Webmaster
03-16-2005, 03:58 PM
Dato che a breve devo andare a Singapore (per lavoro) e poi passerò 7-10 giorni nei posti sperduti dell'asia; perciò la prossima settimana inizio una cura intensiva con vaccini e compagnia varia... vorrei sapere se è consigliabile allenarsi in un periodo in cui il fisico è sottoposto ad uno stress "batterico" dovuto ai vari agenti del vaccino...
Sapete nulla a riguardo? Io è una vita che non mi faccio vaccinazioni e non mi sono mai informato per queste cose... in linea generale io sospenderei o alleggerirei di molto l'allenamento integrando con proteine e glutammina
Waiting...
Fitstranger
03-16-2005, 08:45 PM
Dato che a breve devo andare a Singapore (per lavoro) e poi passerò 7-10 giorni nei posti sperduti dell'asia; perciò la prossima settimana inizio una cura intensiva con vaccini e compagnia varia... vorrei sapere se è consigliabile allenarsi in un periodo in cui il fisico è sottoposto ad uno stress "batterico" dovuto ai vari agenti del vaccino...
Sapete nulla a riguardo? Io è una vita che non mi faccio vaccinazioni e non mi sono mai informato per queste cose... in linea generale io sospenderei o alleggerirei di molto l'allenamento integrando con proteine e glutammina
Waiting...
Bhè..sai perfettamente che l'esercizio fisico tende, in generale, ad attivare i linfociti, ma gli stessi si riducono notevolmente dopo attività fisica intensa.
In pratica, nella fase post esercizio (molto intenso), si assiste ad un calo generale di tutto il sistema immunitario.
Questo è vero solo per sforzi prolungati superiori ad 1 ora, o di intensità superiori al 70% VO2 max. Gli esrcizi più blandi, invece, sembrerebbero essere in grado di accentuare la produzione di linfociti.
Questo tipo di fenomeno (se non ricordo male...) viene definito Open Window (o qualcosa del genere.....) cioè una fase in cui si apre una finestra e la possibilità di infezioni aumenta notevolmente, soprattutto, ripeto, dopo un allenamento severo ed intenso.
Tieni conto, anche, che i vari micro traumi muscolari a cui i BB vanno incontro, portano ad una concentrazione dei leucociti nel posto dove il trauma è avvenuto, associato anche ad una buona dose di radicali liberi.
Quindi avresti una quantità di leucociti che sarebbero impegnati a fare qualcos'altro e non sarebbero disponibili per evenienze "minacciose".
Esiste quindi un legame tra lo stress, il sistema endocrino e il sistema immunitario.
Riguardo allo stress (sia fisico che psicologico) devi mettere in conto anche quella che viene definita sindrome del Jet Lag, cioè una serie di disturbi (difficoltà di concentrazione, affaticabilità, sonno irregolare, ecc) che insorgono in seguito a rapidi spostamenti in località con fuso orario differente dal luogo di partenza.
La gravità dei sintomi sono in proporzione:
1 - al numero di fusi attraversati
2 - alla direzione del viaggio (verso Est o Ovest)
3 - all'età ed ad altri fattori soggettivi
Nei voli verso Ovest il recupero dal Jet Lag avviene in modo più veloce (circa 90 min al giorno), mentre nei voli verso Est il recupero è più lento (circa 60 min al giorno).
Quindi un viaggio verso Seul ti richiederebbe 8 giorni di adattamento, un viaggio verso Los Angeles ti permetterebbe un recupero dopo 5 giorni.
A tutto questo aggiungi che in alcuni casi, dopo vaccinazione, si possono manifestare lievi reazioni cutanee locali (arrossamento, gonfiore) di breve durata (massimo 48 ore). A volte, soprattutto quando il soggetto si vaccina per la prima volta, è possibile che, a distanza di 6-12 ore dalla vaccinazione, compaiano sintomi di tipo influenzale (febbre, dolori muscolari, mal di testa, brividi) in forma molto attenuata e transitoria (massimo 48 ore).
Reazioni allergiche immediate (orticaria, angioedema, asma) sono generalmente dovute ad ipersensibilità ad alcuni componenti dei vaccini.
In conclusione, in previsione di questo stress psicologico e fisico e delle vaccinazioni che farai, io eviterei di aggiungerne un'altro che mi faccia da ulteriore immuno-soppressore.
Che ne pensi quindi di riposarti un pò dagli allenamenti intensi?
Come detto prima, un allenamento blando ha il potere di aumentare i linfociti e quindi sarebbe più indicato.
Ovviamente tutto ciò è solo un mio parere.....senti anche il tuo medico.
Cazzo che invidia.......io non riesco a muovermi dall'Italia. :cens:
Webmaster
03-17-2005, 08:42 AM
Il fatto è che volevo riprendere un allenamento intenso... cosa che non ho potuto fare da settembre scorso dato che a Ottobre mi son laureato poi fino a Dicembre ho avuto esami di stato ed esami di dottorato ed a Gennaio la corsa impellente per un articolo da pubblicare...
Insomma... da quanto ho capito... allenamenti blandi :D