|
|
Visualizza Versionee Completa : quanto corsa fare per non perdere massa magra
bryan 06-24-2005, 11:18 PM quanta corsa posso fare alla settimana per non perdere la massa magra, io vorrei perdere la massa grassa ma non so come fare, vorrei correre tutti i giorni ma poi ho letto che si perde massa magra, cosa bisogna fare allora per perdere solo la massa grassa??? aiutatemi
hombre82 06-25-2005, 12:02 AM premesso ke nn perderai mai "solo massa grassa" ma inevitabilmente anke un po' (seppur pokissimissimo magari, se ti va bene) di magra, io ti consiglio 3 volte a settimana, una quarantina di minuti.
bracciodiferro 06-25-2005, 08:03 AM quanta corsa posso fare alla settimana per non perdere la massa magra, io vorrei perdere la massa grassa ma non so come fare, vorrei correre tutti i giorni ma poi ho letto che si perde massa magra, cosa bisogna fare allora per perdere solo la massa grassa??? aiutateminon e'solo un discorso di quanta ma sopratutto come,cioe'dovresti tenere una corsa non troppo sostenuta per almeno 30 min 2 volte a settimana,,,,oltre potresti riskiare d'intaccare massa magra specialmente se non hai troppo grasso da xdere
bryan 06-25-2005, 09:25 AM non ho tanta massa grassa ma mi da un pò fastidio quella che si trova sull'addome, non è tanta ma è la necessaria per coprire gli addominali, avevo deciso di correre 3 volte alla settimana, speriamo vada bene...
Wolpiro 06-25-2005, 09:30 AM quanta corsa posso fare alla settimana per non perdere la massa magra, io vorrei perdere la massa grassa ma non so come fare, vorrei correre tutti i giorni ma poi ho letto che si perde massa magra, cosa bisogna fare allora per perdere solo la massa grassa??? aiutatemi
Corri dai 30 ai 40 minuti 2-3 volte a settimana, mantenendo una regola:
Il tuo battito cardiaco deve stare tra [(220-tuaetà)]x0,6 e tra [(220-tuaetà)]x0,7.
Se il tuo battito cardiaco aumenta oltre la soglia, inizia bruciare più carbo che grassi.
ES:[(220-25)]x0,6=117
[(220-25)]x0,7=136.5
Un ragazzo sano di 25 anni dovrebbe perciò mantenere un battito cardiaco tra 117 e 136.
bryan 06-25-2005, 09:33 AM il problema è che non ho come vederlo...
Wolpiro 06-25-2005, 03:29 PM il problema è che non ho come vederlo...
beh... o ti compri un cardiofrequenzimetro o... corri stringendoti un polso e contando :D
loverboy 06-27-2005, 07:09 PM il problema è che non ho come vederlo...il cardio del mio tapis calcola: a 6km/h con pendenza tra i 9° e i 10° una frequenza di 138bpm massimo...
Ma siccome è solo un calcolo matematico, è un dato molto relativo-approssimativo, xkè non tiene conto di tanti altri fattori...:bho:
Quindi, se corri in strada una corsetta a ritmo blando ("alla: non mi va tanto oggi":D ), va più che bene...
oppure se corri in montagna, passo svelto....
altrimenti mi sa che il cardiofreq è una buona soluzione....
rocccia 06-28-2005, 10:15 AM potresti correre 3volte a settimana per circa 20 30 minuti
rocccia 06-28-2005, 10:16 AM il cardio del mio tapis calcola: a 6km/h con pendenza tra i 9° e i 10° una frequenza di 138bpm massimo...
Ma siccome è solo un calcolo matematico, è un dato molto relativo-approssimativo, xkè non tiene conto di tanti altri fattori...:bho:
Quindi, se corri in strada una corsetta a ritmo blando ("alla: non mi va tanto oggi":D ), va più che bene...
oppure se corri in montagna, passo svelto....
altrimenti mi sa che il cardiofreq è una buona soluzione....
ma come sei sofisticatoooooooo
loverboy 06-28-2005, 11:25 AM ma come sei sofisticatoooooooo
perchè? gli stavo solo suggerendo un metodo...
cula.79 06-28-2005, 11:29 AM beh... o ti compri un cardiofrequenzimetro o... corri stringendoti un polso e contando :D
deehehhehehiehihiihhihoohhohohoohuhhuhuuhhuhuhuhu!!!!!!!!!!!!
mittticò!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
questa mi ha fatto venire i crampi agli addominali per il gran ridere!!! :D
GundamRX91 06-28-2005, 11:34 AM potresti correre 3volte a settimana per circa 20 30 minuti
20 o 30 minuti non servono a nulla!!!! Minimo 1 ora.
Cosa volete consumare in 10 minuti effettivi di corsa???? bhooooooooooooo :clap:
Mathayus 06-28-2005, 12:03 PM 20 o 30 minuti non servono a nulla!!!! Minimo 1 ora.
Cosa volete consumare in 10 minuti effettivi di corsa???? bhooooooooooooo :clap:
Questa è la prima volta che la sento.......
GundamRX91 06-28-2005, 12:08 PM Il problema e' che il processo di utilizzo dei grassi a scopo energetico, non si innesca subito, ma ci vuole del tempo, stimato in circa 10/15 minuti (dipende dal grado di allenamento della persona). Quindi se corri 20 minuti, stai consumando grassi per soli 5 minuti circa. Ti lascio l'onere di calcolare i grammi bruciati ;)
cula.79 06-28-2005, 01:05 PM infatti il tempo minimo per avere una qualche efficacia è 40 minuti, indi almeno 20 minuti di consumo effettivo di grassi ;)
Mathayus 06-28-2005, 02:02 PM cmq mi pare si parlasse di mezzora nn di 20 minuti, cmq in caso di allenamento aerobico fatto immediatamente dopo il WO con i pesi, 30 minuti diventano paragonabili all'ora di aerobica unica?
GundamRX91 06-28-2005, 02:10 PM se in circolo hai degli zuccheri (chiamamoli cosi' ;) ), e te ne rimangono anche dopo il lavoro con i pesi, nei 30 minuti di aerobica, usi questi, altrimenti usi i grassi normalmente e forse anche i muscoli stessi. Tra l'altro non e' molto consigliato fare aerobica dopo i pesi.
Mathayus 06-28-2005, 02:24 PM Tra l'altro non e' molto consigliato fare aerobica dopo i pesi.
Ma se si è sempre detto il contrario ???
GundamRX91 06-28-2005, 02:35 PM Quando sono in massa, non faccio aerobica post-wo ma al massimo il giorno dopo (cosi' miglioro pure il recupero). Poi se ti trovi bene cosi', che problemi ci sono, continua tranquillamente ;), l'importante e' avere i risultati cercati.
bryan 06-28-2005, 03:31 PM io la corsa la faccio dopo i pesi, essendo che sto facendo definizione com'è?? oppure è meglio correre il giorno dopo... non vorrei sbagliarmi
OrcoPorco 06-28-2005, 03:35 PM fare aerobica il giorno dopo il work-out è sconsigliato soprattutto in massa perchè quando ti alleni la curva della supercompensazione diventa negativa per poi diventare positiva(=crescita)quando ti riposi=il giorno dopo.Allenandoti(anche l'aerobica è uno stimolo da non sottovalutare) nuovamente fai ritornare negativa la curva accorciando i tempi per un buon sovrallanamento,e riducendo i benefici in termini di ipertrofia dell'allenamento anaerobico!!!
io credo che sia giusto correre dopo l'allenamento in maniera blanda per circa 20-25 min ottenendo così la massima lipolisi,con il minimo catabolismo muscolare.
IL GIORNO DOPO RIPOSO(se tenete all'ipertrofia...)
bryan 06-28-2005, 03:43 PM e se invece di correre 20-25 minuti, corro 40 minuti, massimo 1 ora che succede?? (sempre dopo la palestra)
Wolpiro 06-28-2005, 04:49 PM fare aerobica il giorno dopo il work-out è sconsigliato soprattutto in massa perchè quando ti alleni la curva della supercompensazione diventa negativa per poi diventare positiva(=crescita)quando ti riposi=il giorno dopo.Allenandoti(anche l'aerobica è uno stimolo da non sottovalutare) nuovamente fai ritornare negativa la curva accorciando i tempi per un buon sovrallanamento,e riducendo i benefici in termini di ipertrofia dell'allenamento anaerobico!!!
io credo che sia giusto correre dopo l'allenamento in maniera blanda per circa 20-25 min ottenendo così la massima lipolisi,con il minimo catabolismo muscolare.
IL GIORNO DOPO RIPOSO(se tenete all'ipertrofia...)
Quot, straquoto e riquoto!
Wolpiro 06-28-2005, 05:17 PM deehehhehehiehihiihhihoohhohohoohuhhuhuuhhuhuhuhu!!!!!!!!!!!!
mittticò!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
questa mi ha fatto venire i crampi agli addominali per il gran ridere!!! :D
:cin:
Wolpiro 06-28-2005, 06:15 PM 20 o 30 minuti non servono a nulla!!!! Minimo 1 ora.
Un ora di corsa non bruci solo grasso....
bryan 06-28-2005, 08:01 PM allora 40 minuti vanno bene???
loverboy 06-28-2005, 08:19 PM Ma non credo che sia una cosa saggia correre per 40-60 min dopo i pesi...
Il WO di norma già dura circa un'ora, poi chi ha il tempo e la voglia di farsi un'altro round da 40' ?
Io, in massa non corro mai, tranne i 10' di riscaldamento, ora che sto in definizione 30-40 min di corsa di primo mattino nei giorni di riposo...
OrcoPorco 06-28-2005, 08:52 PM ma perchè corri se sono giorni di RIPOSO???
leggi quello che ho scritto sopra!
bryan 06-28-2005, 08:54 PM OrcoPorco tu che ne pensi se anzichè 25 minuti come hai detto corro per 40 minuti dopo i pesi?
OrcoPorco 06-28-2005, 09:25 PM io penso che siano eccessivi per qualche motivo:
1)la perdita di grasso,assodato che tu corra nella tua fascia aerobica ottimale dal punto di vista dei battiti cardiaci,continua ma continua anche il catabolismo muscolare,seppur leggero dopo piu di 20-30 min diventa sconveniente per un culturista continuare a correre(in poche parole perdi sì grasso ma anche muscolo guadagnato con il sudore)
2)dopo i pesi una prolungata attività aerobica fa impennare la produzione di cortisolo che è un ormone ad effetto catabolizzante(ti smantella i muscoli).
3)ti stanchi eccessivamente,da cio ne consegue:necessita di recupero piu lungo,rischio di entrare in sovrallenamento.
Se proprio vuoi correre per forza 40 min dopo almeno arrivacci progressivamente:prima settimana corri 15-20 min e settimana dopo settimana aumenti di qualche minuto,almeno abitui il corpo...
ricorda sempre di comminare prima di correre per circa 5 min per attivare la circolazione evitando cosi capogiri e i classici dolori al fianco!!!!
loverboy 06-29-2005, 09:56 AM ma perchè corri se sono giorni di RIPOSO???
leggi quello che ho scritto sopra!
Per giorni di riposo intendo dai pesi, da un'attività più pesante...
e cmq sono stato chiaro prima... 60' già mi dura il WO coi pesi, poi devo fare altri 30' di tappeto?
GundamRX91 06-29-2005, 10:10 AM io penso che siano eccessivi per qualche motivo:
1)la perdita di grasso,assodato che tu corra nella tua fascia aerobica ottimale dal punto di vista dei battiti cardiaci,continua ma continua anche il catabolismo muscolare,seppur leggero dopo piu di 20-30 min diventa sconveniente per un culturista continuare a correre(in poche parole perdi sì grasso ma anche muscolo guadagnato con il sudore)
2)dopo i pesi una prolungata attività aerobica fa impennare la produzione di cortisolo che è un ormone ad effetto catabolizzante(ti smantella i muscoli).
3)ti stanchi eccessivamente,da cio ne consegue:necessita di recupero piu lungo,rischio di entrare in sovrallenamento.
Se proprio vuoi correre per forza 40 min dopo almeno arrivacci progressivamente:prima settimana corri 15-20 min e settimana dopo settimana aumenti di qualche minuto,almeno abitui il corpo...
ricorda sempre di comminare prima di correre per circa 5 min per attivare la circolazione evitando cosi capogiri e i classici dolori al fianco!!!!
Quindi per uno che vuole fare massa, non e' il massimo fare aerobica dopo i pesi, meglio fare una bella camminata veloce anche il giorno dopo, che tra l'altro aumenta l'ossigenazione e questo migliora il recupero e lo smaltimento dei residui dell'allenamento precedente.
Wolpiro 06-29-2005, 12:35 PM Quindi per uno che vuole fare massa, non e' il massimo fare aerobica dopo i pesi, meglio fare una bella camminata veloce anche il giorno dopo, che tra l'altro aumenta l'ossigenazione e questo migliora il recupero e lo smaltimento dei residui dell'allenamento precedente.
Ha detto prolungata, perciò più di 30 minuti.
Bardak84 06-29-2005, 07:10 PM io nn capirò mai: vi fate paranoie nel catabolizzare con l'aerobica, mentre non avete paura di farlo coi pesi che è un 'attività anaerobica quindi maggiormente pericolosa in tal senso.
in ipocalorica e quindi dimagrimento io starei più che altro attentop a non esagerare coi pesi
GundamRX91 06-30-2005, 07:22 AM io nn capirò mai: vi fate paranoie nel catabolizzare con l'aerobica, mentre non avete paura di farlo coi pesi che è un 'attività anaerobica quindi maggiormente pericolosa in tal senso.
in ipocalorica e quindi dimagrimento io starei più che altro attentop a non esagerare coi pesi
gia', visto che e' proprio con i pesi che "distruggiamo" i muscoli. E poi se dovessimo prendere alla lettera tutto quello che si dice a proposito di supercompesazione post-wo, allora una volta tornati a casa dopo la palestra, dovremmo stare a letto per giorni senza muoverci :D
Bardak84 06-30-2005, 11:58 AM gia', visto che e' proprio con i pesi che "distruggiamo" i muscoli. E poi se dovessimo prendere alla lettera tutto quello che si dice a proposito di supercompesazione post-wo, allora una volta tornati a casa dopo la palestra, dovremmo stare a letto per giorni senza muoverci :D
per i BIIMANI come direbbe quaglia
troppfort 07-04-2005, 09:19 PM posto anche qui:ho comprato il cardiofrequenzimetro ma il battito raggiunge 70-75%della fcmax dopo piu'di 30 minuti....e' normale?e' giusto ?e'da quel momento che inizio a bruciare i grassi?ma non sarebbe piu' facile accelerare il battito accelerando all'inizio......pero' forse se e' quella la tendenza cardiaca comunque diminuirebbe appenna si diminuisce la velocita'...mah!io stamattina ho camminato sul tappeto a 6 km/h alla pend di 4,5% e dopo 35 min ero ancora sotto il 70%...non posso neanche correre veloce perche'devo assicurarmi le ginocchia.a voi la buona creanza di una rispostina!
Bardak84 07-05-2005, 05:14 AM hai provato ad alzare aleno la pendenza?
cmq sia l'importante è bruciare calorie, le finezze delle % le lascerei perdere
GundamRX91 07-05-2005, 07:12 AM posto anche qui:ho comprato il cardiofrequenzimetro ma il battito raggiunge 70-75%della fcmax dopo piu'di 30 minuti....e' normale?e' giusto ?e'da quel momento che inizio a bruciare i grassi?ma non sarebbe piu' facile accelerare il battito accelerando all'inizio......pero' forse se e' quella la tendenza cardiaca comunque diminuirebbe appenna si diminuisce la velocita'...mah!io stamattina ho camminato sul tappeto a 6 km/h alla pend di 4,5% e dopo 35 min ero ancora sotto il 70%...non posso neanche correre veloce perche'devo assicurarmi le ginocchia.a voi la buona creanza di una rispostina!
ma che fai per i primi 30 minuti, cammini solo? Certo che puoi accellerare il battito cardiaco subito, basta correre o camminare velocemente o come ti hanno suggerito aumentare la pendenza e cammina sempre velocemente ;)
Bardak84 07-05-2005, 07:45 AM a me cmq accade il contrario all'inizio sale a 140-145, poi dopo qualche minuto scende e si stabilizza ai 130-125 almeno così ho verificato recentemente...e corro
GundamRX91 07-05-2005, 07:46 AM se non ricordo male, succedeva pure a me, ma ormai e' tanto che non corro piu'....
troppfort 07-05-2005, 08:06 AM si cammino ma a 6 km h e' una camminata-corsetta nel senso che e' veloce,lo faccio per evitare i saltelli della corsa perche' dopo qualche anno di corsa ho notato usura delle ginocchia e i dolorini.ci credo molto nella storia del fitwalking pero'puo'diventare un modo per battere la fiacca come stavo facendo io prima di comprare il cardiofrequenzimetro....ottimo acquisto brava io!:cin:
kataklisma 07-28-2005, 05:26 PM io la corsa la faccio dopo i pesi, essendo che sto facendo definizione com'è?? oppure è meglio correre il giorno dopo... non vorrei sbagliarmi
Essendo ke sto facendo !??!?!?!!?!?? :D :D :D
Wolpiro 07-28-2005, 10:07 PM cmq sia io il giorno dopo l'unica attività fisica che faccio è quella di resistere al turno in fabbrica... se dovessi pure aerobizzare penso che l'organismo non recupererebbe assolutamente...
lafettina 07-28-2005, 11:30 PM mah io corro sia dopo il wo x 30 min e sia nei giorni di riposo x 45 min non vedo nessuna differenza nelle circonferenze, anzi sono anche aumentato di qualche cm quà e là, nonostante sto in dieta da mantenimento, quindi tutta questa paura del famigerato catabolismo non la vedo. Secondo me devi studiarti e vedere come reagisci, ognuno di noi funziona un po' diversamente dall'altro
|