamento...o gli stalli...

Se cominci ad integrare con vit B, prima di andare a letto, vedrai la differenza nel recupero di almeno 1 giorno.

PS: il gh ha il suo massimo di secrezione la notte 75%, senza nessuna proteina assunta, ci sono gli studi su questo, quindi la storia dell'aumento del GH e pro è una esagerazione commerciale, il corpo dovrebbe rilasciare più Gh perchè lo desideriamo noi, con l'assunzione di proteine.
Bene, dovremmo essere tutti più magri, forti e massosi, basta fare un pasto ketogenico nel prenanna...e sarebbe la soluzione a tutto.
Capisci che l'aumento dell'1% di Gh vuol dire Doping?
Pensi che il cibo quindi sia dopante?
Il corpo è un sistema in omeostasi, non è facile attuare delle modificazioni con il solo cibo.
  #8 (permalink)  
Vecchio 12-13-2005, 12:54 PM
L'avatar di  Benchpress
Moderator

Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Armando
Bench le informazioni di cui parli sono la base, ma ci sono informazioni più avanzate e permettimi, non ne siete a conoscenza, per ovvi motivi.

Primo il consumo calorico notturno sulle 8 ore di sonno si aggira a meno di 400 calorie.
Il fegato al mattino è scarico al 70%, consumo di 100 calorie circa (400-100=300 circa, vado a memoria), il resto viene prodotto dall'ossidazione dei grassi.
Credi che il non mangiare la sera, sia tale da causare dei problemi?
Per 300-400 calorie perse?
Aggiungi un pò di cibo in più ai pasti e riduci tale consumo.

Di notte, per i motivi di cui sopra, vanno assunti integratori per enfatizzare il ripristino/bilanciamento del SN, Ormonale e di Detox.
Queste caseine hanno una loro efficacia, ma non è ottimale, anzi direi mediocre!

Queso è il punto, poi condivisibile o meno, pazienza.
Ma non mi si può venire a dire la notte prendo le caseine perchè ho una suddivisione proteica di rispettare, è un ragionamento utilitaristico per un fine, crescita muscolare, che ha un importanza secondaria, rispetto ad altri sistemi.

Poi ci si lamenta del superallenamento...o gli stalli...

Se cominci ad integrare con vit B, prima di andare a letto, vedrai la differenza nel recupero di almeno 1 giorno.

PS: il gh ha il suo massimo di secrezione la notte 75%, senza nessuna proteina assunta, ci sono gli studi su questo, quindi la storia dell'aumento del GH e pro è una esagerazione commerciale, il corpo dovrebbe rilasciare più Gh perchè lo desideriamo noi, con l'assunzione di proteine.
Bene, dovremmo essere tutti più magri, forti e massosi, basta fare un pasto ketogenico nel prenanna...e sarebbe la soluzione a tutto.
Capisci che l'aumento dell'1% di Gh vuol dire Doping?
Pensi che il cibo quindi sia dopante?
Il corpo è un sistema in omeostasi, non è facile attuare delle modificazioni con il solo cibo.
Di quali informazioni parli?delle calorie bruciate durante il sonno?Del consumo di glicogeno epatico durante il sonno?

scusami ma 300-400 calorie al giorno possono fare la differenza sia in massa che in definizione (in + o in -) ovvio che se distribuite nei pasti si può risolvere il problema

Se assumi 30g di caseinato nessuno ti impedisce di assumere altri integratori per il recupero (forse un discorso a parte meriterebbe l'integrazione di zma)

Per il resto siamo "d'accordissimo" il recupero dell' SN non va sottovalutato e anzi ti ringrazio per aver postato la tua testimonianza e il tuo parere professionale su determinati tipi di integratori

P.S:studi di approfondimento sulla SP no?
  #9 (permalink)  
Vecchio 12-13-2005, 01:05 PM
Senior Member

Predefinito

Sulla SP, no.

Sulle informazioni, mi sono sbottonato al 10% e non sono quelle stupidate sul sonno.
Ci sono altre info da tenere conto, che rilevi p.e. con appositi macchinari, non puoi dare un'integratore a caso.
Ad un'atleta monitorizzi lo stress ossidativo, p.e. tu puoi farlo? o lo hai mai fatto su te stesso?
E questa è la cosa più stupida.
Dovrebbe essere un'esame di laboratorio fisso e invece...

Ti assicuro, ci sono cose che non sono alla portata di tutti, informazioni che girano solo in certi ambienti.
O paghi e fai corsi (ma hai cmq il 20% di queste info) o ci lavori e ti assicuro che le persone non si sbottonano facilmente.

Questo non è per mettere un muro distanziatore tra me e Voi, ma per farvi capire che ci sono cose che non potete conoscere.
Io stesso non le conosco tutte (lungi da me, sai che confusione! ) e per quelle che so mi sembra già di avere i gigabyte del cervello tutti okkupati.

Molte cose sono pratiche, alcune vanno perfino in una direzione diversa da certi studi.

Molti professionisti sottopongono poi il loro lavoro (spesso medici di livello) per farne uno studio (v. Dr Horrigan sui tessuti muscolari e i traumi).

Manteniamo tutti la mente aperta e chi vuole può sperimentare.
  #10 (permalink)  
Vecchio 12-13-2005, 12:23 PM
Senior Member

Aggiungi Data: Jun 2005
Locazione: Ciociaria
Invia un messaggio via MSN a lafettina Invia un messaggio via Yahoo a lafettina
Predefinito

quindi il lievito di birra lo potrei prendere come pre nanna??
interessante stà cosa...

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione