|
|
Visualizza Versionee Completa : pliometria e BB
mi chiedo questo....
Durante l'anno ognuno di noi fa delle pause,e si stacca dal BB,e se inserissimo un fantastico lavoro pliometrico specifico?
O meglio se quando facciamo il periodo di forza inserissimo cio? 8)
Paoloca 10-29-2004, 01:51 PM Per alcuni gruppi la pliometria è fantastica (e.g. polpacci) ma per altri è quasi impraticabile..
Nei cicli di forza non è una necessità e, anzi, potrebbe creare diversi problemi perchè è da molti sottovalutata come carico allenante sia per il CNS sia per il sistema muscolare.
ghisaman 10-29-2004, 05:06 PM si sono d'accordo con te, staccare 14giorni è fisiologico, fa bene, pliometria magari devi avere uno scopo +specifico allora poi se ne può disccutere
Stavo pensando all'effetto allenante anche sul sn,perchè un BBer deve tralasciare questo?
io sono convinto che faccia bene all'organismo,e ci permetta di sollevare piu peso quando si ricomincia .
:)
8) :D e diciamolo ci sveglia un po e ci stacca dall'anchilosamento posturale statico...(è una battuta)
Originariamente inviato da Paoloca
Per alcuni gruppi la pliometria è fantastica (e.g. polpacci) ma per altri è quasi impraticabile..
Come la si potrebbe strutturare?
Nei cicli di forza non è una necessità e, anzi, potrebbe creare diversi problemi perchè è da molti sottovalutata come carico allenante sia per il CNS sia per il sistema muscolare.
Paoloca 10-30-2004, 12:23 PM Allena il SN in modo non specifico per le necessità del BBer.
Credimi, dà la plyo ad alto impatto in mano a un BBer e si infortuna entro 1 settimana.
Paoloca 10-30-2004, 12:27 PM Duxe, non ho capito se con la frase che hai inserito mi chiedi di entrare nei dettagli di un allenamento pliometrci per i polpacci.
Cmq sia.. la scelta migliore sono i rudiments, semplici serie di salti su una sola gamba su distanze di 15-20m. Cerca di fare atterraggi motlo elastici, tenendo anche il tibiale anteriore contratto.
Il salto con la corda è un'altra alternativa.
Non sono assolutamente d'accordo,la pliometria serve come del resto qualsiasi cosa serve all'organismo di un'atleta,io credo che un BBer debba essere un'atleta il piu possibile completo,ed allenarsi particolarmente con la pliometria favorisce sicuramente,la reattività,in sala pesi,e con vantaggi anche per tendini e massa.
certo che parlo di allenamento pliometrico e non "gara"che perlatro non esiste,ma per farti capire che non tutto si deve affrontare al 100% di impegno con subito magari salti da 110 cm.
Inoltre la pliometria interessa tutto il corpo e non solo i polpacci,ne parliamo? 8)
Paoloca 10-31-2004, 08:19 AM Se vuoi essere un atleta completo ok, anche se ci sarebbero altre priorità.
Ma se vuoi specializzarti nel BBing no.
Illustraci cmq un esempio di allenamento. ;)
E' semplice paoloca,quello che intendo io per allenamento pliometrico per il BB...
stretching e riscaldamento,comprensiva di ginnastica a corpo libero,poi inserimento di esercizi pliometrici a carico naturale,come salti da 30,e 40 cm con serie e rip. da valutare, ancora salti ...poi lento raffreddamento con corsa moderata. ;)
ovvio che tutto è gradualità a questo mondo,e tutto deve essere rapportato a noi stessi.
Sappiamo che un'allenamento sbagliato o esagerato, o addirittura con tecnica errata è disastroso... 8)
Se ti va che sfoderi tutto lo mio sapere scientifico con formule e formulette non hai che da chiedere... 8)
ciao ;)
ghisaman 11-05-2004, 08:18 PM formule e forumulette dimostrano ben poco, al massimo alcuni significati geometrici di alcuni calcoli integrali o statistici, ciò ke serve è sapere dire le cose in modo semplice, conciso e il più naturale possibile
ghisaman 11-06-2004, 05:29 PM thank you jones
|