Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : metaboilismo energetico in sforzi di lunga durata...

Orex82
05-20-2005, 12:30 PM
Sentendo un prof dell'ex ISEF, ha detto che in una gara come la maratona si usano prevalentemente acidi grassi (e fin qui tutto ok) e i glucidi si conservano alla fine per lo scatto finale,se no finiti questi la corsa finirebbe (è qui che nn son daccordo,perchè secondo me i glucidi si esauriscono per primi all'inizio della prestazione, anzi è stato studiato che dopo un paio di ore di corsa si consumano quasi esclusivamente acidi grassi)...che ne pensate voi?I grassi nn dovrebbero essere il combustibile più conservato dall'oragnismo e che si inizia a bruciare dopo almeno 12 minuti?

Orex82
05-21-2005, 07:48 PM
nessuno parla? :)

cula.79
05-22-2005, 10:02 AM
per il poco che ne so, e per l'insegnamento classico, anche a me sembra assai strana l'affermazione del tuo professore!

Cesare
05-22-2005, 10:31 AM
Sentendo un prof dell'ex ISEF, ha detto che in una gara come la maratona si usano prevalentemente acidi grassi (e fin qui tutto ok) e i glucidi si conservano alla fine per lo scatto finale,se no finiti questi la corsa finirebbe (è qui che nn son daccordo,perchè secondo me i glucidi si esauriscono per primi all'inizio della prestazione, anzi è stato studiato che dopo un paio di ore di corsa si consumano quasi esclusivamente acidi grassi)...che ne pensate voi?I grassi nn dovrebbero essere il combustibile più conservato dall'oragnismo e che si inizia a bruciare dopo almeno 12 minuti?

e che ne sanno i glucidi che si tratta dello scatto finale?
Gli viene comunicato tramite fax? :D

Cesare
05-22-2005, 10:33 AM
Se così fosse, prima di intaccare i glucidi dovremmo ridurci ad una percentuale di grasso minima... e a me non pare che i maratoneti siano al 4-5 % di BF

Orex82
05-22-2005, 01:16 PM
e poi se no cadrebbe il fatto di allenarsi con l'aerobica dopo i pesi perchè così le riserve dei glucidi già sn state intaccate e si consumeranno maggiormente i grassi...

Benchpress
05-22-2005, 04:44 PM
L'allenamento alza la capacità del corpo di utilizzare i lipidi a scopo energetico,i maratoneti infatti sono capaci di correre al 60% del Vo2max utilizzando per il 70% delle loro richieste energetiche i grassi

Bardak84
05-22-2005, 07:41 PM
L'allenamento alza la capacità del corpo di utilizzare i lipidi a scopo energetico,i maratoneti infatti sono capaci di correre al 60% del Vo2max utilizzando per il 70% delle loro richieste energetiche i grassi
esatto

Orex82
05-23-2005, 08:49 AM
esattosi,ma nn credo che alla fine di 42 e passa km riescano ancora a conservare le riserve di glucosio...omettendo che ricaricano durante la gara

Benchpress
05-23-2005, 07:44 PM
guarda cmq che i maratoneti bevono bevande a base di carboidrati durante la competizione

Orex82
05-23-2005, 08:19 PM
guarda cmq che i maratoneti bevono bevande a base di carboidrati durante la competizionema io questo ho scritto,senza calcolare quello che bevono,da un punto di vista solo fisiologico,è impossibile in 40 e passa km conservarsi tutti i carbo alla fine,nn credete?

Benchpress
05-25-2005, 11:12 AM
considerando che :

1)Il metabolismo aerobico intacca in maniera minore le scorte di glicogeno per produrre atp rispetto a quello anaerobico

2)che i maratoneti hanno una maggior capacità di usare i grassi a scopo energetico

direi che non è impossibile

LionKing84
05-25-2005, 02:08 PM
I maratoneti si allenano per spostare l'ago della produzione di energia da carboidrati verso lipidi. Ma i carbo ci sono sempre come fonte energetica(chiaro).

E' chiaro che a seconda del grado di allenamento c'è chi li esaurisce prima e chi dopo durante la gara. (Gli amatori, che sono di un livello + basso rispetto ai maratoneti professionisti, lo chiamano IL MURO del 32° Km... è da lì che si inizia ad andare in carenza di carbo).

I professionisti devono quindi migliorare la capacità di utilizzare gli FFA a scopo energetico e di gestire lo sforzo della corsa ad un ritmo che gli permetta gli ossidazione degli stessi in maggior misura rispetto al glicogeno.

Per questo motivo si allenano al mattino a digiuno effettuando le sedute di corsa lenta, al pomeriggio effettuano i lavori di qualità come far-tlek, ripetute, corto veloce ecc...

Personalmente io son arrivato a correre solo i 10000m su strada ma ho accompagnato diversi maratoneti in bici e posso dire che non tutti usano bevande a base di carbo. Alcuni usano solo sali e altri ancora si riforniscono solo ai punti di ristoro con l'acqua.

Inoltre nessun maratoneta effettua scatti sul finale, c'è solo un'innalzamento del ritmo negli ultimi Km, ma in nessun caso uno scatto.

Orex82
05-25-2005, 02:53 PM
quindi reputate possibile che dopo una 40ina di km si riesca a conservare ancora glucosio?se si,come mai dopo una corsetta bella sostenuta di un po di km si fa più fatica a fare un buon workout di pesi?

Benchpress
05-25-2005, 03:03 PM
Io ovviamente mi riferivo ad un maratoneta di buon livello

Orex sempre di allenamento si tratta,cosa intendi per sostenuta?

Orex82
05-25-2005, 05:37 PM
Io ovviamente mi riferivo ad un maratoneta di buon livello

Orex sempre di allenamento si tratta,cosa intendi per sostenuta?ti faccio un esempio pratico,quando facevo canottaggio se andavo a correre(una 20ina di km, pianeggiante, salita e discesa) dopo nn avevo tanta forza per fare i pesi (da 20 a 50 o più rip),invece se li facevo all'inizio ero molto forte,questo dimostra che dopo la corsa i muscoli erano privi o quasi di glucosio dato che gli sforzi anaerobici si compiono in prevalenza di glucosio ed io nn avevo forza perchè lo avevo esaurito,nn credi?

LionKing84
05-25-2005, 07:36 PM
quindi reputate possibile che dopo una 40ina di km si riesca a conservare ancora glucosio?

Un atleta professionista qualche traccia di glicogeno può conservarla. Chiaramente stiamo parlando di persone che non si alimentano durante la gara.

se si,come mai dopo una corsetta bella sostenuta di un po di km si fa più fatica a fare un buon workout di pesi?

c'è il debito di ossigeno, l'acido lattico, le scorie, sei affaticato, eventuali ormoni catabolici in circolo...

non basta mangiare molti carbo per ovviare alla stanchezza altrimenti molti mangerebbero pane e pasta in quantità e passerebbero la giornata in palestra ad allenarsi come dannati se la stanchezza non subentrasse mai in gioco.

Benchpress
05-25-2005, 07:48 PM
sempre allenamento è!!!

stress del sistema endocrino
stress del sistema nervoso
stress del sistema muscolare
ecc...

non perforza la fatica deve subentrare in seguito ad un allenamento con i pesi

Benchpress
05-25-2005, 07:49 PM
Cmq lion ha fatto centro!!! ;)

stepa_wo
05-25-2005, 08:07 PM
I professionisti devono quindi migliorare la capacità di utilizzare gli FFA a scopo energetico e di gestire lo sforzo della corsa ad un ritmo che gli permetta gli ossidazione degli stessi in maggior misura rispetto al glicogeno.

Per questo motivo si allenano al mattino a digiuno effettuando le sedute di corsa lenta, al pomeriggio effettuano i lavori di qualità come far-tlek, ripetute, corto veloce ecc...

tollerate l'intromissione...
spesso corro al mattino, DOPO aver digerito la colazione, perchè a meno che non abbia fatto abbondante ricarica il giorno prima, lo stress psicologico di lavorare a digiuno mi sembra insostenibile. Insomma rende da incubo un esercizio che fatto più tardi mi rende felice anche la mente, oltre che i muscoli. Però questa cosa dei maratoneti è intrigante. (Penso che il tipo di sforzo fisico a cui si sottopongono sia di quelli a cui riservare il massimo rispetto). Insomma al mattino e a digiuno il fatto di sentirsi comatosi è dovuto all'incapacità dell'organismo di bruciare direttamente grassi...per il momento la mia lontananza dalle prestazioni di un maratoneta è massima. Però se cominciassi a correre al mattino (a digiuno!) starei compiendo l'esercizio corretto per far apprendere al mio corpo come bruciare grassi da subito??
Con il tempo quindi lo stato comatoso sparirebbe perchè si accende da subito l'interruttore dei grassi??

Orex82
05-25-2005, 09:08 PM
Però se cominciassi a correre al mattino (a digiuno!) starei compiendo l'esercizio corretto per far apprendere al mio corpo come bruciare grassi da subito??
per dimagrire al amssimo corsa al amttino a digiuno e dopo il workout..così fanno diversi pro:qnd ti svegli caffè amaro e BCAA (per nn bruciare massa grassa) poi workout aerobico-dimagrante,alla fine BCAA e dopo un'oretta colazione!

stepa_wo
05-27-2005, 11:10 AM
stamattina primo tentativo. andato piuttosto bene. Anche se correre in questo modo non è propriamente piacevole, sentivo il corpo duro, legato come se fosse invecchiato di un cinque anni. Però dopo mezz'ora ha cominciato a oliarsi e non avrei creduto di farcela per un'ora. Osservazioni: ho cominciato a sudare dopo quindici passi, e ho sofferto una sete pazzesca per tutto il tempo (e meno male che avevo bevuto un mezzo litro prima del caffè): dato che non me lo sarei aspettato, non avevo con me più acqua di quella che consumo normalmente alla fine. Me la sono bevuta risparmiando i sorsi durante, perchè veramente avevo il deserto in gola. Rimango un tantino vecchio stile e i macronutrienti preferisco mangiarmeli da bei pezzi di cibo, niente polveri e pasticche. Così ho preso per buono il caffè amaro only. ahahahah, devo ammettere che mi sono svegliato un'ora e mezza prima del necessario... :p emozione. Conto di non mollare anche quando arriverà la fatica vera, quella che senti esaurita la novità. Il tuo discorso mi ha messo voglia di lanciarmi. Really appreciated.
(Senza contare che correre all'alba a digiuno è molto tattico per organizzarsi il resto della giornata).

Orex82
05-27-2005, 12:13 PM
stamattina primo tentativo. andato piuttosto bene. Anche se correre in questo modo non è propriamente piacevole, sentivo il corpo duro, legato come se fosse invecchiato di un cinque anni. Però dopo mezz'ora ha cominciato a oliarsi e non avrei creduto di farcela per un'ora. Osservazioni: ho cominciato a sudare dopo quindici passi, e ho sofferto una sete pazzesca per tutto il tempo (e meno male che avevo bevuto un mezzo litro prima del caffè): dato che non me lo sarei aspettato, non avevo con me più acqua di quella che consumo normalmente alla fine. Me la sono bevuta risparmiando i sorsi durante, perchè veramente avevo il deserto in gola. Rimango un tantino vecchio stile e i macronutrienti preferisco mangiarmeli da bei pezzi di cibo, niente polveri e pasticche. Così ho preso per buono il caffè amaro only. ahahahah, devo ammettere che mi sono svegliato un'ora e mezza prima del necessario... :p emozione. Conto di non mollare anche quando arriverà la fatica vera, quella che senti esaurita la novità. Il tuo discorso mi ha messo voglia di lanciarmi. Really appreciated.
(Senza contare che correre all'alba a digiuno è molto tattico per organizzarsi il resto della giornata).:clap: magari prima della corsa fai un po di streching...

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives