Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : Per la nostra laicità

Cesare
11-25-2005, 09:33 PM
http://www.uaar.it/laicita/

Ricordo che il paese è laico per principio costituzionale.

alex88
11-25-2005, 09:49 PM
http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/

Ricordo che il paese è laico per principio costituzionale.ke dire...sarebbe ora che gli italiani capissero che viviamo in un paese laico...
io spesso mi trovo a fare discorsi del genere cn i miei familiari, ma mi prendono x pazzo quando faccio notare loro cose del genere...
spesso x esempio dico loro che il battesimo nn basta x essere cattolici, e ke da neonati è inutile, xke se fossi nato x esempio da genitori musulmani ora sarei musulmano...secondo me la religione si fonda troppo sulla tradizione e sulle dicerie, xke secondo me se uno nn viene educato sui suoi principi(parlo di quelli della religione, qualunque essa sia), nn sentirebbe nemmeno il bisogno del "divino"
x lo sbattesimo potrei anke essere d'accordo, ma secondo me alla fine nn ne vale la pena...
cioè, in prospettiva di un matrimonio la mia partner volesse sposarsi in kiesa xke ci tiene, lo farei, giusto x farla contenta, tanto alla fine il matrimonio in kuesa x me è un rito ke nn ha alcun valore, quindi farlo o nn farlo x me nn farebbe alcuna differenza...
x quanto riguarda i discorsi della kiesa...x me sono tutti castelli in aria...xke se nn vi fosse la tradizione e il timore(inteso proprio come paura)di Dio e dell'aldilà che viene tramandato di generazione in generazione ora il cristianesimo avrebbe ben poki seguaci

cula.79
11-25-2005, 09:54 PM
cesare certo che sei proprio fissato con queste stronzate!

cosa è successo di così terribile da spingerti in queste battaglie contro la chiesa???

preciso che, grazie a dio, sono ateo (non mi ricordo chi lo disse) ma davvero non capisco questo accanimento. :bho:

Cesare
11-25-2005, 09:58 PM

cosa è successo di così terribile da spingerti in queste battaglie contro la chiesa???

preciso che, grazie a dio, sono ateo (non mi ricordo chi lo disse) ma davvero non capisco questo accanimento. :bho:

Nessuna battaglia personale è un principio costituzionale!

Cesare
11-25-2005, 09:59 PM
Non pretendo mica lo sbattezzo... voglio semplicemente diffondere dei valori.

cula.79
11-25-2005, 10:02 PM
trovo che il valore dello sbattezzo sia una minchiata, così come è una minchiata il battesimo (absit iniuria verbis).

se non ci credi... che differenza fa?

alex88
11-25-2005, 10:03 PM

preciso che, grazie a dio, sono ateo (non mi ricordo chi lo disse) ma davvero non capisco questo accanimento. :bho:IMO a volte x far cadere dei pregiudizi le battaglie sn necessario...
a prescindere dall'utilità o meno dello sbattesimo, penso che si debba discutere di +di argomenti che da molti sn considerati tabù

greenday2
11-26-2005, 02:29 AM
vabbe ragazzi, ok che siamo in un paese laico, ma riti come il battesimo,il natale, il presepe, gesu bambino e la befana fanno parte della nostra tradizione europea. Ma non avete altro a cui pensare che sbattezzarvi?
A me della chiesa non me ne puo fregar di meno, ma ritengo facenti parte della mia cultura e tradizione fare il battesimo (che poi uno non e' che e' obbligato), farmi il mio presepe con il mio alberello per dicembre, e tenermi il mio crocifisso sulla parete.

Non per una questione religiosa, ma per una questione tradizionale.

Cesare
11-26-2005, 09:21 AM
vabbe ragazzi, ok che siamo in un paese laico, ma riti come il battesimo,il natale, il presepe, gesu bambino e la befana fanno parte della nostra tradizione europea. Ma non avete altro a cui pensare che sbattezzarvi?
A me della chiesa non me ne puo fregar di meno, ma ritengo facenti parte della mia cultura e tradizione fare il battesimo (che poi uno non e' che e' obbligato), farmi il mio presepe con il mio alberello per dicembre, e tenermi il mio crocifisso sulla parete.

Non per una questione religiosa, ma per una questione tradizionale.

Il 90% delle tradizioni che osserviamo sono pagane, successivamente vestite di cristinesimo... una sorta di traslazione religiosa.

Cmq non è mio intento fare polemica... solo distinguere 2 istituzioni diverse Stato e Chiesa e determinare i confini dell'uno e dell'altra.

Cesare
11-26-2005, 09:21 AM
Ps: non vi limitate a leggere solo la paggina dello "sbattezzo"

cula.79
11-26-2005, 10:24 AM
a dire il vero non ho aperto il link e non ho letto proprio nulla. :)

se l'intento è quello di distinguere la chiesa dallo stato... scrivi un trattato di costituzionale! :culo2:

Cesare
11-26-2005, 11:09 AM
se l'intento è quello di distinguere la chiesa dallo stato... scrivi un trattato di costituzionale! :culo2:

Ci ha già pensato Gustavo Zagrebelsky!

Cesare
11-26-2005, 11:25 AM
Ecco andatevi pure a leggere a cosa porta la mancanza di laicità

http://www.clubfattinostri.it/8x1000/index.htm

Bardak84
11-26-2005, 11:47 AM
io dico solo una cosa ch religione-chiesa e politica nn c'azzeccano una mazza

Senna94
11-26-2005, 12:12 PM
..nà boiata pazzesca....

andrea1973
11-26-2005, 12:49 PM
se il battesimo per una persona non ha valore allora non puo' averlo nemmeno lo sbattezzo :)

cula.79
11-26-2005, 02:06 PM
se il battesimo per una persona non ha valore allora non puo' averlo nemmeno lo sbattezzo :)

eccellente!

Cesare
11-26-2005, 04:46 PM

Per una persona non può avere valore il battesimo, ma il vaticano va in giro sbadierando il suo numero di fedeli... e indovinate secondo quali stime?

Ci sono migliai di persone battezzate quando avevano pochi anni (quindi capacità di intendere e volere pari allo 0) ora sono atee/non credenti/convertite ecc,... eppure la chiesa le utilizza (come stima si intende) come strumento di potere.

Cesare
11-26-2005, 04:48 PM
Non faccio politica ma:

-esentare la chiesa dall' ICI (diversi MILIARDI DI EURO)
-Elemosinare per la ricerca
-Svuotare lo stato della sua sovranità

Non sono certo cose positive.... l'Italia sta regredendo silenziosamente....

andrea1973
11-26-2005, 04:52 PM
Per una persona non può avere valore il battesimo, ma il vaticano va in giro sbadierando il suo numero di fedeli... e indovinate secondo quali stime?

Ci sono migliai di persone battezzate quando avevano pochi anni (quindi capacità di intendere e volere pari allo 0) ora sono atee/non credenti/convertite ecc,... eppure la chiesa le utilizza (come stima si intende) come strumento di potere.non dico che questo non sia vero dico solo che se una cosa per te non conta non conta pure la sua antitesi (spero si dica cosi 'so ignorantello :D )

Cesare
11-26-2005, 04:57 PM
non dico che questo non sia vero dico solo che se una cosa per te non conta non conta pure la sua antitesi (spero si dica cosi 'so ignorantello :D )

Per me non conta ma non mi sta bene che certe istituzioni ci sguazzino dentro, strumentalizzando la cosa per scopi meschini.

Orex82
11-26-2005, 05:01 PM
strumentalizzando la cosa per scopi meschini.ciò che dici è esagerato,stupido e irreale...poi,quali sono questi scopi meschini?

endochicco
11-28-2005, 12:03 PM
sottintendendo la mia ferma laicità, mi allineo, per quanto riguarda il fattore ideologico, con andrea, sull'inutilità dello sbattezzo, presupponendo una mancanza del valore del battesimo stesso. paradossalmente però, trovo che lo sbattesimo sia un'ottimo strumento di "opposizione" verso il sistema clericale che dà per scontato l'appartenenza, a priori. spesso e volentieri mi imbatto in qsto tipo di argomento, ma riuscendo raramente a trovare nel mio presunto cattolico (come specifico) interlocutore valide ragioni che spieghino, o direi quasi, giustifichino l'appartenenza al gruppo religioso a cui appartiene. ...argomento di discussione fantasico! soprattutto tra interlocutori credenti e laici :P

Benchpress
11-28-2005, 12:06 PM
e tutto questo in "topic socialmente utili"?

endochicco
11-28-2005, 12:13 PM
e tutto questo in "topic socialmente utili"?
chiedi a me?

LaMarty
11-28-2005, 02:47 PM
come sapete credo molto poco nell'istituzione religiosa e nei suoi tradizioni, che come ha evidenziato cesare, molte volte sono di derivazione pagane che lareligione ha fatto proprie...

secondo me vi siete fossilizzati troppo solo sul sbattesimo ma il discorso è più ampio...

ovvero: sono cristiana perchè battezzata(scelta fatta da altri e non da me quindi sono cristiana neanche per scelta mia ma per imposizione)...
se posso scegliere tra servizio militare e obiettore di coscienza, perchè non posso fare un passo indietro anche in questo campo? dopo tutto la libertà è uno dei fondamenti della società moderna...

poi ci sono altre mille cose che si possono dire... ma per me il succo gira intorno al concetto che mi èstato imposto da altri una certa condizione dalla quale ognuno per volontà sua dovrebbe essere in grado di uscire se vuole...

LaMarty
11-28-2005, 02:49 PM
concordo che il post si trova in una sezione non propriamente consona :p

Benchpress
11-28-2005, 02:53 PM
chiedi a me?

no

pandora
11-28-2005, 03:11 PM
per me il battesimo non e' un marchio a fuoco, non mi crea vincoli nella mia personale ricerca sul senso delle cose e nn pone limiti all'apertura verso altre teorie di pensiero sia laico che religioso.
Lascio stare il formalismo del battesimo che rimane un gesto, un rito, carico di simboli che preferisco analizzare, approfondire, se e' il caso smantellare e , se e' il caso, abbandonare.
Non mi sono mai sentita vincolata dal battesimo nelle mie scelte.

endochicco
11-28-2005, 04:34 PM
neanche io mi sono mai sentito vincolato dal battesimo, ma mi infastidisce il fatto che la chiesa mi consideri ad essa confacente. non ho mai dato un valore al battesimo in quanto la mia radicale laicità mi ha sempre portato nemmeno a considerare eventuali posizioni di carattere religioso. spesso e volentieri mi intrattengo a discutere di religiosità e laicità, ma lo sbattesimo non l'ho mai affrontato direttamente. ...cesare, mi hai messo una grossa pulce nell'orecchio!!

LaMarty
11-28-2005, 04:57 PM
il battesimo per fortuna non è un marchio a fuoco, ma te lo fanno considerare così...

io discuto molto con mio padre perchè lui non comprende come non si possa credere in Dio o in qualcosa di simile (lui sarebbe già felice se come i primitivi credessi nel dio fulmine...) e mi dice "tu non puoi essere non cristiana, sei stata battezzata" cioè... la prima volta son rimasta così 8o

endochicco
11-28-2005, 05:20 PM
il battesimo per fortuna non è un marchio a fuoco, ma te lo fanno considerare così...

io discuto molto con mio padre perchè lui non comprende come non si possa credere in Dio o in qualcosa di simile (lui sarebbe già felice se come i primitivi credessi nel dio fulmine...) e mi dice "tu non puoi essere non cristiana, sei stata battezzata" cioè... la prima volta son rimasta così 8o
...che dire.... la base di un qlsiasi dibattito sulla religione, dal canto mio, si si realizza sul semplice quesito: "tu perchè credi in dio?" ...?( ...nella sua scontata banalità questa domanda mette più in difficoltà di qnto si possa credere, o di qnto una forma più approfondita dell'argomento possa indurre difficile una risposta PLAUSIBILE

Senna94
11-28-2005, 05:58 PM
io fortunatamente io ho una mente mlto scientifica, infatti posso benissimo credere nell'esistenza di Cristo in quanto personaggio storico veramente esistito (un pò meno ai miracoli che per me o si tratta di fatti che al tempo d'oggi risulterebbero normalissimi o sono pure metafore, sottolineo che la bibbia è pura metafora in quanto dispensa di insegnamenti celati dietro la descrizione di fatti), ma non credo in Dio in quanto, antropologicamente parlando, il Dio/Dei sono da sempre state entità che l'uomo si è "inventato" per dare una spiegazione a fatti paranormali o di difficile comprensione.

Per quanto riguarda la chiesa i riti "pagani", qualcuno mi potrebbe dire quali sono?

Cesare mi spiegheresti quali sono i tanto asbandierati scopi meschini della chiesa, per quel poco che so ci sono più missionari che volontari in luoghi come africa, asia, america latina e centri di assistenza che sopravvivono grazie alla chiesa ?

Per quanto riguarda il battesimo voi non avete ancora capito che non è il battesimo/comunione/cresima a determinare l'appartenenza o meno a una corrente religiosa bensì il "libero arbitrio" che ci rende + o - cristiani a seconda del fatto che siamo praticanti o meno?
Se la chiesa conta anche i battesimi è o perchè commette un errore o perchè tiene conto della provenienza religiosa dei genitori.

Ma venire a parlare di Sbattezzo è una boiata pazzesca e il semplice fatto di vedere un post come questo tra quelli socialmente utili, senza tener conto il fatto che può ferire altri individui, rende socialmente inutile (:D ) chi ha messo in evidenza questo post...

endochicco
11-29-2005, 09:04 AM
x senna.. intanto comincia a ripassarti qlcosa di storia, magari cominciando dalle crociate... tanto x iniziare a darti qlche indizio sugli scopi meschini della chiesa... verso i missionari e le varie operazioni umane che la chiesa porta avanti, credo che nessuno di noi laici punti il dito, anzi, tanto di cappello! ...semmai, io, laico, in reltà non capisco proprio il pretesto con il quale qste operazioni vengano realizzate, e cioè nel nome di dio. e per qnto riguarda il batt/com/cres, tutti siamo coscienti che a livello umano non siamo obbligati ad una appartenenza... caro mio, ma qui non si parla di qsto!! qui si parla dello sbattezzo in quanto STRUMENTO ...e nn mi va nemmeno di spiegare ancora il perchè... leggiti BENE l'articolo postato da cesare prima di sputare sentenze. io ammetto qlsiasi tipo di dibattito, ma qndo mi si punta il dito contro senza criterio NO. visto che hai una "mente mlto scientifica": STUDIA!

Senna94
11-29-2005, 10:20 AM
1) se c'è qualcuno che la storia la conosce quello sono prorio io...

2) tu hai la testa ad 800 anni fa, allora bisognerebbe aggiungere, per arrivare ai tempi d'oggi, anche la caccia agli eretici, la vendita delle indulgenze, la santa inquisizione e tanti altri scandali....per i quali l'ultimo papa Giovanni Paolo II ha chiesto perdono inginocchiandosi...il semplice fatto del chiedere perdono denota una ben precisa presa di posizione...

3) se vuoi capire perchè ci sono state le crociate fammi il piacere di aprire il libro di storia e capire la mentalità del medioevo, a quei tempi fare una guerra non aveva lo stesso significato che ne ha oggi, le crociate nel medioevo per le persone del tempo non avevano lo stesso significato che hanno per noi adesso...
facile giudicare col senno di poi...

4) la chiesa ha spesso sbagliato nei secoli scorsi a fare azioni nel nome di Dio..vai ai punti 2 e 3 e impara...

5) a che cosa ti riferisci con la frase: "...semmai, io, laico, in reltà non capisco proprio il pretesto con il quale qste operazioni vengano realizzate, e cioè nel nome di dio." ? Quali operazioni?

6)lo ripeto...l'essere cattolico/cristiano NON dipende dal BATT/COM/CRES ma dalla sola scelta che fai tu quando hai la consapevolezza di poter scegliere se seguire o meno una corrente religiosa...il BATT/COM/CRES sono più che altro riti dettati dalla tradizione popolare ai quali la chiesa non obbliga...in pratica mi riferivo alla frase di andrea cui se il BATT perde significato anche lo SBATT lo perde...impara...

7)non ho mai puntato il dito contro di te o cesare...ribadivo soltanto al fatto che in questo sito come è ben nota la presenza di minori e persone che alla vista dell'argomento si impressionerebbero facilmente, perciò ribadivo il semplice fatto che cesare se è intelligente non dovrebbe mettere un post così tra i socialmente utili perchè di socialmente utile come hanno già detto altri utenti non c'è nulla...di conseguenza prima di mettere dei topic in questa sezione sarebbe opportuno chiedere il parere degli utenti...e non fare di testa sua solo perchè è il mod e gli sembra giusto...gli ricordo che la responsabilità è sua...

poi se ti sei offeso in modo tale da ribattere in quei modi significa che hai poco rispetto verso altri...non mi sembra d'aver usato un linguaggio come il tuo...

Orex82
11-29-2005, 10:26 AM
1) se c'è qualcuno che la storia la conosce quello sono prorio io...

2) tu hai la testa ad 800 anni fa, allora bisognerebbe aggiungere, per arrivare hai tempi d'oggi, anche la caccia agli eretici, la vendita delle indulgenze, la santa inquisizione e tanti altri scandali....per i quali l'ultimo papa Giovanni Paolo II ha chiesto perdono inginocchiandosi...il semplice fatto del chiedere perdono denota una ben precisa presa di posizione...

3) se vuoi capire perchè ci sono state le crociate fammi il piacere di aprire il libro di storia e capire la mentalità del medioevo, a quei tempi fare una guerra non aveva lo stesso significato che ne ha oggi, le crociate nel medioevo per le persone del tempo non avevano lo stesso significato che hanno per noi adesso...
facile giudicare col senno di poi...

4) la chiesa ha spesso sbagliato nei secoli scorsi a fare azioni nel nome di Dio..vai al punto 3 e impara...

5) a che cosa ti riferisci con la frase: "...semmai, io, laico, in reltà non capisco proprio il pretesto con il quale qste operazioni vengano realizzate, e cioè nel nome di dio." ? Quali operazioni?

6)lo ripeto...l'essere cattolico/cristiano NON dipende dal BATT/COM/CRES ma dalla sola scelta che fai tu quando hai la consapevolezza di poter scegliere se seguire o meno una corrente religiosa...il BATT/COM/CRES sono più che altro riti dettati dalla tradizione popolare ai quali la chiesa non obbliga...in pratica mi riferivo alla frase di andrea cui se il BATT perde significato anche lo SBATT lo perde...impara...

7)non ho mai puntato il dito contro di te o cesare...ribadivo soltanto al fatto che in questo sito come è ben nota la presenza di minori e persone che alla vista dell'argomento si impressionerebbero facilmente, perciò ribadivo il semplice fatto che cesare se è intelligente non dovrebbe mettere un post così tra i socialmente utili perchè di socialmente utile come hanno già detto altri utenti non c'è nulla...di conseguenza prima di mettere dei topic in questa sezione sarebbe opportuno chiedere il parere degli utenti...e non fare di testa sua solo perchè è il mod e gli sembra giusto...gli ricordo che la responsabilità è sua...mi trovi daccordissimo,tranne forse un po' al punto 6 in quanto il battesimo per il cristiano è come un marchio a fuoco, un tatuaggio sul cuore,elimina,per chi crede,il peccato originale...per chi ci crede ovviamente,la cresima è appunto riconferma del battesimo,e deve essere fatta con coscienza,appunto per questo è stato tolto l'obbligo della cresima per sposarsi perchè molti la facevano senza crederci..questo a chi dice che è stato battezzato senza volerlo..c'è la cresima che è la riconferma del battesimo,se nn la fai nn lo riconfermi..quindi per gli altri prima di parlare studiate un po di più l'argomento..e così lo sbattezzo se ne va', dato che è un'assurdità..cmq a chi di dovere: togliete questo scempio dai post socialmente utili se no si finisce in ilarità e pagliacceria!!

Cesare
11-29-2005, 10:36 AM
[QUOTE=Senna94]semplice fatto che cesare se è intelligente non dovrebbe mettere un post così tra i socialmente utili perchè di socialmente utile come hanno già detto altri utenti non c'è nulla...di conseguenza prima di mettere dei topic in questa sezione sarebbe opportuno chiedere il parere degli utenti...e non fare di testa sua solo perchè è il mod e gli sembra giusto...gli ricordo che la responsabilità è sua...

QUOTE]

A)Non sono moderatore ma Amministratore
B) credo che per gran parte degli italiani con un minimo di materia grigia comprendano la politica di esonerare la chiesa dal pagamento dell' ICI (più di 3 miliardi di euro)... che indovinate un pò su chi gravano?
C)Evidentemente non sono intelligente oppure siete voi poco documentati
D)la chiesa sguazza nella ricchezza mentre la ricerca elemosina fondi e SPAZI GIURIDICI
E)La laicità è un valore costituzionale, (che rientra nella prima parte della costituzione!) che viene leso a TUTTI.

Chiusa polemica!

endochicco
11-29-2005, 11:31 AM
x senna... ok. partiamo col dire che io, in evidente errore, ho avvertito un tono di accusa nel precedente tuo post con le frasi "IO ho una mente molto scientifica, o "VOI nn avete ancora capito che...", o "...è una boiata pazzesca...". diaciamo che in un argomento che io affronto sempre con grande dedizione alla comprensione dello stesso, mi sembravano frasi provocatorie, ma, sbagliandomi, ho risposto a tono. allora scusami. chiarito qsto, e approfondendo i tuoi specifici punti, trovo "accordi e disaccordi". il fatto che il papa chiese il perdono per fatti compiuti in passato non ne giustifica cause ed effetti... più che altro, io credo sia più facile plasmare un concetto a seconda del tempo/periodo in cui si vive. per "operazioni" intendo semplicemente opere umanitarie. d'accordo con te nel dire che il batt/com/cre siano dettami della tradizione e che la chiesa sottintende un profilo cattolico nel momento in cui il genitore porta il figli a battezzare... ma è proprio qui il problema! questo è ovvio! ribadisco, qui si parla dello sbattesimo come strumento di opposizione alla chiesa, proprio nel momento in cui un uomo comprende. in un post precedente a qsti (ti prego di leggerlo) anche io dico di allinearmi ideologicamente con andrea, ma paradossalmente mi sento involontariamente inserito in un preciso contesto sociale, e qsto nn mi va, tutto qui. e per qnto riguarda una ipotetica violenza psicologica verso terzi, questo, francamente, mi sembra eccessivo. oggi come oggi di violenza psicologica c'è n'è in ben altra misura e forma... ma questo, ti posso dire, è solo un parere. cerco sempre di avere il massimo rispetto vs altri, ed infatti, le mie calde risposte sono frutto della forma del tuo messaggio che ho recepito nel modo sbagliato e, come detto, mi scuso. spero di essere stato chiaro nell'intenzione delle mie affermazioni e che i ns post contraddittori possano essere frutto di analisi per chiunque li legga. adesso devo lavorare ma dopo posto qlcosaltro in merito al ns dibattito che, forse sorpresa per te, ma per me comincia ad delinearsi nella forma più interessante. ...beh, a dopo... se ti va...

Senna94
11-29-2005, 03:35 PM
scusami endo, ma nella prima fase mi riferivo solo ad una visione personale della bibbia ecc..se la frase che ti ha messo i testa il fatto che io volessi fare l'arrogante, sei completamente fuori strada, semplicemente volevo sottolineare il fatto che io per credere nell'esistenza di qualcosa ho bisogno di prove e controprove.

per quanto riguarda i "voi" era solo riferito a chi non sa di preciso che laicità significa non praticabilità di un culto. In italia i battezati sono all'incirca il 90% della popolazione ma solo il 20% sono propriamente praticanti, quindi c'è un bel 70% di non praticanti e perciò laici. Ma come ben sapete i fanciulli vengono battezzati e avviati alla comunione per volere dei propri genitori, si diventa cristiani per scelta propria semplicemente prendendo parte ai riti della chiesa (messa, ritiri spirituali ecc). A questo proposito anche semplicemente parlare di "sbattezzo" e di tutti i significati/considerazioni che esso implica diventa inutile.

endo, poi ti sei mai chiesto quanto sia coraggioso chiedere perdono per atti che aggli occhi di oggi appaiono atroci? Chiedendo perdono non si vuole giustificare nè le cause nè gli effetti ma semplicemente chiedere scusa, è così difficile da capire?

Poi un altro errore che ti voglio spiegare è che nè io nè te eravamo in quell'epoca quindi non possiamo ora dare un giudizio sui personaggi di allora! Al massimo possiamo vedere gli errori che abbiamo fatto e migliorarci, quante cose sono cambiate rispetto a 1000 anni fa, eppure l'uomo è rimasto sempre lo stesso! Perciò ti chiedo se Napoleone secondo te cos'è stato, un liberatore o un sanguinario?

Perchè credi che Gesù abbia dato le chiavi della chiesa a Pietro, l'unico apostolo che lo aveva rinnegato 3 volte, il peggiore..? Forse perchè Dio ama gli uomini anche per gli errori che fanno?

le operazioni umanitarie la chiesa non le fa in nome di Dio (pura disinformazione) semplicemente si sente di farlo per il semplice motivo di non esser stata di grande aiuto alla comunità nei secoli scorsi, non va orgogliosa degli errori da essa compiuti, per il fatto che ora il mondo e la vita umana sono totalmente cambiati in 100 anni!

x cesare:
Per me non conta ma non mi sta bene che certe istituzioni ci sguazzino dentro, strumentalizzando la cosa per scopi meschini. Quali?

x LaMarty:

come sapete credo molto poco nell'istituzione religiosa e nei suoi tradizioni, che come ha evidenziato cesare, molte volte sono di derivazione pagane che lareligione ha fatto proprie...Quali?

Senna94
11-29-2005, 03:48 PM
A)Non sono moderatore ma Amministratore Non dovresti quindi essere più democratico nello scegliere quali post siano veramente utili? Mi pare che la maggioranza delle persone che sono intervenute non lo ritengano "socialmente utile"...
B) credo che per gran parte degli italiani con un minimo di materia grigia comprendano la politica di esonerare la chiesa dal pagamento dell' ICI (più di 3 miliardi di euro)... che indovinate un pò su chi gravano? Sullo Stato credo...ma è lo stato stesso che lo permette, o no? è lo stato che ha firmato il Concordato definendo i limiti e condizioni entro i quali la chiesa può operare...diversa la situazione in Francia...
C)Evidentemente non sono intelligente oppure siete voi poco documentati Sei molto permaloso però!:D
D)la chiesa sguazza nella ricchezza mentre la ricerca elemosina fondi e SPAZI GIURIDICI Secondo te tutta colpa della chiesa se nessuno dà fondi alla ricerca!! In America, Francia , Inghilterra o è lo stato o le multinazionali che finanziano la ricerca, solo in Italia nessuno vuole buttare soldi...non attacca molto il tuo ragionamento...
E)La laicità è un valore costituzionale, (che rientra nella prima parte della costituzione!) che viene leso a TUTTI. Perchè l'Italia al pari delle più grandi democrazie è un paese laico? Per garantire al cittadino libertà di culto nel rispetto delle leggi. Se un musulmano come succede a Milano si mette a pregare in strada commette reato? O è tutelato dalla laicità dello stato?

Chiusa polemica![/QUOTE]

Cesare
11-29-2005, 04:23 PM
Scusa Senna quanti anni hai?
Se ti dico Art.: 3-7-8-19 della costituzione che mi dici?

Se ti cito le sentenze della corte costituzionale:
a)numero 203 del 1989
b)numero 334 del 1996
Che mi dici?

di quale stato/mondo parli?

per la democrazia ralativa ad uno spazio virtuale come il forum ti rimando a questo link:
http://www.bodynet.org/forum/showthread.php?t=8453

Ps: scusami se non mi sn dilungato come avrei voluto ma sono preso da altro.

Benchpress
11-29-2005, 04:38 PM
mamma mia ho appena riletto il 3ad (in estate ero in vacanza :D ) il Santo Ban (tanto per restare in tema :D ) ci ha salvati

Sergio
11-29-2005, 04:47 PM
Nessuna battaglia personale è un principio costituzionale!
E poi lasciare fare e dire per quel che mi concerne è un insulto all'intelligenza dell'uomo :)

Sergio
11-29-2005, 04:49 PM
E)La laicità è un valore costituzionale, (che rientra nella prima parte della costituzione!) che viene leso a TUTTI. Perchè l'Italia al pari delle più grandi democrazie è un paese laico? Per garantire al cittadino libertà di culto nel rispetto delle leggi. Se un musulmano come succede a Milano si mette a pregare in strada commette reato? O è tutelato dalla laicità dello stato?

Chiusa polemica![/QUOTE]
Libertà di culto ? :D:D:D

Riguardati come funziona l'8% poi ne riparliamo.... MA LEGGILO, NON FARE FINTA ;)

Sergio
11-29-2005, 04:51 PM
endo, poi ti sei mai chiesto quanto sia coraggioso chiedere perdono per atti che aggli occhi di oggi appaiono atroci? Chiedendo perdono non si vuole giustificare nè le cause nè gli effetti ma semplicemente chiedere scusa, è così difficile da capire?

Il perdono ?
Tipica scusa del credente.
Tipico modo di controllare il potere da parte della chiesa. Chi amministra il perdono, la confessione ? Dio ? Nooooo... i signorini lucratori lo fanno.
Diciamo le cose come stanno.

Sergio
11-29-2005, 04:53 PM
Perchè credi che Gesù abbia dato le chiavi della chiesa a Pietro, l'unico apostolo che lo aveva rinnegato 3 volte, il peggiore..? Forse perchè Dio ama gli uomini anche per gli errori che fanno?

Ma preso in considerazione che sia una PUTTANATA GALATTICA inventata dalla chiesa ?

Le interpretazioni della bibbia (uno dei tanti libri di religione) sono mille, ognuno da quella che gli fa più comodo.

-SUPER SAYAN-
11-29-2005, 04:59 PM
Ma preso in considerazione che sia una PUTTANATA GALATTICA inventata dalla chiesa ?

Le interpretazioni della bibbia (uno dei tanti libri di religione) sono mille, ognuno da quella che gli fa più comodo.

:clap: :clap:

Senna94
11-29-2005, 05:06 PM

Sarà che hai ragione anche tu...che sia una puttanata ma ciò non lascia che sia una di quelle 1000 interpretazioni personali della bibbia...

Senna94
11-29-2005, 05:09 PM
Il perdono ?
Tipico modo di controllare il potere da parte della chiesa. Chi amministra il perdono, la confessione ? Dio ? Nooooo... i signorini lucratori lo fanno.
è un tuo parere personale...come io ho il mio ho il mio...ma sono sicuro che nè il mio nè il tuo siano pura verità..non ti pare?

Senna94
11-29-2005, 05:29 PM
scusate ma ho l'impressione che questa misteriosa apparizione di quasi tutti i mod/ammin. sia il presaggio di una imminente ban...sarà però non mi sembra di aver fatto così tanto casino...comunque cesare, ti ho solo chiesto di prendere un pò più in considerazione le richieste di alcuni utenti, nient'altro, per te è un pò troppo?

quegli articoli costituzionali li ho studiati al liceo a 18 anni, ora ne ho 20...sono la "base" della costituzione, al momento non so di preciso di cosa parlano però stasera prendo il libro e me li rileggo...

Per quanto riguarda le sentenze non le conosco, in quanto non sono avvocato nè studio giurisprudenza, però vedo nel tuo intervento una caduta di stile..io che studio ingeneria potrei chiederti una qualsiasi cosa del mio campo di cui tu non ne saresti a cionoscenza e di conseguenza difficilmente potresti controbattere, o no?

io volevo solo un dialogo costruttivo, come quello con endo, mica fare la guerra...se poi ho opinioni diverse, è colpa mia?

endochicco
11-29-2005, 05:29 PM
[QUOTE=Senna94]scusami endo, ma nella prima fase mi riferivo solo ad una visione personale della bibbia ecc..se la frase che ti ha messo i testa il fatto che io volessi fare l'arrogante, sei completamente fuori strada, semplicemente volevo sottolineare il fatto che io per credere nell'esistenza di qualcosa ho bisogno di prove e controprove. ok...siamo in due

per quanto riguarda i "voi" era solo riferito a chi non sa di preciso che laicità significa non praticabilità di un culto. In italia i battezati sono all'incirca il 90% della popolazione ma solo il 20% sono propriamente praticanti, quindi c'è un bel 70% di non praticanti e perciò laici. Ma come ben sapete i fanciulli vengono battezzati e avviati alla comunione per volere dei propri genitori, si diventa cristiani per scelta propria semplicemente prendendo parte ai riti della chiesa (messa, ritiri spirituali ecc). A questo proposito anche semplicemente parlare di "sbattezzo" e di tutti i significati/considerazioni che esso implica diventa inutile. come dicevo, concordo con quest'idea, ma sono cmq infastidito dal fatto d essere stato battezzato contro la mia presente consapevolezza laica. ed è per qsto che potrebbe essere interessante, per qnto valga, valutare la possibilità di poter recedere da una decisione che mi rende socialmente partecipe ad un gruppo di cui nn voglio far parte. diventa quindi quasi più una questione burucratica che nn ideologica... ma è ovvio che, se tu escludi a priori valutare lo sbattezzo da qsto punto d vista, nn c'è di che discutere.

endo, poi ti sei mai chiesto quanto sia coraggioso chiedere perdono per atti che aggli occhi di oggi appaiono atroci? Chiedendo perdono non si vuole giustificare nè le cause nè gli effetti ma semplicemente chiedere scusa, è così difficile da capire? anche qui, io capisco il concetto di scuse, e lo accetto a priori. rimangono cmq fatti compiuti dalla chiesa, indipendentemente dalle scuse del papa o meno, e li metto sul piatto come avvenimenti storici.

Poi un altro errore che ti voglio spiegare è che nè io nè te eravamo in quell'epoca quindi non possiamo ora dare un giudizio sui personaggi di allora! Al massimo possiamo vedere gli errori che abbiamo fatto e migliorarci, quante cose sono cambiate rispetto a 1000 anni fa, eppure l'uomo è rimasto sempre lo stesso! il problema sta nel fatto che considero cmq qsti atti non idonei all'ideologia della chiesa, anche se mille anni fa, considero sbagliati atti proprio in relazione al tempo. l'ignoranza di un tempo filtrava molto meno la giusta reazione... e d questo la chiesa ne approfittava consapevolmente. Perciò ti chiedo se Napoleone secondo te cos'è stato, un liberatore o un sanguinario? buona domanda! tutto il contesto xò è differente. non d facile paragone. magari domani con + calma ti dirò come la penso.

Perchè credi che Gesù abbia dato le chiavi della chiesa a Pietro, l'unico apostolo che lo aveva rinnegato 3 volte, il peggiore..? Forse perchè Dio ama gli uomini anche per gli errori che fanno? qui nn capisco dove vuoi andare a parare

le operazioni umanitarie la chiesa non le fa in nome di Dio (pura disinformazione) semplicemente si sente di farlo per il semplice motivo di non esser stata di grande aiuto alla comunità nei secoli scorsi, non va orgogliosa degli errori da essa compiuti, per il fatto che ora il mondo e la vita umana sono totalmente cambiati in 100 anni! intendo dire che le operazioni umanitarie nascono prevalentemente da strutture cattoliche. la mia è una pura considerazione sull'incomprensione della motivazione per la quale un volontario fa determinate scelte. ad ogni modo, non vorrei essere frainteso: che sia sott'intesa la stima che nutro x tutta la gente che si presta ad un qlsiasi tipo d operazione umanitaria.

Senna94
11-29-2005, 05:30 PM
Il perdono ?
però dal tuo ragionamento se tu commettessi un orribile crimine, non chiederai mai perdono verso chi lo hai commesso?

greenday2
11-29-2005, 05:34 PM
ma io dico....che la chiesa sia un istituzione massonica posso essere d'accordo. Ma cosa cavolo c'entra lo sbattezzo??? Per dire "gne gne io non sono piu cristiano gne gne"! Sai cosa gliene frega al cardinal Ruini se uno si sbattezza???
Perchè, invece di perdere tempo con queste stupidaggini (imho), non ci si batte su una serie di immani stronzate correlate con la chiesa (e la lista e' davvero lunga) "last but not the least" lo sgravo dell'ICI???

cula.79
11-29-2005, 05:48 PM
scusate ma ho l'impressione che questa misteriosa apparizione di quasi tutti i mod/ammin. sia il presaggio di una imminente ban...sarà però non mi sembra di aver fatto così tanto casino...

scusate l'off-topic...

premessa:

1. non me ne frega nulla di questo dibattito.

2. sono ateo (grazie a dio! :culo2: :D ).

ciò premesso, ti chiedo: hai qualche problema in matematica? spero di no, dato che studi ingegneria. "quasi tutti i mod/amministratori" sarebbero cesare e sergio? ah... peccato che manchino: webmaster, benchpress, ciubecca, cos, ct, fitstranger, lionking, pandora e il sottoscritto (per non contare gli assenti duchaine, newbody, paoloca).

per quanto riguarda il presagio di un imminente ban, mi spiace ma significa che non hai capito nulla delle regole del forum e delle linee-guida dell'operato dei moderatori. :(

Senna94
11-29-2005, 05:54 PM
[QUOTE=Senna94]scusami endo, ma nella prima fase mi riferivo solo ad una visione personale della bibbia ecc..se la frase che ti ha messo i testa il fatto che io volessi fare l'arrogante, sei completamente fuori strada, semplicemente volevo sottolineare il fatto che io per credere nell'esistenza di qualcosa ho bisogno di prove e controprove. ok...siamo in due

per quanto riguarda i "voi" era solo riferito a chi non sa di preciso che laicità significa non praticabilità di un culto. In italia i battezati sono all'incirca il 90% della popolazione ma solo il 20% sono propriamente praticanti, quindi c'è un bel 70% di non praticanti e perciò laici. Ma come ben sapete i fanciulli vengono battezzati e avviati alla comunione per volere dei propri genitori, si diventa cristiani per scelta propria semplicemente prendendo parte ai riti della chiesa (messa, ritiri spirituali ecc). A questo proposito anche semplicemente parlare di "sbattezzo" e di tutti i significati/considerazioni che esso implica diventa inutile. come dicevo, concordo con quest'idea, ma sono cmq infastidito dal fatto d essere stato battezzato contro la mia presente consapevolezza laica. ed è per qsto che potrebbe essere interessante, per qnto valga, valutare la possibilità di poter recedere da una decisione che mi rende socialmente partecipe ad un gruppo di cui nn voglio far parte. diventa quindi quasi più una questione burucratica che nn ideologica... ma è ovvio che, se tu escludi a priori valutare lo sbattezzo da qsto punto d vista, nn c'è di che discutere. ti riferisci un pò come il matrimonio civile lo è nei confronti di quello religioso, giusto?

endo, poi ti sei mai chiesto quanto sia coraggioso chiedere perdono per atti che aggli occhi di oggi appaiono atroci? Chiedendo perdono non si vuole giustificare nè le cause nè gli effetti ma semplicemente chiedere scusa, è così difficile da capire? anche qui, io capisco il concetto di scuse, e lo accetto a priori. rimangono cmq fatti compiuti dalla chiesa, indipendentemente dalle scuse del papa o meno, e li metto sul piatto come avvenimenti storici. Si però da un punto di vista degli storici non puoi considerare la storia come una successione di avvenimenti dando giudizi a posteriori, infatti io stesso concordo che alla luce della mentalità moderna le crociate sono state solo una guerra come la prima o la seconda G.M. ovvero un orribile massacro di innocenti nel nome di un Dio che professa la pace e l'amore tra i popoli. Però a quei tempi uccidere un infedele era considerato un gesto di fede...

Poi un altro errore che ti voglio spiegare è che nè io nè te eravamo in quell'epoca quindi non possiamo ora dare un giudizio sui personaggi di allora! Al massimo possiamo vedere gli errori che abbiamo fatto e migliorarci, quante cose sono cambiate rispetto a 1000 anni fa, eppure l'uomo è rimasto sempre lo stesso! il problema sta nel fatto che considero cmq qsti atti non idonei all'ideologia della chiesa, anche se mille anni fa, considero sbagliati atti proprio in relazione al tempo. l'ignoranza di un tempo filtrava molto meno la giusta reazione... e d questo la chiesa ne approfittava consapevolmente. Già è vero, ne approfittava, soprattutto quando c'era qualcosa che l'avrebbe potuta distruggere...un altro errore da rimproverarle... Perciò ti chiedo se Napoleone secondo te cos'è stato, un liberatore o un sanguinario? buona domanda! tutto il contesto xò è differente. non d facile paragone. magari domani con + calma ti dirò come la penso. Non è il differente contesto che conta...bensì il fatto è che con le sue guerre, anche se sospinte da giusti ideali, quanti giovani ha ucciso e fatto uccidere? Questo nella mentalità moderna basta a dire che era un sanguinario, ma a quei tempi veniva considerato un liberatore...

Perchè credi che Gesù abbia dato le chiavi della chiesa a Pietro, l'unico apostolo che lo aveva rinnegato 3 volte, il peggiore..? Forse perchè Dio ama gli uomini anche per gli errori che fanno? qui nn capisco dove vuoi andare a parare è una domanda trabocchetto, sergio ci ha quasi azzeccato con la risp. giusta...

le operazioni umanitarie la chiesa non le fa in nome di Dio (pura disinformazione) semplicemente si sente di farlo per il semplice motivo di non esser stata di grande aiuto alla comunità nei secoli scorsi, non va orgogliosa degli errori da essa compiuti, per il fatto che ora il mondo e la vita umana sono totalmente cambiati in 100 anni! intendo dire che le operazioni umanitarie nascono prevalentemente da strutture cattoliche. la mia è una pura considerazione sull'incomprensione della motivazione per la quale un volontario fa determinate scelte. ad ogni modo, non vorrei essere frainteso: che sia sott'intesa la stima che nutro x tutta la gente che si presta ad un qlsiasi tipo d operazione umanitaria. Beh, c'è chi fa scelte di essere volontario in aiuti umanitari, se la chiesa vuole dare il suo contributo, conta tanto il perchè lo fa o che almeno lo faccia?sono contento di fare un discorso costruttivo con te...

Senna94
11-29-2005, 06:00 PM
scusate l'off-topic...

premessa:

1. non me ne frega nulla di questo dibattito.

2. sono ateo (grazie a dio! :culo2: :D ).

ciò premesso, ti chiedo: hai qualche problema in matematica? spero di no, dato che studi ingegneria. "quasi tutti i mod/amministratori" sarebbero cesare e sergio? ah... peccato che manchino: webmaster, benchpress, ciubecca, cos, ct, fitstranger, lionking, pandora e il sottoscritto (per non contare gli assenti duchaine, newbody, paoloca). Scusa tanto, non sapevo neanche quanti erano in tutto, se ho sbagliato pardon, ma non potresti migliorare i toni, no? Almeno io non volevo offendere nessuno...

per quanto riguarda il presagio di un imminente ban, mi spiace ma significa che non hai capito nulla delle regole del forum e delle linee-guida dell'operato dei moderatori. :(
Per le regole...non le ricordo tutte...mica son la cosa + imp. che devo tenere a mente...era solo che mi è parso che una tale situazione si è ripetuta anche con qualche bannato...

Senna94
11-29-2005, 06:01 PM
ma io dico....che la chiesa sia un istituzione massonica posso essere d'accordo. Ma cosa cavolo c'entra lo sbattezzo??? Per dire "gne gne io non sono piu cristiano gne gne"! Sai cosa gliene frega al cardinal Ruini se uno si sbattezza???
Perchè, invece di perdere tempo con queste stupidaggini (imho), non ci si batte su una serie di immani stronzate correlate con la chiesa (e la lista e' davvero lunga) "last but not the least" lo sgravo dell'ICI???
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Sergio
11-29-2005, 06:18 PM
Sarà che hai ragione anche tu...che sia una puttanata ma ciò non lascia che sia una di quelle 1000 interpretazioni personali della bibbia...
Appunto, parole tue, interpretazioni personali, snti come stride a confronto del divino ?

Secondo te esiste un dio perfetto ed onnipotente che però qui ci ha consegnato in mano un libro che è di un incasinato totale che si presta a mille interpretazioni e se ne sta li zitto zitto lasciandosi rappresentare da sti 4 fessi ?

Non viene qui a fare un pò di chiarezza personalmente ?
E tu credi a quello che ti dice la chiesa ? :D Libero di farlo....

Sergio
11-29-2005, 06:20 PM
Per le regole...non le ricordo tutte...mica son la cosa + imp. che devo tenere a mente...
Tipico dei cristiani... le regole... solo quando fanno comodo, o forse tu le rispetti tutte quelle della tua religione ?

Ban ? No, stai tranquilo, fino a che ci esprimiamo in modo educato non vedo il motivo ;)

Sergio
11-29-2005, 06:21 PM
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Scusa, ma perchè applaudi ? :D

Sta dicendo che la chiesa è un associazione massonica e che rubano soldi a noi ed allo stato ? :bho:

-SUPER SAYAN-
11-29-2005, 06:24 PM
Raga, è inutile star qui a discutere, di dio c è nè uno solo e sapete tutti benissimo chi è.......

Sergio
11-29-2005, 06:24 PM
però dal tuo ragionamento se tu commettessi un orribile crimine, non chiederai mai perdono verso chi lo hai commesso?
Ma che c'entra, parliamo in generale del meccanismo del perdono, è perfido socialmente secondo me.
Non contrapporlo alla vendetta che è sbagliata, ma se una persona commette un errore se ne deve assumere le responsbilità e non una passatina di straccio e via.
Anche questo è tipico dei cristiani.

cula.79
11-29-2005, 06:25 PM
Per le regole...non le ricordo tutte...mica son la cosa + imp. che devo tenere a mente...era solo che mi è parso che una tale situazione si è ripetuta anche con qualche bannato...

per quanto riguarda i toni, ti assicuro che non erano polemici, è solo che mi sono dimenticato di mettere le faccine! ;) ( :bevuto: :culo2: :D :mad: :superling :wc: )

poi non ho capito a quale situazione ti riferisci. ?(

scusate ancora l'OT.

Sergio
11-29-2005, 06:28 PM
scusate ancora l'OT.
Con una firma così mitica puoi dire e fare cià che credi :D

cula.79
11-29-2005, 06:31 PM
Con una firma così mitica puoi dire e fare cià che credi :D

:cin:

ulteriore OT

però le pro e la gluta non mi sono arrivate nemmeno oggi!!! :inca:

che fine hanno fatto? :sniff:

Benchpress
11-29-2005, 08:13 PM
Raga, è inutile star qui a discutere, di dio c è nè uno solo e sapete tutti benissimo chi è.......

Super hai distrutto la Trinità Arnold-Dorian-Ronnie sei un peccatore per metà

per penitenza niente allenamento per una settimana!!! mi sembra il minimo e chiedi ancora perdono per te e per tutti i peccatori di questo forum

devi sacrificarti cavolo!!!

Senna94
11-29-2005, 09:22 PM
Tipico dei cristiani... le regole... solo quando fanno comodo, o forse tu le rispetti tutte quelle della tua religione ?

Ban ? No, stai tranquilo, fino a che ci esprimiamo in modo educato non vedo il motivo ;)
senti è che semplicemente non mi ricordo le regole di bodynet...mi sa che hai sbandato...te lo sei letto il bene il post? Mi riferivo a quelle di bodynet...

lafettina
11-29-2005, 09:27 PM
scusate l'OT
senna ma che azz di indovinello hai nella firma?

Senna94
11-29-2005, 09:37 PM
Scusa, ma perchè applaudi ? :D

Sta dicendo che la chiesa è un associazione massonica e che rubano soldi a noi ed allo stato ? :bho:
che la chiesa sia un'associazione massonica è risaputo bisogna dire a quale massoneria appartiene, non nce n'è una sola....che ruba soldi allo stato...beh se lo sapete voi, lo sa anche lo stato che non dovrebbe impedire questo "furto"?...
Applaudo alla battuta:

Ma cosa cavolo c'entra lo sbattezzo??? Per dire "gne gne io non sono piu cristiano gne gne"! Sai cosa gliene frega al cardinal Ruini se uno si sbattezza???

metti insieme queste tre cose e non vedi il lato comico?

Senna94
11-29-2005, 09:38 PM
scusate l'OT
senna ma che azz di indovinello hai nella firma?il 1° o il 2°?

lafettina
11-29-2005, 09:38 PM
Ragazzi io scinderei molto la chiesa da un eventuale Dio o entità superiore, che la chiesa sia un organizzazione massonica non c'è dubbio, hanno più soldi loro che tutti i paesi industrializzati messi insieme, sul fatto dell'esistenza di un dio beh credere o no ad una cosa del genere dipende dalle proprie esperienze personali che al sottoscritto inducono a pensare che esista, come esiste una sua controparte, ma ripeto x il discorso chiesa mi trovate xfettamente daccordo...... na manica de magnaccioni cazzo!!!

lafettina
11-29-2005, 09:39 PM
il secondo... al primo ti ho risposto...

Senna94
11-29-2005, 09:39 PM
per quanto riguarda i toni, ti assicuro che non erano polemici, è solo che mi sono dimenticato di mettere le faccine! ;) ( :bevuto: :culo2: :D :mad: :superling :wc: )

poi non ho capito a quale situazione ti riferisci. ?(

scusate ancora l'OT.
No non erano "polemici" erano un tantino maleducati specie se riferiti ad un ingegnere...caro azzeccagarbugli...

Cesare
11-29-2005, 09:47 PM
Ok, basta così ne già fin su i capelli di certi discorsi....

e credo che qui come in altra sede non si otterrà niente...

Ad ogni modo l'obiettivo del topic erano i link!!!!

Sergio
11-29-2005, 10:26 PM
..mi sa che hai sbandato...
Ho sbandato ? :D
Ma che stai a di ? ?(

Sergio
11-29-2005, 10:29 PM
che la chiesa sia un'associazione massonica è risaputo bisogna dire a quale massoneria appartiene, non nce n'è una sola....che ruba soldi allo stato...beh se lo sapete voi, lo sa anche lo stato che non dovrebbe impedire questo "furto"?...
Applaudo alla battuta:

Ma cosa cavolo c'entra lo sbattezzo??? Per dire "gne gne io non sono piu cristiano gne gne"! Sai cosa gliene frega al cardinal Ruini se uno si sbattezza???

metti insieme queste tre cose e non vedi il lato comico?
Ma te sei completamente fuori, quoti un pezzo di post solamente ed aggiungi cose che non c'entrano nulla.

Nel post, quando mi riferivo al furto, ti dicevo di andare a vedere le modalità che regolano l'8 per mille, basta leggere è semplice, se poi vuoi fare finta di nulla... buona cristianità :8

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives