ignazio_calvi
06-18-2005, 02:13 PM
ciao ragazzi. ho un amico che vorrebbe mettere su un pò di massa e si allena a casa con manubri e bilancieri ma deve cominciare tre allenamenti di piscina a settimana tra poco.
Che tipo di allenameto posso consigliarli per aiutarlo nel raggingere il suo obiettivo senza rischiare di mandarlo in sovrallenamento dato che fa anche piscina?
Grazie a tutti. Ciao :clap:
Beh prima secondo me dovrebbe aspettare che il suo organismo, si abitui all'allenamento del nuoto, successivamente potrebbe inserire anche una o due sedute di pesi..ma sinceramente mi sembra veramente troppo...è veramente difficile se non impossibile, conoscendo gli allenamenti in vasca, avere un buon recupero,senza considerare poi che andrebbe incontro a tutta una serie di infortuni,dovuti al logoramento dei muscoli (penso a deltoidi e dorsali primi tra tutti), e contro anche alle leggi basilari dello sviluppo fisico che vogliono un recupero pressocchè completo delle regioni muscolari.
ignazio_calvi
06-18-2005, 08:11 PM
Beh diciamo che è abbastanza allenato a nuoto. Cmq anch'io pensavo di non fargli fare niente se già faceva nuoto però so che Turo (se non sbaglio) è uno di quelli che nuota e in più fa due sessioni in palestra coi pesi. Per cui mi chiedevo se era possibile connettere le due cose...
hombre82
06-18-2005, 11:58 PM
Beh diciamo che è abbastanza allenato a nuoto. Cmq anch'io pensavo di non fargli fare niente se già faceva nuoto però so che Turo (se non sbaglio) è uno di quelli che nuota e in più fa due sessioni in palestra coi pesi. Per cui mi chiedevo se era possibile connettere le due cose...
chiedi un parere a Turo allora