|
|
Visualizza Versionee Completa : Volumi e pesi dei misurini dosatori
Teknou 11-09-2005, 08:06 AM Un dubbio mi attanaglia.
Ho delle proteine in polvere e mi chiedo a che peso (in grammi) corrisponda un cucchiaio dosatore, quelli di circa 3 cm di diametro e 2,5 di altezza che comunemente si trovano nei barattoli. Tale cucchiaio riporta 3 tacche all'interno dunque mi chiedo se un dosatore pieno corrisponda a crica 10 o 30 gr di proteine.
Io credo 10 ma vorrei una conferma.
Se uso lo stesso dosatore pieno per il destrosio è verosimile che ottenga circa 15 gr di prodotto?
Ho poi un dosatore molto più piccolo, di circa 1,5 cm di diametro e nemmeno 1 di altezza che uso per i BCAA in polvere e la creatina.
E' verosimile che da uno di questi dosatori, pieno, si ottengano circa 3 gr per ambo i prodotti? o se ne ottiene 1?
A qualcuno sembreranno domande idiote ma le etichette delle polveri ed i relativi misurini non sono sempre inequivocabili.
Grazie.
R&B Thug 11-09-2005, 03:12 PM Guarda: io ho scoperto che il misurino della creatina monoidrato della Syform tiene 3 g anzichè 1,5 com'era scritto sulla confezione.
Quindi la prima volta ho fatto un carico con 50 g. anzichè 25 e mantenimento a 12 anzichè i 6 desiderati!!!!!!
Ti credo che avevo problemi intestinali (E chissà reni e fegato!)!!!!!!!
Poi quelli per le proteine li ho trovati piuttosto percisi.
giorgiolatino 11-09-2005, 03:14 PM comprati un bilancino elettrico, te la cavi con 12/15 euro dai cinesi, e hai risolto ogni problema.
Teknou 11-14-2005, 12:59 PM Dopo l'acquisto di una bilancia pesa-alimenti elettronica, con precisione al grammo, ecco i risultati (se mai a qualcuno interessassero):
Il misurino + grande (quello di circa 3x2,5 cm), pieno, corrisponde (circa) a:
- 10 gr di proteine
oppure
- 20 gr di destrosio
Il misurino + piccolo (quello di circa 1,5X1 cm), pieno, corrisponde (circa) a:
- 3 gr di creatina
oppure
- 1 gr di BCAA (ma potrebbero anche essere 1,5 gr)
cula.79 11-14-2005, 01:18 PM Guarda: io ho scoperto che il misurino della creatina monoidrato della Syform tiene 3 g anzichè 1,5 com'era scritto sulla confezione.
percisi.
8o
ma davvero???
è una cosa gravissima, cazzarola!
ciubecca 11-14-2005, 01:22 PM Tempo fà mi capitarono delle Pro americane, sull'etichetta c'era scritto 3 misurini in un bicchiere d'acqua o latte da 250ml.
...peccato che il misurino fosse da 30gr!
cula.79 11-14-2005, 01:27 PM però è un po' diverso: se loro ti dicono che la dose è 3 misuriini senza specificare da quanto è il misurino, è una mancanza però ti può venire il sospetto di sapere a quanto corrisponde la doese.
se invece questi dicono che il misurino è da 1,5g cosicché ti regoli e fai i tuoi calcoli, mentre poi scopri che è da 3g... beh, mi sembra molto più grave!!!
ciubecca 11-14-2005, 01:45 PM Le ditte probabilmente ricevono i prodotti dagli stabilimenti di produzione, confezionati nei barattoli sigillati - difficile notare il misurino (che generalmente è sprofondato nel contenuto del barattolo).
Il grafico che realizza le etichette (..io ne sò qualcosa..) riceve le informazioni dalla ditta sulle basi delle indicazioni del medico e del Ministero.
Quindi è sufficiente che nello stabilimento sia finita la fornitura di quel misurino - e il cliente si ritrova con un misurino che non corrisponde alle indicazioni dll'etichettta e nessuno ne sà nulla.
lafettina 11-14-2005, 01:47 PM e come al solito "noi" ne facciamo le spese......
cula.79 11-14-2005, 01:49 PM che merda!
comprerò una bilancia Lettronica.
ciubecca 11-14-2005, 01:53 PM e come al solito "noi" ne facciamo le spese......
..già
ciubecca 11-14-2005, 01:55 PM che merda!
comprerò una bilancia Lettronica.
non è necessario - basta tenere da parte un paio di misurini di cui conosci il reale contenuto, uno per la crea/gluta e uno per le pro.
cula.79 11-14-2005, 01:56 PM beh, ma i vari tipi di creatina o di proteine non avranno peso specifico diverso? ?(
Teknou 11-14-2005, 02:03 PM beh, ma i vari tipi di creatina o di proteine non avranno peso specifico diverso? ?(Credo che i diversi tipi di proteine abbiano tra loro pesi specifici abbastanza simili, stessa cosa per le creatine ed i destrosi e gli altri prodotti.
Io per lo meno ho provato a pesare un misurino di whey pro ed uno di proteine complete del latte ed il peso per entrambi rimaneva attorno ai 10 gr.
Certo non metterei la mano sul fuoco...
lafettina 11-14-2005, 02:05 PM comunque penso che pesare tutto non sia una pessima abitudine anzi......
ciubecca 11-14-2005, 02:09 PM beh, ma i vari tipi di creatina o di proteine non avranno peso specifico diverso? ?(
Marco, secondo te le ditte cambiano misurino per i diversi tipi di proteine??
:D :culo:
cula.79 11-14-2005, 02:14 PM uhm... non ho mai comprato proteine di tipo diverso ma della stessa marca, quindi non so risponderti! :culo2:
a parte gli scherzi, immagino che la differenza di peso sia minima ed irrilevante, quindi no problem (anche se una bilancia elettronica può sempre tornare utile).
Io per non sbagliare le peso sempre!
R&B Thug 11-15-2005, 02:21 PM 8o
ma davvero???
è una cosa gravissima, cazzarola!
Eh già! La prima volta che l'ho detto al negozio mi parlarono di un lotto errato.
poi però le ho ricomprate a distanza di molto tempo e il misurino era il medesimo.
Quello che mi dà fastidio è che la casa non può non saperlo. Così è vero che vendono il doppio, ma assumere il doppio di creatina potrebbe non essere del tutto innocuo, no? :cens:
|