|
|
Visualizza Versionee Completa : stone temple pilots
cula.79 12-21-2005, 12:19 PM chi li conosce?
li ho scoperti una decina di anni fa e oggi li stavo riascoltando, dopo più di 1 anno e mezzo di astinenza... beh, grandiosi! :adora:
endochicco 12-21-2005, 01:13 PM mi sono piaciuti alcuni pezzi dei primi due album, ma poi, (come si dice a brescia)"l'è semper chela!". stando in ambito, sicuramente, meglio gli original seattle: s-garden, p-jam, nirvana etc. cmq proprio qlke gg fa ho riascoltato qlcosa di "core"... adesso che me l'hai buttata lì, mi viene in mente che ho un loro cd unplugged molto bello... andrò a scovare anche quello...nella mischia dei cd... eh eh ;)
cula.79 12-21-2005, 01:32 PM guarda, indipendentemente da come si dice a brescia... è una cazzata! :bho:
i primi 2 album si inserivano nell'ampio filone grunge, anche se mostravano già una certa attitudine verso melodie più particolari; il 3° (tiny music from the vatican gift shop) è stato il disco della svolta seventy, anche se addolcita in salsa pop e con qualche gemma in stile psichedelico+musicadafilm :D ; il 4° (n°4) ed il 5° (shangri-la dee da) fanno a meno della salsa pop e sono molto più seventy, molto più noise, molto più film-music e sono a parer mio i dischi più belli. ;)
PS i soundgarden, che adoro, sono tutta un'altra cosa... giusto quaclhe somiglianza fra i loro primi dischi e i primi degli stp.
PS2 i pearl jam, che mi piacciono, sono ancora un'altra cosa ma mi pare non abbiano nulla in comune con gli stp.
PS3 i NIRVANA :adora: , pane quotidiano della mia crescita musicale, sono in effetti stati scopiazzati malamente in qualche canzone... ma gli stp non hanno mai avuto la furia postpunk dei 3 ragazzi di aberdeen.
cula.79 12-21-2005, 01:40 PM piuttosto, sai se scott weiland o i fratelli de leo abbiano fatto qualcosa da solisti?
(salvo che weiland non sia per l'ennesima volta in prigione con anni di pena da scontare... :8 )
endochicco 12-21-2005, 02:08 PM piuttosto, sai se scott weiland o i fratelli de leo abbiano fatto qualcosa da solisti?
(salvo che weiland non sia per l'ennesima volta in prigione con anni di pena da scontare... :8 ) ...eh eh :D
nn saprei. negli ultimi anni nn seguo molto qsto tipo di musica. ..però dai cula, nn puoi dire che siano tutti gruppi di diversa natura. il genere è quello, tutti fanno riferimento al grunge, o seattle(come vuoi chiamarlo), poi ovvio, il profilo di ogni gruppo è fine a se stesso
andrea1973 12-21-2005, 02:30 PM STP??
roba da gay :D
scherzo ne ho un vago ricordo ma che fine han fatto?
Benchpress 12-21-2005, 03:28 PM mai sentiti nominare...
-SUPER SAYAN- 12-21-2005, 05:50 PM mai sentiti nominare.
Cesare 12-22-2005, 08:50 AM guarda, indipendentemente da come si dice a brescia... è una cazzata! :bho:
i primi 2 album si inserivano nell'ampio filone grunge, anche se mostravano già una certa attitudine verso melodie più particolari; il 3° (tiny music from the vatican gift shop) è stato il disco della svolta seventy, anche se addolcita in salsa pop e con qualche gemma in stile psichedelico+musicadafilm :D ; il 4° (n°4) ed il 5° (shangri-la dee da) fanno a meno della salsa pop e sono molto più seventy, molto più noise, molto più film-music e sono a parer mio i dischi più belli. ;)
PS i soundgarden, che adoro, sono tutta un'altra cosa... giusto quaclhe somiglianza fra i loro primi dischi e i primi degli stp.
PS2 i pearl jam, che mi piacciono, sono ancora un'altra cosa ma mi pare non abbiano nulla in comune con gli stp.
PS3 i NIRVANA :adora: , pane quotidiano della mia crescita musicale, sono in effetti stati scopiazzati malamente in qualche canzone... ma gli stp non hanno mai avuto la furia postpunk dei 3 ragazzi di aberdeen.
Ammetto la mia totale ignoranza...
Non ho mai ascoltato i Nirvana....
QUalche consiglio come iniziare?
cula.79 12-22-2005, 10:31 AM ...eh eh :D
nn saprei. negli ultimi anni nn seguo molto qsto tipo di musica. ..però dai cula, nn puoi dire che siano tutti gruppi di diversa natura. il genere è quello, tutti fanno riferimento al grunge, o seattle(come vuoi chiamarlo), poi ovvio, il profilo di ogni gruppo è fine a se stesso
guarda, si può dire che fanno riferimento al grunge come movimento "culturale", però le differenze a livello musicale - sia per ciò che hanno espresso, sia per le influenze - sono completamente diverse.
schematizzando, direi che i soundgarden denotano influenze hard-rock che per gli altri sono quasi inimmaginabili (black sabbath su tutti) e nessuna influenza punk...
direi che i pearl jam denotano, soprattutto da vitalogy in poi, pesanti influenze di rock classico e di rock country (neil young...) mentre i primi 2 dischi erano più latu sensu grunge.
i nirvana... beh, i nirvana SONO il grunge o perlomeno la sua più alta espressione. le ispirazioni sono molto diverse dagli altri 2 gruppi e anche diverse di album in album: ispirazioni hard rock in bleach, ma negli altri ritroviamo il punk puro (sex pistols) di fine anni '70-primi anni '80; altri gruppi minori della scena di seattle e sconosciuti al grande pubblico tipo i mudhoney ma anche i melvins, loro concittadini; per quanto riguarda l'aspetto più noise è d'obbligo il riferimento ai sonic youth; per la melodia quasi pop penso a dinosaur jr e simili... il tutto rimescolato e condito con la genialità di kurt cobain, ovviamente!
gli stone temple pilots secondo me stanno un po' fuori da tutto ciò. o meglio, cercavano di rientrarci per quanto riguarda i primi 2 dischi (in core sono evidenti scopiazzamenti del filone bleach e dei primi soundgarden; in twelve gracious melodies altrettanto evidenti scopiazzamenti da nevermind) però dal terzo in poi hanno trovato la loro vera identità e hanno espresso le peculiarità che già si potevano intuire nei primi due album. e se hai e conosci bene n°4 e shangri-la dee da, non credo che potrai dire di ritenerli simili né paragonabili al grunge: sono dischi di rock '70, di glam rock, di musica da film a tratti... comunque bellissimi! se invece non li conosci... buon ascolto, sono sicuro che farai scoperte interessanti! :cin:
cula.79 12-22-2005, 10:33 AM Ammetto la mia totale ignoranza...
Non ho mai ascoltato i Nirvana....
QUalche consiglio come iniziare?
d'oh!
solo coi nirvana o con l'intera scena di seattle?
ricordami che musica ascolti (mi pare ti fossi avvicinato al metal :bevuto: ) così ti posso consigliare l'approccio più adatto.
endochicco 12-22-2005, 12:47 PM guarda, si può dire che fanno riferimento al grunge come movimento "culturale", però le differenze a livello musicale - sia per ciò che hanno espresso, sia per le influenze - sono completamente diverse.
schematizzando, direi che i soundgarden denotano influenze hard-rock che per gli altri sono quasi inimmaginabili (black sabbath su tutti) e nessuna influenza punk...
direi che i pearl jam denotano, soprattutto da vitalogy in poi, pesanti influenze di rock classico e di rock country (neil young...) mentre i primi 2 dischi erano più latu sensu grunge.
i nirvana... beh, i nirvana SONO il grunge o perlomeno la sua più alta espressione. le ispirazioni sono molto diverse dagli altri 2 gruppi e anche diverse di album in album: ispirazioni hard rock in bleach, ma negli altri ritroviamo il punk puro (sex pistols) di fine anni '70-primi anni '80; altri gruppi minori della scena di seattle e sconosciuti al grande pubblico tipo i mudhoney ma anche i melvins, loro concittadini; per quanto riguarda l'aspetto più noise è d'obbligo il riferimento ai sonic youth; per la melodia quasi pop penso a dinosaur jr e simili... il tutto rimescolato e condito con la genialità di kurt cobain, ovviamente!
gli stone temple pilots secondo me stanno un po' fuori da tutto ciò. o meglio, cercavano di rientrarci per quanto riguarda i primi 2 dischi (in core sono evidenti scopiazzamenti del filone bleach e dei primi soundgarden; in twelve gracious melodies altrettanto evidenti scopiazzamenti da nevermind) però dal terzo in poi hanno trovato la loro vera identità e hanno espresso le peculiarità che già si potevano intuire nei primi due album. e se hai e conosci bene n°4 e shangri-la dee da, non credo che potrai dire di ritenerli simili né paragonabili al grunge: sono dischi di rock '70, di glam rock, di musica da film a tratti... comunque bellissimi! se invece non li conosci... buon ascolto, sono sicuro che farai scoperte interessanti! :cin:
beh, cula...che dire... io qndo vedo siffatta competenza in campo musicale, mi inchino... e ci godo:adora: ...ma veramente, nn x scherzare! cmq nn volevo assolutamente addentrarmi in qsto modo nell'argomento anche xè, come detto, nn è il genere che prediligo, o perlomeno negli ultimi 10/12 anni:( sicuramente da semplice parere personale e superficiale è risultato, x i competenti, quasi offensivo... e ti capisco, immaginandomi in un ruolo come il tuo, oggi, in un'ipotetica situazione inversa. ...che dire... qndo mi verranno schizzi di ascoltare rock... saprò da chi andare:adora: :cin: ;)
cula.79 12-22-2005, 03:43 PM beh, cula...che dire... io qndo vedo siffatta competenza in campo musicale, mi inchino... e ci godo:adora: ...ma veramente, nn x scherzare! cmq nn volevo assolutamente addentrarmi in qsto modo nell'argomento anche xè, come detto, nn è il genere che prediligo, o perlomeno negli ultimi 10/12 anni:( sicuramente da semplice parere personale e superficiale è risultato, x i competenti, quasi offensivo... e ti capisco, immaginandomi in un ruolo come il tuo, oggi, in un'ipotetica situazione inversa. ...che dire... qndo mi verranno schizzi di ascoltare rock... saprò da chi andare:adora: :cin: ;)
ti inchini e godi?! hihihihiihhihi :godi:
a parte gli scherzi, non sono così competente come potrebbe sembrare ma semplicemente appassionato; e non poreoocuparti, non ho mai preso il tuo parere come offensivo, piuttosto ho pensato che ti fossi fermato all'ascolto dei primi 2 dischi, e mi pare di aver capito che in effetti sia così. ;)
che genere prediligi negli ultimi 10/12 anni? :)
endochicco 12-22-2005, 04:39 PM ti inchini e godi?! hihihihiihhihi :godi: :superling :superling :superling
a parte gli scherzi, non sono così competente come potrebbe sembrare ma semplicemente appassionato; e non poreoocuparti, non ho mai preso il tuo parere come offensivo, piuttosto ho pensato che ti fossi fermato all'ascolto dei primi 2 dischi, e mi pare di aver capito che in effetti sia così. ;)
allora, dai 13 ai 16 anni ho suonato la batteria, appassionatissimo di rock, h-rock, h-metal etc.. poi pian piano sono passato all'elettronica appassionandomi di techno in generale, quindi via con pura techno, industrial, detroit, t-funk etc.etc...lavorando per discoteche, locali, feste, a.h. e via così. col tempo mi sono spostato + verso generi + cool tipo garage, speed-und...insomma, quella che era la vecchia (allora definita) underground. in qsto periodo ricominciai a suonare percussioni di tipo l-americano (congas, timbales, r-tom etc...) ricominciando ad ascoltare musica strumentale, studiando gli strumenti ed iniziando ad appassionarnmi al mondo jazz, partendo dagli anni '70 in poi. ancora oggi, anche se nn suono più, mi piace seguire il genere, ma vado un po' a periodi... diciamo che sono molto variopinto... a seconda del periodo o del momento ho una vasta gamma di scelta... ad esempio in questo periodo vado di foo.foghters, queens of the stoned age, incubus... ma fino a poco tempo fa ho fatto un periodo a brad mehldau, hankock, korea, fino ai toto... insomma periodo di jazz... mentre prima ancora...beh, insomma hai capito, un po' di tutto, a seconda del periodo. adesso devo tornare in riunione.... ci aggiorniamo:D
Cesare 12-22-2005, 04:56 PM d'oh!
solo coi nirvana o con l'intera scena di seattle?
ricordami che musica ascolti (mi pare ti fossi avvicinato al metal :bevuto: ) così ti posso consigliare l'approccio più adatto.
ascolto dal metal alla "rondò veneziano" passando per il rock ....
Non saprei fare la differenza tra nirvana e seattle, entrambi i generi mi risultano sconosciuti...
Cesare 12-22-2005, 04:58 PM ti inchini e godi?! hihihihiihhihi :godi:
Adesso ti metti a fare il modesto ? :D
andrea1973 12-22-2005, 06:32 PM strano che ce li ricordiamo (anche se personalmente appena) in cosi' pochi
almeno negli anni 90 erano abbastanza in voga
cula.79 12-23-2005, 10:24 AM il 2° album (12 gracious melodies) aveva un paio di canzoni relativamente famose: una era nella colonna sonora del film "the crow" e si intitola big empty; l'altra era un bel singolo, passava abbastanza su videomusic e si intitola "interstate love song".
però coi successivi album sono andati un po' underground... in effetti per chi si era fatto l'orecchio con il 2°, il più "commerciale", risultano quasi inascoltabili - personalmente, li trovo invece più belli! :)
cula.79 12-23-2005, 10:31 AM allora, dai 13 ai 16 anni ho suonato la batteria, appassionatissimo di rock, h-rock, h-metal etc.. poi pian piano sono passato all'elettronica appassionandomi di techno in generale, quindi via con pura techno, industrial, detroit, t-funk etc.etc...lavorando per discoteche, locali, feste, a.h. e via così. col tempo mi sono spostato + verso generi + cool tipo garage, speed-und...insomma, quella che era la vecchia (allora definita) underground. in qsto periodo ricominciai a suonare percussioni di tipo l-americano (congas, timbales, r-tom etc...) ricominciando ad ascoltare musica strumentale, studiando gli strumenti ed iniziando ad appassionarnmi al mondo jazz, partendo dagli anni '70 in poi. ancora oggi, anche se nn suono più, mi piace seguire il genere, ma vado un po' a periodi... diciamo che sono molto variopinto... a seconda del periodo o del momento ho una vasta gamma di scelta... ad esempio in questo periodo vado di foo.foghters, queens of the stoned age, incubus... ma fino a poco tempo fa ho fatto un periodo a brad mehldau, hankock, korea, fino ai toto... insomma periodo di jazz... mentre prima ancora...beh, insomma hai capito, un po' di tutto, a seconda del periodo. adesso devo tornare in riunione.... ci aggiorniamo:D
wow! che stravolgimenti et evoluzioni! :clap:
a me piace molto la house-elettronica però la sento solo in discoteca, per il resto non conosco nulla, a parte 1 cd dei daftpunk. mi sa che ti chiederò qualche consiglio d'ascolto... ;)
i foo fighters mi piacciono da morire, gli incubus li apprezzo anche se ogni tanto cagano fuori con soluzioni ritmiche e melodiche volutamente astruse (soprattutto nei primi album) mentre dei queen of the stone age conosco solo il meraviglioso singolo "no one knows", con alla batteria il superlativo dave grohl.
PS io suono la chitarra. :serenata:
cula.79 12-23-2005, 10:39 AM ascolto dal metal alla "rondò veneziano" passando per il rock ....
Non saprei fare la differenza tra nirvana e seattle, entrambi i generi mi risultano sconosciuti...
allora ti faccio iniziare con 4 dischi delle origini della scena di seattle:
nirvana "bleach"
soundgarden "badmotorfinger"
alice in chains "dirt"
pearl jam: "ten"
buon ascolto, e non desistere al primo... ;)
Cesare 12-23-2005, 11:00 AM allora ti faccio iniziare con 4 dischi delle origini della scena di seattle:
nirvana "bleach"
soundgarden "badmotorfinger"
alice in chains "dirt"
pearl jam: "ten"
Grazie cula i tuoi gusti musicali sono eccelsi.
(anche le relative conoscenze ovviamente).
Le ascolto più volte e poi ti saprò dire.
ciubecca 12-23-2005, 11:20 AM strano che ce li ricordiamo (anche se personalmente appena) in cosi' pochi
almeno negli anni 90 erano abbastanza in voga
Io li ricordo, ma nn mi sono mai piaciuti, come buona parte della musica di seattle.
ciubecca 12-23-2005, 11:24 AM ......
i foo fighters mi piacciono da morire, gli incubus li apprezzo anche se ogni tanto cagano fuori con soluzioni ritmiche e melodiche volutamente astruse (soprattutto nei primi album) mentre dei queen of the stone age conosco solo il meraviglioso singolo "no one knows", con alla batteria il superlativo dave grohl.
PS io suono la chitarra. :serenata:
i foo fighters.....
ma sono l'unico che ascoltava grohl prima dei nirvana?
Gli Incubus, personalmente, li preferisco quando cagano fuori con soluzioni ritmiche e melodiche volutamente astruse :D (ovvero nei periodi in cui imitavano le produzioni di Mike Patton), del resto sono ottimi musicisti ..
Mi irritano invece quando scrivono pezzi ''per MTV''
cula.79 12-24-2005, 11:57 AM Le ascolto più volte e poi ti saprò dire.
guarda che ti ho indicato titoli di INTERI ALBUM, non canzoni! :D
cula.79 12-24-2005, 11:58 AM Io li ricordo, ma nn mi sono mai piaciuti, come buona parte della musica di seattle.
non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire! :bho:
:culo2: :culo2: :culo2:
cula.79 12-24-2005, 12:11 PM i foo fighters.....
ma sono l'unico che ascoltava grohl prima dei nirvana?
Gli Incubus, personalmente, li preferisco quando cagano fuori con soluzioni ritmiche e melodiche volutamente astruse :D (ovvero nei periodi in cui imitavano le produzioni di Mike Patton), del resto sono ottimi musicisti ..
Mi irritano invece quando scrivono pezzi ''per MTV''
azzo, ascoltavi gli screams? io avevo scaricato un paio di pezzi, poi li ho persi in un format del computer, e poi non ho più scaricato nulla. :sniff:
per il resto, i faith no more mi piacciono tantissimo (king for a day e album of the year in particolare sono due album superlativi) però trovo che gli incubus, se si mettono a scimmiottare l'hardcore dei FNM, fanno una pessima figura, perchè mancano di 2 elemnti fondamentali: la grinta e la follia. :mad:
gli incubus fondamentalmente sono molto più easy listening ma anche meno originali proprio per la carenza di questi due elementi. quando fanno le mezze cagate - come ho detto sopra, confermo! - sembrano spocchiosi e diventano noiosi... ostentano la tecnica ma perdono la classe. ;)
ciubecca 12-24-2005, 12:28 PM Beh si effettivamente quello che manca agli incubus è l'originalità (cosa ormai diffusa)...;)
Gli Scream erano uno dei miei gruppi preferiti, in particolare della scena Punk-Hard Core di Washington.
Ho tutti i dischi (in vinile :)) e un live ad Amsterdam, semi ufficiale, con David Grohl che picchia come un dannato :D ..peccato abbia lasciato la batteria per fare il frontman con i foofighters..
cula.79 12-24-2005, 12:42 PM Beh si effettivamente quello che manca agli incubus è l'originalità (cosa ormai diffusa)...;)
Gli Scream erano uno dei miei gruppi preferiti, in particolare della scena Punk-Hard Core di Washington.
Ho tutti i dischi (in vinile :)) e un live ad Amsterdam, semi ufficiale, con David Grohl che picchia come un dannato :D ..peccato abbia lasciato la batteria per fare il frontman con i foofighters..
secondo me un po' di originalità, perlomeno agli esordi, la avevano... però forse è il genere che dopo un po' stufa, o forse sono un po' insipidi! :bho:
ora con questa storia degli screams (o scream?) mi hai incuriosito, mi farò scaricare nuovamente qualche canzone. oh, dave era un batterista straordinario: ottima tecnica, grande stile e gusto; però anche come songwriter e come cantante se la cava alla grandissima! i foo-fighters mi piacciono davvero tanto :adora: e credo siano i migliori nel loro genere. trovo che abbiano scritto canzoni CAPOLAVORI e che abbiano fatto sembre dei bellissimi dischi (magari "there's nothing left to loose" è un po' sotto media...)
ciubecca 12-24-2005, 12:50 PM Io ascolto un pò di tutto, ma essendo un ex punkettone :D ho difficoltà ad apprezzare i gruppi attuali..
Sinceramente, a parte qualche pezzo, i foofighers non mi dicono molto, grohl è un buon cantante e sopratutto ha una grande inventiva.
I video dei foofighters li ritengo spassosissimi, in particolare quando recita grohol.
hombre82 12-24-2005, 12:53 PM allora ti faccio iniziare con 4 dischi delle origini della scena di seattle:
nirvana "bleach"
bleach mi piace da morire, è stata una delle mie prime cassette originali...;)
cula.79 12-24-2005, 01:08 PM Io ascolto un pò di tutto, ma essendo un ex punkettone :D ho difficoltà ad apprezzare i gruppi attuali..
Sinceramente, a parte qualche pezzo, i foofighers non mi dicono molto, grohl è un buon cantante e sopratutto ha una grande inventiva.
I video dei foofighters li ritengo spassosissimi, in particolare quando recita grohol.
de gustibus, ribadisco la mia adorazione per loro! :adora: e naturalmente condivido sui video: hanno fatto un filone (big me, monkey wrench, everlong, learn to fly) veramente spassoso!!!
lo guardi mai brand new su mtv? passano musica davvero interessante, però io non lo vedo praticamente mai perchè è di notte tardi.
conosci gli interpol? i my vitriol? i dredge?
cula.79 12-24-2005, 01:12 PM bleach mi piace da morire, è stata una delle mie prime cassette originali...;)
:ok:
è stato uno dei miei primi cd originali, comprato assieme a nevermind nel 1992 o 93...
...da un mio amico che lo aveva rubato alla città mercato!
:zitto: :clap:
|