Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : RISC. ED ESECUZIONE MASSIMALE

-SUPER SAYAN-
03-22-2004, 11:52 AM
COME CI SI DEVE SCALDARE PRIMA DI ESEGUIRE UN MASSIMALE? VOGLIO DIRE, COME SI TROVA IL MIGLIOR EQUILIBRIO TRA RISCALDAMENTO MUSCOLARE E CONSERVAZIONE DELL ENERGIA PER IL MASSIMALE?
IN +, UN MASSIMALE PER ESSERE VALIDO DEVE ESSERE ESPLOSIVO O BASTA TIRARLO SU IL PESO LUNGO TUTTO L ARCO DI MOVIMENTO, ANCHE SE CON FATICA E LENTAMENTE.

Paoloca
03-22-2004, 01:05 PM
Scrivi in minuscolo. Il peso basta alzarlo.

Parli in un contesto di gara o allenamento?

-SUPER SAYAN-
03-22-2004, 04:27 PM
Originariamente inviato da Paoloca
Scrivi in minuscolo. Il peso basta alzarlo.

Parli in un contesto di gara o allenamento?

Il riscaldamento in generale, l esecuzione in gara.

Giorgio83
03-22-2004, 06:06 PM
Prima di tutto, comincia con 5' di riscaldamento generale (aerobico), o cmq il tempo necessario per cominciare a sudare (il che implica un aumento della temperatura corporea... ovvero un riscaldamento!). Poi passa allo stretching, e quindi al riscaldamento specifico.
Se parliamo di set in range ipertrofico, puoi scaldarti con il 50-70-90% del carico allenante, 1' di riposo tra i set. Spesso vanno benissimo 2 set (60-85%), ad es. se sei ectomorfo (per squat e stacco io mi trovo bene con un lungo riscaldamento generale e un solo set di warm-up).

Manue
03-22-2004, 06:16 PM
Giorgio secondo te non e' pericoloso per le articolazioni avvicinarsi molto al massimale? ossia, tenere per molto tempo e a lungo un tipo di wo che preveda troppi carichi vicini ai massimali non e' deleterio a lungo andare per le articolazioni?
Il sospetto mi e' venuto guardando casualmente il Grande Fratello in cui il concorrente Bruno dice di esser stato un buon bodybuilder e sempre casualmente e' afflitto da dolori di varia natura muscolare dopo una semplice corsetta!!!!

Giorgio83
03-22-2004, 06:32 PM
Avvicinarsi a carichi massimali è solo una parte del problema. In realtà, bisognerebbe prendere in considerazione anche i seguenti fattori:

1) tecnica di esecuzione;

2) volume;

3) frequenza;

4) equilibrio del programma di allenamento.

Se uno non è fesso, può tranquillamente allenarsi per 30 anni senza problemi. I guai muscolari/articolari bisogna prevederli e scongiurarli, fa parte del gioco. Chi non mette al primo posto la salute si infortunerà presto, indubbiamente.

Manue
03-22-2004, 08:02 PM
Devo confidarti che mi e' rimasto impresso un tuo consiglio in un precedente tread dove dicesti di mantenere una intensita' di allenamento su H/L/M (high low medium) cosa che difficilmente viene attuata ma molto utile secondo me,
puoi parlarcene + dettagliatamente e se va attuato in un qualsiasi contesto d'allenamento per esempio sia in massa che in definizione.

Goku77
03-23-2004, 09:15 AM
Leggi nella sezione allenamenti di www.bodybuildingitalia.it l'articolo Preparazione allo sforzo.
Comunque il riscaldamento in gara e in allenamento può essere diverso.
Diciamo che in gara puoi effettuare una ripetizione con l'80-85% del carico come ultima serie di riscaldamento mentre in allenamento puoi anche utilizzare il 90% ma comunque mi terrei sempre sull'80%.
Ciao

Zaeus
03-23-2004, 12:53 PM
Originariamente inviato da Goku77
Leggi nella sezione allenamenti di www.bodybuildingitalia.it l'articolo Preparazione allo sforzo.
Comunque il riscaldamento in gara e in allenamento può essere diverso.
Diciamo che in gara puoi effettuare una ripetizione con l'80-85% del carico come ultima serie di riscaldamento mentre in allenamento puoi anche utilizzare il 90% ma comunque mi terrei sempre sull'80%.
Ciao

...una domanda...ma queste percentuali le riferisci al massimale...o al peso usato nella serie allenante? ;)

Paoloca
03-23-2004, 01:29 PM
Della serie allenante.

Devo confidarti che mi e' rimasto impresso un tuo consiglio in un precedente tread dove dicesti di mantenere una intensita' di allenamento su H/L/M (high low medium) cosa che difficilmente viene attuata ma molto utile secondo me,

E' un metodo adatto soprattutto alle fullbody. Non si può applicare sempre. Il principio stà nel mantenere il corpo in uno stato anabolico costante senza provare troppo il SN.

Goku77
03-24-2004, 08:33 AM
...una domanda...ma queste percentuali le riferisci al massimale...o al peso usato nella serie allenante? ;)

No al peso che devi sollevare per quel determinato numero di ripetizioni.
Se invece si parla di massimale è ovvio che il carico e il massimale coincidono.
Ciao

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives