Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : Stress da allenamento

enrico1968
06-01-2004, 04:04 PM
Quando ci alleniamo sappiamo che avviene un stress a livello locale (muscoli allenati) e generale (organismo nel suo complesso, 1 cuore, 2 polmoni, 2 reni....).
Vogliamo parlare se e come puo' essere importante l'uno e/o l'altro per migliorare il recupero e rendere piu' produttivi i nostri allenamenti?

- ha senso attendere le canoniche 48ore o sarebbe oppurtuno ri-allenarsi quando ci si sente PIENAMENTE recuperati?

- Che influenza ha il recupero ormonale sulla produttivita' degli allenamenti?

- ci ricordiamo ogni tanto delle surrenali e che si stressano semplicemente con la vita quotidiana (quindi escluso gli allenamenti)

ciao ;)

enrico1968
06-03-2004, 06:27 AM
Vi siete appisolati o è unargomento scomodo? :D

Zaeus
06-03-2004, 08:07 AM
:P :P :P ...me l'ero perso!!!
-per quanto riguarda il QUANDO allenarsi nuovamente...beh...penso che con l'esperienza si possa capire quello che si puo' fare e quello che nn si puo' fare!
...perche' alla fine va bene tutto: aspettare le 48-72 ore, allenarsi il iorno dopo, allenarsi dopo una settimana...dipende da tanti fattori...io dico che variando si riesce a stimolare in maniera sempre nuova il muscolo
Pero', in linea teorica, e' sempre meglio dare 2 gg di tempo...
-nn e' un problema di "recupero ormonale"...perche' gli ormoni circolano e nn circolano senza problemi di recupero, dato che il corpo nn ne produce mai TROPPI(se no sai che figata produrre testosterone e GH di continuo? :)) :)) :)) )-->e' un problema piuttosto di SNC, che di riflesso stimola le ghiandole produttrici di ormoni in questo o quel modo(per cui un sovrallenamento si associa spesso a surrenali quasi spremute al punto di scaricarle, con tutto quel che ne consegue...)
...e il problema del SNC e' che e' bastardissimo...quindi nn si capisce mai quando e' troppo affaticato o no(per questo a proposito del quando allenarsi io consiglio sempre questo: allenati quando senti di stare al massimo-->cosi' riduci il rischio di fare cavolate! ;) )
-surrenali?...appunto!!! :P
;)

enrico1968
06-03-2004, 09:16 AM
In questo modo le canoniche 3 volte settimanali lunedi mercoledi venerdi andrebbero a farsi friggere ogniuno si allenerebbe quando sentirebbe di aver recuperato (ogni 3-5 giorni?) e completerebbe il corpo in 10-18 giorni?

-SUPER SAYAN-
06-03-2004, 12:02 PM
Si, e poi c era la marmotta che faceva la cioccolata....... :rolleyes:
Finire il corpo in 18 giorni........ Per far che? Mettere un kg ogni 2 anni? :))

enrico1968
06-03-2004, 12:14 PM
Originariamente inviato da -SUPER SAYAN-
Si, e poi c era la marmotta che faceva la cioccolata....... :rolleyes:
Finire il corpo in 18 giorni........ Per far che? Mettere un kg ogni 2 anni? :))

La tua opzione potrebbe essere anche accolta ma voglio dei riscontri reali su che basi dici questo? per caso conosci il ritmo circandiano del corpo umano?oppure ti basi sulle superstizioni che da sempre accompagnano il BBing.....
Non mi schiero ne da una parte ne da un altra anche se io la mia idea ce l'ho (sopratutto perche' provata su di me) ....
Il calendario in fondo è un invenzione dell'uomo, l'uomo non è stato tarato sui 7 giorni.... o si?

Zaeus
06-03-2004, 02:01 PM
Originariamente inviato da enrico1968
In questo modo le canoniche 3 volte settimanali lunedi mercoledi venerdi andrebbero a farsi friggere ogniuno si allenerebbe quando sentirebbe di aver recuperato (ogni 3-5 giorni?) e completerebbe il corpo in 10-18 giorni?

...no...volevo dire che uno si fa la tabella:
...ma se alle volte nn ce la fa-->e' inutile che si sforza con un allenamento che probabilmente risultera' piu' controproducente che produttivo ;)
...mentre se al contrario sa che dovra' per un impegno perdere un allenamento e si sente carico-->puo' casomai anticipare l'allenamento stesso che alla fine avrebbe saltato...
:P cap?

enrico1968
06-03-2004, 02:54 PM
Una tabella articolata su X giorni in cui i gruppi grossi, cosce-petto-schiena (e forse spalle) vengono alleati ogni 7-9 giorni mentre il resto ogni 3-5 giorni sfruttando anche l'allenamento pesante/leggero.
ciao

Zaeus
06-03-2004, 07:23 PM
Originariamente inviato da enrico1968
Una tabella articolata su X giorni in cui i gruppi grossi, cosce-petto-schiena (e forse spalle) vengono alleati ogni 7-9 giorni mentre il resto ogni 3-5 giorni sfruttando anche l'allenamento pesante/leggero.
ciao

...perfetto... ;)

HOBO
06-11-2004, 12:44 PM
Insieme a tutto ciò che è stato detto non dimentichiamo di parlare di individualità,e predisposizione verso l'allenamento....è importantissimo e varia da atleta ad atleta. 8)
Cmq non farei quindi programmi di questo tipo, ma risplovererei la vecchia formula di riallenarsi solo quando un muscolo è completamente recuperato. 8)

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives