Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : recupero muscolare: come aiutarsi?

ventos
10-23-2005, 05:55 PM
ciao a tutti! allora la mia domanda è relativamente semplice nella formulazione, la risposta forse non è così semplice..
allora, come aiutarsi nel recupero muscolare? lo chiedo perchè venerdì ho spinto molto coi bicipiti e ancora oggi dopo due giorni ho indolenzimento...
dormire , mangiare... integratori? cosa può aiutare a migliorare la situazione in generale? vi ringrazio! ciao!

maik85
10-23-2005, 07:29 PM
ciao a tutti! allora la mia domanda è relativamente semplice nella formulazione, la risposta forse non è così semplice..
allora, come aiutarsi nel recupero muscolare? lo chiedo perchè venerdì ho spinto molto coi bicipiti e ancora oggi dopo due giorni ho indolenzimento...
dormire , mangiare... integratori? cosa può aiutare a migliorare la situazione in generale? vi ringrazio! ciao!

bcaa prima durante e dopo il workout....minimo 7/8 ore d sonno...adeguata periodizzazione dell allenamento alternando fasi di volume e intensità..scarici attivi e pasivi quando senti l esigenza...

e ovviamente alimentazione adeguata...

ognuno ha i sui tempi d recupero..quindi okkio al sovrallenamento e all infortunio(sempre in agguato purtroppo)..nn pensare d fare troppo poco e poi strafare....

Armando
10-24-2005, 12:52 AM
Comincia con l'usare lo ZMA pre nanna.

Dissonante
10-26-2005, 09:43 AM
Ciao ragazzi, mi sono appena unito al vostro gruppo e... spero di rimanere! :D

...in effetti Ventos ha formulato la domanda che volevo fare anche io.
Ma per questi fastidiosissimi dolori post allenamento (indici cmq che il muscolo ha lavorato bene!) non si può fare proprio nulla? Sono già 4 gg che l'acido lattico mi ha "bloccato" i tricipiti!!! :D X(
Un anti infiammatorio può far nulla???

Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta! :)

maigap
10-26-2005, 10:09 AM
a me aiuta molto alternare doccia calda a doccia fredda (non tiepida, molto fredda) post workout:
3-4 min calda, 1 min fredda, 3-4 min calda, 1 min fredda, 3-4 min calda
stimola il sistema nervoso. ho notato un recupero + rapido

Eggo
10-27-2005, 12:32 PM
Sono già 4 gg che l'acido lattico mi ha "bloccato" i tricipiti!!! :D X(

Ciao dissonante benvenuto.... cmq penso che sia inutile prendere medicine per far passare i dooms! Lascia passare qualche altro giorno e vedi che ti passano da soli...io ho dei tempi moltooo lunghi di recupero però da quando ho iniziato ad assumere glutammina(dopo l'allenamento) e zma (pre nanna... la qualità del sonno è migliorata tantissimo) i tempi di recupero sono nettamente accorciati.

pandora
10-27-2005, 12:35 PM
non abituarti a prendere infiammatori solo per dolori muscolari post allenamento, altrimenti lo dovresti usare dopo ogni allenamento! Prova con il magnesio, bagno caldo, stretching appena finito allenamento (non dopo due ore).
Ma se sai la causa, sopporta un po'...

HOBO
10-27-2005, 02:59 PM
riposo il riposo...dunque si lavora...appaiono i doms...ci si riposa scompaiono e ci si riallena stop!

bigmuscle
10-29-2005, 06:09 PM
una cosa che ti toglie il dolore è una seduta elettrostimolazione , anche io quando alleno le gambe, il giorno dopo sembro ubriaco quando cammino,risolvo tutto cosi.
compex seduta capillarizzazione

Fitstranger
10-29-2005, 10:31 PM
Eviterei lo stretching;
visto che parliamo di DOMS, dobbiamo mettere in conto che il dolore è derivato da micro-lacerazioni a livello della Banda Z del Sarcomero a causa delle tensioni muscolari ricavate durante il work out.

Lo stretching porta ad una ulteriore tensione della struttura muscolare (cioè, tensione su un danno da tensione) e ad una riduzione dell'ossigenazione tessutale (e quindi riduzione dei processi di riparazione) per via della stasi venosa creatasi durante lo stretching (e quindi minor velocità di allontanamento dei metaboliti muscolari, quali: CPK e LDH).

Normalmente il riposo è la cosa più ovvia... non mi risultano attività che accelerino in modo particolare il recupero.....
..... o meglio, le proposte sono tante, ma nessuna che funzioni altrettanto bene come il riposo (soprattutto quello notturno).

Armando
10-31-2005, 01:27 AM
Il riposo attivo aiuta il recupero, questo è un dato di fatto.
Il sonno migliora il recupero, ma principalmente l'aspetto neurologico.
Se hai un accumulo di metaboliti hai voglia di dormire, ma non andranno via facilmente.
Ad alto livello il riposo attivo è usato in modo estensivo soptto forma di tempo run/aerobica/streching.
A cui viene aggiunta integrazione e terapia.

L'integrazione è probabilmente l'arma vincente che accompagna il sonno e le attività a bassa intensità/impatto.

DOMS ricorrenti indicano scarsa organizzazione dell'allenamento, quindi qualcosa andrebbe rivista.

Sfatiamo il luogo comune del lattato, che viene riassorbito in ore e non è "lui" la causa dei dolori muscolari.

Il protocollo per le docce di contrasto andrebbe rivisto.

Il riposo passivo è la cosa più semplice, ma è un modo primitivo per affrontare il problema, probabilmente a livell odel BB ci può anche stare, ma c'è una differenza abissale con il recupero attivo.

Fitstranger
10-31-2005, 10:01 AM
Nel rileggere il mio intervento (e quello di Armando) mi sono reso conto che alcune mie affermazioni possono essere fraintese.

Cito:
A) "non mi risultano attività che accelerino in modo particolare il recupero....."

Il termine attività è stato da me usato impropriamente; nel caso particolare intendevo "attività di tipo farmacologico"

B) "....le proposte sono tante, ma nessuna che funzioni altrettanto bene come il riposo (soprattutto quello notturno)."

Con l'accezione "Riposo", non intendevo "dormire", ma un'alternanza di metodologie di scarico e recupero (anche attivo) post work-out, non meno importanti del riposo notturno.

Davo per scontato che la mia prima affermazione, riguardo al ridotto circolo sanguigno ottenuto per mezzo dello stretching prolungato, fosse già un'indicazione per indurre ad un recupero favorente la circolazione (quindi attivo).

Scusate per il "misunderstanding" :p

raindog1980
10-31-2005, 01:01 PM
Cmq la doccia post-wo come va fatta? va fatta calda o fredda, tiepida o bollente??? Lo shock termico esposto da maigap ha un senso?

Maxerello
11-02-2005, 10:59 AM
Ciao, anche io sono nuovo di questo forum :)

Ci tenevo a precisare che l'acido lattico viene smaltito in massimo massimo 14 ore dopo la fine dell'allenamento. I dolori che senti sono causati dalle sostanze che riparano il tessuto connettivo e muscolare che hanno il pro di garantarti la crescita e il contro di essere estremamente irritanti.
Hai lavorato bene se senti i dolori già da 4 giorni, si stanno già attenuando immagino. Una volta spariti, aspetta altri 2 giorni prima di far lavorare di nuovo i muscoli interessati e vedrai che, purtroppo per la crescita, dopo il prossimo allenamento i dolori non saran più così forti.

Ciaooo

Ciao ragazzi, mi sono appena unito al vostro gruppo e... spero di rimanere! :D

...in effetti Ventos ha formulato la domanda che volevo fare anche io.
Ma per questi fastidiosissimi dolori post allenamento (indici cmq che il muscolo ha lavorato bene!) non si può fare proprio nulla? Sono già 4 gg che l'acido lattico mi ha "bloccato" i tricipiti!!! :D X(

Fitstranger
11-09-2005, 07:01 AM
Ciao, anche io sono nuovo di questo forum :)

Ci tenevo a precisare che l'acido lattico viene smaltito in massimo massimo 14 ore dopo la fine dell'allenamento.

Benvenuto al forum.
Volevo semplicemente farti notare che l'acido l'attico non viene smaltito dopo max 14 ore.
Con una massima concentrazione fisiologica di acido lattico (o meglio Lattato, LA-) sono sufficienti 70 min per la reveicolazione di questo al fegato. A concentrazioni minori il tempo è inferiore.

I dolori che senti sono causati dalle sostanze che riparano il tessuto connettivo e muscolare che hanno il pro di garantarti la crescita e il contro di essere estremamente irritanti.

I dolori sono dovuti a microlacerazioni del sarcomero (quindi della fibra muscolare) accentuati dalla produzione di metaboliti quali gli enzimi LDH e CPK.

Hai lavorato bene se senti i dolori già da 4 giorni.

Il fatto di avere dolori DOMS non è indice di un buon allenamento. Non è necessario sentire dolore ad ogni allenamento per stimolare la crescita.

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives