Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : Tendinite (per Armando...e per gli altri!)

fatina
10-13-2005, 11:20 PM
Ho avuto una tendinite al piede sinistro e sono stata ferma quasi tre mesi… Ora ho ripreso da circa tre settimane le lezioni di danza (finora a giorni alterni visto che l’ortopedico mi aveva consigliato una ripresa graduale… ma dalla prossima settimana riprenderò tutti i giorni). A parte ciò, il piede si può dire sia sgonfio ormai ma ho notato purtroppo che non riesco a tenderlo più bene… forse perchè l’infiammazione ancora non è scomparsa del tutto? o forse devo solo riabituare il piede a certi movimenti? boh...
Comunque per ora alla fine di ogni lezione, quando sono a casa (non prima di 45-50 minuti), metto sempre del ghiaccio sul piede per 30 minuti circa, visto che ogni tanto sento ancora qualche “fastidio”…
Proprio qui sul forum mi avevano consigliato un terapista del soft tissue e sinceramente non so in cosa consista tale terapia… ho notato la tua firma, Armando… quindi scusa se ti ho chiamato in causa ma non potevo non chiedere un tuo parere! ma è ovvio che possono rispondere tutti!

Un grazie anticipato. :)

Armando
10-14-2005, 02:07 AM
Prova a fare stretching PNF su polpaccie tibiali, 3-4 volte al giorno per 7 giorni.
Se hai un elettrostimolatore usalo sui tibiali anteriori per 20 minuti a frequenza bassa 2-4 Hz.
Alterna caldo freddo (1 min/1 min) per 10 minuti.
Usa una pomata anti-infiammatoria, voltaren va bene, se vuoi fai un mix 50/50 con nodol o un cerotto transdermico (voltadol), questo per 2-3 giorni.

Se il problema non scompare dopo 10 giorni, visita un terapista.

fatina
10-15-2005, 05:25 PM
innanzitutto grazie per la risposta :)

pensa che il massimo che ho fatto, cioè che mi hanno detto di fare, quando si è manifestata la tendinite, quindi nella fase acuta, è stato applicare ghiaccio ogni tanto e cerotti anti-infiammatori (dicloreum tissugel) per alcuni giorni...

scusa la mia scarsa conoscenza della materia, ma dovrei fare quelle cose che mi hai detto tutte insieme quindi? l'elettrostimolazione non so se avrò la possibilità di farla, per il resto posso provarci (ma il caldo-freddo tutti i giorni?) ...
vediamo se riesco a risvegliare la flessibilità del collo del piede...

un'ultima cosa: prima di iniziare la lezione di solito cerco di riscaldare bene il piede, anche "manualmente"... quindi una sorta di pre-riscaldamento... faccio bene, no?

Fitstranger
10-16-2005, 12:40 PM
Prova anche con l'auto massaggio;
Cerca di trovare la zona che ti fà più male o che è più tesa e massaggiala con le dita per una decina di minuti, anche in modo casuale, senza troppa violenza o pressione esagerata.
Piano, piano noterai che riuscirai a capire quali sono le zone più problematiche e quali "massaggi" ti danno più sollievo.
Prova inizialmente in tutte le direzioni (andamento verso le dita, andamento verso la caviglia, trasversalmente al piede) e con varie modalità (pollice, palmo della mano, prime tre dita, ecc) in modo da capire meglio cosa ti provoca piacere.

Importante: ovviamente la zona non deve essere in stato infiammatorio

Ascolta le reazioni del tuo corpo al massaggio e concentrati su queste.

Per il resto segui le indicazioni di Armando.......

Armando
10-16-2005, 02:36 PM
Lo stretch fallo sempre, il caldo/freddo post allenamento o la sera.
l'EMS quando vuoi, se riesci a farlo a giorni alterni è meglio.

Buono l'automassaggio, ma usa una pallina da tennis (senza farla rotolare, tenendola in mano) e facendola scivolare dal basso verso l'alto sui muscoli di cui abbiamo parlato in precedenza.

Se non hai risultati, visita un terapista.
Se il problema non è "grave", basta anche 1 sola seduta per rimettere tutto a posto.

fatina
10-17-2005, 12:56 AM
vi ringrazio entrambi, Fitstranger e Armando, per le risposte e i consigli :)

allora proverò con l'automassaggio (non credo di essere ancora in stato infiammatorio visto che il gonfiore è scomparso), con lo stretch e il caldo/freddo e pomata per alcuni giorni...
e poi incrociando le dita tirerò le somme... e vedremo il da farsi!

grazie ancora :)

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives