Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : mountain bike

tek85
11-03-2005, 08:56 PM
Ciao.Sto allenando in palestra solo laparte superiore del corpo perchè le gambe sono già grosse. Ma appena torna il tempo bello ricomincierò con la MB con maggior regolarità. Per mettere su un pò di massa ,definirle e suprattutto sviluppare i quadricipiti (perchè ho i glutei già grandi) come posso organizzre l'allenamento(salita-pianura)?
Se faccio le salite proprio da spremermi posso perdere massa magra nela parte superiore?

DB81
11-12-2005, 07:00 PM
Partiamo dalla fine.
Si.Ma solo se interrompi l'allenamento con pesi in palestra.

Il fatto di avere i glutei molto sviluppati per uno che corre in bici è normale. L'angolo di lavoro coscia bacino sollecita molto il gluteo. Se proprio vuoi aumentare le dimensioni del quadr. e cercare di non ingrossare ulteriormente i glutei è molto meglio farlo in palestra.
Inoltre considera che visivamente puoi essere imbrogliato da una ridotta massa muscolare della coscia posteriore che in bicicletta viene sollecitata molto poco...

Armando
11-13-2005, 01:47 AM
Fai una sorta di interval training con la bici, scatti alternati a leggere pedalate a e camminata con la bici a mano.
Occhio che combinazioni di lavori in palestra e con la bici, possono causare traumi muscolari.

pandora
11-14-2005, 07:33 AM
Occhio che combinazioni di lavori in palestra e con la bici, possono causare traumi muscolari.
Armando, potresti gentilmente chiarirmi questo concetto? Esattamente quale lavoro in palestra potrebbe causare traumi muscolari (in abbinamento alla bici)?

Armando
11-14-2005, 11:13 AM
Lavori per la parte inferiore p.e.
Se per caso il giorno prima della bici fai uno squat o stacchi (e/o varianti), quando fai bici e tenti uno sprint puoi farti male.
Se alleni la parte superiore del corpo il giorno prima, puoi stressarla se fai sedute lunghe in bici, puoi avere contratture o irrigidimenti.
Ovviamente dipende sempre da come organizzi l'allenamento, però in generale, alternare le intensità delle sedute, soprattutto se si fanno attività ogni giorno o cmq senza aver recuperato bene, è sempre il modo migliore per evitare problemi.
Meno sovrapposizioni ci sono, meglio è.

Questo in generale, come prevenzione.

pandora
11-14-2005, 11:16 AM
grazie Armando per il chiarimento come sempre! Io da primavera esco in bici i weekend e, con il buon senso, ho sempre cercato di avere il giorno prima dell'uscita libero per il recupero.

Armando
11-14-2005, 11:29 AM
Il riferimento al giorno prima era di esempio, chi si allena spesso può incorrere in scarso recupero e il finesettimana può essere "fatale".

Essendo una ragazza non credo tu faccia uso di "pesoni" quindi le probabilità di infortunarsi calano.

pandora
11-14-2005, 11:43 AM
beh, i pesi che uso non sono da sottovalutare ma la bici la uso come diversivo aerobico.
grazie ancora!

Armando
11-14-2005, 03:07 PM
perdono, non volevo sminuirti :D

;)

pandora
11-14-2005, 03:16 PM
..macche' sminuire codesta polla, ogni tua risposta e' ricevuta dalla sottoscritta con immenso onore!

L'immaginifico
11-14-2005, 09:02 PM
beh io ho abbinato pesi e sprint e per ora nn mi son fatto nulla...certo è che a primavera lo squat e lo stacco rumeno nn sarà quello di un mese fa...vero anche che quando inizierò la bici (corsa) il lavoro in palestra sarà indirizzato alla forza e successivamente alla potenza

Armando
11-14-2005, 09:20 PM
non è detto che uno deve infortunarsi per forza...la prevenzione ha lo scopo di "prevenire" possibili problemi, non sicuri problemi.

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives