|
|
Visualizza Versionee Completa : programmare la forza
Vorrei iniziare una discussione sul programmare la forza,all'interno appunto di un programma di bbing.
Tra le tante cose che andremo a dire (spero) vorrei sottolineare,come in effetti chi si allena con un piramidale tutto l'anno,ha meno difficoltà nell'aumentare la propria forza, in base proprio al condizionamento che ricevono ogni volta i muscoli,rispetto a chi utilizza altre metodologie,in particolare,quelle che prevedono un peso fisso, o l'esasperata ricerca del pompaggio(pump).
Bello189 03-17-2005, 10:35 PM CIAO hobo!senti ti volevo chiedere come funziona il piramidale!io mantengo il peso costante (ogni serie la porto a cedimento!)ora quello che non capisco è come si può aumentare il peso ad esempio con un 4x12-10-8-6 ! io nel 10 non riesco a aumentare il peso!il peso rimane costante!!!! ora quello che mi chiedo è se magari non bisogna arrivare al cedimento con il piramidale!!!!
Paoloca 03-18-2005, 09:48 AM Vorrei iniziare una discussione sul programmare la forza,all'interno appunto di un programma di bbing.
Tra le tante cose che andremo a dire (spero) vorrei sottolineare,come in effetti chi si allena con un piramidale tutto l'anno,ha meno difficoltà nell'aumentare la propria forza, in base proprio al condizionamento che ricevono ogni volta i muscoli,rispetto a chi utilizza altre metodologie,in particolare,quelle che prevedono un peso fisso, o l'esasperata ricerca del pompaggio(pump).
Il piramidale è un metodo come un altro, nemmeno tra i migliori.
rocccia 03-18-2005, 10:38 AM io credo caro hobo che il piramidale sia una tecnica di allenamento un po superata
io per incrementare la mia forza sfrutto molto le ripetizioni a negative e li trovo molto ma molto interessanti
voi che ne pensate sulle ripetizioni a negative???????????/
ps io li faccio cn circa il 70-75%del mio massimale
Benchpress 03-18-2005, 11:32 AM ps io li faccio cn circa il 70-75%del mio massimale
che senso ha fare le negative con questo peso?
andrea1973 03-18-2005, 12:16 PM innanzitutto il piramidale nn sara' certo l'unico modo di incrementare la forza ma da li a dire che e' superato ................
io ho appena superato una fase di stallo col piramidale :adora:
come mi piacerebbe che ci si attenesse all'argomento....siccome mi interessa parlarne...
Cos78 03-18-2005, 06:25 PM Vorrei iniziare una discussione sul programmare la forza,all'interno appunto di un programma di bbing.
Ecco come mi gestisco io, attualmente:
Programmo 3 macrocicli annui con obiettivi PRIMARi diversi, nella fattispecia Massa, definizione, Massa, definizione e così via, quindi un anno faccio massa due volte, un' anno mi definisco due volte.
Ogni macrociclo è formato da 4 mesocicli che formano un passaggio graduale da una metodica di massa (o di definizione) e che vertono verso un periodo dedicato alla forza.
Quindi programmo 3 periodi prettamente neurali ogni anno.
Detto questo vediamo il mio ultimo macro.
Mi alleno 4xweek coi pesi più il resto (EMS, recupero etc) .
I meso 3+1:(Mesociclo prettamente metabolico)
sono partito dando la priorità alla parte posteriore del corpo e al piano verticale.
Lun: glutei e hams
Mar: spinte e trazione sul piano verticale
Gio: quadricipiti e polpacci
Ven: spinte e trazione sul piano orizzontale
I metodi erano di ipertrofia basata sul preesaurimento, molti esercizi, molte reps, poche serie,pause brevissime e TUT elevati.
Utilizzavo anche tecniche tipo 21's oppure ripetizioni 1&1/2.
II meso 3+1:
Ho girato le priorità:
Lun: spinte e trazione sul piano verticale
Mar: glutei e hams
Gio: spinte e trazione sul piano orizzontale
Ven: quadricipiti e polpacci
Ho aumentato i tempi di recupero, diminuito leggermente i TUT, le reps e il numero di esercizi e aumentato il numero di serie.
III meso 3+1:
Ho girato ancora le priorità:
Lun: spinte e trazione sul piano orizzontale
Mar: quadricipiti e polpacciglutei e hams
Gio: spinte e trazione sul piano verticale
Ven: glutei e hams
Ho iniziato a utilizzare tecniche a contrasto (5151+ back off set)
quindi basse reps, tempi di recupero maggiori (anche 5 minuti), TUT relativamente bassi e carichi molto alti (ovviamente).
IV meso 3+1:(Mesociclo prettamente neurale)
Stesse priorità del meso precedente:
Ho iniziato a utilizzare le onde (432432+ negative o parziali + back off set)
quindi basse reps, tempi di recupero maggiori (anche 8 minuti), TUT relativamente bassi e carichi elevatissimi.
Back off veloce e "allegro".
Quindi come si può vedere parto da mesocili orientati all'ipertrofia (in questo caso) e gradualmente passo a mesocicli dedicati alla forza.
Ciò consente di mantenere molto bene le qualità del mesociclo passato pur utilizzando tecniche e finalità diverse nel mesociclo attuale.
diegocxt 03-18-2005, 11:34 PM CIAO hobo!senti ti volevo chiedere come funziona il piramidale!io mantengo il peso costante (ogni serie la porto a cedimento!)ora quello che non capisco è come si può aumentare il peso ad esempio con un 4x12-10-8-6 ! io nel 10 non riesco a aumentare il peso!il peso rimane costante!!!! ora quello che mi chiedo è se magari non bisogna arrivare al cedimento con il piramidale!!!!
esempio di panca piana: con 12 ripetizioni con 50 kg; 10 rip con 60kg....e cosi via...il peso nn è una cosa ke decide il tuo istruttore o è una cosa ke avviene tramite calcoli matematici, ma spesso dipende dalla tua motivazione a sollevare quel carico, e ovviamente dallo stato di fora ke hai...
Mi pare cos che tu abbia fatto veramente un lavoro molto interessante, onestamente io non saprei organizzare niente di simile...probabilmente la frenesia da crescita, mi porta ad utilizzare il vecchio pir,per coniugare ipertrofia e forza...anche se nel tuo ciclo di allenamento anche tu consideri molto bene questo fattore,dunque ha funzionato?
Cos78 03-21-2005, 06:44 PM Certo, tanto che lo stò applicando anche su altre persone e a dirla tutta lo ho già usato 2 volte, variando le priorità ruotate da macro in macro per riequilibrare forza e volumi in tutti i muscoli.
Comunque non è farina del mio sacco ma dell' australiano King i cui principi trovo magnifici
Alexx 03-26-2005, 10:26 AM Ecco come mi gestisco io, attualmente:
Programmo 3 macrocicli annui con obiettivi PRIMARi diversi, nella fattispecia Massa, definizione, Massa, definizione e così via, quindi un anno faccio massa due volte, un' anno mi definisco due volte.
Ogni macrociclo è formato da 4 mesocicli che formano un passaggio graduale da una metodica di massa (o di definizione) e che vertono verso un periodo dedicato alla forza.
Quindi programmo 3 periodi prettamente neurali ogni anno.
Detto questo vediamo il mio ultimo macro.
Mi alleno 4xweek coi pesi più il resto (EMS, recupero etc) .
I meso 3+1:(Mesociclo prettamente metabolico)
sono partito dando la priorità alla parte posteriore del corpo e al piano verticale.
Lun: glutei e hams
Mar: spinte e trazione sul piano verticale
Gio: quadricipiti e polpacci
Ven: spinte e trazione sul piano orizzontale
I metodi erano di ipertrofia basata sul preesaurimento, molti esercizi, molte reps, poche serie,pause brevissime e TUT elevati.
Utilizzavo anche tecniche tipo 21's oppure ripetizioni 1&1/2.
II meso 3+1:
Ho girato le priorità:
Lun: spinte e trazione sul piano verticale
Mar: glutei e hams
Gio: spinte e trazione sul piano orizzontale
Ven: quadricipiti e polpacci
Ho aumentato i tempi di recupero, diminuito leggermente i TUT, le reps e il numero di esercizi e aumentato il numero di serie.
III meso 3+1:
Ho girato ancora le priorità:
Ho iniziato a utilizzare tecniche a contrasto (5151+ back off set)
quindi basse reps, tempi di recupero maggiori (anche 5 minuti), TUT relativamente bassi e carichi molto alti (ovviamente).
IV meso 3+1:(Mesociclo prettamente neurale)
Stesse priorità del meso precedente:
Ho iniziato a utilizzare le onde (432432+ negative o parziali + back off set)
quindi basse reps, tempi di recupero maggiori (anche 8 minuti), TUT relativamente bassi e carichi elevatissimi.
Back off veloce e "allegro".
Quindi come si può vedere parto da mesocili orientati all'ipertrofia (in questo caso) e gradualmente passo a mesocicli dedicati alla forza.
Ciò consente di mantenere molto bene le qualità del mesociclo passato pur utilizzando tecniche e finalità diverse nel mesociclo attuale.
Scusa una domanda, "Meso 3+1" significa che ogni mesociclo è composto da 3 settimane di carico più una di scarcio, quindi 4 microcicli?
e chi è l'australiano King? (ho perso 100 punti???!!!! si!)
Cos78 03-27-2005, 05:55 PM Per Alex:
Esattamente ;)
Per Hobo:
Ian King è uno dei più famosi allenatori della forza del globo.
Ha allenato atleti di moltissimi sport, tra cui molti ori olimpici.
Ha scritto numerosi libri sulla preparazione atletica e una trilogia (getBuffed!) sul Bodybuilding.
Tuttavia i suoi scritti sono solo in inglese e lo stesso Ciccarelli, pur pubblicando a volte qualche articolo di King su ON, pare non abbia la possibilità di traslare in italiano i 3 testi.
Il primo di essi, ritengo sia il più bel libro sul BBing esistente.
andrea1973 03-28-2005, 04:32 PM si trovano in italia i suoi libri???
Cos78 03-29-2005, 08:44 AM Solo in australia, oppure sui suoi siti
andrea1973 03-29-2005, 07:44 PM quali siti????????
Cos78 03-31-2005, 05:43 PM King ha 3 siti.
Purtroppo sono anche commerciali quindi non li linko.
Per trovarli facilmente inserisci su google "Get buffed!"
vedi che il IV sito è quello giusto.
Se vuoi leggere di King su T-mag trovi un mucchio di articoli
andrea1973 04-01-2005, 01:49 PM thanks!!!!!!!!!
manubrio1 04-03-2005, 07:25 AM Su di me il piramidale non funziona bene,ho provato vari tipi di piramidale
manubrio1 04-03-2005, 07:48 AM Ho sperimentato che la serie singola ha effetti di aumento di forza su di me.Specifico che le poche volte che ho usato serie singole non sono mai arrivato a cedimento,perchè il cedimento non ha mai funzionato bene su di me,forse perchè troppoaggressivo sul muscolo.Ho provato solo pochissime volte a poratare a cedimento l'allenamento monoseriale(1 sola serie),non so quindi dire se il cedimento mi può funzionare nel monoseriale. Specifico inoltre che i monoseriali da me provati sono composti di 4 o 5 o 6 ripet, e distano 2 o 3 reps dal valore massimale di ripetizioni che si può eseguire.ad esempio faccio 4 ripet essendo 7 il miovalore massimale,o faccio 6 ripet essendo 9 il mio valore massimale,o 4 ripet essendo 6 il mio valore massimale ,o 6 ripet essendo 8 il mio valore massimale. Con la monoserie l'allenamento successivo deve essere effettuato al massimo 24 ore dopo,altrimenti se si aspettano 3 giorni il muscolo ha già perso forza rispetto al giorno dopo,perchè ila monoserie aggredisce poco il tessuto muscolare.quando si fanno 3 serie invece 3 giorni dopo non si è più deboli del giorno dopo,anzi più forti perchè la costruzione muscolare dura di più
andrea1973 04-03-2005, 03:30 PM Su di me il piramidale non funziona bene,ho provato vari tipi di piramidale
curiosita' facci un esempio di piramidale che hai fatto e nn ha funzionato
manubrio1 04-04-2005, 07:31 AM Provai questa: serie 1 col 70% del massimale e 9 ripet,serie 2 col 75% del massimale e 7 ripetizioi,serie 3 con 80 % del massimale ad esaurimento,serie 4 con 80 % ad esaurimento,serie 5 col 75 % ad esaurimento,serie 6 con 70 % ad esaurimento.Quindi nella prima serie ne ho fatte 9 anzichè 12 che è il valore massimale per quella percentuale del massimale,alla seconda 7 anzichè 9 che è il valore massimale per il 75% del massimale ,diminuito di 0.75 circa considerando che laprima serie ha indotto affaticamento leggero.Alla terza serie ne faccio 7 ad esaurimento ,benchè la stessa percentuale di massimale alla prima serie me ne consentirebbe di fare 8(il muscolo è stato affaticato da 2 serie),Alla quarta ne faccio 6 ad esaurimento,benchè usando tale carico alla prima ne avrei fatte 8 .Quindi ora l'affaticamento delle 3 serie precedenti ha portato il valore massimale di ripetizioni del muscolo a 2 sotto il valore massimale che avrebbe avuto con lo stesso carico ma alla prima serie. Alla serie 5 faccio 7 ripetizioni ad esaurimento ,ma con lo stesso carico alla prima serie ne avrei potute fare 10.quindi ora l'affaticamento addirittura mi consente di fare 3 ripetizioni in meno rispetto a se tale serie fosse la prima anzichè la quinta. alla serie 6 ne faccio 9 ad esaurimento,mentre se tale carico lo avessi usato alla primasarebbero state 12 le ripetizioni. Quindi si può notare come fra queste 6 serie solo la prima vede il muscolo al massimo di sè,mentre le altre 5 vedono il muscolo indebolito in misura sempre maggiore. Mi sorge una domanda .Non è che forse il muscolo ,il quale ha una memoria , ad esempio si sbagli ,poichè non ha una intelligenza troppo raffinata? voglio dire che se nella 5 e nella sesta serie posso fare 3 ripetizioni in meno rispetto ad un ipotetica prima serie in cui io usi tali carichi,il muscolo si adatta all'allenamento cercando di migliorare e per lui migliorare significa fare una ripetizione in più la volta successiva con tale percentuale di carico in senso assoluto cioè non tenendo conto del fatto che tale percentuale di carico è stata usata alla serie 5 o 6.Quindi se alla quinta ne ho fatte 10 - 3 = 7 ( essendo 10 il numero di ripetizioni che avrei fatto con lo stesso carico alla prima serie,ed essendo 3 la diminuzione di ripetizioni causata dall'affaticamento delle serie precedenti),il muscolo si adatti in modo chè la prossima volta ne posso fare 8 anzichè sette.Ma diamine allora sarò diminuito perchè il muscolo calcola di arrivare a 8 alla prima serie usando tale carico e oggi ne potevo fare 10 ,quindi 8 significa peggioramento.Insomma sospetto che il muscolo non sia così raffinato da tenere conto che tale valore 8 lo dovrà riferire alla quinta serie del prossimo allenamento eseguita con lo stesso peso della quinta serie di questo allenamento e preceduta da serie con identico numero di ripetizioni ed identica intensità di sforzo ossia identica distanza dal valore massimale di ripetizioni,.e le prime 4 serie in questa previsione del muscolo saranno fatte tutte con un peso maggiore delle prime 4 di questa volta dato che il muscolo è migliorato da 7 a 8. mA TEMO CHE IL MUSCOLO NON FACCIA QUESTA PREVISIONE pura ma faccia una mescolanza di previsioni.Cioè una in cui riferisce questo 8 alla quinta serie preceduta da altre 4 serie identiche nello sforzo alle 4 serie di oggi.( ribadisco che identiche nello sforzo significa fatte con le stesse percentuali di massimale nelle varie serie ,rle stesse percentuali usate oggi). e E qui si sarebbe migliorati di 1 ripetizione.L'altra previsione riferisce tale valore 8 alla prima serie cioè calcola di farci fare con lo stesso peso che oggi abbiamo usato nella 5 serie ,la prossima volta 8 ripetizioni nella prima serie.E questa previsione è DANNEGGIATRICE perchè ce ne fa fare 8 anzi chè le dieci che avremmo potuto fare oggi col peso della quinta serie usato in un ipotetica prima serie.SOSPETTO CHE il muscolo faccia una media fra le 5 previsioni DANNEGGIATRICI relative alla seconda,terza,quarta,quinta sesta serie, e LE PREVISIONI miglioratrici relative a tale serie ,e LA PREVISIONE MIGLIORATRICE RELATIVA ALLA PRIMA SERIE.Infatti secondo questa mia teoria la prima serie NON da luogo a previsioni peggioratrici,poichè prevede laprossima volta di fare una ripetizione in più con lo stesso peso usato alla prima serie e cioè programma un miglioramento effettivo di una ripetizione e non un falso miglioramento come ad esempio la 5 serie che programma di migliorare da 7 a 8,non considerando che però riferisce questo 8 a una prima serie ipotetica fatta con tale peso,serie che oggi avrei potuto fare con 10 ripetizioni, anzichè riferirlo a un ipotetica 5 serie dielle prossima volta fatta con lo stesso peso e preceduta da 4 serie con sforzo identico alle 4 serie che ho fatto oggi
andrea1973 04-04-2005, 12:53 PM maro..a intendevo brevemente :D
cula.79 04-04-2005, 01:00 PM i muscoli, a differenza di te, non si fanno inutili paranoie. ;)
Cesare 04-04-2005, 01:59 PM i muscoli, a differenza di te, non si fanno inutili paranoie. ;)
Sacrosanta verità, e dire che io me ne sono fatte parecchie.
manubrio1 04-04-2005, 03:20 PM i muscoli, a differenza di te, non si fanno inutili paranoie. ;) non mi sembrano paranoie inutili,mi sembra un approccio rigoroso e scientifico che tenta di fare capire bene e senza dubbi quello che voglio dire.Hai mai notato che di solito nei forum della forza non si capisce niente perchè non ci si spiega bene?
manubrio1 04-04-2005, 03:25 PM Oltre a quello citato ho provato un altro tipo di piramidale.Nella prima serie ho fatto 5 ripet potendone fare 10,nella seconda 4 potendone fare 7,nella terza 3 potendone fare 4 e mezza,nella quarta ho ysato lo stesso peso della terza facendone 3 mentre potevo farne 4.Anche questo piramidale ha funzionato solo un giorno.Me ne consigliate uno voi per la panca piana?
leopally 04-05-2005, 08:20 AM non mi sembrano paranoie inutili,mi sembra un approccio rigoroso e scientifico che tenta di fare capire bene e senza dubbi quello che voglio dire.Hai mai notato che di solito nei forum della forza non si capisce niente perchè non ci si spiega bene?
Non ti offendere, ma con qualche punto in + si capisce meglio.
Mi sembra che le tue personali osservazioni evidenzino un certo grado di efficenza muscolare (!!!!) difficilmente confrontabile con altri.
vabo74 04-05-2005, 08:41 AM il problema è ragionare sempre per schemi elementari.
Cmq sia, la teoria del muscolo che lavora con la calcolatrice a portata di mano è interessante..
cula.79 04-05-2005, 01:54 PM non mi sembrano paranoie inutili,mi sembra un approccio rigoroso e scientifico che tenta di fare capire bene e senza dubbi quello che voglio dire.Hai mai notato che di solito nei forum della forza non si capisce niente perchè non ci si spiega bene?
a me sembrano paranoie inutili.
e soprattutto, il tuo approccio non è per niente scientifico: tratti argomenti di fisiologia facendo ipotesi basate sulle tue supposizioni e invenzioni che con la scienza non hanno niente a che vedere.
senza offesa, ovviamente.
vabo74 04-05-2005, 04:02 PM confondere certi ragionamenti con il termine scienza mi pare eccessivo.
PS: il tuo "ha funzionato per una sola seduta" su che criteri si basa?
manubrio1 04-05-2005, 06:01 PM Carissimi voi provate il metodo di una sola serie e ditemi se 24 ore dopo non siete migliorati.poi rifatela altre 24 ore dopo e così via fintanto che migliorate.Ditemi se funziona prima di criticare questo metodo.E voi suggeritemi un tipo di piramidale,vorrei provarlo.
vabo74 04-05-2005, 09:31 PM 24 ore per migliorare? ma da dove viene, dal pianeta marte?
manubrio1 04-06-2005, 06:27 AM 24 ore per migliorare? ma da dove viene, dal pianeta marte?XXXXXXX Prima prova,non credi si possa migliorare in 24 ore? .Ma non sai XXXXXXX,che si migliora anche 5 ore dopo già? Ma sei così irrazionale che critichi senza avere mai provato? prova fare la singola serie e mi dirai,sono sicuro che cambierai ideaXXXXXXX
------------Messaggio del moderatore------------
Moderiamo i termini e utilizziamo un linguaggio consono ad una discussione civile senza offendere nessuno
manubrio1 04-06-2005, 06:30 AM E poi vi ho chiesto varie volte di consigliarmi un tipo di piramidale.Io a differenza di voi ascolto i pareri che mi date e li sperimento,se voi mi date un metodo io lo provo,prima di criticarlo .Così dovreste fare anche voi.è dalle intuizioni di uno,da quelle xdell'altro che migliora sempre di più l'allenamento.Il forum è fato per cooperare e penso che andrebbero ascoltati i suggerimenti degli altri.QUINDI PER FAVORE QUALCUNO MI DIA UN METODO PIRAMIDALE CHE HA FUNZIONATO BENE SU DI LUI
vabo74 04-06-2005, 07:37 AM guarda, il mio QI nonostante nn ci crediate è abbastanza elevato
ora, nn solo dubito sulla tua educazione ma nn ho ormai dubbi sulla tua intelligenza..
migliorare dopo 5 ore?
dopo 5 ore puoi sfruttare fenomeni come il PAP ma che riguardano altri aspetti della preparazione che tu nemmeno conosci!
conoscendo certi metodi, guarda, nn li vengo a riferire certo a te che sei presuntuoso e quel tipo di ragazzi chiusi mentalmente che sanno solo elucubrare sugli accoppiamenti dei cincillà!
discorso chiuso
5 ore.. mah!
NoLimits 04-06-2005, 08:28 AM E poi vi ho chiesto varie volte di consigliarmi un tipo di piramidale.Io a differenza di voi ascolto i pareri che mi date e li sperimento,se voi mi date un metodo io lo provo,prima di criticarlo .Così dovreste fare anche voi.è dalle intuizioni di uno,da quelle xdell'altro che migliora sempre di più l'allenamento.Il forum è fato per cooperare e penso che andrebbero ascoltati i suggerimenti degli altri.QUINDI PER FAVORE QUALCUNO MI DIA UN METODO PIRAMIDALE CHE HA FUNZIONATO BENE SU DI LUI
Funziona quello che è meglio x te, non quello che va bene per un'altra persona, giusto provare, certo però non si può pensare di cambaire da una seduta all'altra, certe cose non sono possibili.
manubrio1 04-06-2005, 10:20 AM Provate a fare tale ciclo per la panca ad esempio: giorno 1 : 1 serie da 4 ripetizioni mentre sarei in grado di fare 5 ripet.(il cedimento distrugge la forza! va bene solo per vascolizzare,per la massa.)2 giorno aggiungo un pò di peso contando di ripetere la stessa serie di ieri,cioè 4 movimenti mentre ne potrei fare 5. GIORNO 6 faccio stesso tipo di serie con i chili delgiorno 2,e giorno 7 faccio stesso tipo di serie con un pò di peso in più.Dopo 4 giorni rifaccio serie e cpoi anche il giorno dopo.Insomma 2 giorni consecutivi di allenamento e poi vi allenate dopo 4 giornifacendo 2 giorni consecutivi e così via fintanto che la vostra forza aumenta .Quando il miglioramento cessa potreste usare il metodo tradizionale delle 3 serie( Ma nessuna di esse a cedimento!!!!!) ma poi occorre lasciare passare almeno 3 giorni fra un allenamento e l'altro perchè con più serie il muscolo impiega di più a recuperare. Provate e ditemi se hafunzionato,che vi costa? Voi consigliatemi qualcosa e io lo provo subito
NoLimits 04-06-2005, 10:24 AM Guarda che approcci del genere funzionano per chi è un novellino o si allena da non molto tempo, x chi ha basi di forza potrebbe avere piccoli aumenti ma chi è già esperto dubito che abbia risultati.
Non si può generalizzare, dipende da molti fattori.
andrea1973 04-06-2005, 11:12 AM Provate a fare tale ciclo per la panca ad esempio: giorno 1 : 1 serie da 4 ripetizioni mentre sarei in grado di fare 5 ripet.(il cedimento distrugge la forza! va bene solo per vascolizzare,per la massa.)2 giorno aggiungo un pò di peso contando di ripetere la stessa serie di ieri,cioè 4 movimenti mentre ne potrei fare 5. GIORNO 6 faccio stesso tipo di serie con i chili delgiorno 2,e giorno 7 faccio stesso tipo di serie con un pò di peso in più.Dopo 4 giorni rifaccio serie e cpoi anche il giorno dopo.Insomma 2 giorni consecutivi di allenamento e poi vi allenate dopo 4 giornifacendo 2 giorni consecutivi e così via fintanto che la vostra forza aumenta .Quando il miglioramento cessa potreste usare il metodo tradizionale delle 3 serie( Ma nessuna di esse a cedimento!!!!!) ma poi occorre lasciare passare almeno 3 giorni fra un allenamento e l'altro perchè con più serie il muscolo impiega di più a recuperare. Provate e ditemi se hafunzionato,che vi costa? Voi consigliatemi qualcosa e io lo provo subito
provero' appena finisco la mia attuale scheda e al prossimo collegamento ti postero' una scheda piramidale che mi ha fruttato
quindi se ho capito bene lun e martedi fullbody monoserie
sabato e domenica fullbody monoserie e cosi' via
................(cmq mi sembra strano........)
vabo74 04-06-2005, 11:53 AM nn puoi girare le carte in tavola
quello che hai fatto è la seguente operazione:
posso fare 4 x 5 (esempio) con un certo carico ogni 5 gg
Invece ti splitti questo allenamento giorno per giorno..
semplice!
ma nn è perché aggiungi mezzo grammo dal bilanciere che puoi parlare di progresso*!
i progressi si vedono sui record, veri
*tenuto conto che lavoreresti con il buffer
manubrio1 04-06-2005, 02:37 PM vabo,no capisco che dici,sii più chiaro.Ma hai capito l'allenamento che ho detto? Prova a rileggere.Dico di non arrivare a cedimento,ma di fermarsi 1 ripet prima,cioè a 4 anzichè a 5. di allenarsi 2 giorni consecutivi e poi 3 di riposo,poi riiniziare.insomma andare avanti a cicli di 2 giorni inframezzati da tre giorni di riposo,quindi fra l'ultimo allenamento del ciclo e quello dell'altro passano 4 giorni.Il miglioramento lo vedi dal fatto che se oggi hai fatto 4 ripetizioni potendo arrivare a 5 come numero massimale di ripet,e domani con lo stesso peso ne fai 5 potendo arrivare a 6 o 6,5 oppure 6 potendo arrivare a 7 o sette e mezzo,significa che con lo stesso peso puoi eseguire più ripetizioni.insomma si può migliorare da 0 a 2 ripetizioni,intendendo come miglioramento la differenza tra i 2 massimali di numeri di ripetizioni.IL MASSIMALE RIPETIZIONALE lo voglio chiamare,perchè non lo chiamiamo così? Che ne dite? Se volete proponetemi un altro termine.Ciao!
vabo74 04-06-2005, 04:31 PM ok,
ma con una serie cosa fai?
cmq sia, se tieni del buffer, mica migliori di seduta in seduta!
si migliora quando batti i tuoi record, stop!
Cos78 04-06-2005, 05:45 PM Allenamento con propositi assurdi in atleti avanzati...
Come speri di incrementare addirittura di DUE ripetizioni (diciamo 5% del max in quel range citato) da un giorno all'altro?
I casi sono 4:
1) sei nuovo ai pesi e quindi i margini di miglioramento del SNC e del SNP sono enormi
2) riprendi un esercizio abbandonato dopo moltissimo tempo e il tuo pattern neurale è scombinato.
3) lavori con buffer diminuenti
4) non sai spingere
Vorrei evitare di pensare alla 4.
Da quello che dici (cioè buffer del 2,5% fisso) scartiamo anche la 3
ne rimangono 2....
A questo punto penso alla 1.
Senza offesa ma per incrementare del 5% io sputo sangue e ci vuole tempo...
Sennò col tuo ragionamento ogni 5gg incrementi del 5% quindi ogni 2 mesi (mettiamoci anche gli scarichi,và) incrementi anche del 50%
E quindi in poco tempo arriveresti a gareggiare nel Pling senza problemi piazzandoti molto in alto... :8
Carlo Buzzichelli 04-06-2005, 06:16 PM Ciao Manubrio,
Cosimo ti ha spiegato bene le motivazioni pratiche per cui il tuo modello è piuttosto improponibile.
Andando a spiegare motivi più "fisiologici" prendiamo a riferimento il grafico della supercompensazione (perfettibile ma pratico per l'occasione).
Se non ti ricordi com'è puoi vedere, ad esempio, questo:
http://www.sportmotion.it/cultura_fisica/supercompensazione.htm
Diciamo che minore è "l'affaticamento" (semplifico; i più "acculturati" mi passino i termini nazionalpopolari), più veloce è la compensazione e minore è la SUPERcompensazione (cioè il miglioramento, ad esempio, della prestazione specifica, che può essere il massimo numero di ripetizioni con un dato carico).
Ora, se facciamo 4 ripetizioni con un carico che ne permetterebbe 5, e ciò per una sola serie, l'affaticamento, per la maggior parte delle persone allenate, è molto poco. Ciò permette una compensazione velocissima, ma nel contempo una supercompensazione nulla (ci sono alcune eccezioni, ma come tali da non considere in un discorso generale).
Qualcosa di simile a quello che tu stai proponendo si chiama "fattorializzazione del carico", cioè la distribuzione di un determinato carico su più sedute.
Quello che tu chiami "massimale ripetizionale" ha già un nome, si chiama RM o Repetition Maximum, cioè un massimale relativo (alle ripetizioni fatte). D'altra parte "ripetizionale" in Italiano non esiste.
Spero di averti chiarito ulteriormente la situazione.
manubrio1 04-07-2005, 07:00 AM Ciao Manubrio,
Cosimo ti ha spiegato bene le motivazioni pratiche per cui il tuo modello è piuttosto improponibile.
Andando a spiegare motivi più "fisiologici" prendiamo a riferimento il grafico della supercompensazione (perfettibile ma pratico per l'occasione).
Diciamo che minore è "l'affaticamento" (semplifico; i più "acculturati" mi passino i termini nazionalpopolari), più veloce è la compensazione e minore è la SUPERcompensazione (cioè il miglioramento, ad esempio, della prestazione specifica, che può essere il massimo numero di ripetizioni con un dato carico).
Ora, se facciamo 4 ripetizioni con un carico che ne permetterebbe 5, e ciò per una sola serie, l'affaticamento, per la maggior parte delle persone allenate, è molto poco. Ciò permette una compensazione velocissima, ma nel contempo una supercompensazione nulla (ci sono alcune eccezioni, ma come tali da non considere in un discorso generale).
Qualcosa di simile a quello che tu stai proponendo si chiama "fattorializzazione del carico", cioè la distribuzione di un determinato carico su più sedute.
Quello che tu chiami "massimale ripetizionale" ha già un nome, si chiama RM o Repetition Maximum, cioè un massimale relativo (alle ripetizioni fatte). D'altra parte "ripetizionale" in Italiano non esiste.
Spero di averti chiarito ulteriormente la situazione.Carlo buzzichelli,perchè non leggi attentamente? Per massimale ripetizionale intendo il numero massimo di ripetizioni che posso fare con un determinato carico,non la percentuale del massimale relativo a un certo numero di ripet.Tu hai frainteso.Tu vuoi dire che il massimale ripetizionale riferito a 8 ripetizioni è il massimo peso che ti consente di fare 8 ripetizioni,cioè l'80 % circa del massimale. Io invece dico che se il massimale ripetizionale è 8 ripetizioni,significa che con quel peso preso in questione posso eseguire non più di 8 ripetizioni.E poi senza usare inutili paroloni della supercompensazione ragiona con la tua testa.RIGORE;RIGORE,sii rigoroso.Ma non vedi che weider non è riuscito a dimostrare che esiste davvero la supercopensazione di cui parla? Si è dimostrato che con più serie si fà più danno al tessuto muscolare che con una,ma chi sa dimostrare che tale danno possa tradursi in un maggiore aumento di forza rispetto al danno minore prodotto da 1 serie? Ti sei mai chiesto perchè illustri ' esperti' si scannano come idioti irrazionali fra di loro? Perchè si fanno prendere da teorie istintive,che fanno golas.Certo nei nostri archetipi mentali cè scritto che con più serie si migliora di più che con una ma a volte gli archetipi ossia le convinzioni istintive innate sbagliano!! Anche io avevo fino a 1 anno fà l'archetipo che facendo più di 1 serie si migliorasse ,non immagini nemmeno per quanti anni ero ingolosito nel pensare di fare 3 serie e mi pareva già aumentassero i muscoli al solo pensiero.Ma mi sbagliavo!!!! MA HAI MAI PROVATO IL METODO DI ! SERIE??????COME FAI A CONTESTARE UNA COSA CHE NON HAI MAI PROVATO????????LEGGI il metodo dei cicliche ho ideato e abbi l'umiltà di provarlo,io proveròtutto ciò che mi consigli
manubrio1 04-07-2005, 07:14 AM Ciao Manubrio,
Spero di averti chiarito ulteriormente la situazione. BUZZICHELLI tu mi hai risposto dicendo che minore è l'affaticamento più breve è il tempo di compensazione e però è minore la supercompensazione.Ma migliorare 24 ore dopo di 1 o 2 ripetizioni usando lo stesso carico è SUPERCOMPENSAZIONE ,e ti pare poca come supercompensazione questa??? Per compensazione( ho letto il sito che mi hai detto) si intende il ripristino delle condizioni di forza iniziali e per SUPERCOMPENSAZIONE il miglioramento effettivo. Quindi o non leggi con attenzione quello che scrivo,oppure leggi con attenzione ma non capisci.Cosa devo pensare? O forse hai capito,ma hai pensato di fregarmi con quei paroloni sperando che mi arrendessi spaventato dai quei paroloni e non tentassi neppure di ragionare? Sai,sono in tanti quelli che quando si vogliono arrampicare sugli specchi perchè in difficoltà,cercano di disorientare con paroloni.
vabo74 04-07-2005, 08:27 AM ascoltami
togli me e cos78 che ti abbiamo spiegato un po' la situazione
Ma se ti ha risposto il Buzz devi considerarti soddisfatto, con tutto il rispetto
quindi, leggiti tu cosa ha scritto Carlo e nn pensare che Carlo nn ti abbia letto (e credimi, per averti risposto, l'ha fatto. E credimi, per leggere le tue scemenze lo devi ringraziare)
Cerca di essere più rispettoso
da me nn avrai nessun altra risposta
Uno dei sistemi che rientra nella "fattorializzazione del carico" credo sia proprio l'HST; dal 17 aprile 2004, applicando una versione solo leggermente personalizzata, non ho mai avuto veri e propri stalli.
Ricordo che Carlo, correttamente, utilizzò frasi del tipo "6 passi avanti, 5 indietro", che dà un'idea della strategia che adotta tale sistema. Dividendo il meso in 2 microcicli di 2 settimane ognuno (accumulazione e intensificazione, Haycock consiglia di mantenersi orientativamente sulle 10reps per il 1° e sulle 5reps per il 2°), si effettua una semplice full-body trisettimanale, composta quasi esclusivamente da esercizi multiarticolari.
La peculiarità di questo sistema, una volta fissati i targhet relativi all'ultima sessione di ogni micro (PR relativi a quel numero di reps), è quella di iniziare ogni micro con il 75% del relativo RM e di incrementare i carichi per sessione del 5%.
Ciò che occorre assolutamente testare/personalizzare in questo sistema è il numero di serie per esercizio, dopo molte sperimentazioni ho trovato corretto il consiglio del già nominato Haycock: 2 serie per la prima settimana dal 75% all'85%, 1 serie per la seconda.
Ad onor del vero, utilizzando i soliti lun-merc-ven come sessioni di allenamento, conviene iniziare ogni micro di mercoledì, in modo da avere 2 giorni di riposo (sabato e domenica) prima di eseguire l'ultima sessione di ogni micro, la più "dura" e mortificante o gratificante. In quest'ottica, conviene eseguire 1 sola serie per esercizio nella 3a sessione perchè cade di lunedì ed hai solo 48 ore di tempo per recuperare.
manubrio1 04-07-2005, 11:04 AM ascoltami
togli me e cos78 che ti abbiamo spiegato un po' la situazione
Ma se ti ha risposto il Buzz devi considerarti soddisfatto, con tutto il rispetto
quindi, leggiti tu cosa ha scritto Carlo e nn pensare che Carlo nn ti abbia letto (e credimi, per averti risposto, l'ha fatto. E credimi, per leggere le tue scemenze lo devi ringraziare)
Cerca di essere più rispettoso
da me nn avrai nessun altra rispostaXXXXXXXXXXXNon hai capito gli errori del BUZZICHELLI?Ha capito fischi pwer fiaschi di quello che ho detto e ,o bimbo stupido prova il metodo di 1 serie.Ma è possibile che non riesci mai a contraddirmi cmentre io ci riesco? XXXXXXXXXXX ti renderesti conto che qualcosa non fila nei tuoi ragionamenti.Dammi motivazioni valide per cui il metodo di 1 serie si può criticare.Hai mai provato a farlo??? XXXXXXXXXXX
Carlo Buzzichelli 04-07-2005, 12:10 PM Manubrio,
Ti ho risposto mosso da simpatia nei tuoi confronti in quanto mi eri parso una persona appassionata. La tua arroganza oltre a essere fuori luogo è anche non sostanziata.
Carlo buzzichelli,perchè non leggi attentamente? Per massimale ripetizionale intendo il numero massimo di ripetizioni che posso fare con un determinato caricoC - Chi non legge attentamente sei tu: lo RM è esattamente il numero massimo di ripetizioni con un determinato carico. Inoltre, "ripetizionale" continua a non esistere nel vocabolario della lingua italiana.
non la percentuale del massimale relativo a un certo numero di ripetC - La percentuale del massimale relativa a un RM è calcolata a posteriori. Cioè: se metto 85Kg e faccio 5 ripetizioni ma ne potrei aver fatte 6, so che il mio 6RM è 85Kg. Ora, io posso testare lo 1RM e vedere a che percentuale corrisponde il 6RM oppure controllare una tabella, oppure non farlo.
E poi senza usare inutili paroloni della supercompensazione ragiona con la tua testa.C - Ragiono con la mia testa in quanto questo è il mio ambito di lavoro. La parola "supercompensazione", come ho scritto precedentemente, non è un "parolone", ma un termine di uso comunissimo nell'ambito sia della scienza dell'esercizio sia della stampa specializzata.
Ma non vedi che weider non è riuscito a dimostrare che esiste davvero la supercopensazione di cui parla? C - Weider.. questa m'ha fatto sorridere..
La supercompensazione è stata studiata per la prima volta nel XVIII secolo dal patologo tedesco Weigert. Lo studio in oggetto erano i processi di cicatrizzazione dei tessuti. Quella che poi venne chiamata in ambito scientifico la "legge di Weigert", secondo la quale i tessuti danneggiati venivano ripristinati in eccesso, fu ripresa dal premio Nobel per la medicina Pavlov (1904) che riportò come i composti azotati delle ghiandole salivari venissero ripristinati in eccesso una volta terminata una salivazione attiva. negli anni '30 la stessa legge venne confermata dagli studi sull'attività cardiaca. Nel 1932 il biochimico Enghel'gard formulò il principio secondo il quale: "il processo primario della disintegrazione provoca o potenzia sempre la reazione responsabile della risintesi". Negli anni '60 Anochin affermò che i processi di recupero "sono sempre potenzialmente più intensi e superano i processi di disintegrazione". Tornando indietro agli anni '50, Jakovlev stabilì che il principio di Enghel'gard funzionava anche per le scorte di glicogeno muscolare. Ulteriori ricerche confermano che tale processo di supercompensazione avveniva anche per il creatinfosfato, per le proteine enzimatiche e strutturali, per i fosfolipidi, per la quantità di mitocondri nelle fibre muscolari, cioè per tutte le sostanze che vengono alterate durante l'attività muscolare. Inoltre, studi ancora successivi di Jakovlev dimostrano che l'entità e la rapidità dello sviluppo della supercompensazione "sono direttamente proporzionali all'intensità dell'utilizzazione delle sostanze durante il lavoro, mentre la durata del mantenimento della fase di supercompensazione è proporzionale all'entità assoluta delle sostanze utilizzate". Una cosa che notò Jakovlev fu che tra tutte le sostanze utilizzate per il lavoro muscolare l'unica che no veniva supercompensata in maniera stabile nel tempo era l'ATP, supercompensato velocissimamente e poi utilizzato per tutte le sintesi riparative. Da ciò deriva l'importanza della compensazione energetica prima della compensazione plastica. Il fenomeno della supercompensazione non si vede soltanto nell'attività muscolare, ma è una risposta a qualsiasi tipo di stressor. Infatti studi sullo stress emotivo (Meerson 1986) dimostrano dinamiche ipertrofiche dell'organo interessato. La biosintesi dell'RNA e delle proteine raggiunge il valore massimo dopo ventiquattro ore mentre il contenuto massimo di RNA e della massa dell'organo raggiunge il picco dopo quarantotto ore. Ancora dopo conque giorni si nota una tendenza a un incremento del contenuto di RNA e proteine emntre dopo una settimana i valori sono tornati a livello iniziale. Studi di Verkhoshansky su atleti di alto livello dimostrava che il fenomeno della supercompensazione delle sostanze e dell'energia utilizzate durante il lavoro, supera notevolmente i limiti del processo di ristoro. (il tutto è cfr., Verkhoshansky, Supercompensazione: mito o realtà? , Rivista di Cultura Sportiva, anno XXIII, nn. 62-62).
Aggiungo di avere una macchina americana di derivazione sovietica che riesce molto facilemnte a delineare la supercompensazione di vari sistemi fisiologici.
La supercompensazione è realtà.
D'altra parte l'aumentare di forza è un fenomeno supercompensativo, altrimenti allenarsi non avrebbe senso.
RIGORE;RIGORE,sii rigorosoC - Penso di aver dimostrato di essere rigoroso, spero che tu lo sia altrettanto portando dei numeri a sostegno di quanto affermi, ad esempio il progresso dei tuoi massimali o RM.
Prima di procedere devo chiarire che personalmente non sono contrario aprioristicamente alla monoserie, infatti la impiego spesso nei miei personali cicli d'ipertrofia, in quanto non geneticamente dotato di recupero efficiente da un lato, ed essendo praticante di un altro sport dall'altro.
Si è dimostrato che con più serie si fà più danno al tessuto muscolare che con una,ma chi sa dimostrare che tale danno possa tradursi in un maggiore aumento di forza rispetto al danno minore prodotto da 1 serie?C - Qui si parte da un concetto non corretto, quello secondo il quale l'aumento di forza sia correlato al danno muscolare e quindi esclusivamente alla sezione trasversa del muscolo (ipertrofia). In realtà la forza è un fenomeno eminentemente neurale, per cui la quantità di danno, una volta superato il livello di principiante diventa irrilevante. Poiché la forza è di origine neurale, dobbiamo trovare gli stimoli adeguati per questo aspetto.Gli studi e la pratica ci dicono che il sistema nervoso ha bisogno di stimoli frequenti in stato di non affaticamento; inoltre l'efficienza neuromuscolare in un gesto è raggiunta con un'alta esposizione al gesto stesso. Ne consegue che per l'incremento specifico della forza siano necessari discreto volume, alta frequenza, basso affaticamento (niente esaurimento).
Ti sei mai chiesto perchè illustri ' esperti' si scannano come idioti irrazionali fra di loro?C - Gli unici "illustri esperti" che si scannano sono quelli che scrivono per i bodybuilders. Dovendosi dividere la torta hanno tutto il loro interesse a creare persone settarie.
COME FAI A CONTESTARE UNA COSA CHE NON HAI MAI PROVATO??C - Come fai tu a constestarmi di non averlo provato.. In quindici anni di allenamento (di cui 10 come allenatore/preparatore) penso di aver provato un numero piuttosto elevato di metodiche.
Ma migliorare 24 ore dopo di 1 o 2 ripetizioni usando lo stesso carico è SUPERCOMPENSAZIONE C - Se valesse per chiunque (quindi non escludo che abbia valso per te) sarebbe un metodo che porta a una compensazione più che super. Il fatto è che per persone allenate fare una sola serie non a esaurimento non porta a guadagni così rapidi in 24 ore, anzi, spesso non porta a nessun guadagno.
Mi piacerebbe che tu sostanziassi le tue affermazioni con i tuoi risultati.
Inoltre, sono disponibile a mandarti a Carrara uno dei miei allievi per vedere i tuoi allenamenti, se non a venire io stesso (dato che sono in Toscana).
Infine, dato che conosci il mio nome e cognome, gradirei conoscere almeno il tuo nome.
Benchpress 04-07-2005, 12:13 PM Quella di Weider non l'avevo letta :clap:
andrea1973 04-07-2005, 12:14 PM vi prego siate piu' ermetici:angel:
pandora 04-07-2005, 12:27 PM ho letto ora questo 3d, carlo grazie per le tue spiegazioni , molto utili ed esaurienti.
Allenarsi bene e' anche capire ed approfondire .
leopally 04-07-2005, 12:54 PM Grazie Carlo,
Riordinare le idee con competenza non ha prezzo.
cula.79 04-07-2005, 01:11 PM manubrio sei caldamente pregato di non mancare di rispetto agli utenti.
Cos78 04-07-2005, 04:00 PM Sinceramente Mi Trovo Allibito Di Frone Al Comportamento Di Manubrio1 che EVIDENTEMENTE non ha ben chiaro cosa significhi la parola RISPETTO.
Forse che sia un parolone?
Diffido l'utente Manubrio1 nel proseguire la discussione con tali toni.
In ogni caso visto che già ieri avevo modificato un messaggio offensivo e irriguardoso nei confronti di Vabo74 ma EVIDENTEMENTE ciò non è stato recepito, chiederò in staff una valutazione per un possibile ban.
Ora una cosa personale: Caro Manubrio, in questo Forum e in particolare in questo 3D hai avuto la possibilità di discutere in modo civile con le persone più preparate dell' intero WEB per quanto riguarda la preparazione atletica negli sport di forza.
Evidentemente visto come ti esprimi e visti i dati da te pubblicati, un Carlo Buzzichelli come interlocutore non basta assolutamente.
Forse, neanche un Francis o un King ti basterebbero.
Daltronde parli con una tale presunzione...
Ma chi sei?
Chi ti credi di essere?
Paroloni supercompensazione?
Ma se per molti utenti di questo forum (se non tutti) tali parole sono l'ABC!
Provare il tuo sistema?
Già fatto, come molti altri in questa board.
Risultati?
Ridicoli.
Ovviamente per un novellino nell'allenamento della forza come evidentemente sei, il tuo sistema funziona a tempo limitato.
manubrio1 04-07-2005, 06:47 PM tui cos 78,dici di avere provato il mrtodo che ho consigliato,ma sei sicuro? sei sicuro che dopo avere fatto 2 giorni consecutivi con una serie hai dato almeno 96 ore di riposo a tali muscoli? Ad esempio se fai i 2 giorni del bench press e poi ,anzichè fare riposare tali muscoli,il giorno dopo fai croci su panca o piana o inclinata,allora in tale giorno non li hai fatti riposare i muscoli.SEI SICURO DI NON AVERE MAI OTTENUTO MIGLIORAMENTI CON LA SINGOLA SERIE? Forse non hai fatto come dico io,cioè di allenarti il giorno dopo.è evidente che se fai una serie oltretutto non a cedimento come consiglio,non devi fare passare 120 ore dal prossimo allenamento!
Cos78 04-07-2005, 07:20 PM Sì ho fatto come dici.
Punto.
E i risultati sono stati ridicoli.
Quello che proponi è semplicemente una doppia botta variante HD con buffer.
Semplice semplice. nulla di nuovo...
Oltretutto bisognerebbe capire che fibra vuoi toccare con il tuo protocollo: IIa,IIb,IIc.
e che TUT utilizzare.
In ogni modo dovresti testare i massimali dopo un mesociclo e vedere (in percentuale) che incremento c'è stato (se c'è stato).
Solo così sai se c'è stato miglioramento e quanto.
Altrimenti se parti con buffer 2 e l'ultimo micro del meso in atto arrivi a buffer 1 ma il peso è maggiore, comunque non sai quanto e se hai avuto un miglioramento.
Ovviamente.
ora però rispondi ad alcune domande:
1) che anzianità di allenamento hai?
2) in questi anni quanti periodi dedicati alla forza hai fatto?
3) efficienza neuromuscolare?
4) età
5) allenamenti precedenti?
Ultima cosa:
Ricorda che IL METODO NON ESISTE; esistono buoni metodi che alternati possono dare risultati.
L'importante è sempre variare tipo di stimolo altrimenti lo stallo avrà la meglio.
Ciao
manubrio1 04-07-2005, 09:38 PM Sì ho fatto come dici.
Punto.
E i risultati sono stati ridicoli.
Quello che proponi è semplicemente una doppia botta variante HD con buffer.
Semplice semplice. nulla di nuovo...
Oltretutto bisognerebbe capire che fibra vuoi toccare con il tuo protocollo: IIa,IIb,IIc.
e che TUT utilizzare.
In ogni modo dovresti testare i massimali dopo un mesociclo e vedere (in percentuale) che incremento c'è stato (se c'è stato).
Solo così sai se c'è stato miglioramento e quanto.
Altrimenti se parti con buffer 2 e l'ultimo micro del meso in atto arrivi a buffer 1 ma il peso è maggiore, comunque non sai quanto e se hai avuto un miglioramento.
Ovviamente.
ora però rispondi ad alcune domande:
1) che anzianità di allenamento hai?
2) in questi anni quanti periodi dedicati alla forza hai fatto?
3) efficienza neuromuscolare?
4) età
5) allenamenti precedenti?
Ultima cosa:
Ricorda che IL METODO NON ESISTE; esistono buoni metodi che alternati possono dare risultati.
L'importante è sempre variare tipo di stimolo altrimenti lo stallo avrà la meglio.
Ciao Sono daccordo che il metodo unico non esiste e che bisogna variare,ma secondo me bisognerebbe valutare il metodo di 1 serie non portata ad esaurimento e usarlo alternato.A proposito di fibre rosse,rosa e bianche,l'allenamento con carichi alti allena tutti i 3 i tipi di fibre.Anche le fibre rosse alzano il carico e contribuiscono,soltanto che sono meno predisposte per aumentare la loro forza e il loro volume.E le fibre bianche lavorano anche con carichi leggeri e tante ripetizioni,insomma partecipano nei lavori di resistenza,soltanto che sono meno predisposte delle rosse a migliorare in resistenza.Molti credono che a seconda degli esercizi lavorino solo o le bianche o le rosse ,ma è un assurdità.
manubrio1 04-08-2005, 07:40 AM Sono daccordo che il metodo unico non esiste e che bisogna variare,ma secondo me bisognerebbe valutare il metodo di 1 serie non portata ad esaurimento e usarlo alternato.A proposito di fibre rosse,rosa e bianche,l'allenamento con carichi alti allena tutti i 3 i tipi di fibre.Anche le fibre rosse alzano il carico e contribuiscono,soltanto che sono meno predisposte per aumentare la loro forza e il loro volume.E le fibre bianche lavorano anche con carichi leggeri e tante ripetizioni,insomma partecipano nei lavori di resistenza,soltanto che sono meno predisposte delle rosse a migliorare in resistenza.Molti credono che a seconda degli esercizi lavorino solo o le bianche o le rosse ,ma è un assurdità. Ho 23 anni e la panca la ho fatta da quando avevo 16 anni esatti.Inizialmente usavo una panca di legno e nei primi 2 mesi sono migliorato molto passando da un RM di 4 con 50 kg a un RM di 4 con 71 kg. poi appena mi è arrivata la tecnogym ho iniziato a fare panca guidata alla macchina.Mentre con l'altra panca ne potevo fare 4 con 71 qui 4 con 61!!!! Per ben 5 anni ho continuato con quella macchina ottenendo miglioramenti solo per i primi 3 mesi passando cioè da RM di 4 con 61 kg a RM di 4 con 75 kg a Febbraio 1998. Non mi allenavo bene infatti facevo 3 serie a cedimento dal lunedì al venerdì in un range fra le 3 e le 5 ripetizioni alla prima serie. a maggio 98 facevo RM di 5 con 75 kg.da quel momento a novembre 2002 migliorai poco arrivando a 5 con 79!!! POco miglioramento.Infatti da settembre 98 a circa aprile 99 facevo 6 serie 5 volte la settimana e queste 6 serie erano. in un piramidale e tutte a cedimento! Ad esempio 8-6-4-2-1-1.Non mancavanomai 2 serie massimali dopo 4 serie a cedimento! SBAGLIAVO TUTTO! poi da aprile in poi non ne ebbi più voglia di allenarmi 5 volte di fila a settimana (tanto non dava frutti) e mi allenavo un giorno,poi dopo 3 giorni,poi dopo 10,poi dopo 4,ma con lo stesso peso nelle serie 4 o 5 ripetizioni a esaurimento). Nel luglio 2005 andavo anche in palestra e quindi oltre fare panca piana alla macchina a casa ,facevo panca inclinata coi pesi liberi in palestra per 3 volte alla settimana.e per altre 2 volte alla settimana la panca piana.Migliorai solo su quella inclinata.Poi non andai più in palestra dopo luglio.Continuai a non migliorare fino a novembre 2002.Poi mi ruppi le palle di quella panca guidata e usai la panca non guidata.Mentre nella guidata facevo RM di 4 con 80 kg con quella non guidata facevo RM di 4 con 75 kg,ma dopo 1 mese arrivai a RM di 4 con 82.ed era dicembre 2oo2.Mi allenavo 3 volte alla settimana 3 giorni consecutivi a cedimento in ogni serie con la prima serie in un range tra 3 e 4 ripetizioni. A giugno raggiunsi il miol record di 85 con 4 ripetizioni.ora 2 anni e mezzo dopo il mio record è 87 con 4 ripetizioni.INSOMMA SONO UN HARDGAINER E I MIEI MUSCOLI CON TANTE SERIE HO CAPITO CHE SI STANCANO E BASTA! Peso 67 kg e sono alto 173 cm.Il mio massimale è stimato fra 95 e 98 kg attualmente,dato che con 87 ne posso fare 4. VORREI MIGLIORARE!!! Perchè su altri muscoli miglioro e non sulla panca???????Sarà genetica?????
Cos78 04-08-2005, 09:59 AM 1 cosa: se sei un avanzato, in sollevamenti esplosivi, puoi bypassare le fibre rosse non facendole intervenire, mai usato sollevamenti esplosivi?
2 cosa: con bassi carichi e alte reps, le IIC non si attivano manco con le cannonate.
3 cosa: ho capito perchè ti funziona il sistema: hai ancora moltissimi margini!!!
Hai poca forza e il metodo che usavi 8-6-4-2-1-1 ha un drop off point troppo alto quindi improduttiva.
avessi fatto un piramidale inverso avresti avuto più guadagni.
tipo 4-6-8.
4 cosa: mi sa che mangi poco e devi incrementare il peso.
Posta in alimentazione una tua dieta dettagliata.
5 cosa: hai le scapole a V?
Che rapporto di forza hai tra panca e rematore con bilancere?
(idealmente 1:1)
6 cosa? nella panca dov'è lo sticking point (alla carlona....punto dove ti blocchi)?
Hai pensato che potresti avere carenze nei tricipiti?
o nei deltoidi?
Fai lavoro collaterale?
Fai specializzazioni?
Vari di meso in meso il tipo di panca? (inclinata, declinata)
oppure la presa?
Usi i manubri?
7)alleni il piccolo pettorale?
e il gran dorsale?
8) quanto alzi (rispetto il tuo peso corporeo) di stacco, squat completo (fino a terra),
rematore bilancere, lento avanti?
NoLimits 04-08-2005, 10:39 AM Ho 23 anni e la panca la ho fatta da quando avevo 16 anni esatti.Inizialmente usavo una panca di legno e nei primi 2 mesi sono migliorato molto passando da un RM di 4 con 50 kg a un RM di 4 con 71 kg. poi appena mi è arrivata la tecnogym ho iniziato a fare panca guidata alla macchina.Mentre con l'altra panca ne potevo fare 4 con 71 qui 4 con 61!!!! Per ben 5 anni ho continuato con quella macchina ottenendo miglioramenti solo per i primi 3 mesi passando cioè da RM di 4 con 61 kg a RM di 4 con 75 kg a Febbraio 1998. Non mi allenavo bene infatti facevo 3 serie a cedimento dal lunedì al venerdì in un range fra le 3 e le 5 ripetizioni alla prima serie. a maggio 98 facevo RM di 5 con 75 kg.da quel momento a novembre 2002 migliorai poco arrivando a 5 con 79!!! POco miglioramento.Infatti da settembre 98 a circa aprile 99 facevo 6 serie 5 volte la settimana e queste 6 serie erano. in un piramidale e tutte a cedimento! Ad esempio 8-6-4-2-1-1.Non mancavanomai 2 serie massimali dopo 4 serie a cedimento! SBAGLIAVO TUTTO! poi da aprile in poi non ne ebbi più voglia di allenarmi 5 volte di fila a settimana (tanto non dava frutti) e mi allenavo un giorno,poi dopo 3 giorni,poi dopo 10,poi dopo 4,ma con lo stesso peso nelle serie 4 o 5 ripetizioni a esaurimento). Nel luglio 2005 andavo anche in palestra e quindi oltre fare panca piana alla macchina a casa ,facevo panca inclinata coi pesi liberi in palestra per 3 volte alla settimana.e per altre 2 volte alla settimana la panca piana.Migliorai solo su quella inclinata.Poi non andai più in palestra dopo luglio.Continuai a non migliorare fino a novembre 2002.Poi mi ruppi le palle di quella panca guidata e usai la panca non guidata.Mentre nella guidata facevo RM di 4 con 80 kg con quella non guidata facevo RM di 4 con 75 kg,ma dopo 1 mese arrivai a RM di 4 con 82.ed era dicembre 2oo2.Mi allenavo 3 volte alla settimana 3 giorni consecutivi a cedimento in ogni serie con la prima serie in un range tra 3 e 4 ripetizioni. A giugno raggiunsi il miol record di 85 con 4 ripetizioni.ora 2 anni e mezzo dopo il mio record è 87 con 4 ripetizioni.INSOMMA SONO UN HARDGAINER E I MIEI MUSCOLI CON TANTE SERIE HO CAPITO CHE SI STANCANO E BASTA! Peso 67 kg e sono alto 173 cm.Il mio massimale è stimato fra 95 e 98 kg attualmente,dato che con 87 ne posso fare 4. VORREI MIGLIORARE!!! Perchè su altri muscoli miglioro e non sulla panca???????Sarà genetica?????
Forse è il caso che cambi + spesso, fare sempre le distensioni e sempre allo stesso modo non ti aiuterà?
E poi non esiste solo il petto, tieni conto che dovresti cercare l'equilibrio e la simmetria tra i vari muscoli, se pecchi alla presa, ai dorsali, alle spalle e alla schiena allora ti panca non migliorerai mai!!!
E poi curi l'esecuzione?
vabo74 04-08-2005, 10:42 AM 1 cosa: se sei un avanzato, in sollevamenti esplosivi, puoi bypassare le fibre rosse non facendole intervenire, mai usato sollevamenti esplosivi?
2 cosa: con bassi carichi e alte reps, le IIC non si attivano manco con le cannonate.
3 cosa: ho capito perchè ti funziona il sistema: hai ancora moltissimi margini!!!
Hai poca forza e il metodo che usavi 8-6-4-2-1-1 ha un drop off point troppo alto quindi improduttiva.
tipo 4-6-8.
6 cosa? nella panca dov'è lo sticking point (alla carlona....punto dove ti blocchi)?
o nei deltoidi?
Fai lavoro collaterale?
Fai specializzazioni?
oppure la presa?
Usi i manubri?
e il gran dorsale?
8) quanto alzi (rispetto il tuo peso corporeo) di stacco, squat completo (fino a terra),
rematore bilancere, lento avanti?
nn è drop off point ma range di intensità troppo vasto.
sono due cose diverse
cmq sia, nn vedo il motivo di tutta questa dissertazione
Ha parlato del rapporto tra panca e rematore ma il rematore come lo fai?
eh, qua casca l'asino
Per il resto trovo inutile discutere ancora su queste cose
manubrio1 04-08-2005, 11:47 AM 1 cosa: se sei un avanzato, in sollevamenti esplosivi, puoi bypassare le fibre rosse non facendole intervenire, mai usato sollevamenti esplosivi?
tipo 4-6-8.
o nei deltoidi?
Fai lavoro collaterale?
Fai specializzazioni?
oppure la presa?
Usi i manubri?
e il gran dorsale?
rematore bilancere, lento avanti?Ma hanno esaminato il muscolo sotto sforzo e visto che durante movimenti esplosivile fibre rosse non intervengono? Mi sembra strano,segui questo semplice ragionamento. Se mi cade un peso enorme sul petto ,io penso che ogni parte dei miei muscoli per istinto di soppravivenza si mettano a sforzare per salvarmi la vita;mi risulta difficile pensare che le fibre rosse non aiutino e se ne stiano ferme a fare niente! Non è plausibile pensare che l'uomo nel corso di milioni di anni si sia adattato a usare anche le fibre rosse per uno sforzo grande ( ad esempio lanciare una freccia il più lontano possibile per prendere una preda e non MORIRE di fame ,oppure sollevare grosse pietre per oltrepassare un torrrente grazie a una pedana o altre cose utili)?Certo le fibre rosse sono meno porate per la forza ma almeno un pò di contributo me lo danno per alzare un grosso carico,mica hanno forza nulla? Poi ho provato per 2 mesi a inserire delle serie con movimenti esplosivi sulla panca(6 ripetizioni al massimo della velocità usando un peso che me ne avrebbe consentito 9 fatte a velocità tradizionale per 3 serie) ma nemmeno questo metodo mi ha fatto migliorare.Ma caspita,il giorno dopo non ero migliorato,non ho mai provato a fare passare almeno 5 giorni dopo un tale lavoro! magari dopo 5 giorni sarei migliorato! Comunque proverò a fare passare il tempo dovuto.Ho provato anchde il metodo di LoU SIMMONS cioè 8 serie da tre ripetizioni esplosive intervallate da una pausa di 45-60 secondi e con il 70 % del massimale ,ma nè io nè mio fratello siamo migliorati.Ma anche in questo caso abbiamo sbagliato perchè come si fà s pretendere di essere migliorati il giorno dopo con tale affaticamento? Dico bene? proverò a rifare facendo passare anche in questo caso il tempo dovuto.Me lo dai un piramidale per hardgainer? ciao
Benchpress 04-08-2005, 01:14 PM Non sono assolutamente d'accordo
Benchpress 04-08-2005, 01:56 PM Forse non hai capito bene:
avevamo chiuso il 3ad per evitare ulteriori polemiche ,abbiamo aperto un 3ad in staff e mandato un "richiamo" via mp a manubrio.
Se invece di aiutarci rianimate le polemiche non credo che il torto sia nostro!!!
se un utente dimostra di essere un maleducato nessuno vi autorizza a comportarvi allo stesso modo.
Carlo Buzzichelli 04-08-2005, 03:11 PM Sapete che non intervengo nelle polemiche quindi prendete per buono quanto vi dico.
Mi sembra che Manubrio abbia ridimensionato molto il suo tono, e questo anche grazie al buon lavoro fatto dallo staff.
Valerio da buon siciliano se l'è legata al dito e insiste nella polemica, ma questa volta nei toni sbaglia lui; NoL, non sapendo di ciò che c'è stato "dietro le quinte", ha ancora ben presenti i post "incriminati" e quindi si indigna di conseguenza.
Ripeto: credo che lo staff abbia fatto un buon lavoro, Manubrio ha ridimensionato i toni e io non ho astio con nessuno, quindi potremmo chiudere la questione e cancellare i post non tecnici.
Cesare 04-08-2005, 07:51 PM Tutto OK manubrio ;)
Penso ad eliminare le parti non pertinenti
fulkrum 04-09-2005, 03:30 PM [QUOTE=Cos78]1 cosa: se sei un avanzato, in sollevamenti esplosivi, puoi bypassare le fibre rosse non facendole intervenire, mai usato sollevamenti esplosivi?
Sorry su questo aspetto ho dei dubbi,anche perchè ho sentito diverse voci... pensavo anche la stessa cosa , in realtà(se ho ben capito) secondo le mie ultime fonti il bypass non esisterebbe; ma nell'eseguire un movimento eplosivo i tempi di contrazioni sono brevi...quindi la fibra lenta non riesce a contrarsi appieno (e cmq la forza che estrinsecherebbe sarebbe un'ordine di grandezza minore di quella delle fibre veloci)...come ordine di reclutamento dovrebbe essere sempre e comunque prima rosse.
Che ne dici ?
Ciao
Rauno
vabo74 04-09-2005, 03:46 PM sì, uno degli ultimi numeri di ON parla di questo (a memoria: ricordo foto verdi! sono impazzito?)
La differenza è squisitamente fisiologica ma nn credo pratica!
ovvero, nei gesti esplosivi il grosso del lavoro lo fanno le fibre II
Ora, gli atleti efficienti lo fanno meglio?
direi dì sì
Penso che il succo del discorso sia questo
la cosa interessante è trovare una regola generale sui pattern di reclutamento delle varie fibre (cosa che varia in base al tipo di prova eseguita)
fulkrum 04-09-2005, 03:57 PM V--sì, uno degli ultimi numeri di ON parla di questo (a memoria: ricordo foto verdi! sono impazzito?)
:-) verdi ?? Non so cmq, ON non lo compro.
V--La differenza è squisitamente fisiologica ma nn credo pratica!
ovvero, nei gesti esplosivi il grosso del lavoro lo fanno le fibre II
Ora, gli atleti efficienti lo fanno meglio?
direi dì sì
Penso che il succo del discorso sia questo
la cosa interessante è trovare una regola generale sui pattern di reclutamento delle varie fibre (cosa che varia in base al tipo di prova eseguita)
d'accordissimo con quanto dici.
Difatti ho colto l'occasione per chiedere; certamente a livello pratico può non interessare.
Ciao
Rauno
vabo74 04-09-2005, 05:49 PM sai, a livello fisiologico può interessare se ci sono implicazioni pratiche
Nn so se ce ne siano a dire il vero!
quello del bypassare è un modo di dire
Potrei sbagliarmi ma potrebbe essere stato lo stesso Bosco ad usare questo termine (oppure Poliquin!)
il fatto è che se tu scagli un pugno oppure ti parti per uno spintone e poi sei costretto a fermarti e spingere.. beh, se subito dopo arrivano le fibre rosse a dare una mano ben venga!
capisco, che sono degno da premio Ignobel, però...
così come l'affermazione che nella Maratona nn si reclutano le fibre veloci
Può essere vero?
manubrio1 04-16-2005, 05:46 PM Qualcuno mi può dare un piramidale?
vabo74 04-16-2005, 07:34 PM ancora?
ma cerca su internet!
oppure sborsa i soldi e ingaggiati un allenatore
Ti pare che qua siamo a tua disposizione?
che prima insulti e poi pretendi?
andrea1973 04-16-2005, 07:59 PM vabo!! mi sembri un po' esagerato nei suoi confonti
vabo74 04-16-2005, 08:40 PM un poco?
io mi sento (indirettamente sia chiaro) preso in giro!
ma cosa vuole?
gli abbiamo spiegato mille cose e ancora con questa domanda se ne viene?
forse hai ragione! esagero e dovrei ignorarlo ma nn ci riesco!
Trovo questa discussione assurda
cula.79 04-17-2005, 10:56 AM vabo fondamentalmente ha ragione, però per favore evitiamo di riaccendere le polemiche! ;)
Sapete che non intervengo nelle polemiche quindi prendete per buono quanto vi dico.
Mi sembra che Manubrio abbia ridimensionato molto il suo tono, e questo anche grazie al buon lavoro fatto dallo staff.
Valerio da buon siciliano se l'è legata al dito e insiste nella polemica, ma questa volta nei toni sbaglia lui; NoL, non sapendo di ciò che c'è stato "dietro le quinte", ha ancora ben presenti i post "incriminati" e quindi si indigna di conseguenza.
Ripeto: credo che lo staff abbia fatto un buon lavoro, Manubrio ha ridimensionato i toni e io non ho astio con nessuno, quindi potremmo chiudere la questione e cancellare i post non tecnici.
Concordo con Carlo, Manubrio alla fin fine ha chiesto semplicemente di conoscere le variabili / parametri su cui applicare un piramidale.
vabo74 04-18-2005, 07:21 AM dai deep, nn mettertici tu pure in mezzo!
manubrio1 04-18-2005, 05:51 PM Ciao,Vabo!
manubrio1 04-24-2005, 10:37 AM Ciao,Vabo! mi consigliate un piramidale?
Cos78 04-24-2005, 12:00 PM PRovati un mesociclo con un bel 4-3-2-4-3-2 +BOS
E vediamo se ti dà una svegliata.
3 microcicli ad intensità crescente.
La seconda onda un 2,5% circa più intensa della prima
vabo74 04-24-2005, 12:39 PM ma cosa gli consigli a fare le onde se nn conosci nemmeno se è realmente efficiente da poter usare proficuamente questi protocolli?
mica ha chiesto (a parte il fatto che nn merita risposte) una lista di piramidali!
l'hai chiesta?
Wolpiro 04-24-2005, 12:55 PM A me succede una cosa strana. Se uso il piramidale come tecnica di allenamento, rimango fermo. Se faccio un allenamento tipo: 6-7 settimane 6 serie da 6 ripetizioni per esercizio e 2/3 esercizi per gruppo muscolare e poi per 6-7 settimane 4 serie da 10 ripetizioni per esercizio e 3 esercizi per gruppo muscolare, allora cresco di potenza e la massa di conseguenza. Qualcuno sa spiegarmi perchè? è un allenamento che funziona effettivamente solo con me... e vi prego non prendetemi in giro su questa cosa!
8) ;) :mad:
vabo74 04-24-2005, 02:50 PM la potenza ci dubito
Sul fatto che puoi progredire con il 6 x 6 per 6 settimane pure
da quanto tempo ti alleni?
3 mesi?
credimi, tolta questa esperienza nn puoi seguire per tutto questo tempo questi protocolli
Wolpiro 04-24-2005, 02:59 PM la potenza ci dubito
Sul fatto che puoi progredire con il 6 x 6 per 6 settimane pure
da quanto tempo ti alleni?
3 mesi?
credimi, tolta questa esperienza nn puoi seguire per tutto questo tempo questi protocolli
Mi alleno da 5 mesi circa e se ti dico che carico di più, carico di più... infatti è questo lo strano, ma non posso negare l'evidenza...
Cos78 04-24-2005, 06:27 PM ma cosa gli consigli a fare le onde se nn conosci nemmeno se è realmente efficiente da poter usare proficuamente questi protocolli?
mica ha chiesto (a parte il fatto che nn merita risposte) una lista di piramidali!
l'hai chiesta?
Vale, la mia era una provocazione!!! ;)
Per la tua domanda, coglievo questa richiesta da parte di Manubrio1
vabo74 04-24-2005, 09:44 PM rimango dell'avviso che nn dovevi proprio rispondergli
che fa, prova il protocollo e gli va bene e sei un genio (dubito nn sul tuo genio ma sul fatto che gli vada bene)
gli va male e sei un pirla
vabo74 04-24-2005, 09:46 PM 5 mesi?
aspetta i primi due anni di allenamento e quando passi i 22 anni (di età)
allora sarai credibile nelle tue esperienze (positive- ahimé vale il contrario!)
nn è una critica cattiva ma doverosa
Quando si è talmente inesperti, si progredisce usando lo stesso wo per molti allenamenti, come hai descritto tu
Quando invece sarai avanzato (tipo 30enne e con 10 anni di esperienze alle spalle) sarai costretto a variare o ad ogni 2 allenamenti oppure prevedendo gli stessi wo ogni 10 gg circa (ovviamente in mezzo farai altri tipi di allenamento)
spero tu possa capire la mia risposta
Wolpiro 04-24-2005, 10:15 PM 5 mesi?
aspetta i primi due anni di allenamento e quando passi i 22 anni (di età)
allora sarai credibile nelle tue esperienze (positive- ahimé vale il contrario!)
nn è una critica cattiva ma doverosa
Quando si è talmente inesperti, si progredisce usando lo stesso wo per molti allenamenti, come hai descritto tu
Quando invece sarai avanzato (tipo 30enne e con 10 anni di esperienze alle spalle) sarai costretto a variare o ad ogni 2 allenamenti oppure prevedendo gli stessi wo ogni 10 gg circa (ovviamente in mezzo farai altri tipi di allenamento)
spero tu possa capire la mia risposta
Capisco... in parte ovviamente poichè per me è praticamente tutto nuovo. Mi sono avvicinato a questo sport perchè era semplicemente il più "comodo" da praticare lavorando a 3 turni. Poi mi ci sono appassionato sempre di più, ogni volta che caricavo 2 o 4 kg di più fremevo letteralmente di gioia, anche i primi DOMS sono stati accolti con grande soddisfazione, sentivo i muscoli indolenziti e sapevo che lo erano perchè li avevo allenati duramente il giorno prima. Però a parte questa mia voglia... Non so altro, cerco di capire il più possibile leggendo il più possibile nel forum o sulle riviste specializzate, ma a volte (anzi spesso) le notizie sono contrastanti. Avevo capito che dovevo cambiare scheda di allenamento piuttosto frequentemente altrimenti il cervello si abitua e non fa progredire il corpo, però non so bene come farmele... per ora me le ha fatte tutte il mio istruttore in palestra, lui ha un gran bel fisico e mi sono sempre fidato di lui. Però adesso mi dite che questo allenamento non è buono e si può fare di meglio. La mia domanda è: Come? Un piramidale può aiutarmi? o forse è meglio un piramidale inverso? Quanti esercizi dovrei fare per gruppo muscolare? Grazie.
vabo74 04-24-2005, 10:37 PM ascoltami, nn farti pippe mentali!
stai progredendo?
benissimo!
che te ne frega?
quelli che scrivono nelle riviste o sono pirla o si rivolgono a soggetti ben determinati
Nn esistono cose contrastatni in questi casi
Esistono situazioni diverse
La prima cosa che puoi fare è quella di introdurre semplicemente una settimana di scarico visto che è un bel po' di tempo che nn lo farai
mi sbaglio?
manubrio1 04-25-2005, 07:04 AM Grazie Cos,ma cosa intendi per BOS?
Benchpress 04-25-2005, 07:37 AM Back off set (una serie da 12-20 ripetizioni)
Wolpiro 04-25-2005, 09:29 AM ascoltami, nn farti pippe mentali!
stai progredendo?
benissimo!
che te ne frega?
quelli che scrivono nelle riviste o sono pirla o si rivolgono a soggetti ben determinati
Nn esistono cose contrastatni in questi casi
Esistono situazioni diverse
La prima cosa che puoi fare è quella di introdurre semplicemente una settimana di scarico visto che è un bel po' di tempo che nn lo farai
mi sbaglio?sbagli l'ho già fatta 2 volte, e sono già uscito da uno stallo (che credo d'aver capito che in realtà era semplicemente una carenza proteica e sovrallenamento...) :)
vabo74 04-25-2005, 10:40 AM ah, due volte in 5 mesi?
uhmm
quindi nn fai lo scarico regolamente e nn mi sbaglio
Wolpiro 04-25-2005, 10:43 AM ah, due volte in 5 mesi?
uhmm
quindi nn fai lo scarico regolamente e nn mi sbaglio
beh io avevo letto che lo scarico va fatto quando ne senti il bisogno, io quando mi sentivo li li per bloccarmi, scaricavo!
vabo74 04-25-2005, 11:29 AM ti ripeto, lascia perdere queste cavolate di chi nn sa cosa scrive
Lo scarico è un fatto individuale e che dipende pure da come ti alleni (allenamenti diradati implicano scarichi dopo più tempo, inteso come settimane - ad esempio)
occorre imparare ad anticipare le cose e nn ad aspettarle
|