Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : Stretching

ozzyosbourne985
04-22-2005, 09:54 AM
Lezione 1

Ho visto che in questo sito si dà grande spazio al potenziamento fisico. Ok mi va bene, ma non dimenticate l'importanza dello stretching. é veramente essenziale nel raggiungimento dell'equilibrio corporeo! Sentite cosa scriveva un certo Bruce, che se ne intede più di me........

Lo stretching è fondamentale in tutte le discipline.

Particolarmente nella arti marziali ci permette ad esempio di poter calciare a tutte le
distanze e in ogni istante. Ma i motivi per cui ci si allena nella flessibilità sono diversi:

1. Lo stretching completa la nostra preparazione atletica, infatti insieme alla resistenza
muscolare e a quella cardiovascolare ci aiuta nella flessibilità muscolare.
2. Lo stretching, migliora l'atleta di arti marziale portandolo a maggiori prestazioni e
sicurezza rispetto ad un atleta più legato.
3. Lo stretching riduce notevolmente il rischio di stiramenti muscolari. Infatti chi pratica
arti marziali è meno soggetto a stiramenti o traumi poichè esegue sedute costanti
di stretching.
4. Lo stretching è un buon metodo di riscaldamento, infatti se eseguito prima
dell'allenamento ci dà una maggiore coordinazione muscolare. Inoltre se viene eseguito
anche dopo l'allenamento è un buon sistema di recupero.

GundamRX91
04-22-2005, 10:50 AM
http://www.bodynet.org/forum/showthread.php?t=6123

;)

ozzyosbourne985
04-22-2005, 11:01 AM
Amico fai stretching sempre quando puoi...principalmente prima di fare i pesi dopo un 10 min di riscaldamento (corsa o cyclette). Non devi farne moltissimo almeno un 15 minuti su tutte le parti del corpo, dal collo ai piedi.
Conclusa la tua sessione di potenziamento, recupera con 15 minuti di stretching e ti sentirai molto meglio credimi, diventerai potente e flessibile al tempo stesso!

Quanto prima introdurrò la seconda lezione con i primi esercizi di allungamento semplici da eseguire.....magari già nel pomeriggio lavoro permettendo.
:clap: :clap: :clap:

ozzyosbourne985
04-22-2005, 11:03 AM
Ma come mai non esce la mia foto in parte al nome??????????

andrea1973
04-22-2005, 11:05 AM
semolicemente xche' e' brutta :D :D :D hihihihihi

.........scherzo devi inserirla come avatar

Benchpress
04-22-2005, 12:27 PM
sinceramente non ho capito il senso di questo 3ad...

ozzyosbourne985
04-22-2005, 02:21 PM
Non so se ti riferivi a me dicendo "non ho capito il senso....". Bè se così fosse cerco di rispiegartelo:

prima di cominciare ogni sessione di qualunque allenamento è importante preparare i muscoli con una buona fase di riscaldamento, che consiste in un momento di corsa ( o cyclette, vedi tu) e uno successivo di allungamento muscolare (ovvero stretching).
Terminato il tuo normale allenamento (pesi o quello che vuoi) è altrettanto importante una fase di recupero che consiste in altri 15-20 min di stretching.

Ciò ci consente di essere potenti ma flessibili ad un tempo e prevenire insaccamenti e stiramenti tipici di chi si allena solo con i pesi!!:superling

andrea1973
04-22-2005, 02:46 PM
ozzy pratichi arti marziali?

Ferry
04-22-2005, 02:47 PM
15 minuti per tutte le parti del corpo? ....praticamente passo la giornata lavorativa a fare streching...????

andrea1973
04-22-2005, 02:53 PM
no 15/20 in totale intendeva.........:8

ozzyosbourne985
04-22-2005, 03:00 PM
No intendevo 15-20 min in totale. Ma è un tempo irrisorio va bene giusto per evitare stiramenti o invecchiamento precoce dei vostri muscoli. Avendo la possibilità bisognerebbe farne molto di più! In ogni momento della giornata quando possibile.

Si pratico arti marziali da circa 12 anni e lo faccio tutti i giorni. Insieme alla musica hard rock e heavy metal è l'unica cosa che mi piace davvero!:clap:

andrea1973
04-22-2005, 10:00 PM
che arte pratichi? ;)

leopally
04-22-2005, 10:39 PM
No intendevo 15-20 min in totale. Ma è un tempo irrisorio va bene giusto per evitare stiramenti o invecchiamento precoce dei vostri muscoli. Avendo la possibilità bisognerebbe farne molto di più! In ogni momento della giornata quando possibile.

Si pratico arti marziali da circa 12 anni e lo faccio tutti i giorni. Insieme alla musica hard rock e heavy metal è l'unica cosa che mi piace davvero!:clap:Che tipo di stretching?
Hai mai provato lo strutturale?

Benchpress
04-23-2005, 10:55 AM
Non so se ti riferivi a me dicendo "non ho capito il senso....". Bè se così fosse cerco di rispiegartelo:

prima di cominciare ogni sessione di qualunque allenamento è importante preparare i muscoli con una buona fase di riscaldamento, che consiste in un momento di corsa ( o cyclette, vedi tu) e uno successivo di allungamento muscolare (ovvero stretching).
Terminato il tuo normale allenamento (pesi o quello che vuoi) è altrettanto importante una fase di recupero che consiste in altri 15-20 min di stretching.

Ciò ci consente di essere potenti ma flessibili ad un tempo e prevenire insaccamenti e stiramenti tipici di chi si allena solo con i pesi!!:superling

grazie per la spiegazione interessante... :mad:

Benchpress
04-23-2005, 01:47 PM
cmq scherzi a parte...http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/24.gif

Benchpress
04-23-2005, 01:49 PM
scherzo faccio delle prove per sperimentare alcune faccine nuove http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/65.gif

Armando
04-23-2005, 03:47 PM
Cos'è un insaccamento?

andrea1973
04-23-2005, 09:15 PM
questo e' un mistero.......?(

Benchpress
04-24-2005, 10:17 AM
Non li conoscete? sono tipici di chi fa BBing...

newbuilder
04-25-2005, 05:53 PM
secondo e lo Stretching è una cosa molto importante nell'allenamento fisico...
perchè nn ci posti qualche esercizio di allenamento per fare quella seduta di 15-20 min da fare prima dei pesi??

HOBO
04-25-2005, 07:04 PM
ok lo stretching è importante.
Ma non pensare che qui sul forum, non venga consigliato quà e là...anzi io personalmente, la trovo una pratica essenziale, prima e dopo il wo, anche se bisogna dire, che i tempi ed i modi devono essere diversi.
credo che tu abbia esordito forse un pò troppo sfarzosamente, ed intaccato, la sensibilità di chi si sente padrone di casa.
Non sapete cos'è un insaccamento? Bene allora non vi fregiate di titoli e stronzate varie.....e andate a zappare la terra!

ozzyosbourne985
04-26-2005, 01:57 PM
Mi dispiace veramente non volevo turbare la tranquillità dei padroni di casa. Semplicemente ero contento di aver trovato un sito con molti consigli interessanti per l'allenamento, anche sul BBing casalingo.
Il mio intento era solo quello di contribuire al forum dando qualche dimostrazione di come sia utile e importante lo stretching prima di un'attività fisica come il potenziamento, dato che qualcuno ha chiesto consigli e il sito mi sembrava più carente su questa materia.
Stavo anche per introdurre le prime immagini e i primi esercizi, ma a quanto pare non ve ne frega un cazzo. Bè allora fate come volete voi padroni di casa.....in particolare tu Hobo! E stai attento a come parli prima di offendere..io col badile in mano ci lavoro tutti i giorni veramente (cos'è sei sensitivo?) e le arti marziali le pratico da veramente molto tempo e da molto tempo ormai combatto quasi tutti i giorni: so bene cosa vuol dire insaccamento, quindi evita tu di dire stronzate!!!

andrea1973
04-26-2005, 02:05 PM
l'ultima parte del post di hobo nn era x te.........

ozzyosbourne985
04-26-2005, 02:14 PM
Ok è vero ho letto un pò di fretta :zitto: .....comunque penso che una bella strigliata se la sia meritata lo stesso tale Hobo!

Lo conoscete il detto..."So di non sapere" ? Ebbene, chi veramente è sapiente sa ascoltare gli altri, dialogare scambiare esperienze e correggere e correggersi per raggiungere la conoscenza e la perfezione. L'arroganza invece è per gli ignoranti....e l'intervento che purtroppo ho letto era veramente molto arrogante.....che tristezza!:wc:

newbuilder
04-26-2005, 02:27 PM
scusa ma perchè nn metti lo stesso le immagini e gli esercizi??
questo è un forum e tu sei libero di mettere queste cose...proprio perchè ci sono persone a cui interessa!!

ozzyosbourne985
04-26-2005, 02:32 PM
Forse hai ragione ma cerca di capire....al momento sono davvero incazzato. Sai nn è mai bello quando cerchi di aiutare qualcuno e ti accusano senza motivo.

HOBO
04-28-2005, 08:58 AM
a coso.....ma che te fumi??????
ma come sto qui a difendere un nuovo arrivato, e questo mi tratta come se fossi io quello che lo prende in giro...secondo me carissimo non solo hai letto male, ma mi pare anche che tu esageri con l'incazzatura.
A questo punto mi associo agli altri e ti chiedo cos'è un'insaccatura.???

-SUPER SAYAN-
04-28-2005, 01:36 PM
Io invece mi dissocio e dico che lo stretching fa senz altro bene dopo l allenamento coi pesi o in una seduta dedicata esclusivamente ad esso (a prescindere dal fatto che non lo faccio mai perche sono un pirla :clap: ), ma non è altrettanto utile prima di iniziare un allenamento di bbing.
Il motivo è che ad un allenamento in cui si va a ricercare la contrazione e quindi l accorciamento dei muscoli, non serve arrivare coi muscoli allungati dallo stretching. Ovviamente si al riscaldamento aerobico generale per aumentare la temperatura corporea e l aflusso di sangue e si acneh al riscladamento specifico del singolo gruppo muscolare con serie leggere; no allo stretching pre wo e allo stretching fra le serie.
Questa è un opinione mia, maturata durante una discussione in universita col mio prof che ci teneva appunto un corso sullo stretching.

-SUPER SAYAN-
04-28-2005, 01:47 PM
Oh cazzo no!!!!! ho postato nella sezione fitness, come ho potuto, come ho potuto!! Mi auto infliggo la punizione, niente merenda.

ozzyosbourne985
04-28-2005, 02:00 PM
Scusa Hobo ma se vai a rileggere la tua replica al mio messaggio di qualche giorno fa ti accorgerai che non c'era motivo di scrivere ciò che hai scritto! Nn mi aspettavo una reazione così io volevo solo contribuire come tutti voi, e tu mi hai detto che ho esordito turbando la serenità dei PADRONI DI CASA....ho letto male? NN mi sembra!

Facciam finta che ho letto male e allora posso scusarmi.
Comunque sia mettiamoci una pietra sopra!

Bè un'insaccatura te la puoi procurare proprio lavorando per molto tempo sul potenziamento muscolare trascurando l'allungamento. A lungo andare il muscolo perde elasticità e in corrispondenza di un improvviso movimento di carattere esplosivo (come lo chiamiamo noi in gergo) ossia rapidissimo e parzialmente mal calibrato (potrebbe semplicemente essere una caduta o un lieve incidente), le fibre muscolari possono aggrovigliarsi. E' come se si formasse un nodo o un'eccessivo sviluppo di un fascio muscolare a scapito di quello antagonista (che al contrario si stira con strappo).
Le conseguenze sono dolorose nel breve e nel lungo termine: dolore, riposo forzato, fisioterapia, ecc.
L'unico modo per conservare nel tempo l'efficienza di una massa muscolare è proprio quello di curarne la flessibilità.

HOBO
05-01-2005, 11:37 AM
no guarda non fare finta di niente e...va a cojere le prune...

stepa_wo
05-01-2005, 07:08 PM
...a parte, il discorso è molto interessante e io quoto chi desidera essere edotto nello stretch (se non sbaglio si parlava addirittura di immagini).
Perchè non partiamo con un esercizio per gruppo, una cosa sintetica da post_wo, per poi raffinare, muscolo per muscolo...

newbuilder
05-01-2005, 11:56 PM
si infatti interesserebbe molto anche a me...

ozzyosbourne985
05-03-2005, 08:16 AM
Ok speriamo che Hobo non si offenda di nuovo......:flame:

Io prima di cominciare l'allenamento faccio 10-15 min. di corda per scaldare i muscoli; altre volte sostituisco la corda con la cyclette o con un pò di corsa (sempre 10-15 min).....penso che un minimo di esercizio aerobico sia indispensabile anche a livello cardiaco.

A questo punto parto con una sessione di stretching leggera se faccio allenamento coi pesi, più decisa se faccio arti marziali. Partiamo con il primo caso..

Stretching pre-potenziamento
In questo caso prima di sollevare i pesi mi preoccupo di riscaldare bene tutti i muscoli, andando a sollecitarli lievemente con qualche esercizio ad hoc.

NB Si deve trattare di uno stretching leggero, nn finalizzato a raggiungere la perfetta flessibilità, ma unicamente a riscaldare le varie parti del corpo e a mantenerle discretamente elastiche, per evitare un eccessivo irrigidimento a seguito di ripetuti esercizi coi pesi (la classica essenza dell'essere totalmente legato di chi fa sempre e solo pesi).

La sequenza sarà dall'alto del vostro corpo verso il basso.

1.Collo
Eseguire dei movimenti alternati con il capo, portando il mento in basso e poi in alto e così via (circa 10 rip.); proseguire con movimenti alternati e laterali del capo, verso destra e poi sinistra (circa 10 rip.); inclinare ora il capo a destra e sinistra cercando di portare l'orecchio a toccare la spalla (senza muovere questa! circa 10 rip.). Infine sciogliere ruotando bene il capo in senso orario (5 rip.) e antiorario (5 rip.).
I movimenti saranno lenti e precisi e vi manterranno a lungo distanti da problemi di cervicale :idea: .

2.Spalle e dorsali
2.1 Distensione braccia con mani unite palmi all'esterno come da fig.1

......problema: devo tornare al lavoro. Prometto di continuare la mia lista, ma come si fa a introdurre le immagini?

stepa_wo
05-03-2005, 08:33 AM
very well ozzy. Mi piace come parli. Vedo benissimo l'esercizio per il collo, se mi getti un osso io lo prendo al volo e rimango in attesa dei dorsali. Prenditi il tuo tempo ma continua con questo stile. (per le immagini non ne ho mai inserite perciò ti risponderà qualcun altro)...

non sono nemmeno un bber, per il momento sollevo solo il peso del mio corpo, eppure mi sto accorciando più che mai, e più mi accorcio più desidero lo stretch ma non riesco a farlo perchè entrare e stare dentro i muscoli (questa è la sensaz che mi da lo stretch), quando sono incordati, è molto spiacevole. Più mi incordo, meno faccio stretch e più mi incordo, vedi da te che non arriverò molto lontano. Perciò per quanto mi riguarda :clap: al tuo post.

Fitstranger
05-03-2005, 06:45 PM
NB Si deve trattare di uno stretching leggero, nn finalizzato a raggiungere la perfetta flessibilità, ma unicamente a riscaldare le varie parti del corpo......

Lo stretching non riscalda le varie parti del corpo..... quello che fai con la corda o con la parte aerobica è riscaldamento, non lo stretching.

Inoltre ricorda che le metodiche di riscaldamento con lo stretching, in particolar modo quello statico, sono poco adatte alla vascolarizzazione dei distretti muscolari in quanto comprimendo i capillari ostacolano l'afflusso di sangue, cioè ottieni un effetto che è l'esatto contrario di quello voluto!
In effetti il riscaldamento prevede che il sangue affluisca al muscolo nel miglior modo possibile per portare una migliore ossigenazione.

Lo stretching quindi non dovrebbe essere usato nel riscaldamento, in quanto l'innalzamento della temperatura interna dipende in gran parte dalla vascolarizzazione della muscolatura.

Gli allungamenti muscolari non mi sembrano essere il mezzo più adatto per realizzare un aumento della temperatura.
Continua con la corda, è più che sufficiente.

stepa_wo
05-03-2005, 07:39 PM
ho provato oggi il minutino e mezzo di stretc per il collo (dopo la corda, prima del lavoro muscolare), è un approccio svelto e dinamico, 'scorda' (dis-incorda :D, insomma ci capiamo?) - senza andare troppo nel microscopico dei capillari, io lo trovo ok. il collo era felice, ma il resto del corpo è rimasto a bocca asciutta. i dorsali sono sempre in attesa...ozzy! (sono paziente, dont worry, ma tenace). lo so che sembro un poppante che vuole la pappa pronta. ma trovare dello stretch non è facile. c'è chi lo fa sembrare una cazzata. c'è chi lo prende eccessivamente sul serio. ho in casa un volume da duecento pag con figure didascalie, piantine commenti consigli ma mi spossa solo guardarlo - mi è rimasto in eredità da un fratello che faceva danza classica. per il momento preferisco un approccio più ingenuo. :adora:...continuiamo?!

* a prop oggi ho riesumato la corda dopo una decina d'anni (m'inceppavo ogni dieci giri :mad: ) ...gran bell'attrezzo!

Okkiello
05-03-2005, 11:42 PM
Ozzy son d'accordo anch'io sullo stretching pre wo ma gli esercizi che consigli tu nn li trovo di grande utilità...secondo me lo stretching migliore prima di allenarsi è quello dinamico, cioè emulare l'esercizio da svolgere con bassi carichi in tutto il range possibile...che senso ha ruotare il capo se magari il giorno faccio curl bilanciere?Lo posso fare dopo il wo per rilassarmi ma prima...cmq se volete risultati concreti con lo stretching fate i dinamici di forza e il pnf isometrico,ozzy tu che fai arti marziali da tempo dovresti conoscerli...

ozzyosbourne985
05-04-2005, 07:36 AM
Grazie Firstanger e Okkielllo per il consiglio....lo so, l'idea diffusa tra i più che praticano solo palestra è che lo stretching prima di fare potenziamento sia inutile e quasi di ostacolo. Ma io parlavo di una sessione leggera di stretching atta a slegare le varie parti del corpo, quasi a volerle lubrificare prima di partire con le ripetizioni coi pesi. Certamente lo stretching intenso, finalizzato a raggiungere la perfetta flessibilità, va fatto in sede separata!

Io personalmete faccio così da molto tempo e ho notato una sostanziale differenza tra il mio corpo e quello di chi pratica solo palestra: i miei muscoli sembrano più definiti e mobili, meno gonfi magari ma più elastici. E' una scelta, per me quasi obbligata dato che faccio arti marziali e nn mi posso permettere di esser troppo legato.

E comunque la serie di esercizi che ho cominciato a descrivere nn è che va fatta necessariamente prima dei pesi!!! Io faccio così perchè mi va benissimo, ma un altro (che magari si dedica intensamente ai pesi) può farla in qualsiasi altro momento della giornata, nn è che faccia male!

Grazie delle repliche costruttive e grazie Stepa Wo per il tuo interessamento particolare:).

Se mi dite come faccio a mettere le immagini posso continuare :adora:

pandora
05-04-2005, 08:04 AM
Oz, stretching per dorso, schiena in generale che consigli?

grazie!

ct-7b
05-04-2005, 08:04 AM
Ozzy....hai qualche consiglio su e sercizi per aumentare la mobilità articolare???? mi interessano per lo sport che pratico....
mi servirebbo consigli su come eseguire correttamente una spaccata sagittale ed aumentare la mobilità dell'anca.....

inoltre se hai esercizi per aumentare la capacità di equilibrio te ne sarei grato ;)

ozzyosbourne985
05-04-2005, 08:23 AM
Stavo giusto per introdurre gli esercizi per la parte dorsale ma vorrei farlo con alcune immagini che ho trovato....come faccio a introdurle? Ho chiesto anche prima ma nn ho ancora avuto risposta ?(

pandora
05-04-2005, 08:25 AM
non riesci ad inserire un allegato clikkando su Avanzata mentre scrivi la tua risposta?

ozzyosbourne985
05-04-2005, 08:34 AM
Per CT-7b....per eseguire una spaccata sagittale si devono prendere in considerazione essenzialmente 2 fattori: la predisposizione fisica e il tempo.

Per esperienza ho capito che alcune persone sono più flessibili in senso frontale che in senso laterale e viceversa. Io appartengo alla seconda categoria.
Innanzi tutto dovresti capire a quale categoria appartieni (è molto importante).
Poi esiste il fattore tempo: a seconda della categoria cui appartieni esiste un diverso tempo per poter raggiungere la spaccata sagittale.

Pazienta un pò, più avanti se vuoi arriveremo anche a questo, ora stavo per continuare coi dorsali....;)

newbuilder
05-04-2005, 09:06 AM
ozzy ti rispondo io...
clicca sul tasto replica che si trova sotto all'ultimo messaggio della discussione
si apre una nuova finestra, un pò più in basso a dove c'è lo spazio per scrivere c'è un tasto che si chiama "gestione allegati" cliccaci e si apre la finestra che ti consente di mettere gli allegati nel post...
spero di esserti stato d'aiuto...adesso tocca a te!!

ct-7b
05-04-2005, 09:15 AM
Per CT-7b....per eseguire una spaccata sagittale si devono prendere in considerazione essenzialmente 2 fattori: la predisposizione fisica e il tempo.

Per esperienza ho capito che alcune persone sono più flessibili in senso frontale che in senso laterale e viceversa. Io appartengo alla seconda categoria.
Innanzi tutto dovresti capire a quale categoria appartieni (è molto importante).
Poi esiste il fattore tempo: a seconda della categoria cui appartieni esiste un diverso tempo per poter raggiungere la spaccata sagittale.

Pazienta un pò, più avanti se vuoi arriveremo anche a questo, ora stavo per continuare coi dorsali....;)
frontale.....ed abbastanza elastico visto che sono 3 anni che la pratico giornalmente...ed anche la mobilità ileosacrale (arrivo quasi a mettere la testa sotto il ginocchio) volevo solo sapere se avevi qualche consiglio o qualche esercizio tanto per variare ;)

ozzyosbourne985
05-04-2005, 10:17 AM
Intanto grazie per aver prontamente replicato al mio msg.....nel pomeriggio cercherò di continuare la lista che avevo cominciato inserendo anche le immagini......

ora scappo a lavorare :bho:

Okkiello
05-04-2005, 11:29 AM
Ozzy....hai qualche consiglio su e sercizi per aumentare la mobilità articolare???? mi interessano per lo sport che pratico....
mi servirebbo consigli su come eseguire correttamente una spaccata sagittale ed aumentare la mobilità dell'anca.....

inoltre se hai esercizi per aumentare la capacità di equilibrio te ne sarei grato ;)

Compra il libro powerflex, se vuoi fare spaccate è il migliore...c'è anche un forum apposito su www.olympian.it...

ct-7b
05-04-2005, 01:01 PM
Compra il libro powerflex, se vuoi fare spaccate è il migliore...c'è anche un forum apposito su www.olympian.it...
thanks

ozzyosbourne985
05-09-2005, 04:14 PM
Ciao ragazzi in questi giorni son presissimo col lavoro :bber:

Che palle tra un cantiere e l' altro nn mi passa più! :flame:

Ma presto continuerò la lista di esercizi promessa:clap:

Solo un pò di pazienza spero di continuare già domani :oeta:

ozzyosbourne985
05-16-2005, 01:50 PM
Rieccomi.....dio che settimana :bho: !!!!

Ok stavamo parlando di dorsali.
L'eserizio che io trovo semplice ma di grande aiuto è questo: dita incrociate, palmi in avanti, portare le braccia sopra il capo e allungare senza sollevare i talloni e senza inarcare la schiena. Per evitare di eseguire l'ex in maniera sbagliata può essere utile camminare mentre lo si esegue....
Mantenere la posizione per 15 sec quindi piegarsi a destra (altri 15 sec) e poi a sinistra (ancora 15 sec) sempre con le braccia distese sopra il capo con le dita incrociate. Nell'esecuzione dell'esercizio soltanto i dorsali devono poter lavorare...

ozzyosbourne985
05-16-2005, 02:06 PM
Per migliorare i tempi di raggiungimento della spaccata sagittale il metodo più rapido è un lavoro di coppia.
Trova un compagno di allenamento :flame: che come te desidera aumentare notevolmente la flessibilità ed esercitatevi a turni: entrambi seduti a terra uno con le gambe tese e ben divaricate (quasi al massimo dell'apertura possibile) l'altro con i piedi 10 cm sopra le ginocchia del primo. Tenete tra le mani una cintura o una corda: il secondo comincerà a tirare lentamente ma con forza la cintura o corda e ad allungare le gambe per spingere il primo a divaricare sempre di più le gambe.
Si raggiunga la soglia di sopportazione del primo e mantenere la posizione per 2-3 min. Riposo 1 min. Ripetere l'esercizio per circa 4 serie. Cambio! 8o

E' importantissimo che il primo mantenga eretto il busto e tese le gambe; il secondo nn deve esagerare nello spingere le gambe del primo, nè nel tirare la corda. Deve incitare il primo ma nn scherzare nn è un gioco e potrebbe essere molto pericoloso!!?(

Mi dispiace nn ho immagini a riguardo ma penso che si capiscano le modalità dell'esercizio. Tecnicamente nn è complicato, praticamente è durissimo!!

Okkiello
05-16-2005, 05:43 PM
Ozzy ok per gli esercizi di stretching rilassato che proponi, ma a meno che nn si tratti di un atleta giovanissimo è difficile che riesca a raggiungere buoni livelli di flessibilità a freddo...lo stretching rilassato rende + sciolti ma in posizioni di stretch in cui è richiesta anche la forza(metti arrampicata come nel caso di c7) è totalmente inutile...io suggerirei di fare un periodo di preparazione con stretching dinamico (squat sumo, affondi sagittali e stacchi gambe tese) e poi passare allo stretching pnf isometrico, metodo efficacissimo per raggiungere notevoli gradi di elasticità e forza in determinate posizioni...sempre prendendo come esempio ct, nel suo avatar è in una posizione sia di gran flessibilità che di contrazione,come credi sia possibile mantenerla a lungo oppure cambiare agilmente posizione senza 1 buona base di forza nei muscoli adduttori, nell'ileo psoas ecc?Con lo stretching dinamico rinforzi proprio tutti i muscoli ai massimi range articolari e oltre a diventare sciolto acquisisci forza...

ozzyosbourne985
05-17-2005, 08:04 AM
Molto interessante la tua replica Okkiello. Ti dico la verità: non sono un grande esperto di stretching dinamico anzi, molto probabilmente non ho le idee chiare su come si pratichi. Io ho sempre fatto lo stretching classico e nonostante questo riesco a tirare calci circolari a 2 spanne sopra la mia testa con una potenza notevole...Penso che nelle arti marziali effettivamente al di là dello stretching a freddo se ne pratichi uno "involontario" a caldo proprio in fase di allenamento (forme, combattimento, fondamentali, ecc.) in cui per esempio ci si spinge a tirare calci al volto dell'avversario (allungamento) con tutta la forza e l'esplosività (potenziamento).

Tuttavia credo (mio modestissimo parere) che sia ben difficile praticare allungamento a caldo in modo efficace senza un minimo di riscaldamento sotto forma di allungamento a freddo....è come se cercassi di portare la gamba sopra la spalla con forza senza aver mai provato ad allungare gradualmente per esempio con una posizione a squadra.

Mi potresti illustrare qualche esercizio di stretching dinamico? Grazie.

Okkiello
05-17-2005, 03:31 PM
Molto interessante la tua replica Okkiello. Ti dico la verità: non sono un grande esperto di stretching dinamico anzi, molto probabilmente non ho le idee chiare su come si pratichi. Io ho sempre fatto lo stretching classico e nonostante questo riesco a tirare calci circolari a 2 spanne sopra la mia testa con una potenza notevole...Penso che nelle arti marziali effettivamente al di là dello stretching a freddo se ne pratichi uno "involontario" a caldo proprio in fase di allenamento (forme, combattimento, fondamentali, ecc.) in cui per esempio ci si spinge a tirare calci al volto dell'avversario (allungamento) con tutta la forza e l'esplosività (potenziamento).

Tuttavia credo (mio modestissimo parere) che sia ben difficile praticare allungamento a caldo in modo efficace senza un minimo di riscaldamento sotto forma di allungamento a freddo....è come se cercassi di portare la gamba sopra la spalla con forza senza aver mai provato ad allungare gradualmente per esempio con una posizione a squadra.

Mi potresti illustrare qualche esercizio di stretching dinamico? Grazie.

Sicuramente sei dotato di grande elasticità ma credimi se potenziassi i muscoli delle gambe (senza tralasciare il resto ovviamente)saresti ancora + potente e veloce...ti faccio un esempio:metti che tiri un rovesciato alto e poi vuoi tirare subito un circolare...puoi essere sciolto quanto vuoi ma se i muscoli nn sono abituati a contrarsi velocemente in posizioni di allungamento estremo, i tuoi calci nn saranno molto efficaci e soprattutto nn saranno velocissimi...per efficace intendo che con un calcio al viso stendi l'avversario...le simulazioni di combattimento sono di per sè esempi di stretching dinamico:dopo apposito riscaldamanto cardio vascolare(prima di tirare calci in qualsiasi arte marziale si corre, si salta, ci si riscalda), si comincia a calciare,prima in modo blando e poi quando si è caldi al max della potenza e altezza...per quanto riguarda l'allungamento a freddo è poco efficace a mio avviso:ci si riscalda come dicevo prima tramite corsetta o balzi sul posto e poi si comincia a calciare aumentando l'altezza...questo è stretching dinamico, lo puoi fare per il calcio frontale, per il calcio laterale con piede in linea alla gamba che calcia o con piede perpendicolare e anche col calcio all'indietro...tutti questi movimenti riscaldano i muscoli necessari a calciare...dopodichè passi allo stretching dinamico vero e proprio, per l'esecuzione degli esercizi è meglio che compri 2 libri, powerflex e super training di De Angelis oppure vieni sull'apposito forum su www.olympian.it, te lo spiegherà De Angelis in persona...io pratico stretching dinamico da un mese circa e a freddo la mia apertura è aumentata di 10°, conta che prima facevo solo pesi ed ero inchiodatissimo...fammi sapere se inizi ad allenarti con questo metodo, ciao...

Fitstranger
06-04-2005, 12:35 AM
Tuttavia credo (mio modestissimo parere) che sia ben difficile praticare allungamento a caldo in modo efficace senza un minimo di riscaldamento sotto forma di allungamento a freddo....

Mi sembra tu abbia ancora le idee un pò confuse in merito allo stretching!
Il riscaldamento è una cosa lo stretching un'altra. Il riscaldamento prevede un aumento della temperatura e un aumento della circolazione sanguigna....lo stretching non fà ne l'uno ne l'altro, anzi...!!
Quindi l'allungamento a FREDDO oltre che essere una grossa cappellata, non scalda i tuoi muscoli!

Sarebbe il caso che tu uscissi fuori dallo stereotipo dello stretching che si fà nelle arti marziali, spesso tramandando allenamenti sensa senso solo perchè lo faceva il bis-nonno del maestro (o perchè Van Damme si faceva spaccare le gambe tirandole con due funi....)

Te lo dico con cognizione di causa, visto che il sottoscritto si è allenato spesso insieme alla nazionale di TaekwonDo, sport in cui l'utilizzo dei calci non è secondo a nessuno!
Nonostante ciò di cazzate ne facevano a iosa!
Come preparatore atletico di taekwondo ti confermo quanto detto da "Okkiello", non è necessaria solo la flessibilità.

Alcune ragazze della nazionale di Taekwondo non riuscivano a vincere la maggior parte delle gare, semplicemente perchè, pur essendo scioltissime, non avevano la forza per dare i calci in modo corretto. La cosa è cambiata radicalmente quando hanno iniziato ad allenarsi per la forza sia in forma generale che esplosiva.

Inoltre il fatto di tirare calci due spanne sopra la tua testa non dice assolutamente niente....in quanto se conosci bene la tecnica di caricamento e di rotazione del busto, la forza centrifuga impressa al corpo e alla gamba, fà tutto da sola.....la gamba si alza come per magia!

Il metodo più veloce per ottenere risultati nella 'spaccata' (divaricata) è utilizzare i vari metodi di stretching PNF opportunamente integrati dallo stretching dinamico (da non confondere con il balistico).

A presto

Okkiello
06-05-2005, 11:58 PM
Il metodo più veloce per ottenere risultati nella 'spaccata' (divaricata) è utilizzare i vari metodi di stretching PNF opportunamente integrati dallo stretching dinamico (da non confondere con il balistico).

A presto[/QUOTE]

Giustissimo, sembra una cazzata perchè nn hai i muscoli indolenziti se esegui gli esercizi correttamente quindi nn t sembra di lavorare abbastanza, ma col tempo quando riesci per es a dare un laterale e tenere la gamba tesa sollevata per parecchi secondi allora cambi idea...nn per vantarmi, io nn sono scioltissimo, solo a caldo riesco a chiudere il busto sulle gambe e a calciare oltre 1 metro e 90 ma anche a freddo ho dei calci abbastanza potenti, merito della forza di quei muscoli piccoleti quali il psoas per esempio, che con lo stretching tradizionale nn rinforzi per niente...e poi diciamolo col pnf le gambe sono + belle a vedersi, 1 conto è avere sartorio e bicipite femorale svuluppato ma quando iniziano a notarsi tutti i vari muscoletti è 1 altra storia...sempre a patto di essere ben definiti...

ozzyosbourne985
06-07-2005, 08:58 AM
Sarebbe il caso che tu uscissi fuori dallo stereotipo dello stretching che si fà nelle arti marziali, spesso tramandando allenamenti sensa senso solo perchè lo faceva il bis-nonno del maestro (o perchè Van Damme si faceva spaccare le gambe tirandole con due funi....)

Stereotipo dello stretching........??
Io non credo di essere confuso a riguardo, dato che nella mia vita ho raggiunto ottimi risultati seguendo lo schema di allenamento del bis-nonno.
Sono punti di vista diversi, diversi metodi di allenamento; io credo nell'efficacia del mio unicamente perchè provato sulla mia pelle in anni di allenamento, ma non voglio mettere in discussione il tuo metodo. Credo solo che se i risultati ci sono allora le cose sono impostate giustamente non credi?

Fitstranger
06-07-2005, 09:32 AM
[/color][/i]Stereotipo dello stretching........??
Io non credo di essere confuso a riguardo, dato che nella mia vita ho raggiunto ottimi risultati seguendo lo schema di allenamento del bis-nonno.
Sono punti di vista diversi, diversi metodi di allenamento; io credo nell'efficacia del mio unicamente perchè provato sulla mia pelle in anni di allenamento, ma non voglio mettere in discussione il tuo metodo. Credo solo che se i risultati ci sono allora le cose sono impostate giustamente non credi?[/QUOTE]

I risultati che hai ottenuto non significano che il metodo sia per forza di cose ottimo.....i risultati sono stati buoni per te, probabilmente per una predisposizione genetica delle articolazioni e della capacità di allungamento muscolare, ciò non toglie che per un altro soggetto sia del tutto diverso!

La confusione è dimostra da quello che scrivi:

"Tuttavia credo (mio modestissimo parere) che sia ben difficile praticare allungamento a caldo in modo efficace senza un minimo di riscaldamento sotto forma di allungamento a freddo...."

Un'affermazione di questo tipo non ha alcun senso.....significa che non hai capito la differenza tra il riscaldamento e l'allungamento muscolare!

Che significa: "RISCALDAMENTO sotto forma di allungamento a FREDDO"?

La mia non è la contestazione di un metodo; piuttosto è l'evidenza scientifica della fisiologia muscolare che contesta il tuo metodo!

L'evidenza scientifica dice esattamente il contrario di quello che tu affermi in maniera empirica, basandoti esclusivamente su riscontri personali.

Bisognerebbe vedere se, allenandoti come Cristo comanda, la situazione rimane la stessa o migliora.
Finchè non provi altre metodologie di lavoro (sicuramente più collaudate) non puoi dire che il tuo metodo è il migliore;

soprattutto non mi sentirei così sicuro di proporlo ad altri, in particolar modo se questi altri sono neofiti dell'allenamento e a completo digiuno delle minime cognizioni di base delklo stretching e dell'allenamento generale....

In definitiva: continua pure a commettere errori nell'allenamento.......ma non consigliare di effettuare gli stessi errori agli altri.....potrebbero esserci dei problemi a cui tu non hai pensato!

Non ti offendere per la mia replica, capisco tutta la buona volontà che tu stai mettendo nel proporre gli esercizi che conosci.......però dovresti documentarti un pochino di più...

Grazie comunque per la tua gentile collaborazione alle discussioni del forum.

Per qualunque tuo dubbio, posta pure......sarò felice di risponderti!

ozzyosbourne985
06-07-2005, 01:17 PM
Ma no non hai capito......:oeta:

O meglio, io non mi sono affatto spiegato! Il fatto è che scrivendo rapidamente non ho posto molta attenzione alla frase che è nata.
Io volevo dire questo: prima di arrivare a fare dello stretching dinamico (secondo me e sottolineo secondo me!) è opportuno fare dell'allungamento a freddo (ossia tradizionale per intenderci, tipo gli esercizi che per l'appunto stavo cercando di introdurre) MA NON A FREDDO NEL SENSO LETTERALE DEL TERMINE...e credo di averlo ben precisato: prima di qualunque sessione di allenamento è importante un minimo di esercizio aerobico (corsa, corda, cyclette, ecc.) per RISCALDARE la muscolatura, aumentare la pressione sanguigna, ecc.
Io stesso non ho mai fatto stretching a freddo nella mia vita.

POi sottolineo che questo è il mio metodo ( e guarda a caso il metodo preferito da tutta la federazione FEKDA per cui ho combattuto circa 10 anni!) ma già ho detto ESSERE UN METODO NON IL METODO PER ECCELLENZA ANZI, sicuramente tu ne sai più di me ma non preoccuparti......di tutti quelli che si sono allenati con me per anni nessuno è mai schiattato si è mai rotto nulla neanche una tendinite....:dormire:

ozzyosbourne985
06-07-2005, 01:24 PM
Mi stavo dimenticando.....da circa tre anni a questa parte pratico anche io TAE KWON DO.

Dato che tu fai il preparatore atletico di questa arte marziale che mi sta coinvolgendo sempre di più e dato che sembri conoscere bene lo stretching, mi sapresti descrivere qualche buon esercizio di stretching dinamico di cui si è parlato? E' giusto sperimentare nuovi metodi..:cin:

Okkiello
06-07-2005, 09:33 PM
Secondo me nn ha senso fare riscaldamento, poi fare stretching rilassato e poi dinamico, a che serve il rilassato?Sappi che nel dinamico nn devi partire sparando subito al max dell'estensione, ma ci arrivi pian piano con circa 10 15 slanci...a questo punto i muscoli son caldi e puoi fare lo squat sumo o gli stacchi o gli affondi dipende da cosa t sei prefissato di fare quel giorno...io personalmente faccio un giorno addome alla parallele per addome a psoas e stacchi poi un altro giorno squat e affondi...

Fitstranger
06-07-2005, 09:39 PM
Mi stavo dimenticando.....da circa tre anni a questa parte pratico anche io TAE KWON DO.

Dato che tu fai il preparatore atletico di questa arte marziale che mi sta coinvolgendo sempre di più e dato che sembri conoscere bene lo stretching, mi sapresti descrivere qualche buon esercizio di stretching dinamico di cui si è parlato? E' giusto sperimentare nuovi metodi..:cin:

HOOOOOO!....ora comincio a capirci qualche cosa!

Mi sembra molto più sensato spiegato così!

Riguardo a qualche metodo: no problem! Appena ho una 15cina di minuti posto qualche cosa!

Grazie delle spiegazioni e buon lavoro!
;)

ozzyosbourne985
06-08-2005, 07:24 AM
Grazie Firstanger.....attendo con ansia che posti i tuoi esercizi! :clap:

A presto!

ozzyosbourne985
06-08-2005, 07:27 AM
Mi devo scusare ho sbagliato ancora a scrivere il tuo nick.....volevo scrivere Fitstranger....maledetta fretta! :bho:

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives