Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : sintomi da chetosi?

Pagine : [1] 2

pandora
03-09-2005, 07:36 AM
egregi, vorrei sapere tra le "vittime " della dieta metabolica, se anche voi avete questi sintomi da chetosi: giramento di testa, un poco di nausea, stanchezza che si dormirebbe sempre.
Buon CT, ho ridotto la quota dei carb nei giorni low e forse questo mi produce questi sintomi. Sono transitori? oppure e' dovuto a carenza di prot e lipidi (non penso pero' .. vedi mia nuova tabella che abbiamo concordato insieme). Che ne dici?
blah.....X(

ct-7b
03-09-2005, 08:10 AM
egregi, vorrei sapere tra le "vittime " della dieta metabolica, se anche voi avete questi sintomi da chetosi: giramento di testa, un poco di nausea, stanchezza che si dormirebbe sempre.
Buon CT, ho ridotto la quota dei carb nei giorni low e forse questo mi produce questi sintomi. Sono transitori? oppure e' dovuto a carenza di prot e lipidi (non penso pero' .. vedi mia nuova tabella che abbiamo concordato insieme). Che ne dici?
blah.....X(
prima di tutto di deve parlare di sintomi da carenza di chetoni......prima di entrare in chetosi il corpo continua a cercare glucosio, quindi ci si sente stanche, nervosi, sempre affamati.....una volta attuato lo schift metabolico cominciano a produrre chetoni, unico nutrimento per il cervello in dieta low, ma molto low carb......
quando si entra in chetosi ci si sente meglio, tutto torna alla normalita.....
adesso il tuo problema potrebbe anche essere una troppa intensa attività fisica nn supportata da opportune calorie......oppure può essere lo schift metabolico.....puoi aspettare un paio di gg, comunque il periodo è soggettivo....ma se inizi ad avere giramenti di testa e brividi di freddo, quello vuol dire che ti stai allenando veramente troppo e stai mangiando troppo poco....

pandora
03-09-2005, 08:26 AM
prima di tutto di deve parlare di sintomi da carenza di chetoni......prima di entrare in chetosi il corpo continua a cercare glucosio, quindi ci si sente stanche, nervosi, sempre affamati.....una volta attuato lo schift metabolico cominciano a produrre chetoni, unico nutrimento per il cervello in dieta low, ma molto low carb......
quando si entra in chetosi ci si sente meglio, tutto torna alla normalita.....
adesso il tuo problema potrebbe anche essere una troppa intensa attività fisica nn supportata da opportune calorie......oppure può essere lo schift metabolico.....puoi aspettare un paio di gg, comunque il periodo è soggettivo....ma se inizi ad avere giramenti di testa e brividi di freddo, quello vuol dire che ti stai allenando veramente troppo e stai mangiando troppo poco....
grazie ct, aspettavo come la tua risposta come manna.
in effetti hai ragione, ho piu' fame del solito , freddolino (ma sempre nella mia vita), stanchezza e giramenti di testa. Dovrei esser nella parte subito prima della cheto. Right?
Mangio piu' di prima con la nuova tabella ma mi alleno probabilmente piu' intensamente,avendo fame penso che sarebebbe meglio aggiungere qualcosa, non trovi?
se mi dici che e' normale , continuo cosi e vediamo tra un paio di giorni. Sinceramente prima non mi era mai successo cosi' marcatamente..:bho:
alla base di tutto e' che non vorrei fare danni a me stessa...!

LionKing84
03-09-2005, 10:40 AM
Il cervello inizia a usare chetoni a scopo energetico dopo 2 settimane di chetogenica.
Ci si sente meglio quando i chetoni vengono utilizzati dal cervello e non quando il corpo entra in chetosi, tutt'altro.
X le domande che mi facevi nell'altro post riguardo lo squat i fattori potrebbbero essere diversi: sovrallenamento, chetosi, ipoglicemia, apporto calorico troppo basso...

Ciao

pandora
03-09-2005, 10:46 AM
Il cervello inizia a usare chetoni a scopo energetico dopo 2 settimane di chetogenica.
Ci si sente meglio quando i chetoni vengono utilizzati dal cervello e non quando il corpo entra in chetosi, tutt'altro.
X le domande che mi facevi nell'altro post riguardo lo squat i fattori potrebbbero essere diversi: sovrallenamento, chetosi, ipoglicemia, apporto calorico troppo basso...

Ciao
quindi i sintomi sono dovuti al fatto che il cervello non utilizza ancora a dovere i chetoni e rimane in crisi di astinenza di carb, giusto? devo attendermi ancora 2 settimane cosi' allora? ho anche piu' fame, cerchero' di mangiare di piu' prot e grassi, puo' migliorare il quadro?
oppure consigli aumentare i carb un attimino, ma penso di rovinare tutto il lavoro di adattamento fatto fino ad ora.
consigliami un po'
grazie tantissimo

ct-7b
03-09-2005, 11:20 AM
senti,io sui sintomi della chetosi potrei dire cazzate......perchè il mio organismo è strano, si adatta subito ad ogni tipo di dieta.....adesso sono bassissimo come fabbisogno calorico, starò a 1200 cal....e continua ad allenarmi senza giramenti di testa o altro....anche in cheto nn ho mai avuto questi sintomi....cmq io sono abituato alle low carb e nn ho mai provato lo shift metabolico.....
lion cmq ha ragione, mi sono sbagliato io, una cosa è la chetosi metabolica, altro è l'utilizzo dei chetoni dal cervello.....cmq a mio parere proverei ad eumentare leggermente le calorie dai grassi....

pandora
03-09-2005, 11:24 AM
grazie , con le due versioni ero confusa. aspetto che il cervello si decida a rivolgersi ai chetoni per stare meglio, spero non ci voglia molto (giorni ?). E quindi mi pare di capire che la parte principale e' l'adattamento del cervello non del fisico...
Nel frattempo aumento i grassi e le proteine .
comunque ci si allena normalmente ?
grazie mille

carletto
03-10-2005, 08:42 AM
Scusate ragazzi,
Vorrei chiedere chiarimenti anche io sulla sintomatologia espressa da Pandora.
Sono (lo ripeto per maggiore comprensione) alla seconda settimana di Chetogenica, per cui non credo, come dice giustamente, Lion che il cervello abbia già iniziato a utilizzare i chetoni a scopo energetico, ieri in palestra mentre mi allenavo per la prima volta ho accusato dei capogiri, non violenti però.....una specie di vertigini.
Non ho senso di fame e a dire il vero forse nemmeno c'entra nulla con la dieta, però volevo chiedere è possibile ci sia un legame? Se si, sono segnali corretti?
Altra domandina...mi spiegate perchè la ricarica di carbo è cosi importante?

pandora
03-10-2005, 08:47 AM
sui giramenti di testa e sonnolenza ti posso dire che e' normale. Sto passando questi giorni ma .. chi la dura la vince!

:dormire:

Cesare
03-10-2005, 08:51 AM
Ragà ma evete dimenticato i miei deliri pre-chetosi?

http://www.bodynet.org/forum/showthread.php?t=4666

pandora
03-10-2005, 08:52 AM
no cesare, ti abbiamo presente! Se hai superato la fase Comunita' di Muccioli, anche io ce la faro'!!! 8)

carletto
03-10-2005, 09:22 AM
E adesso domani io come farò a fare il deplex TOUR?!?!??!?!?? Con le stampelle....

pandora
03-10-2005, 09:25 AM
rilassiamoci, mica siamo in guerra con sta Metabolica!!!!

carletto
03-10-2005, 09:30 AM
Io cmq non ho molta fame...cesare.

Bardak84
03-10-2005, 12:02 PM
più che sentirsi meglio ci si abitua a convivere con tali sintomi

pandora
03-10-2005, 12:17 PM
più che sentirsi meglio ci si abitua a convivere con tali sintomi

....ma come?! mi spiazzi adesso.....:(

Bardak84
03-10-2005, 12:22 PM
....ma come?! mi spiazzi adesso.....:(
non voglio smentire nessuno però la chetogenica l'ho fatta per parecchio tempo entranto sempre in chetosi...la stanchezza, quella spossatezza rimane solo che dopo un po come si suol dire ci fai il callo e non te ne accorgi

pandora
03-10-2005, 12:24 PM
non voglio smentire nessuno però la chetogenica l'ho fatta per parecchio tempo entranto sempre in chetosi...la stanchezza, quella spossatezza rimane solo che dopo un po come si suol dire ci fai il callo e non te ne accorgi

eppure dovrebbe farci sentire piu' energici e reattivi?!
ma ti sono rimasti anche i giramenti di testa, male di stomaco.. o altri?

che dicono gli altri metabolici del gruppo???????:p

Bardak84
03-10-2005, 12:28 PM
l'unico fastidio durante la chetogenica su di me era la spossatezza, mal di stomaco e tutte le altre menate che si raccontano non ne ho mai avute

Magma82
03-10-2005, 12:45 PM
cmq io nn è ke ho capito molto il senso di tali diete,cioè xkè farlo????se poi ci si sente cosi???bo fatre pure io intanto mi vado a fare un bel piatto di pasta.ciao ciao

pandora
03-10-2005, 12:53 PM
cosa ne pensano duch, lion e cesare?

carletto
03-10-2005, 12:55 PM
Pandora dopo quanti gg tu farai la prima ricarica?
Mi dici per favore qualche vbuon alimento con dei buoni grassi...che non siano mandorle, noci o arachidi?
Grazie

pandora
03-10-2005, 12:58 PM
[QUOTE=carletto]Pandora dopo quanti gg tu farai la prima ricarica?
Mi dici per favore qualche vbuon alimento con dei buoni grassi...che non siano mandorle, noci o arachidi?
Grazie[/QUOTE

io mangio mandorle, con il buon olio di oliva o girasole sulla verdura che amo tanto, e mangio le acciughe e mangio la carne rossa e maiale ogni tanto tanto e... insomma, devi regolarti un po' tu dopo che impari a muoverti dentro la metabolica.
io ricarico il weekend.
ciao

carletto
03-10-2005, 01:04 PM
Si il week end anche io, però in genere dopo quanto hai fatto la prima ricarica?

pandora
03-10-2005, 01:55 PM
prima dopo due settimane... ma carletto, vivi sereno! sono a disposizione per testimonianze in diretta.
aspettiamo commenti di esperti...

smak!

carletto
03-10-2005, 02:26 PM
Ti assicuro che vivo benissimo Grazie

Cesare
03-10-2005, 03:23 PM
La soggettività delle reazioni è palese!

Io il low-carb ho maggiore lucidità mantale... in cheto dopo i problemi iniziali mi ci abituo e ci "convivo" alla grande, ma queste cose le ho scritte un milione di volte.

Certo con quei pochi carbo si ha maggiore energia, è vero , ma da qui a dire che le cheto danno astenia....

Forse la differenza stà:
a)nel passaggio metabolico, almeno fichè non arrivano i chetoni
b)la gradualità con cui si tagiano i carbo
E' ovvio che se passo da 400g di carbo al giorno assunti fino la sera prima, a 30 g il giorno dopo.... è normalissimo avvertire l'astenia(cosa che si protarra per diverso tempo).
Ma se riduco gradualmente tipo : isocalorica, low-carb, cheto... è la stessa cosa?
Secondo me NO!

ct-7b
03-10-2005, 03:55 PM
La soggettività delle reazioni è palese!

Io il low-carb ho maggiore lucidità mantale... in cheto dopo i problemi iniziali mi ci abituo e ci "convivo" alla grande, ma queste cose le ho scritte un milione di volte.

Certo con quei pochi carbo si ha maggiore energia, è vero , ma da qui a dire che le cheto danno astenia....

cazzo...io quest'uomo lo quoto alla grande.....a 0 carb mi alleno tranquillamente ed abbastanza pesantemente, nessun giramento di testo, ne spossatezza.....
unica di fferenza con una doeta "bilanciata": sono un pochetto + nervosetto e + "eccitabile" del normale.......
la ri8carica va fatta perchè altrimenti diventi:
1)insulino resistente
2)sivraccompensi le scorte di glicogeno muscolarica con capacità quasi doppia di stoccaggio
3)dai una bella scossa al metabolismo, facendo alzare i valori di T3, che in una dieta priva di carbo cala di brutto (cala la conversione di T4 in T3, la sua frazione bioattiva)......
4)con uil surplus di carbo aumenta il rilascio di insulina, inoltre, dopo un periodo a 0 carb ed allenamenti duri, le cellulle muscolari diventano + sensibili all'insulina, quindi capaci di stoccare + rapidamente il glucosio e di attuare una + rapida sintesi proteica (per riparazione e crescita tissutale)......

pandora
03-10-2005, 04:04 PM
Io oggi sto un po' meglio, un po' meno fame e meno testa tra le nuvole.
anzi, mi sento di avere troppe prot e grassi (vedi altro 3d).
just to let you know...

smak!

ct-7b
03-10-2005, 04:11 PM
l'unico fastidio durante la chetogenica su di me era la spossatezza, mal di stomaco e tutte le altre menate che si raccontano non ne ho mai avute
hey..ben tornato bardak......spero nn abia avuto rotture di gonadi... :)

Bardak84
03-10-2005, 04:30 PM
hey..ben tornato bardak......spero nn abia avuto rotture di gonadi... :)
peggio...in 3 mesi son riuscito a rompermi una gamba e 2 ossa del bacino, comunque ora sono guarito al 90%, da lunedì riprendo in palestra anche se devo dire che cmq qualcosa in casa ho fatto

ct-7b
03-10-2005, 04:46 PM
peggio...in 3 mesi son riuscito a rompermi una gamba e 2 ossa del bacino, comunque ora sono guarito al 90%, da lunedì riprendo in palestra anche se devo dire che cmq qualcosa in casa ho fatto
bravo...pure io quando mi sono rotto la caviglia mi allenavo a casa....
siamo malati..... :clap:
cmq sono contento che ti sia ripreso....ma come hai fatto a distruggerti in quelò modo???

Bardak84
03-10-2005, 05:26 PM
la gamba quando sono andato a pattinare, le altre due in un incidente stradale, il giorno dopo aver tolto il gesso.

si ma sta pausa non ci voleva 3 mesi fermo sono na mazzata, però appena ricomincierò dimagrirò a vista d'occhio visto che il corpo non è abituato.

a casa poi ho solo due manubri e 40kg in totale a disposizione, per lo meno ho tenuto allenate spalle, bicipiti tricipiti e pettorali, ovviamente con carichi irrisori

Cesare
03-10-2005, 06:12 PM
la ri8carica va fatta perchè altrimenti diventi:
1)insulino resistente
2)sivraccompensi le scorte di glicogeno muscolarica con capacità quasi doppia di stoccaggio
3)dai una bella scossa al metabolismo, facendo alzare i valori di T3, che in una dieta priva di carbo cala di brutto (cala la conversione di T4 in T3, la sua frazione bioattiva)......
4)con uil surplus di carbo aumenta il rilascio di insulina, inoltre, dopo un periodo a 0 carb ed allenamenti duri, le cellulle muscolari diventano + sensibili all'insulina, quindi capaci di stoccare + rapidamente il glucosio e di attuare una + rapida sintesi proteica (per riparazione e crescita tissutale)......

E se invece di ricaricare andassimo a cicli, che ne pensi?

Si parte da una low-carb che si tiene gran parte dell'anno periodicamente si scende in cheto, e per 3 mesi all'anno si va per un hight carb ....
qualcosa del genere , insomma , che nel mio caso darebbe meno fastidi di stomaco (vedi, ricariche)

ct-7b
03-10-2005, 06:56 PM
E se invece di ricaricare andassimo a cicli, che ne pensi?

Si parte da una low-carb che si tiene gran parte dell'anno periodicamente si scende in cheto, e per 3 mesi all'anno si va per un hight carb ....
qualcosa del genere , insomma , che nel mio caso darebbe meno fastidi di stomaco (vedi, ricariche)
nn si avrebbe + sovvraccompensazione e nn potresti mai tenere una cheto per 3 mesi.....diverresti diabetico...
inoltre nn sfrutteresti + i picchi ormonali...
in poche parole quello che dici è giusto, ma solo perchè si segue un alimentazione variabile....io prerferisco cicli + brevi ed intensi, per nn entrare in omeostasi....
cmq fai un esempio in un ciclo annuale...

Cesare
03-10-2005, 08:12 PM
No 3 mesi continui di cheto!

Alternanza Low-carb - cheto con un rapporto diciamo 3:1

Il periodo Hight carb teoricamente dovrebbe massimizzare i periodi di Low...

LionKing84
03-10-2005, 09:46 PM
Ma periodi che intendi?

Se dici 3gg scarica e 1 ricarica è ok.

Ma dopo 2/3 gg di ricarica la sovracompensazione termina e ingrassi...

mica intendi periodi del tipo 3 settimane scarica e 1 di ricarica? :D

LionKing84
03-10-2005, 09:46 PM
cosa ne pensano duch, lion e cesare?

Di cosa scusa? :D

ct-7b
03-10-2005, 10:28 PM
No 3 mesi continui di cheto!

Alternanza Low-carb - cheto con un rapporto diciamo 3:1

Il periodo Hight carb teoricamente dovrebbe massimizzare i periodi di Low...
e se invece si usassero i carbo solo in 3 pasti dopo allenamento???
100gr di carbo a pasto, per sfruttare la sensibilità insulinica data dalla deplezione muscoklare (visto che nei pasti pre allenamento si sta a 0 carb)

Cesare
03-10-2005, 10:46 PM
Ma periodi che intendi?

Se dici 3gg scarica e 1 ricarica è ok.

Ma dopo 2/3 gg di ricarica la sovracompensazione termina e ingrassi...

mica intendi periodi del tipo 3 settimane scarica e 1 di ricarica? :D

Non parlo di scariche e ricariche, ma periodi di approcci differenti.

Come dall'8x8 passi all' HD così da una cheto passiad una classica dieta da culturista in Bulking.

Cesare
03-10-2005, 10:59 PM
CT ti pongo una domanda in modo differente.

Nel tuo sport che cosa conta ? Essere più leggeri o sentirsi più leggeri?

LionKing84
03-11-2005, 05:35 AM
e se invece si usassero i carbo solo in 3 pasti dopo allenamento???
100gr di carbo a pasto, per sfruttare la sensibilità insulinica data dalla deplezione muscoklare (visto che nei pasti pre allenamento si sta a 0 carb)

E' un ragionamento esatto, anche questo può andar bene.
Anche se 100 gr li vedo un po' tantini.

Così ad esempio in alcune cheto si assumono carbo solo prima e dopo l'allenamento.

LionKing84
03-11-2005, 05:38 AM
Non parlo di scariche e ricariche, ma periodi di approcci differenti.

Come dall'8x8 passi all' HD così da una cheto passiad una classica dieta da culturista in Bulking.

Sì ma devi essere + preciso in termini di % delle 2 diete. Prima hai detto low, ora classica da culturista in bulking.
In bulking un culturista è difficile che adotti una low carb, a meno che non si aiuti coi farmaci.

LionKing84
03-11-2005, 05:39 AM

Ct si sforza di avere un'avecuazione intestinale ottimale appena poco prima della prestazione atletica. :D

ct-7b
03-11-2005, 06:58 AM

essere leggeri......
per questo blocco la ricaricari 18 ore o + prima di arrampicare (arrampico sabato mattina, feromo la ric a venerdì a pranzoper scaricare un pò di liquidi)....
ma anche sentire leggeri...cmq le 2 cose sono connesse, quando facevo una dieta quasi normale (200gr di carbo al dì) mi sentivo pesante avendo anche una certa rit di h2o permanente.....
quello che conta è la forza/peso + il raporto è posito meglio è.....specialmente sui flessori dell'avambraccio ed i piccoli muscoli della mano.....
anche per questo prima della riccaricari mi alleno miolto sullaforza ed il 60% dell'allenamento è incentrato sugli avambrtacci e dita...
cmq, da quello che penso a cui tu ti riferisca, nn potrei tenere la dieta che tengo settimanalmente, senza ricarica, per + di 1 settimana, le prestazioni calerebbero di brutto....forza esplosiva sarebbe assente, lucidità mentale troppo bassa.....rispopsta nervosa scarsa.....la ricarica mi permette di tenere un certo livello nel weekend e farmi i miei 4 allenamenti settimanali sine troppo affaticamento e stress....
poi cmq tornando al tuo discorso dovremmo vedere gli obbiettivi prefissi.....se vuoi fare massa forse cicli + lòunghi del normale potrebbero aiutare, ma cmq dobbiamo anche conteggiare le calorie.....
mentre in definizione dovresti fare dedi cicli lunghi cmq in normo o ipocalorica e questo sarebbe controproducente, a mio parere, si avrebbe neoglucogenesi nel priodo low carb, con calo del metabolismo e lipogenesi nei 3 gg successivi alla high carb, visto che cmq il metabolismo era basso nel periodo precende.....
a mio parere funzionanao meglòio:
cicli brevi e intensi
cicli lunghi ma blandi (low carb leggera->isometrica->high carb breve)

ct-7b
03-11-2005, 06:59 AM
Ct si sforza di avere un'avecuazione intestinale ottimale appena poco prima della prestazione atletica. :D
un dico nel culo e via......fight gravity... :D

pandora
03-11-2005, 07:15 AM
interessante il 3d come si e' sviluppato!
mi sorge una domanda: ma la metabolica possiamo considerarlo un regime alimentare che si puo' adottare per lungo tempo (cesare docet), oppure crea scompensi nel lungo termine?

Lion: tua opinione su periodo di shift metabolico e vantaggi successivi.

gracias!

ct-7b
03-11-2005, 07:46 AM
mi sorge una domanda: ma la metabolica possiamo considerarlo un regime alimentare che si puo' adottare per lungo tempo (cesare docet), oppure crea scompensi nel lungo termine?

gracias!
intanto ti do la mia opinione...
se< la metabolica viene intraoresa per dimagrimagrimento ogni 8 o 10 settimane si dovrebbero fare 2 o 3 sett con calorie a mantenimento....se ricarichi, a mio parere, puoi tenerla alungo termine......naturalmente alingo andare la sensibilità insulinica dei muscvoli diminuisce (prove fatte sugli atleti in diete per sovreaccompabsazione di gluicogeno)...quindi alla fine è naturale cambiare piano alimentare per breve tempo per poi tornere in meta o ckd o quello che vuoi...

il rpo dello shift metabolico, alivello fisiologico è che il corpo si adatta ad utilizzare i grassi a scopo energetico ed i chetonio per scopo nutritivo cerebrale, questo comporta un diserentassemento al glucosio, quindi si tampona il catabolismo proteico muscolare a scopo energetico (neoglucogenesi)......a livelllo psichico, un certo ritorno alla normalità, diminuisce il "carbo craving" (riceracd i carboidrati) e ci si sente cmq meglio...

pandora
03-11-2005, 07:52 AM
grazie ct, ma ormai ho imparato lo shift metabolico, anche se non ne sono completamente fuori. Pian piano ritorno alla normalita', intanto il carbo craving mi e' passato,non sogno piu' panini al prosciutto!

ps_ ti quoto: a livelllo psichico, un certo ritorno alla normalità, -
cosa intendi dire? normalita' o parvenza di normalita?

io faccio la mia bella ricarica nel weekend e quindi mi assicuro glicogeno per i muscoli. Chiaro che in vacanza non riesco proprio a seguire la metabolica e quindi l'interruzione e' una necessita'!

grazie per i chiarimenti , sempre preciso eh?!

ct-7b
03-11-2005, 08:03 AM
grazie ct, ma ormai ho imparato lo shift metabolico, anche se non ne sono completamente fuori. Pian piano ritorno alla normalita', intanto il carbo craving mi e' passato,non sogno piu' panini al prosciutto!

ps_ ti quoto: a livelllo psichico, un certo ritorno alla normalità, -
cosa intendi dire? normalita' o parvenza di normalita?

io faccio la mia bella ricarica nel weekend e quindi mi assicuro glicogeno per i muscoli. Chiaro che in vacanza non riesco proprio a seguire la metabolica e quindi l'interruzione e' una necessita'!

grazie per i chiarimenti , sempre preciso eh?!
ma spiegami come ti senti....io sto peggio in ricarica che il low carb

pandora
03-11-2005, 08:08 AM
tu stai peggio in ricarica perche' sei abituato ad una really ipocalorica nei giorni low e quindi il tuo stomaco si sente subito appesantito e piu' che sazio dai carbo della ricarica (che in piu' assorbono anche acqua e quindi ...).
adesso che sono in shift, spero al termine, mi rimane un po' la testa che gira al mattino , stomaco e annessi e connessi a parte che sai. Nella ricarica non ho problemi, chiaro che non mi abbuffo come se dovesse iniziare la carestia il lunedi !

Cesare
03-11-2005, 08:50 AM
[QUOTE=LionKing84]. Prima hai detto low, ora classica da culturista in bulking.
QUOTE]

Le diete da alterenare sarebbero : Low-carb, cheto, e subito dopo questa si passa ad una hight-carb(tipica del culturista in massa)

cula.79
03-11-2005, 09:01 AM
Così ad esempio in alcune cheto si assumono carbo solo prima e dopo l'allenamento.

questo l'ho fatto!

dimagrimento ok, ma i muscoli :wc:

Bardak84
03-11-2005, 12:06 PM
[QUOTE=LionKing84]. Prima hai detto low, ora classica da culturista in bulking.
QUOTE]

Le diete da alterenare sarebbero : Low-carb, cheto, e subito dopo questa si passa ad una hight-carb(tipica del culturista in massa)
ti assicuro che si ingrassa a manetta

LionKing84
03-11-2005, 12:44 PM
Infatti, concordo con bardak.

High carb x non + di 3 giorni.

Cesare
03-11-2005, 03:37 PM
Ritenzione e tanta, con un occhio alle calorie ;)

Cmq Hight = 300 g di carbo

Bardak84
03-11-2005, 06:28 PM
Ritenzione e tanta, con un occhio alle calorie ;)

Cmq Hight = 300 g di carbo
dipende anche il periodo di low carb a quanti carbo sei...sei stai a 0 per esempio o cmq vramente pochi (sotto i 50) se ti metti a 300gr i primi giorni ok ritenzione, ma poi ingrassi a vista d'occhio

LionKing84
03-11-2005, 10:50 PM

gracias!

Io te la sconsiglio nel lungo termine. Innanzitutto devi ricaricare altrimenti non puoi allenarti in maniera decente coi pesi. Il ricaricare non darà mai al corpo l'imput dello shift metabolico perchè il VERO shift avviene dopo 3 settimane di chetogenica: quando il cervello inizia a nutrirsi di chetoni, i muscoli di acidi grassi, e le proteine vengono risparmiate.
Quindi niente shift definitivo che ti permette dopo un mese di dieta di sentirti di nuovo da cristiana e cmq hai un'alimentazione ricca di grassi che individualmente può anche darti problemi di colesterolo. (a me li ha dati -ndr-)

Per questo se proprio dovessi buttarmi su una dieta very low carb farei la ciclica che sta facendo Ct in quanto è una dieta + pulita, permette di perdere + grasso perchè l'introito calorico è minore e non se ne esce col la sciocchezza dello shift metabolico che ricaricando settimanalmente NON può avvenire.

Le sensazioni a seguito dello shift metabolico sono del tutto soggettive. Io personalmente mi son trovato sempre meglio con la ciclizzazione dei carbo per asciugarmi. inoltre come ho ribadito, lo shift avviene in una chetogenica pura e NON nella metabolica.

duchaine
03-12-2005, 01:33 AM
1)Il cervello inizia a usare chetoni a scopo energetico dopo 2 settimane di chetogenica.
2)Ci si sente meglio quando i chetoni vengono utilizzati dal cervello e non quando il corpo entra in chetosi, tutt'altro.

ma dove hai letto la 1)? c'è solo un mezzo sfondo di verità. non puoi essere così assiomatico.

2)I can't follow you!

duchaine
03-12-2005, 01:42 AM
vabbè, lionking, sei inutilmente drastico nelle risposte.
dovresti leggere molti più studi e nn solo articoli redatti da altri se vui offrire una risposta soddisfacente sull'argomento.

caro pandora,
vai nella sezione "scientific corner". lì iniziai a scrivere qlk cosa sulle diete cicliche.
il senso di quanto fin'ora scritto è sostanzialmente questo:
1)le diete alte in grassi aumentano l'ossidazione degli acidi grassi
2)l'aumento dell'ossidazione dei grassi raggiunto mangiano grandi quantità di lipidi non serve ad un cazzo. è vero che aumenta l'ossidaizone dei grassi MA TU HAI MOLTI GRASSI INTRODOTTI CON LA DIETA DA BRUCIARE PRIMA DI POTER INTACCARE LE RISERVE ADIPOSE.
3)tutti gli studi effettuati (salvo un paio su cui tornerò) indicano che,a parità di cals, non vi è differenza tra le diete, purchè la quota proteica sia resti invariata.
4)la storia dell'insulina è una mezza cazzata mal compresa.
5)quindi, escluso che passare dai carbo ad alti grassi possa farti dimagrire + velocemente, dei benefici della bodyopus ci resta lo sbalzo calorico.
6)impara a gestire gli sbalzi calorici relativamene al tuo corpo e trovarai la chiave per un grande fisico (questa mi piace, me la segno!)
7)per trovare gli esatti sbalzi calorici, ricordati che la temporalizzazione dell'allenamento ha un ruolo fondamentale.

ciao

LionKing84
03-12-2005, 10:23 AM
ma dove hai letto la 1)? c'è solo un mezzo sfondo di verità. non puoi essere così assiomatico.

2)I can't follow you!

Sul libro di lyle e mi sn andato a ricercare gli studi. Cosa ho tralasciato?

2) intendevo dire che la spossatezza dovuta all'ipoglicemia e quindi la "sofferenza celebrale" passano quando il cervello inizia ad usare i chetoni a scopo energetico e NON appena l'organismo entra in chetosi.

Drastico su cosa? non ho capito a cosa ti riferisci. Io non leggo gli articoli e li ripeto, mi baso soprattutto sull'esperienza personale e poi cerco il riscontro con studi, libri ecc...

3) ma gli studi non dimostrano che il tuo discorso fila solo se la dieta scende a <800 kcal? Non credo che mangiando una 50ina di gr di grasso al dì sia lo stesso di fare una high pro con assenza di lipidi.
4) quale storia dell'insulina?
5) non abbiamo mai parlato di bodyopus

Bye bye.

Cesare
03-12-2005, 12:36 PM
Cmq , non escludo che mi sia assuefatto all'effetto astenico delle cheto, e forse anche per questo non avverto tutto stà stanchezza....

L'unica cosa che mi snerva sono le crisi di astinenza da carbo , che nel giro di 2-3 giorni vanno via, e da lì inizio ad espellere chetoni....

LionKing84
03-12-2005, 12:49 PM
Beato te che vanno via. A me quando vengono le crisi di carbo non dormo la notte.

duchaine
03-12-2005, 01:40 PM
Sul libro di lyle e mi sn andato a ricercare gli studi. Cosa ho tralasciato?

2) intendevo dire che la spossatezza dovuta all'ipoglicemia e quindi la "sofferenza celebrale" passano quando il cervello inizia ad usare i chetoni a scopo energetico e NON appena l'organismo entra in chetosi.

Drastico su cosa? non ho capito a cosa ti riferisci. Io non leggo gli articoli e li ripeto, mi baso soprattutto sull'esperienza personale e poi cerco il riscontro con studi, libri ecc...

3) ma gli studi non dimostrano che il tuo discorso fila solo se la dieta scende a <800 kcal? Non credo che mangiando una 50ina di gr di grasso al dì sia lo stesso di fare una high pro con assenza di lipidi.
4) quale storia dell'insulina?
5) non abbiamo mai parlato di bodyopus

Bye bye.

1)appunto, CKD e UD2.0 nn sono studi.ù
2)le due cose sono sostanzialmente la stessa cosa. col tempo impari ad usare meglio i chetoni, ma cmq già dal primo istante in cui entri in chetosi, il cervello li utilizza bene.
3)rileggi ATTENTAMENTE il mio punto 3): ho scritto A PARITà di proteine e caloria non c'è differenza tra le diete (quindi il discorso si riduce alla sostituzione di carbo a grassi e viceversa). qundi, non puoi paragonare un iperproteica (come fai tu) ad una dieta di pari cals ma + bassa in prot e più alta in grassi. BOGUS!!!!
i 4) e 5) non erano rivolti a te.
cmq
sul 4) la storia che l'insulina ti fa grasso. è una seplificazione eccessiva e deviante.

ciao

LionKing84
03-12-2005, 02:36 PM
1) certo, se sono libri non sono studi. Ma gli studi che dimostrano che il cervello si abitua a nutrirsi di chetoni nel lungo periodo ci sono e restano tali.
2) mi dai un riferimento a conferma di ciò che dici?
3) bogus non so cosa voglia dire ma ti prego di renderti comprensibile se ti va di continuare a discutere in maniera costruttiva. In ogni caso diversi studi hanno dimostrato che una caloria NON è una caloria, quindi una cosa è assumere pro + grassi (i grassi diventano disponibili dopo 3 ore, le pro devono essere convertite in glucosio e il processo richiede energia), e un'altra è pro + carbo (questi ultimi sarebbero prontamente disponibili). Per cui rimango della mia opinione, Carbo+pro Vs pro+grassi a parità di cal e pro: DECISAMENTE LA SECONDA.
4) chi ha detto che ogni sbalzo di insulina ti fa ingrassare?

Cesare
03-12-2005, 02:58 PM
Beato te che vanno via. A me quando vengono le crisi di carbo non dormo la notte.

Un paio di notti di dormi-veglia le faccio anche io, senza contare che la prima settimana di low-carb sogno piatti di pasta e pizza :D

Poi passa tutto.

LionKing84
03-12-2005, 04:44 PM
Io ormai sogno di sgarrare ogni notte.

Bardak84
03-12-2005, 06:16 PM
meno si sgarra e meno vien voglia, io sono andato avanti 6-7 mesi senza sgarrare MAI e mangiando praticamente sempre le stesse cose

Cesare
03-12-2005, 07:07 PM
meno si sgarra e meno vien voglia, io sono andato avanti 6-7 mesi senza sgarrare MAI e mangiando praticamente sempre le stesse cose

Per converso più si sgarra, più ...:D

LionKing84
03-12-2005, 09:48 PM

Sìsì ache io son stato 1 ANNO senza sgarrare. Pare però che appena ci siamo depressi 1 po' e/ dovuti fermare con l'allenamento abbiamo sgarrato entrambi all'ennesima potenza.

Quindi il mangiare sempre le stesse cose e non alzare mai le Kcal (senza sgarrare) non lo vedo molto positivo.

Cesare
03-12-2005, 11:47 PM
Quindi il mangiare sempre le stesse cose e non alzare mai le Kcal (senza sgarrare) non lo vedo molto positivo.

Però dà risultati :D

duchaine
03-13-2005, 04:04 AM
1) certo, se sono libri non sono studi. Ma gli studi che dimostrano che il cervello si abitua a nutrirsi di chetoni nel lungo periodo ci sono e restano tali.
2) mi dai un riferimento a conferma di ciò che dici?
3) bogus non so cosa voglia dire ma ti prego di renderti comprensibile se ti va di continuare a discutere in maniera costruttiva. In ogni caso diversi studi hanno dimostrato che una caloria NON è una caloria, quindi una cosa è assumere pro + grassi (i grassi diventano disponibili dopo 3 ore, le pro devono essere convertite in glucosio e il processo richiede energia), e un'altra è pro + carbo (questi ultimi sarebbero prontamente disponibili). Per cui rimango della mia opinione, Carbo+pro Vs pro+grassi a parità di cal e pro: DECISAMENTE LA SECONDA.
4) chi ha detto che ogni sbalzo di insulina ti fa ingrassare?

1)gli studi evidentimente non li hai letti, e come al solito ti dai un tono che non puoi permetterti di avere.
2)leggi gli studi e te ne renderai conto da solo
3)studi non ce ne sono tranne uno sui ratti che paragona due duete a pari cal e pari % di marconutrienti, ma utilizzando carbo ad alto IG e carbo a basso IG, vincono i secondi. per il resto sono cazzate di will brink e co. DI NUOVO: leggi gli studi prima di parlare.
PS sul 3)la tua opinione la puoi antenere quanto vuoi, nn me ne frega un cazzo.
4)non era rivolto a te, ma rientrava nell'economia del discorso che facevo a pandora.

ciao

LionKing84
03-13-2005, 06:23 AM
Ma perchè ti incazzi sempre quando discutiamo? Dovresti conoscermi e sai che espongo i miei pareri in questo modo, senza presunzione ne toni altezzosi al contrario di come possa sembrare.

Anche tu come me hai un certo carattere, che ormai ho imparato a conoscere da quello che scrivi e da quelle poche volte che abbiamo parlato al cel.

Quindi cerchiamo di non litigare, come succede ogni volta che ci scambiamo 1 parere! :D

E cmq In ogni caso diversi studi hanno dimostrato che una caloria NON è una caloria, quindi una cosa è assumere pro + grassi (i grassi diventano disponibili dopo 3 ore, le pro devono essere convertite in glucosio e il processo richiede energia), e un'altra è pro + carbo (questi ultimi sarebbero prontamente disponibili). Per cui rimango della mia opinione, Carbo+pro Vs pro+grassi a parità di cal e pro: DECISAMENTE LA SECONDA.
Vuoi i link?

3) cosa c'entrano i carbo a basso i IG Vs carbo ad alto IG? Noi parlavamo di dieta pro+carbo = pro+grassi a parità di Kcal e % di pro.

Ciauz

Bardak84
03-13-2005, 12:17 PM
Sìsì ache io son stato 1 ANNO senza sgarrare. Pare però che appena ci siamo depressi 1 po' e/ dovuti fermare con l'allenamento abbiamo sgarrato entrambi all'ennesima potenza.

si ma se non mi fossi fermato per quei motivi che mi hanno costretto sono sicuro che non avrei sgarrato, quelli sgarri li di solit al massimo li faccio 2 giorni all'anno nei giorni di natale e capodann.

che pi mangiare sempre le solite ose e non variare mai le kcal non sia positivo sono assolutamente daccordo

Bardak84
03-13-2005, 12:19 PM
si risultati ne da, un tiraggio del genere non lo avevo mai lontamente raggiunto

LionKing84
03-13-2005, 01:56 PM
Sì e nemmeno un catabolismo del genere penso non avessi mai raggiunto.

Cmq a quel livello di % che sei arrivato tu ci si arriva anche evitando mangiare sempre le stesse cose e di non alzare mai le Kcal. Nello stesso periodo di tempo.

Beh se i risultati li si vuole ottenere col massimo dello sforzo...

Ognuno fa le proprie scelte :D

Bardak84
03-13-2005, 03:52 PM
Sì e nemmeno un catabolismo del genere penso non avessi mai raggiunto.

Cmq a quel livello di % che sei arrivato tu ci si arriva anche evitando mangiare sempre le stesse cose e di non alzare mai le Kcal. Nello stesso periodo di tempo.

Beh se i risultati li si vuole ottenere col massimo dello sforzo...

Ognuno fa le proprie scelte :D
arrivare al 5%(come a fine settembre, e le foto che avete visto sono di fine agosto), con diete più permissive per me sarebbe un miracolo.
catabolizzato si, ma non tanto alla fine ho perso 7-8kg dal peso raggiunto in massa con un 12%

LionKing84
03-13-2005, 06:00 PM
Beh numeri a parte marco non è che hai tutta sta massa, sii obiettivo. Se ti va bene così figurati... ma secondo me puoi definirti senza avere eccessi ne da un lato ne da un altro e mantenendo decisamente + massa magra di quella che hai nell'avatar.

Ciao

Bardak84
03-13-2005, 06:12 PM
Beh numeri a parte marco non è che hai tutta sta massa, sii obiettivo. Se ti va bene così figurati... ma secondo me puoi definirti senza avere eccessi ne da un lato ne da un altro e mantenendo decisamente + massa magra di quella che hai nell'avatar.

Ciao
non ho mai detto di essere massoso

definirmi senza eccessi in quel modo perdonami ma sono a dir poco scettico, in 3 estati da magro (a parte la prima sennò sarbbero 4) ho provato vari metodi, e mai ho raggiunto tali risultati mai....purtroppo son sfigato per lipolosuzzionarmi devo fare un mare di aerobica (ma questo è il lato più divertente) e mangiare solo pro

LionKing84
03-13-2005, 09:36 PM
Non hai detto di essere massoso, ma dici di non aver catabolizzato abbastanza, come direbbe mister x cosa volevi catabolizzare, anche l'ano?

X il discorso definizione mi sembra logico.
Se non riesci a uscire dal periodo di cutting e a ripristinare un metabolismo decente arrivando a mangiare 200/250 gr di carbo al dì in mantenimento senza fare aerobica, ci credo che quando devi definirti di nuovo devi mangiare solo pro e verdura e fare 21 Km al giorno.

Cesare
03-13-2005, 10:19 PM
Non hai detto di essere massoso, ma dici di non aver catabolizzato abbastanza, come direbbe mister x cosa volevi catabolizzare, anche l'ano?

Se non riesci a uscire dal periodo di cutting e a ripristinare un metabolismo decente arrivando a mangiare 200/250 gr di carbo al dì in mantenimento senza fare aerobica, ci credo che quando devi definirti di nuovo devi mangiare solo pro e verdura e fare 21 Km al giorno.

In un solo post oltre ad aver citato il venerabile MrX hai riportato 2 sue espressioni....

duchaine
03-13-2005, 11:14 PM
E cmq
Vuoi i link?

3) cosa c'entrano i carbo a basso i IG Vs carbo ad alto IG? Noi parlavamo di dieta pro+carbo = pro+grassi a parità di Kcal e % di pro.

Ciauz

tralasciando considerazioni sul tuo carattere (e, onestamente, credo che il mio nn gli somigli), ti risp.

1)si, voglio il link.
3)c'entrano nella misura in cui si parla di "qualità" (termine usato sempre impropriamente) delle cals.
ti ripeto, su umani nn ci sono studi che mostrino differenze tra diete di pari cals e pari prot.
solo uno studio su topi, valutando la differenza tra alto e basso IG, mostra delle differenza a riguardo.

Cesare
03-13-2005, 11:55 PM

Il problema non è tanto il metabolismo, nel mio caso almeno.
Il punto è nell'equilibrio idrico.

Se dopo un periodo di smaialamento da carbo mi rimetto in iperproteica nel giro di 2 settimane sono come il peirodo precedente.
Possibile che in 2 settimane perdo 5 più kg di grasso?

LionKing84
03-14-2005, 05:39 AM
No, perdi acqua e grasso. La vedo difficile 5 Kg di grasso puro da natural.

E poi gli smaialamenti protratti x + di 2/3 gg ti fanno mettere oltre che acqua all'interno delle cellule muscolari anche H2o extracellulare (oltre al grasso naturalmente).

Quindi è normale scendere di 5 Kg le prime 2 sett.

Cmq giusè non ho capito cosa volessi dire. In ogni caso se non mangi mai carbo e poi spazzoli l'impossibile come vuoi che il tuo equilibrio idrico sia a posto?

Ciao

pandora
03-14-2005, 07:32 AM
vabbè, lionking, sei inutilmente drastico nelle risposte.
dovresti leggere molti più studi e nn solo articoli redatti da altri se vui offrire una risposta soddisfacente sull'argomento.

caro pandora,
vai nella sezione "scientific corner". lì iniziai a scrivere qlk cosa sulle diete cicliche.
il senso di quanto fin'ora scritto è sostanzialmente questo:
1)le diete alte in grassi aumentano l'ossidazione degli acidi grassi
2)l'aumento dell'ossidazione dei grassi raggiunto mangiano grandi quantità di lipidi non serve ad un cazzo. è vero che aumenta l'ossidaizone dei grassi MA TU HAI MOLTI GRASSI INTRODOTTI CON LA DIETA DA BRUCIARE PRIMA DI POTER INTACCARE LE RISERVE ADIPOSE.
3)tutti gli studi effettuati (salvo un paio su cui tornerò) indicano che,a parità di cals, non vi è differenza tra le diete, purchè la quota proteica sia resti invariata.
4)la storia dell'insulina è una mezza cazzata mal compresa.
5)quindi, escluso che passare dai carbo ad alti grassi possa farti dimagrire + velocemente, dei benefici della bodyopus ci resta lo sbalzo calorico.
6)impara a gestire gli sbalzi calorici relativamene al tuo corpo e trovarai la chiave per un grande fisico (questa mi piace, me la segno!)
7)per trovare gli esatti sbalzi calorici, ricordati che la temporalizzazione dell'allenamento ha un ruolo fondamentale.

ciao

grazie per tutti i commenti, risposte, confronti pero' pensavo di poter starmene tranquilla per un po' con la mia metabolica ma.. apriti cielo!
ognuno dice la sua , pro e contro.
Per quanto mi riguarda, accuso ancora un po' di testa sulle nuvole ma molto in miglioramento e le fantasie notturne di carboidrati giuro che proprio non le ho. Non sono mai stata una fanatica del trittico Pane-Pasta-Pizza e riesco a viverci bene senza fino alla ricarica del weekend.
Ma ancora non ho capito:
A- il cervello dopo quanto cavolo inizia ad affidarsi ai chetoni? chi dice 2 settimane (come sostiene il doc Mauro de pasquale), chi dice tre, chi tira in ballo un mese......
B- ma esiste o no questo fantomatico Shift Metabolico se si effettuano le ricariche del weekend? cosa a cui non bisogna rinunciare secondo me...
commentando Duchaine:
2- ma la dieta e' sempre leggermente ipocalorica e si dovrebbero mobilitare i grassi ancorati addosso
6- "trovare gli sbalzi calorici", cosa intendi esattamente? variare le calorie introdotte per non fare stallare il metabolismo? Io mi alleno ma non faccio gare di pesi o fitness e non ho bisogno del periodo di Massa o del periodo di Definizione.. parliamo di corretta alimentazione e benessere.

Palla al centro!
aspetto commenti, grazie a tutti di nuovo, moooolto interessante!:oeta:

Bardak84
03-14-2005, 07:56 AM

200/250gr di carbo per me sono tanti, a parte un breve periodo dove 250gr/300gr li tolleravo relativamente bene anche senza fare aerobica (ma con allenamento ad alto volume)...tutti quei carbo per me sono troppi.

con la dieta puoi "aggiustare" un po il tuo metabolismo, ma se la macchina che hai a disposizione è sempre quella non puoi rivoluzionarla

ct-7b
03-14-2005, 08:11 AM
in dimagrimento cosa dobbiamo evitare?
proteolisi muscolare (catabolismo)......
allora: sappiamo che una dieta iper proteica nn fa altro che accentuare il fenomeno della neoglucogenesi da AA (aminoacidi), si nota un certo aumento degli enzimi neoglucogenici...visto che un eccesso pèroteico proteico nn va conservato sotto forma di tesuto muscolare, se così fosse l'organismo andrebbe contro la sua etica conservativa, + tessuto muscolare + spesa energetica....la crescita di tessuto muscolare può solo essere data in risposta ad uno stimolo (asllenamento)...cmq torniamo a noi....
cosè che tampona la proteolisi via neoglucogenesi???
la presenza di glucosio ematico che viene captato dai muscoli e dal fegato…
però la presenza di glucosio ematico e la presenza di abbsta glicogeno nello scorte muscolari ed epatiche, quindi un basso C-AMP (amp ciclico) porta ad un tamponamento della lipolisi con blocco del rilascio di epinefrina e norepinefrina…..injvece la presenza di alti livelli di C-AMP, quindi alti livelli di amp o adp e quindi carenza di ATP, porta al rilascio di FFA (free-fatty-acids)….difatti i grassi sono il carburante dei muscoli a riposo, il glucosio viene cmq conservato affinché possa essere utilizzato in sforzi che richiedano la sua ossidazione (sforzi rapidi ed intensi, anaerobici lattacidi)….
Quindi se noi ingeriamo sempre degli zuccheri nn avremo mai un totale consumo di ATP, e quindi un alto livello di C-AMP, questo comporterà una scarsa lipolisi……
Adesso, se nn vogliamo imbarcarci in una dieta ciclica…forse pechè siamo carbo dipendenti o solo perché nn ci piace la grande ritezione di H2O che ci da il giorno di ipernutrimento, possiamo trovare una scappatoia…..

Utilizziamo i carboidrati solo post allenamento….
L’allenamento, fatto secondo le regole canoniche e quindi nn a cazzo di cane, porta un consumo della scorte di ATP. Alza il C-AMP e quindi rende le cellule muscolari + sensibili all’insulina e quindi alla captazione di glucosio. Basta la fissazione di consumare gli zuccheri solo nella prima parte della giornata perché si consumano meglio ecc ecc…..il glucosio serve ai muscoli ed al cervello, è un bene prezioso, ma un suo continuo consumo nn fa altro che risparmiare i lipidi, inoltre sappiamo che scendere sotto il 25% della quota calorica gg dai grassi è solo controproducente, si va incontro a disfunzioni metaboliche e basso assorbimento delle vitamine liposolubili……
Allora direte: “ma se facessimo una normale Low carb?”…..
Cosa significa per voi low carb??? Sappiate che circa 100 o 150gr di glucosio vengono usati dal solo cervello…e naturalmente la priorità dell’organismo è nutrire quest’organo……
Allora ci si sente cmq stanchi e spossati ( specialmente chi nn è abituato alle low carb) e nn si riesce ad allenarsi decentemente……
Una soluzione, a mio parere è possibile e vorrei che ne discutessimo insieme:
utilizzando i carbo solo nel post allenamento e stando per circa 5 ore pre wo a 0 carb possiamo:
1)aumentare le scorte di glucosio muscolare ( per il fatto della sensibilità insulinica)
2)nn tamponare la lipolisi, visto che il glicogeno viene conservato nei muscoli ed il glucosio utilizzato dal cervello, gli FFA diventano il carburante preferenziale dei muscoli a riposo ed i chetoni degli altri organi
3) il catabolismo muscolare viene tamponato, vista la presenza di abbastanza glicogeno nei muscoli

naturalmente nn si deve esagerare con l’introito di carbo, questa mia “teoria alimentare” è solo un’ottimizzazione di una dieta bilanciata tra i vari macro in ogni pasto, per un miglior utilizzo del glucosio….

Le regole generali:
1) da 1,5 a 2 gr di protidi x kg di massa magra
2) nn meno del 25% dell’intro calorico giornaliero da grassi ( specialmente mono e polinsaturi)
3) da 5 a 8 gr di carbo x kg di massa magra da suddividere in 4 o 6 pasti dal post allenamento in poi. In questi pasti limitare di molto i grassi…

ad esempio:
mi alleno il Luned’ alle 3 PM. Alle 5 PM faccio il post wo, alle 7 PM un altro pasto, alle 9 un altro, alle 11 un altro pasto. Il martedì è il giorno di riposo, faccio solo la colazione e lo spuntino a base di carbo, poi torno a 0 carb sino al prossimo post wo…

allora, questa è solo una mia teoria e vorrei che mi deste i vostri pareri e faceste le opportune correzioni……grazie…
Anto

ct-7b
03-14-2005, 08:22 AM
grazie per tutti i commenti, risposte, confronti pero' pensavo di poter starmene tranquilla per un po' con la mia metabolica ma.. apriti cielo!
ognuno dice la sua , pro e contro.
Per quanto mi riguarda, accuso ancora un po' di testa sulle nuvole ma molto in miglioramento e le fantasie notturne di carboidrati giuro che proprio non le ho. Non sono mai stata una fanatica del trittico Pane-Pasta-Pizza e riesco a viverci bene senza fino alla ricarica del weekend.
Ma ancora non ho capito:
A- il cervello dopo quanto cavolo inizia ad affidarsi ai chetoni? chi dice 2 settimane (come sostiene il doc Mauro de pasquale), chi dice tre, chi tira in ballo un mese......
B- ma esiste o no questo fantomatico Shift Metabolico se si effettuano le ricariche del weekend? cosa a cui non bisogna rinunciare secondo me...
commentando Duchaine:
2- ma la dieta e' sempre leggermente ipocalorica e si dovrebbero mobilitare i grassi ancorati addosso
6- "trovare gli sbalzi calorici", cosa intendi esattamente? variare le calorie introdotte per non fare stallare il metabolismo? Io mi alleno ma non faccio gare di pesi o fitness e non ho bisogno del periodo di Massa o del periodo di Definizione.. parliamo di corretta alimentazione e benessere.

Palla al centro!
aspetto commenti, grazie a tutti di nuovo, moooolto interessante!:oeta:
a mio parere il corpo nn finziona come una macchina, mangi questo usi questo...nn mangi quello usio quell'altro.....
il tuo intro proteico e normale, ti alleni e quindi gli amino vengono utilizzarti solo a fini plastici e naturalmente organici (ricambio proteico, sist immunitario, ematopoiesi..ecc)....carbo ne metti ben pochi, quindi diasponibilità di glucosio scarsa....
mangi abbastanza grassi da fare preferire al tuo corpo gli FFA come substarto energetico...in + ti alleni, dai quindi uno stimolo alla crescita e/o riparazione tissutale, quindi le neoglucogenesi da amino nn è la via preferenziale (visto, cvome prima ho detto il tuo basso intro proteico).....quindi cosa può utilizzare il cerevello come sustrato energetico???
naturalemnte userà una parte di gluciosio data dalla neoglucogenesi dal glicerolo (ingerito con i grassi) ma questo nn è sufficiente visto che cmq iol cervello ha bisogno di 100 gr di glucosio.....allora il fegato inizia a produrre chetoni, questi verranno usati dagli organi e naturalmente dal cervello.....
bastano 24/36 ore di digiuno affinchè il corpo utilizzi i chetoni....altrimenti si disattiverebbe....il catabolismo muscolare a fini neoglucogenici è un'opera lunga e cmq dispendiosa.....
questa è la mia opinione data dalle mie letture......prego le critiche :D

pandora
03-14-2005, 08:29 AM
interessante ma abbastanza complicata da seguire (parlo per me, non preoccupatevi..).

Ct vorrei chiedere (e qui ti cito pari pari):

1)aumentare le scorte di glucosio muscolare ( per il fatto della sensibilità insulinica)
2)nn tamponare la lipolisi, visto che il glicogeno viene conservato nei muscoli ed il glucosio utilizzato dal cervello, gli FFA diventano il carburante preferenziale dei muscoli a riposo ed i chetoni degli altri organi
3) il catabolismo muscolare viene tamponato, vista la presenza di abbastanza glicogeno nei muscoli
-------
2) TI rivolgi agli zuccheri (carb) per ovviare alla stanchezza fisica e catabolismo muscolare post wo senza intervenire sulla lipolisi. Ok, ma allora perche' anche la metabolica non lo prevede? ha un buco in questo senso?
dipende dal fisico e dall'intensita' di allenamento. Un BB serio e massiccio sicuramente ha bisogno di un tot di carbo post wo, ma un donna che si allena si in maniera seria ma non estrema (ogni riferimento e' puramente casuale....!)

e cosa pensi dell'effettiva esistenza del Passaggio a Nord Est (ovvero Shift Metabolico)? si attua o no in definitiva con le ricariche?

Una normale low carb e' quindi una via di mezzo che appacifica ma non porta a nulla?

grazie

ct-7b
03-14-2005, 08:44 AM
-------
2) TI rivolgi agli zuccheri (carb) per ovviare alla stanchezza fisica e catabolismo muscolare post wo senza intervenire sulla lipolisi. Ok, ma allora perche' anche la metabolica non lo prevede? ha un buco in questo senso?
la meta lo prevede, ma con un tempo + lungo ed un inntro di carbo maggiore.....io sto cercando una dieta che nn sia ciclica.....e vorrei sfatare il mito di assumere + glicidi nel primo arco della giornata o solo quando ci si allena
dipende dal fisico e dall'intensita' di allenamento. Un BB serio e massiccio sicuramente ha bisogno di un tot di carbo post wo, ma un donna che si allena si in maniera seria ma non estrema (ogni riferimento e' puramente casuale....!)
ogni atleta ha una capacità di stoccaggio di glucosio diversa, dopende naturalmente dalla massa, dall'allenamento e dalla genetica....cmq come vedi ho scritto 5 gr di carbo x kg di peso e quindi meziono il peso dell'atleta, nn ho dato una grammatura standard...

e cosa pensi dell'effettiva esistenza del Passaggio a Nord Est (ovvero Shift Metabolico)? si attua o no in definitiva con le ricariche?
un muscolo deplezionato è un muscolo che ha bisogno di glucosio, la ri<carica permette questa compensazione....ma cmq oramai il corpo è adattato all'utilizzo degli acidi grassi.....il glucosio verrà conservato.....questo è il mnotivo per cui il passaggio ad una 0 carb è + semplice per chi seguiva una dieta bassa in glicidi

Una normale low carb e' quindi una via di mezzo che appacifica ma non porta a nulla?
devi tenere conto anche dedlle calorie e degli altri macro.....cmq, secondo il mio parere, una dieta mionotona e ipocalorica porta sempre e cmq ad uno stallo...

grazie

spero di nn avere dtto cazzate... ;)

pandora
03-14-2005, 08:57 AM
grazie ct, so che sei una cavia e ami sperimentare. Mi sembra un piano sensato e non drastico (mai essere drastici con l'alimentazione... lo dico per esperienza di 5 anni vegetariana che mi hanno portato a 2 anni di anemia e crisi ...).
Ognuno deve adattarsi al proprio fisico, allenamento e bisogni (e quindi il calcolo riferito al peso ne e' una conseguenza). Tu probabilmente ti gonfi troppo nella ricarica e quindi cerchi un approccio piu' modulare suddividendo.

dal tuo pozzo di scienza, una metabolica porta a scompensi nel lungo termine (fatta in maniera intelligente, leggermente ipoc. nei 5gg. low carb, con adeguata compensazione nella ricarica e senza mancare in proteine)?

grazie

ct-7b
03-14-2005, 10:00 AM
grazie ct, so che sei una cavia e ami sperimentare. Mi sembra un piano sensato e non drastico (mai essere drastici con l'alimentazione... lo dico per esperienza di 5 anni vegetariana che mi hanno portato a 2 anni di anemia e crisi ...).
Ognuno deve adattarsi al proprio fisico, allenamento e bisogni (e quindi il calcolo riferito al peso ne e' una conseguenza). Tu probabilmente ti gonfi troppo nella ricarica e quindi cerchi un approccio piu' modulare suddividendo.

dal tuo pozzo di scienza, una metabolica porta a scompensi nel lungo termine (fatta in maniera intelligente, leggermente ipoc. nei 5gg. low carb, con adeguata compensazione nella ricarica e senza mancare in proteine)?

grazie
nestamente io mi trovo bene sotto le cicliche.....adesso devo solo sistemare la ricarica, l'ho fatta troppo pesante, e mi gonfio, adesso devo solo suddividerla meglio......e penso di evitare la ritenzione...
cmq a mio parere la meta o cmq una dieta ciclica può essedre tenuta a lungo termine, ma alternando anche settimane in normocalorica...

LionKing84
03-14-2005, 11:04 AM
200/250gr di carbo per me sono tanti, a parte un breve periodo dove 250gr/300gr li tolleravo relativamente bene anche senza fare aerobica (ma con allenamento ad alto volume)...tutti quei carbo per me sono troppi.

con la dieta puoi "aggiustare" un po il tuo metabolismo, ma se la macchina che hai a disposizione è sempre quella non puoi rivoluzionarla

Stai assolutamente sbagliando. A parte casi eccezionali di sensibilità ai carbo (ad es. Drugo84 di BW) puoi tranquillamente alzare i carbo senza ingrassare e far abituare il corpo.

Credo che in mantenimento con allenamento ad alto volume hai non meno di 2300 Kcal. Ora volendo assumere anche 3 gr di pro x massa magra (che comunque sarebbe inutile), 50/60 gr di grassi le restanti calorie da dove pensi di prenderle?

Di sicuro tu assumeresti oltre 3 gr di pro x peso e continueresti a sbagliare.
Sei natural e il corpo quell'eccessivo introito proteico, almeno il 50% lo trasforma in glucosio.

Secondo te aumentando di 10/15 gr al giorno il corpo inizierebbe a ingrassare se nel contempo ti alleni? Parlo di 2/3 fette biscottate al giorno.
Uno schema del genere:
1 week: 100 gr carbo
2. 115
3. 130
4. 145
5. 160
6. 175
eccetera...eccetera

In 12/14 settimane arriveresti a mangiare 300 gr di carbo al giorno. Secondo te se fai così gradualmente e con allenamenti intensi x la massa ad alto volume ingrassi?
I miei amici iniziano a definirsi ad aprile e ora stanno ancora mangiando non meno di 500 gr di carbo al giorno. E non sono persone dal metabolismo veloce, sono persone come me che tendono a ingrassare.

E' chiaro che non sostengo che in 6 mesi uno arriva a mangiare 1Kg di carbo al dì ma si può tranquillamenta alzare il metabolismo e insegnare al corpo di bruciare di + facendo le cose con calma e gradualmente fino ad una certa soglia.

Il corpo NON è una macchina, è un organismo e anche bastardo. Se fosse una macchina statica come dici tu, allora sarebbeinutile fare massa tanto la cilindrata è quella è non può aumentare.

Spero di essermi spiegato.

LionKing84
03-14-2005, 11:19 AM
tralasciando considerazioni sul tuo carattere (e, onestamente, credo che il mio nn gli somigli),

Riguardo il carattere è chiaro che non siamo 2 gocce d'acqua ma sei piuttosto incazzoso (come me) e vedi l'arroganza dappertutto (specie quando discuti con me). Cmq lasciamo stare :D

Riporto i link.

http://www.nutritionandmetabolism.com/content/1/1/15

http://www.nutritionandmetabolism.com/content/1/1/13

http://www.nutritionj.com/content/3/1/9

Per ora ho trovato questi. Ho i docs stampati ma avendo formattato l'HD ho perso i collegamenti.

Se trovo altro lo riporto.

ciao

Cesare
03-14-2005, 12:31 PM
[QUOTE=LionKing84]
L - Stai assolutamente sbagliando. A parte casi eccezionali di sensibilità ai carbo (ad es. Drugo84 di BW) puoi tranquillamente alzare i carbo senza ingrassare e far abituare il corpo.
C - Scisami Lion , ma non condivido niente di quello che dici!
e non perchè ci provi gusto a contraddirti, ma solo perchè indipendentemente da tutti gli studi e link , la mia esperienza mi dice ben altro (e me la tengo ben stretta quando leggo qualcosa).

L - Credo che in mantenimento con allenamento ad alto volume hai non meno di 2300 Kcal. Ora volendo assumere anche 3 gr di pro x massa magra (che comunque sarebbe inutile), 50/60 gr di grassi le restanti calorie da dove pensi di prenderle?
C - Come fai a dire che 3 g di pro siano inutili? come fai a sapere che vengono "cestinate"?

L - Di sicuro tu assumeresti oltre 3 gr di pro x peso e continueresti a sbagliare.
Sei natural e il corpo quell'eccessivo introito proteico, almeno il 50% lo trasforma in glucosio.

C - Ok, emmettimo pure che una parte delle pro vengano trasformate in glucosio. e allora? la "trasformazione" non richiede spese energetiche aggiuntive? Parte di questo glucosio non pensi sarebbe pappato dal cervello?

Secondo te aumentando di 10/15 gr al giorno il corpo inizierebbe a ingrassare se nel contempo ti alleni? Parlo di 2/3 fette biscottate al giorno.
Uno schema del genere:
1 week: 100 gr carbo
2. 115
3. 130
4. 145
5. 160
6. 175
eccetera...eccetera

In 12/14 settimane arriveresti a mangiare 300 gr di carbo al giorno. Secondo te se fai così gradualmente e con allenamenti intensi x la massa ad alto volume ingrassi?

C - Lion qui non parliamo di grasso, almeno nel mio caso il problema è la ritenzione, e credo sia il problema di molti considerando le proprietà dei cerali.

L - I miei amici iniziano a definirsi ad aprile e ora stanno ancora mangiando non meno di 500 gr di carbo al giorno. E non sono persone dal metabolismo veloce, sono persone come me che tendono a ingrassare.

C - allora posso già immaginare che aspetto hanno i tutoi amici :D

L - E' chiaro che non sostengo che in 6 mesi uno arriva a mangiare 1Kg di carbo al dì ma si può tranquillamenta alzare il metabolismo e insegnare al corpo di bruciare di + facendo le cose con calma e gradualmente fino ad una certa soglia.

C - IMO il metabolismo si può aumentare solo con l'allenamento e in modo più efficace con HIIT e enaerobico.
Con il cibo la vedo difficile stimolare aumenti, però è vero che può rallentare insomma la solita storia della "sopravvivenza" e della "carestia".

Inoltre ti faccio notare che Bardak parla di livelli di grasso bassissimi 5%!!!!!!
Ok, fino diciamo al 10 % per un endo e meso i carbo ci possono stare , ma poi che fai? Abbassi ulterirmente le caorie.... e cos'è che togli ? Le pro? i grassi?...

Spero di essere stato chiaro

Cesare
03-14-2005, 12:35 PM
Una soluzione, a mio parere è possibile e vorrei che ne discutessimo insieme:
utilizzando i carbo solo nel post allenamento e stando per circa 5 ore pre wo a 0 carb possiamo:

naturalmente nn si deve esagerare con l’introito di carbo, questa mia “teoria alimentare” è solo un’ottimizzazione di una dieta bilanciata tra i vari macro in ogni pasto, per un miglior utilizzo del glucosio….

Le regole generali:
1) da 1,5 a 2 gr di protidi x kg di massa magra
2) nn meno del 25% dell’intro calorico giornaliero da grassi ( specialmente mono e polinsaturi)
3) da 5 a 8 gr di carbo x kg di massa magra da suddividere in 4 o 6 pasti dal post allenamento in poi. In questi pasti limitare di molto i grassi…

Interessante come soluzione!
Anche se il range di carbo post-allenamento lo vedo un pò impraticabile

Cesare
03-14-2005, 12:37 PM
Per Lion: ogni giorno che passa assomigli sempre di più a Mrcolone (un ragazzo davvero competente, per carità):D
Peccato, però, che lui di endoformo non ha niente :)

LionKing84
03-14-2005, 12:55 PM
Marcolone :D

Una volta in un post sul forum di armando mi rispose col suo tono del cazzo. Gli risposi facendolo una mappina anche se educatamente :D ...il giorno dopo venni bannato.

Lui di endomorfo non ha niente...ma chi è endomorfo? (io, tu... ??? ) Non ho capito a cosa ti riferisci.

Ciao

LionKing84
03-14-2005, 01:15 PM
C - Scisami Lion , ma non condivido niente di quello che dici!
e non perchè ci provi gusto a contraddirti, ma solo perchè indipendentemente da tutti gli studi e link , la mia esperienza mi dice ben altro (e me la tengo ben stretta quando leggo qualcosa).
L - Ma esperienza di cosa se non hai mai provato un protocollo del genere e ti ostenti a mangiare solo pro?

C - Come fai a dire che 3 g di pro siano inutili? come fai a sapere che vengono "cestinate"?
L - Dico che sono inutili al fine dello stimolo della sintesi proteica, mica il corpo le espelle senza utilizzarle!

C - Ok, emmettimo pure che una parte delle pro vengano trasformate in glucosio. e allora? la "trasformazione" non richiede spese energetiche aggiuntive? Parte di questo glucosio non pensi sarebbe pappato dal cervello?
L - E perchè insistere con le pro se il cervello chiede glucosio? Appunto, la trasformazione richiede energia, ma perchè sforzare il corpo quando non stiamo in cutting e dobbiamo boostare il met usando carbo aggiuntivi? Se poi uno si diverte a fare lavorare di + il suo organismo e a fargli generare scorie per fargli reperire i carbo di cui ha bisogno, beh ognuno fa le scelte che ritiene + giuste. Ma poi non lamentatevi se non scendete di %, se arrivate alla fine che avete la massa della vostra ragazza, o se dovete patire la fame e mettere l'aerobica a manetta per arrivare a % a 1 cifra.

C - Lion qui non parliamo di grasso, almeno nel mio caso il problema è la ritenzione, e credo sia il problema di molti considerando le proprietà dei cerali.
L - innanzitutto io ho parlato di carbo e non di cereali specificamente. Ma dove sono questi "molti" ? Te l'ho detto anche altre volte, non fare il Cianti pappagallo :D
Poi tu non hai mai iniziato un approccio graduale verso i carbo. Sei arrivato alla rottura di coglioni verso la dieta e hai iniziato a introdurli a 100 gr alla volta. Grazie o' *azz se ti viene la ritenzione. E poi dov'è il problema nella ritenzione? Lo sai che la ritenzione è anabolica? Vuoi essere tirato tutto l'anno? Errore.
Vuoi definirti? Perfetto: solito discorso, elimina i latticini e 2/3 settimane prima della data di arrivo elimini anche i cereali. Hai voglia di pisciare!

C - allora posso già immaginare che aspetto hanno i tutoi amici :D
L - Frase sciocca.
se erano grassi secondo te li avrei tirati in ballo?

C - IMO il metabolismo si può aumentare solo con l'allenamento e in modo più efficace con HIIT e enaerobico.
Con il cibo la vedo difficile stimolare aumenti, però è vero che può rallentare insomma la solita storia della "sopravvivenza" e della "carestia".
L - Certo, allenamento anaerobico. E cosa brucia l'allenamento anaerobico? Ci siamo. Io non ho detto solo cibo. Ho detto, allenamento alto volume e carbo che aumentano in dose di 10/15 ogni settimana al dì.

C -Inoltre ti faccio notare che Bardak parla di livelli di grasso bassissimi 5%!!!!!!
Ok, fino diciamo al 10 % per un endo e meso i carbo ci possono stare , ma poi che fai? Abbassi ulterirmente le caorie.... e cos'è che togli ? Le pro? i
grassi?...
L - Continui a scalare i carbo. E' chiaro che è difficile da capire se quando siete al 13% volete definirvi e come carbo mangiate 2 mele al dì, cavolfiore e finocchi... Ho indovinato? E mo so cazzi vostri: chetogenica, aerobica a manetta e massa muscolare a puttane. Buona fortuna.

P.S.: ma sai che non ho mai capito che cazzo significa IMO, IMHO. ti giuro però che mi fai incazzare a bestia quando mi chiami così! Ciao chetogayyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy :D :D :D

Cesare
03-14-2005, 01:39 PM
P.S.: ma sai che non ho mai capito che cazzo significa IMO, IMHO. ti giuro però che mi fai incazzare a bestia quando mi chiami così! Ciao chetogayyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy :D :D :D

:D:D:D Ma mica ti chiamo IMO!!!!!! IMO= In My Opinion = secondo me; secondo il mio parere, la mia opinione in proposito è ecc....

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives