|
|
Visualizza Versionee Completa : Sfinimento muscolare
morfeo 12-01-2005, 03:00 PM Mi sto allenando con buona frequenza (3 volte a settimana) e buona costanza, sfinisco i muscoli fino all'ultimo sforzo ogni volta, e subito dopo ma anche la mattina dopo li sento proprio stanchi e sfiniti (a volta qualche dolore) dite che faccio bene? a volte ho stanchezza e sonno anche la mattina per alzarmi :dormire: .
Rischio il sovrallenamento?
Ve lo chiedo perchè già quando avevo 15 anni ho avuto una brutta esperienza quando mi avvicinai alla palestra e seguì i consigli di un allenatore senza scrupoli, che mi faceva fare full body ogni volta per 2 ore e passa, questo per un anno e mezzo, risultato avevo una pressione sanguigna come un iperteso, fastidi alla testa e sbalzi pressori a piegarmi e alzarmi la mattina, feci molte analisi dai reni a ecocardiogrammi ecc. E risultò che ero sano ma solo che avevo forzato troppo la mano..
p:S: Ho notato soprattuto che dopo l'allenamento se devo uscire la notte andare a feste ecc. sono proprio sfinito! e dormendo poco talvolta mi sveglio con un po' di tachicardia ( già sentito che capita comunque).
Bardak84 12-01-2005, 03:11 PM ovviamente lo sforozo non deve essere sempre il medesimo, devi "girare" gli allenamenti enl periodo, mai tenerli uguali.
qualsiasi atleta di qualsiasi disciplina nn può allenarsi nello stesso modo per 12 mesi
morfeo 12-01-2005, 03:19 PM Cioè quindi non devo sempre spremere i muscoli al massimo ma a volte abbassare i carichi? con che criterio lo faccio? si sa ogni quanto o lo devo intuire io?
lafettina 12-01-2005, 03:22 PM aumenta un po' i carbo, potrebbe dipendere anche da quello...
morfeo 12-01-2005, 03:24 PM Hai proprio ragione, lo sento quando mi mancano i carboidrati durante l'allenamento... (è capitato qualche volta) ma comunque non me li faccio mancare mai di solito :D
loverboy 12-01-2005, 03:25 PM Un periodo di scarico è l'ideale ogni 4-5 settimane
Meglio se alternare quello parziale col totale....
morfeo 12-01-2005, 03:27 PM Ah ok perfetto, ma in linea di massima sfinire il muscolo fino al dolore o quasi alla fine di ogni serie va bene no?
lafettina 12-01-2005, 03:31 PM quello và bene, i carbo comunque mangiali anche dopo il wo, subito dopo ad alto IG insieme alle proteine e a cena a basso IG, io nella scorsa primavera ero sempre in low carb e a cena non mangiavo mai carbo e dopo il wo mi sentivo stanchissimo, non ce la facevo nemmeno a trombare azz, ma è normale se non ricarichi i muscoli...
Bardak84 12-01-2005, 04:17 PM Ah ok perfetto, ma in linea di massima sfinire il muscolo fino al dolore o quasi alla fine di ogni serie va bene no?
io sono per lo sfinimento a ogni serie.
ci sono periodi in cui effettuo più serie altri in cui ne effettuo di meno
morfeo 12-01-2005, 05:18 PM Bè comunque io dopo il WO non mangio niente perchè in pratica è ora di cena, e poi di sera di carboidrati solo un po di pane o altro ( con la pasta abbondo a pranzo)
erikz 12-02-2005, 08:47 AM Ah ok perfetto, ma in linea di massima sfinire il muscolo fino al dolore o quasi alla fine di ogni serie va bene no?
per alcuni funziona anche se ho qualche dubbio sul lungo periodo.
Tu evidentemente no, allenati una settimana, a sfinimento ogni 2-3 settimane di allenamento "normale" magari a ridosso del periodo di scarico.
morfeo 12-02-2005, 08:47 PM Mah io ultimamente sto spingendo abbastanza perchè voglio dare il massimo, è vero che il giorno dopo se carico molto ho qualche dolore muscolare(anche ai tendini a volte ma lievi) e a volte qualche strappetto o cose simili.. Penso sia abb normale comunque.
Bardak84 12-03-2005, 11:45 AM dolori muscolari dovuti ad acido lattico si può capitare ed è accettabile, strappi o dolori articolari no vuol dire che ti alleni con una forma non corretta
Armando 12-03-2005, 12:28 PM Ancora ai dolori muscolari da acido lattico?
Ti stai allenando troppo, troppo intensamente e hai residui di affaticamento, il riposo, blanda aerobica e una buona alimentazione e integrazione risolve la situazione.
ROCCIA86 12-03-2005, 12:33 PM Dolri muscolari sui gruppi allenati un po' è normale.
Mangia di più nel post-wo e la colazione successiva penso sia quello il probleme principale
morfeo 12-03-2005, 02:41 PM Eh sì comunque ultimamente mangio abbastanza e sento anche molta più fame. Ogni tanto pesantezza alle gambe e stanchezza generale. i carboidrati non mancano quindi.. Comunque sarà anche stanchezza generale ma allento con l'intensità che è meglio. Per esempio ieri ho fatto petto e bicipiti, soprattutto i bicipiti allo sfinimento più totale oggi non ho dolori (un po a qualche tendine), solo qualche dolore ai pettorali.. ma non ho caricato molto però sento di averli allenati ecco.
|