Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : triple drop

lafettina
11-01-2005, 12:13 PM
Sapete spiegarmi la funzione di questo esercizio? in che modo è efficace se si diminuisce il peso ogni 6 reps?
Grazie

iron
11-01-2005, 12:54 PM
Non l'ho mai sentito, ma è per caso lo stripping?

vabo74
11-01-2005, 12:54 PM
nn è un esercizio ma un metodo: si chiama drop set
E nn si scala peso ogni 6 rps
Tu in base ai tuoi obiettivi e alle tue capacità e gruppi muscolari ti scegli l'nRM iniziale

Motivi? coniuga intensità (carico) e densità (il fatto di eseguire ad esempio TUT da 60" in 90")

raindog1980
11-01-2005, 12:59 PM
Mah... io non l'ho mica capito che cos'è sto Triple Drop !

iron
11-01-2005, 01:00 PM
Vabo, ma non è lo stripping allora?

cula.79
11-01-2005, 01:27 PM
in effetti dovrebbe essere lo stripping.

l'utilità potrebbe essere anche quella di coinvolgere in rapida successione tutte le fibre ?(

vabo74
11-01-2005, 01:35 PM
sì, stripping
solo che preferisco il termine drop set

Per quanto riguarda le fibre, con carichi oltre una certa soglia quasi tutte (ripeto quasi tutte! quindi pure le fibre rosse! se sollevate un massimale usate quasi tutte le fibre rosse) le fibre sono reclutate
prolungando la serie si colpiscono maggiormente quelle con soglia più bassa di attivazione ma che hanno una maggiore resistenza
ma questo vale anche per i normali set (o meglio protocolli serie/rps).
Penso che il fattore densità sia quello da nn sottovalutare

Cosa comporta la densità? ehe, mi viene difficile delineare un quadro preciso e me ne scuso

cula.79
11-01-2005, 01:38 PM
prolungando la serie si colpiscono maggiormente quelle con soglia più bassa di attivazione ma che hanno una maggiore resistenza
ma questo vale anche per i normali set (o meglio protocolli serie/rps).

mi riferivo a questo: il punto è che con normali protocolli serie/rip bisognerebbe fare delle serie sub-massimali e via via più leggere (e quindi più lunghe), tipo piramidale inverso.

con lo stripping si risparmia tempo e si pone l'accento sulla densità dell'allenamento, o no?

vabo74
11-01-2005, 01:49 PM
nn proprio
Secondo la teoria che viene proposta da zats nel suo libro (in uno dei suoi libri) basta che tu faccia una serie e poi, dato che alcune fibre saranno ko, con le successive serie (anche con lo stesso carico!) metterai ko le altre
d'altronde nella stessa serie interrotta di massaroni, anche se nn vai a cedimento della I mini serie, affatichi certe fibre e via via devi aumentare gli impulsi nervosi per sollevare (lo stesso) il carico

Sì, con i drop set lavori a parità di intensità lavori sulla densità (ma chiaramente perdi qualcosina in volume)

iron
11-01-2005, 02:08 PM
Un dubbio che mi attanaglia ultimamente: ma questa tecnica conviene usarla in una scheda voluminosa o in una intensa in modo da "sfondare" tutte le fibre? O é addirittura bivalente e può essere usata in entrambi i casi? Stringendo.........per cosa è + indicata????????????

Orex82
11-01-2005, 02:13 PM
http://www.bodybuilding.com/fun/betteru13.htm#5

vabo74
11-01-2005, 02:28 PM
Un dubbio che mi attanaglia ultimamente: ma questa tecnica conviene usarla in una scheda voluminosa o in una intensa in modo da "sfondare" tutte le fibre? O é addirittura bivalente e può essere usata in entrambi i casi? Stringendo.........per cosa è + indicata????????????
mi riallaccio ad un altro topic per dire che nn esistono schede voluminose o schede intense
Esistono i protocolli che si fanno e come si reagisce
Se io facendo drop set ne possono fare due e tue 4 cosa dovrei dire?
che la mia scheda è poco voluminosa e la tua è weideriana?
in poche parole, con un concetto semplice semplice, ogni scheda HA UN SUO VOLUME!
nel caso dei drop set, dato che producono maggiori cali di forza, il volume è inferiore rispetto ad altri protocolli
Ma dire che va bene con certi volumi o meno è fuorviante per avere un quadro della situazione

facciamo un altro esempio
E' vero che se faccio 10 x 10 di curl ed estensioni tris ho una scheda voluminosa (direi normalmente 24 serie) MA NN PERCHE' VOGLIO FARE IL WEIDERIANO di turno ma semplicemente perché piazzo un carico bassissimo (poca intensità)
Tutto qua
Ma se provassi un 10 x 10 e se nn arrivassi nemmeno alla quinta serie, che farei?
mi fermerei!

in generale, meglio sempre alternare periodi in cui si usano metodi che conciliano certi carichi con
certe densità (esempi: cluster, drop set, serie con sfruttamento del vantaggio meccanico, post exaust..) con periodi in cui si usano protocolli più normali (ad esempio un semplice 5 x 3; 3 x 6! oppure un 3 x 4; 2 x 8 oppure dei protocolli di forza tipo 8 x 3 oppure 4, 3, 2, 1, 8-10...)

vabo74
11-01-2005, 05:28 PM
personalmente nn ho ben compreso il problema
curiosità: hai 16 anni?

lafettina
11-01-2005, 05:50 PM
grazie vabo come sempre sei molto esaudiente nelle tue spiegazioni... grazie anche agli altri comunque...

iron
11-02-2005, 08:02 AM
personalmente nn ho ben compreso il problema
curiosità: hai 16 anni?Ti riferisci a me?

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives