Per una persona in forma o giù di lì 3 grammi circa di grassi omega 3 al giorno sono considerati sufficienti....dosi superiori vengono consigliate solo a scopo terapeutico per il potere che hanno di regolare il metabolismo dei grassi saturi ,abbassare i livelli di colesterolo cattivo (hdl)...gli effetti benefici sono svariati...c'è chi vede negli omega 3 un vero e proprio elisir...cmq è importante,se se ne assumono dosi importanti,prendere quelli distillati e concentrati per essere sicuri di non ingerire insieme all'olio di pesce anche eventuali metalli pesanti o altre sostanze inquinanti presenti nei mari di provenienza...una cosa mi lascia molto perplesso...parlando con un farmacista mi disse che l'organismo trattiene gli omega 3 finchè non va in "saturazione"...se se ne prendono troppi insomma li espelliamo senza utilizzarli(con conseguente stateorrea)...se questo è vero come si spiega il fatto che per la Zona omega3 rx vengono caldamente consigliate dosi massicce in caso di rapporto tra hdl/trigliceridi sfavorevole o addirittura a scopo terapeutico per malattie di vario genere?
Io personalmente prendo olio di pesce per 3 gr circa di EPA e DHA al giorno suddivendolo tra i pasti principali(così mi consigliò l'istruttore zonista convinto)...secondo il parere del farmacista(zonista altrettanto convinto) sempre per via della teoria della saturazione si puòà assumere anche in un'unica volta al giorno....
buonavita a tutti. |