Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : Polpacci

Cesare
12-23-2004, 01:47 PM
Iniziamo con il dire che i "polpacci" così come volgarmente li chiamiamo
sono composti da 2 muscoli principali: soleo e gastrocnemio.

Il primo costituito essenzialmente da fibre lente il secondo invece prevalentemente
da fibre bianche.
Ora quando allenate i "polpacci" tenete a mente, ai fini di scelta del range di ripetizioni ottimale,
che se svolgete esercizi
da seduti o comunque quando il ginocchio è piegato la tensione è a carico
soprattutto del soleo (ricordiamolo a fibre rosse!) , mentre quando svolgete esercizi
stando in piedi è il gastrocnemio a svolgere gran parte del lavoro.
Tuttavia il fatto che il soleo sia di fibre rosse non significa che
debba per forza essere allenato da sole rip. alte, per indole sono solito
concentrarmi sulle sole fibre che più facilmente rispondono agli stimoli ipertrofici
ma il consiglio che vi dò è quello di variare spesso il range di rip quando
eseguite esercizi "stando seduti".

Già in precedenza ho accennato al range di ripetizioni; ma vorrei
un'attimo soffermare l'attenzione sul TUT: una ripetizione
di calf dura molto meno di una ripetizione di Squat o stacco a parità di velocità;
Bene quindi i muscoli polpacci restano molto meno in "tensione" rispetto i quadricipiti...
Provate , pertanto a prolungare il TUT :effettuate una fare eccentrica di almeno 3
secondi, bloccate il movimento per qualche secondo e ripartite per la fare concentrica, avendo accortenza
di farla durare almeno 2-3 secondi a questo punto contrazione di picco della stessa
misura.
Praticamente usate un TUT tra i 6 e i 12 secondi.

Infine vorrei ricordare che i polpacci più di tutti rispondono bene alla pliometria e
all'alta frequenza: via libera a saltelli su di una sola gamba o se
preferite il solito vecchio salto con la corda( che vi farà anche bene al cuore);
in genre 3 sessioni a settimana sono più che sufficienti a farli venir fuori.

Ricapitolando l'allenamento dei polpacci dovrà tenere in considerazione:
La frequenza
La pliometria
Il range di rip più alto negli esercizi in cui quando è piegato
Il TUT

Questo è tutto ciò che ho da dire sull'allenamento di questo gruppo muscolare.
Spero che vi possa aiutare.

Buon allenamento

angelo21
12-23-2004, 06:35 PM
un altra attenzione fa fatta sul esecuzione dei sollevamenti sulle punte,molte persone non fanno un arco di movimento completo,è questo penalizza molto la sua ipertrofia

HOBO
12-23-2004, 07:37 PM
Non per polemizzare Cesare è tutto ok ma continueresti il post explicando a cosa serve? Potenza Forza Ipertrofia...by
(la storia dei tempi della ripetizione dovrebbe essere legge es veridad bueno)

Cesare
12-24-2004, 07:19 AM
Ovviamente queste sono linee guida per l'ipertrofia.
In una scheza di forza non mi metterei mica a fare calf......

loverboy
12-30-2004, 05:15 PM
Ciao a tutti,

ragazzi, volevo sapere: io mi alleno in casa e come calf posso fare solo quello in piedi... ma da seduto c'è qualke metodo per farlo?

carnera
01-10-2005, 07:51 PM
ma che c'entra???
dipende dal fisico che uno vuole sviluppare!!!

Kenshiro
01-11-2005, 03:03 PM
solo che un bber di altissimo livello è dopato ad altissimo livello...

Kenshiro
01-11-2005, 07:14 PM
nel calcio c'è l'antidoping mi sembra, a mister olympia direi di no.
comunque AMMESSO che un calciatore si dopi non lo fa certo per ingrossare i polpacci ma al limite per migliorare la sua prestazione sportiva.
insomma, prendere come esempio quei tizi imbottiti di sostanze chimiche non mi sembra proprio che dimostri che carnera si sbagli.
direi però che un allenamento che comprenda anche scatti o saltelli oltre ai pesi aiuti a sviluppare i polpacci, anche se non ho certo titoli per affermarlo con certezza.
se poi tu hai qualche titolo specifico allora....

-SUPER SAYAN-
01-11-2005, 07:44 PM
Io non ho nessun titolo, ho l esperienza pero.
in 7 anni di tennis agonistico (corsa, scatti e salti a iosa) i miei polpacci non si sono mossi di un decimo di mm....
Ora con calf e compagnia bella qualche cm l han preso.

Benchpress
01-11-2005, 08:10 PM
Cesare che ne dici di "pulire" il 3ad??

P.S: visto che ci sei pulisci anche il mio...nn so come si fa :D :D

Benchpress
01-11-2005, 10:29 PM
Ribadisco: questo 3ad va pulito.....e sayan va bannato a vita da questo forum :D

DB81
01-16-2005, 11:14 PM
Iniziamo con il dire che i "polpacci" così come volgarmente li chiamiamo
sono composti da 2 muscoli principali: soleo e gastrocnemio.

Il primo costituito essenzialmente da fibre lente il secondo invece prevalentemente
da fibre bianche.
Ora quando allenate i "polpacci" tenete a mente, ai fini di scelta del range di ripetizioni ottimale,
che se svolgete esercizi
da seduti o comunque quando il ginocchio è piegato la tensione è a carico
soprattutto del soleo (ricordiamolo a fibre rosse!) , mentre quando svolgete esercizi
stando in piedi è il gastrocnemio a svolgere gran parte del lavoro.
Tuttavia il fatto che il soleo sia di fibre rosse non significa che
debba per forza essere allenato da sole rip. alte, per indole sono solito
concentrarmi sulle sole fibre che più facilmente rispondono agli stimoli ipertrofici
ma il consiglio che vi dò è quello di variare spesso il range di rip quando
eseguite esercizi "stando seduti".

Già in precedenza ho accennato al range di ripetizioni; ma vorrei
un'attimo soffermare l'attenzione sul TUT: una ripetizione
di calf dura molto meno di una ripetizione di Squat o stacco a parità di velocità;
Bene quindi i muscoli polpacci restano molto meno in "tensione" rispetto i quadricipiti...
Provate , pertanto a prolungare il TUT :effettuate una fare eccentrica di almeno 3
secondi, bloccate il movimento per qualche secondo e ripartite per la fare concentrica, avendo accortenza
di farla durare almeno 2-3 secondi a questo punto contrazione di picco della stessa
misura.
Praticamente usate un TUT tra i 6 e i 12 secondi.

Infine vorrei ricordare che i polpacci più di tutti rispondono bene alla pliometria e
all'alta frequenza: via libera a saltelli su di una sola gamba o se
preferite il solito vecchio salto con la corda( che vi farà anche bene al cuore);
in genre 3 sessioni a settimana sono più che sufficienti a farli venir fuori.

Ricapitolando l'allenamento dei polpacci dovrà tenere in considerazione:
La frequenza
La pliometria
Il range di rip più alto negli esercizi in cui quando è piegato
Il TUT

Questo è tutto ciò che ho da dire sull'allenamento di questo gruppo muscolare.
Spero che vi possa aiutare.

Buon allenamentoCiao a tutti, sono un nuovo "utente".
Volevo aggiungere che i Gemelli non sono affatto composti maggiormente da fibre veloci. Questa è una diceria, senza offesa, comune tra la gente ma gli studi di biopsia muscolare (tratti da "Pierrynowsky e Morrison, Math.Biosc...) specificano che mediamente è coposto così: %ST=50 %FTa=20 %FTb=30
Il soleo, in effetti è "più lento": %ST=75(!) %FTa=15 %FTb=10

Questo è quanto riporta un libro di Carmelo Bosco Ph. D. e non solo, tale tabella l'ho rivista identica in molti rewiew di studi anche molto recenti...credo che sia molto attendibile.
Comunque sono pienamente daccordo con te sul fatto che sia la tempistica del movimento ad influenzarne in modo così scarso il risultato...

IronMike
01-17-2005, 12:24 AM
Ma si, ormai sto thread e andato a puttane e trans brasiliani, esponi il problema pure qui...... Cosi almeno diamo un po di lavoro a sti moderatori se decideranno di dare una ripulita heheheehehehee
Cmq, per chiudere il discorso e la polemica, voglio puntualizzare che odio allenare i polpacci, mi stan sul cazzo i polpacci e i miei polpacci soprattutto un giorno o l altro mi faranno davvero incazzare se non si decideranno a crescere un po....

In Pumping Iron Arnold diceva che anche i suoi polpacci erano carenti. allora lui prese dei pantaloni di tuta e li taglio all'altezza del ginocchi cosi che tutti potessero vedere i suoi polpacci e prenderlo per il culo:cosi facendo si caricava ancora di piu e li menava a rompere con esercizi mirati:sappiamo ora come sono i polpacci di Arnold!!!
SAYAN, fai pure tu cosi... :)

Cesare
01-20-2005, 04:30 PM
Bene appena posso farò pulizia

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives