Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : Risolto quesito split o full

erikz
12-21-2005, 07:28 AM
Come ben sapete la settimana scorsa ero alla ricerca di una certa varieta nel mio allenamento come ho sempre fatto da quando partecipo ai forum ho cercato di coinvolgere anche gli utenti di questo forum sperando che cio' che ne fosse uscito sarebbe servito a tutti.
La soluzione parziale del problema la potete trovare sui miei ultimi 3d ma stanotte credo di aver intuito cio' che realmente io cercavo.
Allora la mia disponibilita' è di 2-3 sessioni settimanali (piu' 3 che due) e il mio tempo da dedicare alla pal è di circa 1 oretta al massimo compresa pausa bagno :D
Di full body nemmeno a parlarne mi esaurire ad allenare tutti quei muscoli in un unica sessione di 2-split idem quindi optai per la solita split e chi se visto se visto ... ma poi ripensando a un 3d sul flusching sul quale io non postai ma di cui ho un parere positivo iniziai quasi involontariamente a pensare a una routine di questo tipo:
3 sessioni settimanali per tutto il corpo MA solo 2-3 muscoli sarebbero allenati intensamente mentre gli altri sarebbero allenati col 50-60% del carico allenante dei giorni intensi.
In pratica questo allenamento ingloberebbe sia i benefici delle full che delle split.
Inoltre allenarsi in questo modo da spazio alla varieta' ma alla progressione nello stesso tempo i muscoli che vengono allenati intensamente verebbe allenati per primi mentre a seguire tutto il resto posto un esempio:

allenamento 1 tutto il corpo/intensita' per petto/schiena

allenamento 2 " / intensita' per gambe

allenamento 3 " / intensita' per spalle/braccia

ma le combinazioni sono infinite ci si puo' anche allenare 2 volte a settimana allenando intensamente prima la parte superiore e poi quella inferiore ma mantenendo comunque la modalita' full e per chi si vuol spingere piu' in la' 4 volte a settimana o sempre 3 ma allenando intensamente meno muscoli.
Il volume nel mio specifico caso (1 ora al massimo) l'avrei pensato inizialmente di 1-2 set per esercizio i muscoli allenati non intensamente starebbero sulle 10-12 rip ovviamente non a cedimento.
Non escludo comunque un incremento di volume/densita nel tempo.
Un altra cosa allenando ogni esercizio 3 volte a settimana ma solo 1 volta intensamente si dovrebbe migliorare anche la tecnica di sollevamento e mi sembra che anche questo sia un beneficio non da poco.
Inoltre si dovrebbe migliorare flessibilita' e capacita' di lavoro.
Insomma a me piace un sacco e anche se siamo a meta' settimana stasera inizio :bber: :D
Cosa ne pensate merito o no una laurea ad honorem :D :D :D :oeta:

Orex82
12-21-2005, 07:49 AM
Innanzitutto ti stimo perchè sei uno scopritore di nuove forme di allenamento,hai la mente aperta come pochi,dall' HD all'alto volume,e ci rendi partecipi di queste tue "intuizioni"..detto ciò,quello che dici mi sembra molto sensato e una volta un professore di metodologia di allenamento mi disse più o meno la stessa cosa,iniziare con un muscolo che si vuole dare più attenzione e allenare meno gli altri e ruotare di settimana in settimana (o allenamento in allenamento) i muscoli da allenare con più forza...

erikz
12-21-2005, 08:37 AM
Grazie Orex cmq il discorso sulla laurea era una battuta :p

cula.79
12-21-2005, 11:00 AM
enrico, cerca il thread "ci riprovo" in questa sezione e dai uno sguardo allo schema che ho seguito. può essere un ulteriore spunto.

L'immaginifico
12-23-2005, 10:46 AM
che dire vecchio!anche io ho avuto questa pensata da quando ho ricominciato seriemente(settembre). io faccio una 4 split divisa in parte bassa e alta:

lunedì: p. bassa
martedì: p. alta
giovedì: p. bassa
venerdì: p. alta

vario muscoli allenati intensamente sia all'interno del micro ciclo sia su base mensile-bimensile (a seconda di come vedo vannole cose) oppure tenendo questi fissi cambio l'esercizio(solitamente è un fondamentale). oltre a variare schemi di serie-reps-recuperi vario all'interno del micro ciclo anche esercizi con cui vado ad allenare i distretti. in questo modo ho una gran varietà di esercizi; inoltre esercizi che vengono allenati a bassa intensità per un certo periodo li utilizzo nuovamente con intensità maggiore (quindi elimino i tempi di apprendimento di nuovi esercizi o di esercizi che altrimenti non allenerei affatto senza questa frequenza)...
per ora sto progredendo come non mai e lo schema mi piace ed è molto pratico perchè più o meno cambio gli esercizi e i gruppi target(o gruppi per cui ho il pallino:D ) senza intaccare molto la struttura di fondo della scheda ; ho scoperto inoltre che certi miei limiti erano solo mentali (riguardo a frequenza di allenamento-volume-intensità)

:cin:

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives