Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : Routine Calvert

erikz
12-22-2005, 07:30 AM
Voglio presentarvi questa routine molto in voga negli anni 20-30 si presume in era pre-steroidi o almeno con una diffusione minore.
La routine Calvert è di una semplicita disarmante voglio farvi notare come esista una sottile affinita' con l'HST.
Consiste nell'allenare tutto il corpo 3 volte a settimana con un set allenante per esercizio la tabella base prevede 1 esercizi per parte corporea quella avanzata 2 (o 3) le rip per la parte superiore del corpo sono 5 mentre quelle per la parte inferiore del corpo sono 10 si mantiene stesso carico per stesse rip una settimana (3 allenamenti) ogni settimana si aggiunge una rip quando si arrivera ad eseguire (quindi 5 settimane) 10 rip per la parte superiore del corpo e 15 per quella inferiore si aumentera' il carico di 5lb per la parte superiore del corpo e 10 per quella inferiore.
Un esempio di routine Calvert attualizzata:

panca piana 1x5
trazioni alla sbarra o alla lat 1x5
distensioni sopra la testa 1x5
curl 1x5
estensioni dei tricipiti 1x5
squat 1x10
stacco a gt o leg curl 1x10
polpacci 1x10
addome 1x10

Se si prefrisce si puo' iniziare dalla parte inferiore del corpo.
Come dicevo sopra un avanzato puo' aggiungere 1-2 esercizi per parte corporea.
Calvert non aveva inserito nessun concetto sullo scarico semplicemente perche' a quel tempo era totalmente ignorato il significato ma credo che una riduzione della frequenza ogni x settimane sia d'obbligo.
Vi espongo inoltre che non si parte da 5rpm nel caso della parte superiore e 10rpm di quella inferiore per esercizio ma piuttosto approsimativamente da 70-80% di 5-10 rpm e da li si attua la progressione.

ciao

Ps questo 3d è stato esposto anche in ironmilitia è stato riproposto anche qui perche' i due forum hanno utenti differenti.

mostmuscular
12-22-2005, 07:49 AM
3 dubbi mi sorgono su questa metodica molto interessante...
1) atleti avanzati aggiungono altri due ese quali secondo te???
2) arrivando a fare 5 o 10 rip con 70/80 % le prime sedute non sono troppo leggere??
3) lo scarico su questa metodica secondo te ogni quanto si deve fare
ora my opinion...
secondo me si dovrebbe almeno partire dall'85% del 5 e del 10rm
lo squat lo farei a 20 rip

ROCCIA86
12-22-2005, 08:09 AM
Mi sembra molto simile all'allenamento secondo stuart solo non mi piace il fatto di partire dall'80% del carcio massimo.Comunque potrebbe essere efficace...

MAC
12-22-2005, 08:30 AM
ciao a tutti,
due domande da inesperto:
1) con 80% del max, a meno di inserire serie di riscaldamento per ogni esercizio, non c'è il rischio di traumi?
2) la scheda è per la forza?

erikz
12-22-2005, 10:29 AM
Vediamo di rispondere sai queste sono vecchie routine
Secondo me :

1) Se 1 isolamento, se 2, 1 multiarticolare e 1 isolamento

2) Secondo me sono paragonabili all'inizio micro HST non sono forse leggere le prime sedute?

3) Non lo so', sono franco, farlo dopo 10 settimane puo' essere troppo, puo' essere poco.... finche' ci sono progressi!

erikz
12-22-2005, 10:35 AM
ciao a tutti,
due domande da inesperto:
1) con 80% del max, a meno di inserire serie di riscaldamento per ogni esercizio, non c'è il rischio di traumi?
2) la scheda è per la forza?

Mac è ovvio che quelle indicate sono serie ALLENANTI il riscaldamento è a parte e soggettivo.
Secondo me è specifico per l'ipertrofia poi sicuramente provochera' un adattamento positivo per la forza.

Orex82
12-22-2005, 05:50 PM
bella,sei interessato a schede di un tempo,vero?P.S. ho il libro di Charles Atlas :D

erikz
12-23-2005, 02:10 PM
bella,sei interessato a schede di un tempo,vero?P.S. ho il libro di Charles Atlas :D

Se ce l'hai posta qualche scheda dai :D

Routine Steve Reeves THE KING :

panca piana 3set
panca inclinata 3set
alzate laterali 3set
lento manubri 3set
trazioni alla sbarra 3set
rematore 3set
front squat 3set
leg press 3set
curl su inclinata 6 set
estensioni triceps con manubrio 3 set
estensione triceps con 2 man. 3 set
polpacci 6 set
leg raise 6 set

3 x week 1 giorno 6reps, 2 giorno 12 reps, 3 giorno 8 reps

Reeves sostenne che poteva reggere tale regime in quanto non faceva altro oltre che mangiare e dormire se avesse dovuto lavorare avrebbe fatto 1ex per gruppo muscolare per 1-2 serie.
La scheda suindicata mi manderebbe all'obitorio :bevuto: :D

Orex82
12-23-2005, 02:12 PM
Se ce l'hai posta qualche scheda dai :D

Routine Steve Reeves THE KING :

panca piana 3set
panca inclinata 3set
alzate laterali 3set
lento manubri 3set
trazioni alla sbarra 3set
rematore 3set
front squat 3set
leg press 3set
curl su inclinata 6 set
estensioni triceps con manubrio 3 set
estensione triceps con 2 man. 3 set
polpacci 6 set
leg raise 6 set

3 x week 1 giorno 6reps, 2 giorno 12 reps, 3 giorno 8 reps

Reeves sostenne che poteva reggere tale regime in quanto non faceva altro oltre che mangiare e dormire se avesse dovuto lavorare avrebbe fatto 1ex per gruppo muscolare per 1-2 serie.
La scheda suindicata mi manderebbe all'obitorio :bevuto: :Dgrande..ma hai visto che prima dell'epoca steroidi quelli che lavoravano oltre ad allenarsi erano di mentalità simile a Mike? :) cmq quella di Atlas è isometria,se hai MSN te lo passo..

ROCCIA86
12-23-2005, 02:23 PM
epoca pre-steroidi non sono pienamente sicuro.

HOBO 1
12-26-2005, 06:25 PM
Queste routine..erano le prime basi allenanti del bbing..naturalmente improponibili secondo me:chiuso!
fino a qualche tempo fa si utilizzavano per i primi due mesi di allenamento di un principiante.

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives