Visualizza Versionee Completa : muscoli grandi? FORZA
Per sviluppare grandi muscoli, sappiamo ormai è storia vecchia,che servono allenamenti di forza molto seri, in cui veramente dovremmo migliorare le nostre prestazioni sul ferro....
Apriamo una discussione su questo finalmente chiara e limpida!
E soprattutto il pompaggio,facciamolo alla fine del wo per una migliore...enfasi,
ma che lì nasca e muora.(si dice muora?????)
Wolpiro
05-17-2005, 07:45 PM
Sono curioso a riguardo, dato che ho molta più forza di molti nella mia palestra e sono anche molto più piccolo di loro!
seppe76
05-17-2005, 08:30 PM
Per sviluppare grandi muscoli, sappiamo ormai è storia vecchia,che servono allenamenti di forza molto seri, in cui veramente dovremmo migliorare le nostre prestazioni sul ferro....
E soprattutto il pompaggio,facciamolo alla fine del wo per una migliore...enfasi,
Si dice...muoia!
Cmq finalmente un post interessante! Grande HOBO!
Vero, per grandi muscoli et masse, occorrono mirati cicli di forza.:bber:
Wolpiro
05-17-2005, 08:33 PM
Scusa l'ignoranza ma cosa è il pompaggio a fine work out?
Skull_Infernal
05-17-2005, 09:23 PM
ottimo argomento.. ho solo da imparare da quello che scriverete:adora:
vmax76
05-17-2005, 09:40 PM
grande hobo dai qualche suggerimento hai novellini come me
Skull_Infernal
05-17-2005, 09:42 PM
grande hobo dai qualche suggerimento hai novellini come me
8o ai senza H :D
vmax76
05-17-2005, 10:27 PM
ehehehe azzzzzz :-) ho studiato una vita per niente :-))
rocccia
05-18-2005, 08:27 AM
scusa hobo ma chi e' ha piu' massa di un'altro individuo non e' detto che sia piu' forte vero????????????????
carlo
05-18-2005, 08:54 AM
io sapevo che verso le 5 del pomeriggio si sviluppa di + la forza, ma non c'è un'ora in cui si sviluppa la massa? o che bisogna fare per sviluppare la massa a discapito della forza??, cioè anche a me succede questa cosa, cioè io faccio ad esempio i curl con manubri da 10-12 kili (dipende dalle ripetizioni) e in palestra ci sono persone che li fanno con manubri da 8-10 kili, ma hanno un braccio + grande del mio..:wc: :wc::wc: :wc: :bho: :bho: X( :culo2: ?( ?(
Benchpress
05-18-2005, 08:55 AM
io sapevo che verso le 5 del pomeriggio si sviluppa di + la forza
che perla di cronobiologia
carlo
05-18-2005, 09:02 AM
che perla di cronobiologiaperchè bench, non è così??8o 8o 8o 8o 8o
vabo74
05-18-2005, 09:11 AM
è un fattore individuale ma grosso modo a quell'orario si è messi meglio
questo vale per tantissima gente poi però occorre vedere sul campo
facciamo un esempio
uscendo di casa alle 8:30 e ritornando alle 13:30, mi trovo bene ad allenarmi alle 14.
poi, uscendo alle 15:40-15:50 e ritornando verso le 20:30, mi ritrovo ad essere leggermente a pezzi
Insomma, per me, allenarmi alle 14 nn mi dà problemi né mi sento stanco
Ma nn posso farlo dopo le 21!
e dato che l'ottimale per me sarebbe verso le 18 (lo è!), uno dovrebbe dedurre che può andar bene sia un orario appena prima sia appena dopo
Ma questo vale il sabato quando nn vado in ufficio!!!
ma durante la settimana, questo nn vale
rocccia
05-18-2005, 09:44 AM
io sapevo che verso le 5 del pomeriggio si sviluppa di + la forza, ma non c'è un'ora in cui si sviluppa la massa? ( ?(
devo tenere in mente questi orari nn si sa mai
Wolpiro
05-18-2005, 09:52 AM
scusa hobo ma chi e' ha piu' massa di un'altro individuo non e' detto che sia piu' forte vero????????????????
ovviamente no! le dimensioni contano solo riguardo un altro muscolo! :D
Cos78
05-18-2005, 10:20 AM
se parliamo di BBing anche il pompaggio ha il suo ruolo nella programmazione annuale.
rocccia
05-18-2005, 11:09 AM
ahahahahahahhhhhhhhhhhhhhhhaaaaaa
seppe76
05-18-2005, 11:58 AM
...che tra l'altro NON è un muscolo...
rocccia
05-18-2005, 03:46 PM
seppe vedo che sei informato sull'argomento infatti e' una cavitta' porosa
seppe76
05-18-2005, 03:56 PM
seppe vedo che sei informato sull'argomento infatti e' una cavitta' porosa
Fosse stato davvero stato un muscolo potevamo allenarlo con superset, triset, piramidali ecc:mad: ...invece e fortunatamente lo "alleniamo" in altro modo:mad: :mad: :clap:
E già... in questo caso...è solo genetica!!!!!
rocccia
05-18-2005, 04:10 PM
Fosse stato davvero stato un muscolo potevamo allenarlo con superset, triset, piramidali ecc:mad: ...invece e fortunatamente lo "alleniamo" in altro modo:mad: :mad: :clap:
E già... in questo caso...è solo genetica!!!!!
e si e' proprio vero la genetica a chi tanto e a chi niente!!!!!!!!!!!!!
Wolpiro
05-18-2005, 06:00 PM
e si e' proprio vero la genetica a chi tanto e a chi niente!!!!!!!!!!!!!
Ma guarda, c'è un mio amico urologo che dice di poterlo allungare di 5 cm con una semplice operazione... per dettagli, chi ne ha bisogno in pm! :D
ma come cacchio faccio a discutere di qualcosa...Bench.
Skull_Infernal
05-18-2005, 08:01 PM
fortuna che avevamo iniziato un discorso serio :mad:
Wolpiro
05-18-2005, 10:10 PM
Scusasse...
andrea1973
05-18-2005, 10:40 PM
:ok: :ok:
rocccia
05-19-2005, 08:17 AM
scusa hobo abbiamo un attimino degenerato ti kiedo umilmente scusa
rocccia
05-19-2005, 08:19 AM
fortuna che avevamo iniziato un discorso serio :mad:
cmq anche il nostro e' un discorso serio forse abbiamo sbagliato il posto dove scriverlo acherzo :) ritorniamo all'argomento serio che era.....
Wolpiro
05-19-2005, 08:31 AM
premettendo che io mi alleno da poco e genticamente (dato che va di moda dirlo ormai) faccio schifo, ho fatto poca massa e molta forza con schede di allenamento tipo 6x6 e 8x4. Vorrei capire a questo punto perchè il muscolo si ingrossa di più con un tipo di allenamento piramidale che con uno di serie e ripetizioni fisse. grazie.
andrea1973
05-19-2005, 05:11 PM
premettendo che io mi alleno da poco e genticamente (dato che va di moda dirlo ormai) faccio schifo, ho fatto poca massa e molta forza con schede di allenamento tipo 6x6 e 8x4.
sulla base di cosa dici che sono allenamenti di forza???
di che intensita densita frequenza stiamo parlando??
P.S.
spero che la tua valutazioni nn riguardi solo le ripetizioni
Wolpiro
05-19-2005, 07:16 PM
Secondo il mio Personal Trainer poche ripetizioni e molte serie con 2 minuti di riposo tra una ripetizione e l'altra, porta ad un grande incremento di forza. Cercavo di metterci 2 secondi circa per la parte positiva dell'esercizio. Poi io so na sega, mi fido di quel che dicono i miei istruttori, è sei mesi che sono in palestra!
Paoloca
05-19-2005, 07:31 PM
3 pagine di 3ad in cui non ho letto più di 2-3 post decenti..
Moderatori, dove siete? :)
Wolpiro
05-19-2005, 07:51 PM
Ma dove saranno mai? :D
Wolpiro
05-19-2005, 07:52 PM
Cmq attendo risposta da parte di Andre che non mi dispiacerebbe!
rocccia
05-20-2005, 08:22 AM
per allenare la forza e' molto importante l'intensita' (vero?)
cula.79
05-20-2005, 10:44 AM
anche tu sei un moderatore! ;)
Paoloca
05-20-2005, 04:10 PM
Ah, giusto!
Roccia, intensità intesa come tensione, non come cediemnto.
andrea1973
05-20-2005, 04:22 PM
Secondo il mio Personal Trainer poche ripetizioni e molte serie con 2 minuti di riposo tra una ripetizione e l'altra, porta ad un grande incremento di forza. Cercavo di metterci 2 secondi circa per la parte positiva dell'esercizio. Poi io so na sega, mi fido di quel che dicono i miei istruttori, è sei mesi che sono in palestra!
x definire un allenamento di forza (massimale) bisogna tenere in considerazione tanti fattori (intensita', densita', frequenza, Velocita', tempi,.........cmq da settembre iniziero a tenere un diario solo per gli allenamenti di forza
Wolpiro
05-22-2005, 02:32 PM
x definire un allenamento di forza (massimale) bisogna tenere in considerazione tanti fattori (intensita', densita', frequenza, Velocita', tempi,.........cmq da settembre iniziero a tenere un diario solo per gli allenamenti di forza
Vorrei saperne di più. Dove posso andare a leggere qualcosa a riguardo? conosci buoni libri o articoli che spiegano in dettaglio? Immagino che per un ignorante come me la documentazione sia fondamentale...
andrea1973
05-22-2005, 04:14 PM
la mia poca esperienza al riguardo me la sono fatta provando su di me consigli fatti da miei conoscenti PL
se vuoi documentarti penso che una semplice ricerca su google possa portarti a qlc articolo
Wolpiro
05-22-2005, 06:35 PM
la mia poca esperienza al riguardo me la sono fatta provando su di me consigli fatti da miei conoscenti PL
se vuoi documentarti penso che una semplice ricerca su google possa portarti a qlc articolo
Si ma cosa intendi per intensita'? e per densita'? frequenza?
Cesare
05-22-2005, 08:11 PM
Sei tu il moderatore, Paolo.....
hombre82
05-22-2005, 08:17 PM
forza e massa sono x me un mistero nel loro rapporto: il muscolo con cui sollevo meno è qllo x me + sviluppato, e viceversa (mah)
nello specifico: petto--> ben sviluppato e gonfio, nn supero i 60 kg di panca piana
gambe--> magrette, ridicole rispetto al resto: 150 kg di pressa
ok ke le gambe sono un muscolo in genere forte, xò....
e poi vedi gente con braccioni enormi ke fa i biceps con manubri da 14...e tu là ke usi qlli da 20...mah
rocccia
05-23-2005, 03:52 PM
Ah, giusto!
Roccia, intensità intesa come tensione, non come cediemnto.
ok paoloca come tensione certo
Wolpiro
05-23-2005, 04:22 PM
forza e massa sono x me un mistero nel loro rapporto: il muscolo con cui sollevo meno è qllo x me + sviluppato, e viceversa (mah)
nello specifico: petto--> ben sviluppato e gonfio, nn supero i 60 kg di panca piana
gambe--> magrette, ridicole rispetto al resto: 150 kg di pressa
ok ke le gambe sono un muscolo in genere forte, xò....
e poi vedi gente con braccioni enormi ke fa i biceps con manubri da 14...e tu là ke usi qlli da 20...mah
Alleni i bicipiti con manubri da 20 kg? cazzo!
Chevelle
05-28-2005, 02:32 PM
Se vuoi aumentare la forza negli esercizi "core" tipo panca, stacchi, squat devi essere veloce, veloce e veloce.
Devi dedicare allenamenti che interessano l' esplosività. In pratica introduci delle sessioni di "dynamic effort" e della sessioni di max effort nel corso della settimana.
Mi sono allenato in questa maniera per quasi un anno ed ho avuto risultati straordinari.
Wolpiro
06-07-2005, 04:14 PM
Oggi in palestra ho parlato con il mio istruttore proprio per capire la diversificazione di allenamento che bisogna tenere se si vuole aumentare la forza oppure la massa.
Lui mi ha detto che molte serie (5 o 6 per capirci) con poche ripetizioni (tipo 4 al massimo 6) con poca intensità (addirittura 5' di recupero) è l'allenamento tipico di un powerlifter, mentre 3-4 serie medio alte (da 8 a 12 ripetizioni sempre per capirci) con un recupero tra 1 e 2 minuti dovrebbero stimolare meglio la crescita muscolare.
E' giusto? se si o anche se no, perchè?
andrea1973
06-07-2005, 06:59 PM
penso che ci siano almeno 162536347638 modi di allenarsi bisogna valutare una infinita' di parametri cmq nn sapeno che i pl si allenassero cosi
(e ti assicuro che la maggior parte nn si allena cosi' almeno solitamente :D )
Wolpiro
06-07-2005, 07:05 PM
penso che ci siano almeno 162536347638 modi di allenarsi bisogna valutare una infinita' di parametri cmq nn sapeno che i pl si allenassero cosi
(e ti assicuro che la maggior parte nn si allena cosi' almeno solitamente :D )
Va bene, ma se ci sono 162536347638 almeno vorrei sapere come ci si allena per la forza e come per la massa. Ci sarà una metodologia che diversifica gli allenamenti no?
andrea1973
06-07-2005, 08:40 PM
ti faccio solo qualche esempio (e con parole grossolane :D )
Il "miglior" sistema per lo sviluppo della massa e' sollevare carichi nn massimali a cedimento che durante le rip finali grazie allo stress esercitato reclutano il maggior numero di unità motorie possibili (quindi alto stress al SNC)
Il fatto che le ultime rip siano eseguite in uno stato di affaticamento notevole rende questo metodo del "cacchio":D se si parla di sviluppare la forza massimale per lo sviluppo della quale e' essenziale preservare il SNC
L’allenamento a cedimento tipico di chi vuole incrementare la propria massa ha recuperi lunghi
l'allenamento tipico di chi vuole increm la propria forza max ha recuperi piu' brevi
X svilupp massa muscolare alcuni bb si trovano bene con ripetizioni alte ed altri con basse ripetizioni.
X svil forza difficilmente (nn ho detto che e' impossibile) si riesce con alte rip
per sviluppare la massa le schede GENERALMENTE prevedono di allenare i propri muscoli 1 / 2 e in alcuni casi 3 volte a week
per sviluppare la forza (massimale) le schede GENERALMENTE prevedono di allenare i propri muscoli 3 / 2 volte a week
nella ricerca dell'ipertrofia le esecuzioni solitamente sono "lente"
nella ricerca della forza il fattore accellerazione cioe' sollevare un carico nn massimale nel minor tempo possibile e' molto importante quindi ad ESEMPIO allenamenti tipo 9 serie x 3 ripetizioni con un 60% del massimale a esecuzione esplosiva a poco servono per la massa mentre per lo sviluppo della forza sono fondamentali.......................................................................
nella ricerca della massa gli esercizi e i carichi sono strumentali all'obiettivo primario
mentre nella ricerca della forza quel che conta e' l'incremento dei carichi
:bber: :)
Wolpiro
06-08-2005, 06:02 AM
Ti darei un bacio gurada!
andrea1973
06-08-2005, 06:28 AM
8o :culo2: :D
Vegeta-SSJ4
06-08-2005, 12:57 PM
Alleni i bicipiti con manubri da 20 kg? cazzo!anch'io....beh normale.....no?per chi ha almeno 3 anni di palestra alle spalle mi sembra il minimo....
Wolpiro
06-08-2005, 04:46 PM
anch'io....beh normale.....no?per chi ha almeno 3 anni di palestra alle spalle mi sembra il minimo....
ah vabbè si...
Cos78
06-08-2005, 05:24 PM
Oggi in palestra ho parlato con il mio istruttore ...
Lui mi ha detto che molte serie (5 o 6 per capirci) con poche ripetizioni (tipo 4 al massimo 6) con poca intensità (addirittura 5' di recupero) è l'allenamento tipico di un powerlifter...
RAGAZZI, a volte leggo certi post e noto che mancano (non solo a voi ma pure agli istruttori) le nozioni FONDAMENTALI dell'allenamento con opposizione di resistenza...
molte serie (5 o 6): per un PLer sono molto poche bensì poche...
poche ripetizioni (tipo 4 al massimo 6): un PLer lavora spesso con 2-3 reps.. 6 sono normalmente un valore alto-molto alto...
con poca intensità (addirittura 5' di recupero): 5' minuti implicano un intensità altissima e non il contrario... (comunque più che 5 minuti direi 5-10 ....).
Insomma un allenamento per la forza è più qualcosa del tipo 10*2@90%1RM piuttosto che un 5*5@85%1RM come descritto...
Un consiglio disinteressato è quello di comprare qualche buon libro di allenamento sulla forza ed ampliare la vostra cultura.:culo2:
cula.79
06-08-2005, 05:31 PM
quoto, e il discorso è ulteriormente complicato dal fatto che i BBers allenano la forza in maniera diversa da come la allenano gli atleti di potenza (fermo restando che per i BBers la forza è un mezzo, per i PLers e simili un fine!)
ciubecca
06-08-2005, 06:15 PM
quoto, e il discorso è ulteriormente complicato dal fatto che i BBers allenano la forza in maniera diversa da come la allenano gli atleti di potenza (fermo restando che per i BBers la forza è un mezzo, per i PLers e simili un fine!)
Quoto Cos e Cula - fermo restando che per i BBers la forza è un mezzo - e non è il solo:8
Wolpiro
06-08-2005, 06:33 PM
RAGAZZI, a volte leggo certi post e noto che mancano (non solo a voi ma pure agli istruttori) le nozioni FONDAMENTALI dell'allenamento con opposizione di resistenza...
molte serie (5 o 6): per un PLer sono molto poche bensì poche...
poche ripetizioni (tipo 4 al massimo 6): un PLer lavora spesso con 2-3 reps.. 6 sono normalmente un valore alto-molto alto...
con poca intensità (addirittura 5' di recupero): 5' minuti implicano un intensità altissima e non il contrario... (comunque più che 5 minuti direi 5-10 ....).
Insomma un allenamento per la forza è più qualcosa del tipo 10*2@90%1RM piuttosto che un 5*5@85%1RM come descritto...
Un consiglio disinteressato è quello di comprare qualche buon libro di allenamento sulla forza ed ampliare la vostra cultura.:culo2:
Quoto. Consigli per gli acquisti? se non vuoi fare pubblicità inviami un MP. Possibilmento in italiano, e libri acquistabili, non scaricabili. Grazzzzie!
Nonostante tutto ho riscontrato in questo treahd interessanti spunti e conclusioni...
thank
Wolpiro
06-08-2005, 07:27 PM
Nonostante tutto ho riscontrato in questo treahd interessanti spunti e conclusioni...
thank
Si parte male ma si finisce in bellezza! :salt:
andrea1973
06-09-2005, 07:22 AM
thank
hobo alla fine se nn sbaglio sei l'unico che non ha detto la sua esperienza :oeta:
forzaaaaaaaaaaa :bber:
Wolpiro
06-09-2005, 11:56 AM
Davvero Hobo! Se parlo io che non ho diritti...
rocccia
06-09-2005, 01:04 PM
dai Hobo allora dicci qlcosa non :dormire: