Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : Parliamo un pò di ricariche?

Cesare
12-19-2005, 12:18 AM
Vorrei sapere la vostra personale esperienza....

"Pulite" o anche cibo per la gola?

Come vi comportate?
Che effetti avete?

Io avrei una cosa da dire in proposito ma la tengo per un momento successivo.

Armando
12-19-2005, 12:55 AM
Noakes parla di ricariche di carbo di 25 gr l'ora, valore migliore di tanti altri sperimentati.
Sul cibo scelto...no junk food.

pandora
12-19-2005, 07:35 AM
io ricarico decentemente, carboidrati cercando di evitare dolci e schifezze varie... a volte si cade purtropppo!
L'importante e' soddisfarsi ma senza cadere nelle classiche abbuffate di tutto e di piu', in modo da riniziare il ciclo "senza Cho" sereni ed appagati anche mentalmente.
Su di me l'introduzione in ricarica di junk food senza ritegno ha effetti negativi non solo in termini di aumento di peso ma proprio a livelli di stomaco e digestione.

ct-7b
12-19-2005, 10:30 AM
io le ricariche le userei solo se fossi un BB o un PL....
per altri tipi di atleti (maratoneti, scattisti, climbers, ecc) l'accumulo di h2o e quindi di peso è cmq controproducente...
e poi, Cesare, su quale punto vuoi focalizzare il problema ricarica???

ct-7b
12-19-2005, 10:35 AM
cmq io nn ho provato ricariche sporche....tenevo sempre i grassi sotto i 50gr/die, attenendomi a ciò letto in molta bibliografia dove viene esposto che un refeeding (quindi ipercalorico) di 24/48 ore a base di CHO nn favorisce la DNL (de novo lipogenesi), mentre se ci si abbinano anche grassi e specilamente saturi (si parlave di + di 60gr di grassi nelle 24 ore di refeeding) l'aumento di adipe è proporzionale all'introito di grassi.....

Cesare
12-19-2005, 11:36 AM

Sull'accumulo di acqua e sulla forza...

Bardak84
12-19-2005, 11:37 AM
tempo fa dissi la mia esperienza personale.
io ho trovato risultati migliori con ricariche ne pulite ne sporche ma una via di mezzo
gli alimenti che su di me hanno un migliore impatto a livello estetico:gallette di riso, patate, cioccolato fondente.
roba lievitata la trovo non indicata almeno per me più che rimpirmi di glicogeo mi riempie di ritenzione idrica

ct-7b
12-19-2005, 11:49 AM
Sull'accumulo di acqua e sulla forza... nel mio caso: aumento di h2o intra ed extracellulare, aumento sostanziale di forza e resistenza, aumento di atsenia ed ipoglicemia reattiva......
nel mio caso: lassai perdere era solo controprudecente per il mio sport.....
preferisco ciclicizzarli limitandoli a 2 pasti su 5....

LionKing84
12-19-2005, 12:00 PM
per altri tipi di atleti (maratoneti, scattisti, climbers, ecc) l'accumulo di h2o e quindi di peso è cmq controproducente...

per i maratoneti devo contraddirti, ne conosco in molti che la usano come tattica pregara. E infondo se sei un professionista e sai cosa mangiare l'accumulo di acqua è dato solo dal ripristino del glicogeno muscolare e epatico + l'H2o connessa. In toto 2Kg o poco +, considerando anche che i maratoneti hanno masse muscolari basse.
Inoltre anche Baldini ha dichiarato che gli ultimi 3 gg sbilancia l'alimentazione a favore dei CHO per favorire la ricarica.
P.S.: (sei gay :D)

ct-7b
12-19-2005, 02:25 PM
per i maratoneti devo contraddirti, ne conosco in molti che la usano come tattica pregara. E infondo se sei un professionista e sai cosa mangiare l'accumulo di acqua è dato solo dal ripristino del glicogeno muscolare e epatico + l'H2o connessa. In toto 2Kg o poco +, considerando anche che i maratoneti hanno masse muscolari basse.
Inoltre anche Baldini ha dichiarato che gli ultimi 3 gg sbilancia l'alimentazione a favore dei CHO per favorire la ricarica.
P.S.: (sei gay :D) hai ragione sui maratoneti....avevo letto al riguardo.....sbagghiai:D

P.S.: (sei un eunuco :D)

lafettina
12-19-2005, 02:28 PM
siete messi bene tutti e due :D :culo2:

Armando
12-19-2005, 02:28 PM

Nessun atleta fa diete troppo basse in cabo, limitano la performance.
I maratoneti fanno ricariche per forza, soprattutto dopo una gara e in preparazione ad essa per avere una supercompensazione delle scorte di carbo.

Orex82
12-19-2005, 02:35 PM
I maratoneti fanno ricariche per forza, soprattutto dopo una gara e in preparazione ad essa per avere una supercompensazione delle scorte di carbo.quoto

ct-7b
12-19-2005, 05:40 PM
I maratoneti fanno ricariche per forza, soprattutto dopo una gara e in preparazione ad essa per avere una supercompensazione delle scorte di carbo. alcuni tentano la strada della sovraccompesazione di glicogeno in vista di una gara....ho letto di alcuni atleti che impiegavano questa tecnica....o estremizzandola andando in ketosi o, come scoperto ultimamente solo abbassando di poco i CHO, quest'utlima, si è visto, nn da la grande sovraccompensazione di glico che si riscontra entrando in ketosi...

Armando
12-19-2005, 11:57 PM
Io ho studi che dimostrano che il modo migliore è la supercompensazione da ricarica pre gara.
Per la ricarica post gara o applicabile ad una qualsiasi ricarica, sarebbe lo stesso, 25 gr di carbo l'ora si è visto essere un quantitativo migliore (anche rispetto a cifre che si spostano di pochi grammi).
Ovviamente sono studi su atleti, non ho pratica con questa forma di ricarica/integrazione, quindi non posso dare una mia opinione precisa, però posso dire che chi ha fatto o seguito gli studi è uno scienziato molto apprezzato nello sport.

Bardak84
12-20-2005, 11:47 AM
cmq con la classica ricarica pulita io ho trovato solo incovenienti:trasformazione in palla d'acqua, scarsa energia il giorno seguente con relativa apatia, ingolfamento generale.
con l'aggiunta di grassi saturi fino ad arrivare a una quota totale di lipidi anche intorno ai 70gr mi son trovato molto meglio e a livello estetico anche meglio con migliore vascolarizzazione, minor ritenzione idrica.
io penso che anche nella ricarica vadano ricercati i cibi migliori per se stessi

endochicco
12-20-2005, 04:56 PM
io in definizione ho ottenuto buoni risultati con ricariche da sabato sera a domenica sera, in regime ipoproteico, a base di frutta nell'arco di tutta la ricarica, e con due pasti liberi (x es.cena sabato e cena domenica)

Bardak84
12-20-2005, 05:31 PM
cioè tu ricaricvi a base d fruttosio?

pandora
12-21-2005, 07:26 AM
pero' chicco la ricarica maggiormente da frutta alla fine non ti gonfiava come un pallone?
anche io da sab sera a domen sera ma carbo complessi !

endochicco
12-21-2005, 09:02 AM
diciamo che prove di plicometria, impedenziometria e peso, eseguite di lunedi, su di me, hanno portato i migliori risultati con il tipo di ricarica che vi ho indicato. x quanto riguarda il gonfiore nn ne ho notato uno maggiore di una ricarica diversa, x es. a base di complessi

LionKing84
12-21-2005, 09:14 AM
Sì ma a quanti carbo stavi quando ricaricavi a frutta?

endochicco
12-21-2005, 09:30 AM
beh, sembrerà una caxxata, ma in quei 2 mesi, con quel tipo di ricarica, nn ho mai controllato i quantitativi dei carbo, nn quelli dei grassi(usufruendo solo di 2 pasti liberi), nè tantomeno quelli di pro(essendo in regime ipoproteico)... andavo semplicemente a sazietà. anche se rischioso x essere gli ultimi 2 mesi di def, ho ottenuto buoni risultati... ed è stato anche un ottima "boccata d'aria" psicologica nn avendo l'onere di pesare/quantificare gli alimenti... molto curata la metab in settimana, allora oscillante tra le 2000 e 1500 kal circa

Bardak84
12-21-2005, 11:53 AM
bah nn ha ha senso fare una ricarica con solo frutta e per goiunta ipocalorica

ROCCIA86
12-21-2005, 12:06 PM
Se funziona per lui...

endochicco
12-21-2005, 12:08 PM
in realtà con la frutta + i pasti liberi raggiungevo kal ben oltre le 2000(kal max in sett). ...ipo in pro ;)

Bardak84
12-21-2005, 12:38 PM
almeno era frutta ad alto i.g altrimenti nn vedo l'utilità

endochicco
12-21-2005, 12:56 PM
beh sì, spazziavo da banane, meloni, kiwi ed esotica, arance, fichi, etc.etc.... in verità bardak, nn credo che immaginiate qnta frutta mangiavo durante la domenica!! :)

Bardak84
12-21-2005, 12:59 PM
bah pddio io mi son mangiato un'anguria intera in un pomeriggio per cui posso immaginare (però l'ho fatto per scommessa, in genere la frutta nn mi attizza ciliegie a parte)

endochicco
12-21-2005, 01:18 PM
bah pddio io mi son mangiato un'anguria intera in un pomeriggio per cui posso immaginare (però l'ho fatto per scommessa, in genere la frutta nn mi attizza ciliegie a parte)
:D :superling

LionKing84
12-21-2005, 01:30 PM
Se funziona per lui...

Sì il nostro amico ha 5/6 fegati che gli permettono di risintetizzare fruttosio + di tutti gli altri cristiani e di trasformarlo in glucosio x supercompensare e/o ricaricare i muscoli.

Ma funziona che vuol dire? Tutte le diete funzionano, ma la ricarica deve avere un senso.

Così non lo ha.

Anche io posso dire che digiuno e dimagrisco che è un piacere, FUNZIONA! :D

ct-7b
12-22-2005, 07:13 AM
1)la frutta contiene il 50% di glucosio ed il 50% di fruttosio
2)un'assunzione in un unico pasto maggiore di 50/80gr di fruttosio nn viene del tutto digerita a causa della saturazione dei traportaori del fruttosio (nn NA dipendenti) nell'intestino....questo è il motivo oltre all'alto contenuto di fibra, per cui se si mangia troppa frutta si butta fuori molta "aria"....

endochicco
12-22-2005, 08:09 AM
aiuto ragazzi!! state calmi!! io ho solo detto che ho fatto un esperimento in questo senso.... allora da 1/2 maggio a 1/2 luglio ho fatto 2 mesi (8 ricariche) iniziando una ricarica (48 ore)a base di SOLA frutta per ottenere una sorta di, chiamiamola così, "purificazione". poi nn so xè, durante le altre 7 ricariche, istintivamente ho iniziato ad alimentarmi a base di frutta, e come detto, con un paio di pasti completamente liberi, ovviamente a base di carbo. tutto qui. allora vi dico che, pur nn avendola studiata nei particolari, ho ottenuto dei buoni risultati x qnto riguarda energia e bilancio m.grassa/m.magra post ricarica. pensavo fosse un buon spunto di discussione visto che cmq è una ricarica un po' anomala, o cmq diversa dal solito. poi x carità, se volete vi dico anche le ricariche precedenti a quelle descritte, che risultano essere normalissime ricariche con macro (ed alimenti) direttamente proporzionali alle mie necessità... a questo punto ci rileggiamo tutti i doc che abbiamo in mano e nn apriamo neanche l'argomento. avrò sbagliato tutto, x carità... beh siamo qui proprio x discuterne no?...

pandora
12-22-2005, 08:13 AM
non puntiamo il dito contro di te chicco, solo rimaniamo un po' perplessi di fronte a ricariche di fruttosio!
ma ben venga la tua insolita testimonianza!
si vede proprio che ogni fisico reagisce diversamente...

ct-7b
12-22-2005, 08:58 AM
aiuto ragazzi!! state calmi!! io ho solo detto che ho fatto un esperimento in questo senso.... allora da 1/2 maggio a 1/2 luglio ho fatto 2 mesi (8 ricariche) iniziando una ricarica (48 ore)a base di SOLA frutta per ottenere una sorta di, chiamiamola così, "purificazione". poi nn so xè, durante le altre 7 ricariche, istintivamente ho iniziato ad alimentarmi a base di frutta, e come detto, con un paio di pasti completamente liberi, ovviamente a base di carbo. tutto qui. allora vi dico che, pur nn avendola studiata nei particolari, ho ottenuto dei buoni risultati x qnto riguarda energia e bilancio m.grassa/m.magra post ricarica. pensavo fosse un buon spunto di discussione visto che cmq è una ricarica un po' anomala, o cmq diversa dal solito. poi x carità, se volete vi dico anche le ricariche precedenti a quelle descritte, che risultano essere normalissime ricariche con macro (ed alimenti) direttamente proporzionali alle mie necessità... a questo punto ci rileggiamo tutti i doc che abbiamo in mano e nn apriamo neanche l'argomento. avrò sbagliato tutto, x carità... beh siamo qui proprio x discuterne no?... ok....ma come tenevi il periodo low carb/low cal???
nel lungo tempo quanto hai perso di BF e LBM (lean body mass, massa magra)????
problemi digestivi???
che tipo di frutta mangiavi??? se andavi di banane...bhe di fruttosio nn ne contengono molto....

Cesare
12-22-2005, 09:03 AM
Ho una idea personale della frutta

> IG = + Glucosio

e viceversa

Pertanto meglio la frutta più alto IG.

Per Gusti personali mangio solo l'Anguria...

LionKing84
12-22-2005, 11:07 AM
non puntiamo il dito contro di te chicco, solo rimaniamo un po' perplessi di fronte a ricariche di fruttosio!
ma ben venga la tua insolita testimonianza!
si vede proprio che ogni fisico reagisce diversamente...

La mia non è perplessità, né tantomeno sto puntandogli il dito contro.
La sua testimonianza benvenga ma non rappresenta nulla, perchè non l'ha potuta mettere a paragone sempre su se stesso facendo la ricarica come si deve.
Quindi pam, non puoi dire che lui reagisce diversamente dalle altre persone e ha aggiunto un nuovo caso nella storia delle ricariche, perchè non ha ottenuto nessun risultato particolare o migliore rispetto a una dieta ciclica con ricarica fatta bene ;)
Quello che gli stiamo dicendo è che la ricarica va fatta in un determinato modo, per ottenere i migliori risultati.
Ora se uno vuole fare la ricarica a zucchero e panna montata e riportare la sua esperienza ok, noi gli diremo solo che sta sbagliando e che può fare di meglio. ;)

LionKing84
12-22-2005, 11:14 AM
Stronzata: estremismo :D

Per Gusti personali mangio solo l'Anguria...
2a Stronzata: estremismo :D (e non venirmi a dire che non ti piace la frutta)

Bardak84
12-22-2005, 11:56 AM
si ma nn nchiamiamola ricqarica allora, la ricarica ha uno scopo:alzare l'insulina e riempire i muscoli diu glicogeno giusto?
se l'obbiettivo è questo la frutta proprio non va bene

Bardak84
12-22-2005, 11:57 AM
Stronzata: estremismo :D

2a Stronzata: estremismo :D (e non venirmi a dire che non ti piace la frutta)
dai la frutta a mia sorella (melone giallo a parte) e te la dira dietro

ct-7b
12-22-2005, 11:58 AM
Ho una idea personale della frutta

> IG = + Glucosio

e viceversa

Per Gusti personali mangio solo l'Anguria... frutta ad alto IG è una contraddizione...perchè il GL è bassissimo...dovresti mangialra a quintalate e + ne mangi meno l'assimili.....è come ricaricare a legumi....se ne mangi troppi ti danno solo problemi intestinali.....

Cesare
12-22-2005, 05:11 PM
frutta ad alto IG è una contraddizione...perchè il GL è bassissimo...dovresti mangialra a quintalate e + ne mangi meno l'assimili.....è come ricaricare a legumi....se ne mangi troppi ti danno solo problemi intestinali.....

Si .. ma non ho mica consigliato di mangiarla in ricarica.

Io l'anguria non la mangio in ricarica e nonostante questo mi da problemi digestivi....e intestinali.

Bardak84
12-22-2005, 05:12 PM
si ma te ogni carbo da problemi digestivi...strano :D

endochicco
12-22-2005, 05:25 PM
ok....ma come tenevi il periodo low carb/low cal???
nel lungo tempo quanto hai perso di BF e LBM (lean body mass, massa magra)????
problemi digestivi???
che tipo di frutta mangiavi??? se andavi di banane...bhe di fruttosio nn ne contengono molto....
cercherò d fare un sunto... ottobre2004 dopo lungo periodo d inattività x problemi personali ero un:wc: circa 105kg ben sopra il 20%. processo di metab + pesi (vari tipi di allenamento mirato, senza cardio tranne qlcosina verso l'estate). luglio 2005 12% con minima perdita di mm. (h178x96/97kg) periodo della ricarica discussa 1/2maggio - 1/2 luglio2005

endochicco
12-22-2005, 05:33 PM
...tipo di frutta: banane e mele a gogo, meloni, pere, kiwi, fragole e bosco, pesche e qlcosa di secca, ma proprio poca (...presente tutti i gg in low-c).

Cesare
12-23-2005, 09:13 AM
si ma te ogni carbo da problemi digestivi...strano :D

Problemi digestivi o intestinali (tipo meteorismo e flatulenza alcune fonti di carbo).

Se parliamo ad esempio di riso o pasta oltre sonnolenza e "astenia" mi fanno uno strano effeto di innalzamento della temperatura corporea con relativa sudorazione.

Orex82
12-23-2005, 09:25 AM
Problemi digestivi o intestinali (tipo meteorismo e flatulenza alcune fonti di carbo).

Se parliamo ad esempio di riso o pasta oltre sonnolenza e "astenia" mi fanno uno strano effeto di innalzamento della temperatura corporea con relativa sudorazione.non me ne volere,ma siete un po' strani voi della low carb :D

Armando
12-23-2005, 10:01 AM
Si .. ma non ho mica consigliato di mangiarla in ricarica.

Io l'anguria non la mangio in ricarica e nonostante questo mi da problemi digestivi....e intestinali.

Ragazzo questo è sininomo di candidosi....

pandora
12-23-2005, 10:18 AM
ma cosa c'entra la candidosi con l'anguria?

Cesare
12-23-2005, 10:59 AM
Ragazzo questo è sininomo di candidosi....

L'innalzamento di temperatura dopo pasti soprattutto glicidici sono anni che li ho solo che l'ho notato negli ultimi periodi... (al riguarda ne parlammo già su BN più di un anno fa)...

Con quali esami escludere la candida?

Bardak84
12-23-2005, 11:29 AM

Se parliamo ad esempio di riso o pasta oltre sonnolenza e "astenia" mi fanno uno strano effeto di innalzamento della temperatura corporea con relativa sudorazione.
beh è abbastanza normale
la sonnolenza e l'astenia sono dati dal relativo condizonamento delle low carb: essendoci da anni immagino è normale provare astenia e sonnolenza (per esperienza...ma devi abituarci e passa tutto nel giro di 2 settimane)
ma poi si ricade nel problema ritenzione.....e più ne starai alla lag dai carbo e più ti riempirai d'acqua se e quando in futuro tornerai ad usarli

Cesare
12-23-2005, 11:55 AM
Il solito effetto rebound....:D

Ok per la questione serotonina!

Ecco perchè IMO meglio ricariche non troppo pulite.

Bardak84
12-23-2005, 12:32 PM
Il solito effetto rebound....:D

Ok per la questione serotonina!

Ecco perchè IMO meglio ricariche non troppo pulite.
le ricariche troppo pulite hanno effetti secondo me negativi:

ti riempiono troppo di acqua
2 ti stordiscono

qualche decina di gr di grassi in più rispetto a quelli consigliati ci vuole, io li metto anche e specialmente saturi

LionKing84
12-24-2005, 05:29 PM
Anche io sono per le ricariche non troppo pulite.
Ogni tanto sporco troppo però :D

Giusè t' piac' 'a banan'! :D

Cesare
12-25-2005, 04:09 AM
Giusè t' piac' 'a banan'! :D

no, guarda indipendentemente dalla tua insinuazione :D la banana è il frutto che mi fa letteralmente vomitare... solo l'odore basta per provocarmi i conati di vomito

lafettina
12-25-2005, 03:23 PM
azz cesare, ti perdi un qualcosa :D io ci campo di banane ne mangio praticamente minimo due al giorno 8o

Bardak84
12-25-2005, 03:35 PM
nn dirlo ad alta voce

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives