Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : Per lo sviluppo della velocità

Cesare
03-01-2005, 11:01 AM
Il mio istruttore di pugilato mi ha mostrato una pratica per me nuova per l'incremento di velocità per le braccia:

Impgnati 2 manubri (preassemblati, quelli che vengono usati per il fitness) da 5 kg, mi ha invitato ha scagliarli con tutta la potenza in alto ripetutamente per pochi secondi, alternando ovviamente destro-sinistro come se stessi boxando contro qualcosa sopra la mia testa
-riposo si 10-15 secondi
-altra serie
-riposo
-altra serie

Diciamo una metodica stile HIIT

Commenti , critiche, suggerimenti?

Benchpress
03-01-2005, 12:19 PM
ma il movimento è simile alle distensioni sopra la testa?
Per pochi secondi cosa inendi?
Il recuper è insufficente IMO

andrea1973
03-01-2005, 12:31 PM
Il mio istruttore di pugilato mi ha mostrato una pratica per me nuova per l'incremento di velocità per le braccia:

Impgnati 2 manubri (preassemblati, quelli che vengono usati per il fitness) da 5 kg, mi ha invitato ha scagliarli con tutta la potenza in alto ripetutamente per pochi secondi, alternando ovviamente destro-sinistro come se stessi boxando contro qualcosa sopra la mia testa
-riposo si 10-15 secondi
-altra serie
-riposo
-altra serie

Diciamo una metodica stile HIIT

Commenti , critiche, suggerimenti?
E' del tutto normale anche il mio maestro di arti marziali mi fa adottare saltuariamente un metodo simile per migliorare l'esplosivita' dei colpi ma anche in direzioni diverse .................
ti assicuro funzia bene :ok: :ok: :ok:

Cesare
03-01-2005, 02:29 PM
ma il movimento è simile alle distensioni sopra la testa?
Per pochi secondi cosa inendi?
Il recuper è insufficente IMO
Si è una distensione sopra la testa!

Pochi secondi : 10-15

Il recupero insufficiente? e per cosa? non è un lavoro a cedimento...

Cesare
03-01-2005, 02:30 PM
E' del tutto normale anche il mio maestro di arti marziali mi fa adottare saltuariamente un metodo simile per migliorare l'esplosivita' dei colpi ma anche in direzioni diverse .................
ti assicuro funzia bene :ok: :ok: :ok:

QUando poggi i pesi a terra senti le mani come piume, ma credo sia più una sensazione che un reale effetto.

Insomma non credo ci sia realmente l'incremento di velocità

andrea1973
03-01-2005, 02:36 PM
QUando poggi i pesi a terra senti le mani come piume, ma credo sia più una sensazione che un reale effetto.

Insomma non credo ci sia realmente l'incremento di velocità
certo che devi perseverare un po' e nn aspettarti risultati miracolosi in poco tempo cmq nel mio caso gli effetti sono reali nn sensazioni ma devi provari anche altre direzioni oltre quella che fai ..........:bber:

Cesare
03-01-2005, 02:38 PM
La traettoria è fuorviante, l'azione gravitazionale modifica i pattern reclutati

Golconda
03-01-2005, 02:39 PM
Noi facciamo sempre circuiti con pesini da 2 chili.

Esempio: 30 secondi squat
20 secondi bicipiti
15 secondi flessioni
20 secondi riposo

Per tre volte

Cesare
03-01-2005, 03:06 PM
Noi facciamo sempre circuiti con pesini da 2 chili.

Esempio: 30 secondi squat
20 secondi bicipiti
15 secondi flessioni
20 secondi riposo

Per tre volte

Non parlo della validità dei circuiti , ma della pratica singola

Golconda
03-01-2005, 03:12 PM
Non parlo della validità dei circuiti , ma della pratica singola
In pratica vuoi dire un circuito con un solo esercizio, no?

vabo74
03-01-2005, 03:34 PM
utilità relativa.
colpire, e lo sai, perché abbiamo dedicato a suo tempo un mega 3d, è una cosa che implica una grandissima velocità.
la alleni insomma colpendo!
la velocità la alleni solo così
chiaramente puoi pensare di aumentare la potenza.
ma ancora, colpisci gli avversari dando pugni sul soffitto?
cerca di far decollare la panca inclinata con manubri e le trazioni

Cesare
03-01-2005, 04:00 PM
ma ancora, colpisci gli avversari dando pugni sul soffitto?
cerca di far decollare la panca inclinata con manubri e le trazioni

Ma, mica l'ho sceltoio l'esercizio.....
Ecco quando ti dicevo perchè ci si allena secondo tradizioni tramandate anzicchè.....

ok, la panca con manubri , ma non dirmi che ilmio disceto lento non serve a niente :(

Fitstranger
03-01-2005, 08:16 PM

Impgnati 2 manubri (preassemblati, quelli che vengono usati per il fitness) da 5 kg, mi ha invitato ha scagliarli con tutta la potenza in alto.....
La capacità di un soggetto di produrre un impegno muscolare di tipo "esplosivo" è determinata da alcune qualità specifiche dell'apparato neuro-muscolare.

In effetti già negli anni '50 è stato dimostrato che la curva F/t (Forza/tempo) dell'impegno esplosivo ha 3 componenti fondamentali determinate da qualità dell'apparato neuro-muscolare:

1) La forza Massimale
2) La forza iniziale (cioè la capacità di esprimere rapidamente forza all'inizio della tensione muscolare)
3) La forza di accelerazione (la capacità di incrementare rapidamente la forza all'inizio del movimento accorciando velocemente il muscolo).

Quindi la forza iniziale e la forza di accelerazione sono controllate da meccanismi di regolazione diversi, in quanto diversi sono i reclutamenti delle unità motorie e di frequenza degli impulsi.
Fondamentalmente, la forza iniziale è in gran parte regolata da qualità innate del muscolo, quali la tipologia e la quantità di fibre muscolari, effettivamente mutabili solo in parte con l'allenamento.

Quindi, rispetto alla Forza Massima e alla Forza d'accelerazione, la Forza Iniziale è meno facile da allenare.

I rapporti tra le diverse tipologie di forza implicate in un gesto veloce sono molto più complicate di come potrebbe sembrare ad un primo impatto, molto più complicate di un semplice "spara i pesi in alto e andrai più veloce"!

Per farti capire come intervengono le varie forze nel movimento rapido-esplosivo dovrei farti vedere uno schemino fatto da Yuri Verchoshansky, e per spiegare tale schemino mi ci vorrebbero almeno due pagine (senza contare le premesse).

Diciamo che, secondo quanto affermato da Yuri Verchoshansky:
"La Forza Massima (o Assoluta) non determina nè la grandezza dell'effetto di lavoro nella fase iniziale della tensione muscolare, nè la grandezza dell'impegno massimo di forza quando i movimenti vengono eseguiti contro resistenze esterne scarse.
E' significativamente correlata con esso solo nel caso che l'opposizione esterna sia notevole.
Per cui la forza massima non soltanto non incrementa la velocità assoluta dei movimenti, ma si presenta, rispetto ad essa come un fattore negativo. Però se il movimento viene eseguito contro una opposizione esterna, la sua velocità dependerà dalla forza massima quanto maggiore sarà l'opposizione esterna".
In definitiva, quanto minoreè l'opposizione esterna e quindi per questo più rapido e più breve il d'esecuzione del movimento, tanto maggiore sarà il ruolo svolto dalla velocità assoluta del movimento e specialmente dalla forza iniziale del muscolo.

Lo sviluppo di queste tre qualità di forza procede, però, in modo del tutto indipendente da ciascuna di queste.

a) Il miglioramento di una ha un effetto irrilevante sullo sviluppo delle altre
b) lo sviluppo di ciascuna di queste capacità richiede un appropriato regime motorio

Perciò, detto in pratica, il maggior risultato dell'impegno esplosivo di forza è fornito principalmente dalla forza iniziale e dalla forza d'accelerazione del muscolo. Inoltre vanno considerate le condizioni nelle quali si manifesta il gesto tecnico e scegliere di conseguenza i mezzi specifici di allenamento della forza, diretti al miglioramento dell'apparato neuromuscolare, nei modi in cui è più utilizzato durante le condizioni di gara.
La forza assoluta o massima andrebbe sviluppata solo nel caso in cui l'atleta debba superare una elevata opposizione esterna (....e non è il tuo caso!)

Quindi vedo molto più produttivi gli esercizi di preparazione speciale (come consiglia VABO 74) in quali non devono essere mai eseguiti in stato di affaticamento.Devono essere sempre eseguiti in uno stato di freschezza mentale e muscolare, quandol'energia metabolica non èstata consumata, quindi distanti dagli allenamenti con i pesi!
Inoltre, muscoli estremamente ipertrofizzati non garantiscono la capacità di produrre forza esplosiva adeguata.

I metodi derivati dal Body Building possono anzi rallentare il progresso di quella che comunemente viene detta "Maestria Sportiva", cioè dei risultati di gara.

Quindi se vuoi ottenere una maggior velocità nei tuoi pugni, pensa a dare colpi (caso mai ad un sacco piuttosto che a vuoto!) cercando di stimolare al massimo il tuo sistema nervoso centrale, il quale dovrà imparare a reclutare alcune unità motorie che con il body building non sei abituato a mettere in moto. Ovviamente il tutto nei limiti delle tue possibilità genetiche!

Buon Lavoro:superling

vabo74
03-01-2005, 09:56 PM
nn è che nn serve, il lento, ma nn serve mettersi a gettare pugni in aria!

andrea1973
03-02-2005, 07:04 AM
nn è che nn serve, il lento, ma nn serve mettersi a gettare pugni in aria!

Hai provato quella tecnica x almeno 8 settimane? :bber:

Cos78
03-02-2005, 04:56 PM
IMHO la velocità del gesto atletico come precedentemente detto, la alleni prevalentemente nella pratica sportiva.
Quindi siccome sei pugile, la velocità la alleni prevalentemente dando pugni magari al sacco.
Secondariamente allenerei con i pesi due componenti:
1)la forza di partenza aciclica
2) la potenza.

Per la 1) pensa alla panca con partenza dal basso sui fermi del rack.
Ottimo sarebbe la panca leggermente inclinata con manubri con un grosso fermo nella posizione bassa. cose del tipo tempo= 2.3.x.0

Per la 2) preferirei fare panca piana con gli elastici.
carico sul 30-40%1RM, tempo 1.0.x.0 e uso di bande elastiche***.
Inoltre pensando alla dinamica del pugno allenerei anche l'esercizio del powerclean con singolo manubrio.

*** le bande permettono di usare una concentrica esplosiva particolare.
Inoltre la resistenza, aumentando man mano che si sale, previene possibili problemi di autodifesa muscolare che tendono a frenare la concentrica per non infortunarsi.

PErò non provare a tirare pugni lungo il piano orizzontale, stando in piedi, con manubri di un certo peso, perchè rischieresti fortemente l'infortunio.

------------------
Non mi trovi su msn perchè scrivo dall'uni e la porta di msn è bloccata... :(

Ciao

Fitstranger
03-02-2005, 05:00 PM
Hai provato quella tecnica x almeno 8 settimane? :bber:
Il fatto che con te abbia avuto effetto quel tipo di allenamento non significa che sia l'ideale per tutti!

Probabilmente (è un'esempio..) se tu non hai mai fatto nulla per sviluppare la tua forza, ed in particolare la qualità di Potenza, quel tipo di allenamento ti ha sollecitato con uno stimolo adeguato al tuo livello di preparazione.
Ad una persona più allenata non darà (probabilmente) nessun risultato migliore.

Mi spiego meglio:
Tim Montgomery il 14 settembre 2002, ha fatto fermare i cronometri a 9"78, migliorando di un solo centesimo di secondo il precedente primato di Maurice Greene che resisteva dal 1999.
Probabilmente a Montgomery ci sono voluti 2-3 anni per migliorare di quel centesimo (o forse è stato solo culo.....ma non credo!) perchè il suo livello di allenamento e prestazione era altissimo.

Al contrario, supponendo che tu non abbia mai corso i 100m, probabilmente avresti un tempo di 16 sec. circa (faccio per dire).
Se tu ti allenassi per 8 sett. per migliorare quello che non hai mai fatto, probabilmente riusciresti ad arrivare intorno ai 14-13 sec anche solo correndo avanti e indietro su una pista.
Questo non significa che quell'allenamento sia corretto (per lo meno non per tutti); significa solo che il tuo livello era così basso che sarebbe bastato poco per migliorarlo.......

Questo è solo uno dei parametri che potrebbero aver portato al miglioramento....potrei citarne altri se vuoi, ma non credo ce ne sia il bisogno......

Cesare
03-02-2005, 05:26 PM
IMHO la velocità del gesto atletico come precedentemente detto, la alleni prevalentemente nella pratica sportiva.
Quindi siccome sei pugile, la velocità la alleni prevalentemente dando pugni magari al sacco.
Secondariamente allenerei con i pesi due componenti:
1)la forza di partenza aciclica
2) la potenza.

Per la 1) pensa alla panca con partenza dal basso sui fermi del rack.
Ottimo sarebbe la panca leggermente inclinata con manubri con un grosso fermo nella posizione bassa. cose del tipo tempo= 2.3.x.0

Per la 2) preferirei fare panca piana con gli elastici.
carico sul 30-40%1RM, tempo 1.0.x.0 e uso di bande elastiche***.
Inoltre pensando alla dinamica del pugno allenerei anche l'esercizio del powerclean con singolo manubrio.

*** le bande permettono di usare una concentrica esplosiva particolare.
Inoltre la resistenza, aumentando man mano che si sale, previene possibili problemi di autodifesa muscolare che tendono a frenare la concentrica per non infortunarsi.

PErò non provare a tirare pugni lungo il piano orizzontale, stando in piedi, con manubri di un certo peso, perchè rischieresti fortemente l'infortunio.

------------------
Non mi trovi su msn perchè scrivo dall'uni e la porta di msn è bloccata... :(

Ciao

Esattamente ciò che volevo sentirmi dire.

Perchè si fanno stè cazzate ?
Avevo il sospetto dell'inutilità di pratica ma la conferma me la avete data voi.
E' vero di questo ne abbiamo parlato insieme decine di altre volte, e la risposta è: per lo stesso motivo per cui si eseguono i piegamenti a terra.

Cmq la panca inclinata con manubri (70°) qualche mese fà la eseguivo con discreti carichi , considerando il mio peso.

Gli elastici o meglio le catene (a casa ho a disposizione solo queste, in Pal ci sono le bande ma non sarebbe pratico utilizzarle) le ho tulizzate per il lento e parallelamente allenavo la partenza dello stesso movimento.

Per quando riguarda la possibilità di boxare con i pesetti simulando gli stessi movimenti tecnici, la ritengo una pratica inutile(maggiormente di quella a cui mi ha sottoposto il mio istruttore) per il semplice fatto che i muscoli richiamati nel gancio ad es. sono diversi da quelli utilizzati per lo stesso movimento ma con un pesetto in mano.
Non sò se ho reso l'idea di ciò che volio dire .

Cos78
03-02-2005, 05:45 PM
Prova a metterti alla smith machine e a lanciare il bilancere con un peso sul 40%1RM.
Dimmi cosa pensi dell'esercizio.

Cesare
03-02-2005, 05:56 PM
Panca piana? presa stretta?

Paoloca
03-03-2005, 02:15 PM
Saluti a tutti, i'm back.

Cesare, vuoi smetterla con queste fissazioni temporanee??? :) Prima le parallele, poi il MP, ...

Quanto scritto da fitstranger può generare confusione. La velocità assoluta (elemento teorico) non è correlata alla forza assoluta (elemento teorico). Va bene.

Nella realtà questo non ci interessa. Le correlazioni tra gesti veloci "reali" (>50ms) e esercitazioni di forza adeguate (non so, diciamo 400ms) ci sono eccome. Ora si capisce perchè quello che consigliava valerio (allenare la forza in determinati esercizi, per quanto io non sia d'accordo sulle trazioni..) funziona veramente.

Per quanto riguarda il primato di Tim, abbiamo qualche sospetto su come l'abbia ottenuto (a parte il vento a favore di 1.9). Ormai cmq non si può più chiamare "primato".

Cesare
03-03-2005, 03:57 PM
Saluti a tutti, i'm back.

Cesare, vuoi smetterla con queste fissazioni temporanee??? :) Prima le parallele, poi il MP, ...

Finalmente, Paolo ;)

Ps: hai dimenticato quella per le trazioni :D

vabo74
03-04-2005, 11:56 AM
montgomery in quel periodo andò dal farmacista..

Cesare
03-04-2005, 03:39 PM
[QUOTE=Paoloca] (allenare la forza in determinati esercizi, per quanto io non sia d'accordo sulle trazioni..) funziona veramente.

QUOTE]

Per le trazioni in quanto è un'esercizio della catena cinetica chiusa, mentre un pugno è della catena aperta?

Paoloca
03-04-2005, 04:39 PM
No, anche se questa è un'altra cosa su cui non sono d'accordo con Valerio.

vabo74
03-04-2005, 05:39 PM
cesare, scrissi all'epoca sulle trazioni
ovviamente, paolo ha torto nel nn essere d'accordo con me!

scherzi a parte, diedi all'epoca la motivazione e nn centra la catena aperta o chiusa

Oh, per l'elevazione la pressa serve quanto il due di bastoni quando la briscola è a denari
d'accordo o nn d'accordo it's real world*

*paolo, con mio fratello abbiamo discusso di questa cosa, di cose fatte nel passato e abbiamo trovato una conferma pratica
oltre ai risultati della scienze e di esperienze di eminenti tecnici

Cesare
03-04-2005, 06:15 PM
Oh, per l'elevazione la pressa serve quanto il due di bastoni quando la briscola è a denari
d'accordo o nn d'accordo it's real world*

*

Che c'entra la pressa e l'elevazione con quello di cui stiamo trattando?

Per le trazioni ricordo solo la vecchia discussione sulle "varianti"....
ma niente che abbia a che fare con la preparazione atletica.

Paoloca
03-04-2005, 08:55 PM
Cesare, per farti capire: tra i 10.000 vantaggi che squat, oly &co. hanno su pressa e macchine varie valerio ci include anche la catena cinetica, io no. La sostanza non cambia.

Le trazioni sono un esercizio di assistenza per un pugile (essendo "atleta di spinta"), IMO. Ma adesso vale ti dirà che i dorsali sono fondamentali nella prima parte del movimento e alla fine, non possedendo nessuno iEMG specifiche, ciascuno rimarra della sua idea.

Cesare
03-04-2005, 09:19 PM
Cesare, per farti capire: tra i 10.000 vantaggi che squat, oly &co. hanno su pressa e macchine varie valerio ci include anche la catena cinetica, io no. La sostanza non cambia.

Le trazioni sono un esercizio di assistenza per un pugile (essendo "atleta di spinta"), IMO. .

Io credo che già solo il fatto di compensare il lavoro di spinta si debba tirare.

Cmq a voi la parola.

Cesare
03-04-2005, 09:20 PM
ah... non è che ho messo il dito in qualche piaga con questa domanda?

Mi sembra ci sia del risentimento tra voi.

Paoloca
03-05-2005, 01:25 PM
???

Cesare
03-05-2005, 01:50 PM
???

Fai conto che non abbia detto niente, ho solo espresso l'impressione secondo cui mi sembravate un pò incazzati l'uno con laltro

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives