Visualizza Versionee Completa : istruttori delle palestre: ma cosa insegnano?
HBMunchen
12-07-2005, 01:18 PM
ciao a tutti! :oeta:
girovagando più e più volte nel forum mi sono imbattuto in una miriade di schede proposte ai vari utenti (tra cui ci sono anch'io) dai loro "istruttori della palestra"...
ogni volta queste schede sono state "uccise" dalle critiche degli esperti del forum.
le critiche più ricorrenti sono legate al volume eccessivo e alla squilibrio nei gruppi muscolari... non cose da poco! :bho:
a questo punto mi viene da pensare:
ma che c**zo ci insegnano quei taralli di istruttori delle palestre?
possibile che per colpa loro i nostri sforzi siano vanificati o i risultati comunque ridotti! X(
maledetto ISEF... :wc:
lafettina
12-07-2005, 01:20 PM
il fatto secondo è che si dovrebbe sempre avere la persona da allenare davanti x capire molte cose, sui forum si fanno critiche x sommi capi, cioè su quello che dovrebbe essere un allenamento equilibrato x la media, secondo me la verità, come sempre d'altronde, stà sempre a metà...
erikz
12-07-2005, 01:22 PM
Non è questione di isef ma di ingnoranza infatti ci sono anche parecchi istr. di bbing che definirli sup(b)erficiali e un onore (per loro) :D
HBMunchen
12-07-2005, 01:23 PM
ok, ciò che dici tu è vero... in medio stat virus :clap:
però se le critiche che vengono mosse alle schede-istruttore-palestra sono sempre quelle, volume eccessivo in primis... beh qualche responsabilità ce l'hanno 'sti istruttori!!!!
lafettina
12-07-2005, 01:24 PM
c'è anche da dire che molti istruttori sono delle mezze seghe e che fanno gli istruttori xkè si sono sempre allenati e pensano di sapere tutto di questa disciplina :bho:
HBMunchen
12-07-2005, 01:27 PM
Non è questione di isef ma di ingnoranza infatti ci sono anche parecchi istr. di bbing che definirli sup(b)erficiali e un onore (per loro) :Deh lo so, ma nel frattempo noi spendiamo soldi, fatica e non otteniamo i risultati sperati...
voglio dire... se mi dicono di fare 18 serie di petto, io che sono ignorante in materia le faccio...
se poi vengo a scoprire (sul forum per esempio) che facendone 8 o 10 avrei ottenuto maggiori risultati (facendo meno "fatica" tra l'altro)... beh mi inc**zo un bel po' X(
andrea1973
12-07-2005, 02:04 PM
il fatto che per molti e' un passatempo non un lavoro
EvaCciA
12-07-2005, 02:12 PM
voglio dire... se mi dicono di fare 18 serie di petto, io che sono ignorante in materia le faccio...
se poi vengo a scoprire (sul forum per esempio) che facendone 8 o 10 avrei ottenuto maggiori risultati (facendo meno "fatica" tra l'altro)... beh mi inc**zo un bel po' X(
potrebbe dipendere dal fatto che al riguardo ci sono diverse "scuole di pensiero" oppure è solo segno di incompetenza?
Comunque,ciò che dite è vero. In svariate palestre che conosco e che ho frequentato,compresa la mia attuale palestra,lavora gente che prima si allenava in quella palestra. Cioè prima era un cliente,un iscritto insomma. Un istruttore ad esempio di mattina lavora in banca,la sera lavora in palestra e non ha alcuna qualifica. Forse non è il massimo della garanzia..:bho:
andrea1973
12-07-2005, 02:14 PM
dai che molti lo fanno solo per dar su alle ragazze :D
Bardak84
12-07-2005, 02:15 PM
c'è anche da dire che molti istruttori sono delle mezze seghe e che fanno gli istruttori xkè si sono sempre allenati e pensano di sapere tutto di questa disciplina :bho:
cosa hai da dire su chi fa l'istruttore e nn ha un diploma per farlo?
andrea1973
12-07-2005, 02:21 PM
coda di paglia? :D
Bardak84
12-07-2005, 03:30 PM
un paio di signore son molto soddisfatte nel giro di due mesi ho fatto perdere loro una 7kg l'altra quasi 10
ROCCIA86
12-07-2005, 03:39 PM
Non serve un diploma per essere istruttori.Serve solo per trovare impiego in una palestra che non conosci e che vuole delle qualifiche su carta.Se ad esempio il padrone della palestra in cui ti alleni ti chiede di fa la proposta perchè ti conosce e sa come ti alleni e che sei competente allora a che ti serve il diploma?Serve solo a farsi riconoscere come tale.La cultura ce la si fa da soli.
Questo è un mio parere.
Bardak84
12-07-2005, 03:46 PM
a me ha aiutato sapere che frequento scienze motorie
Wolpiro
12-07-2005, 04:12 PM
E' anche vero che ci sono palstre che dicono agli istruttori di far utilizzare le macchine non perchè più efficaci dei pesi svincolati ma perchè "più sicure" e sopratutto "sponsorizzate". Questa la son venuta a sapere da poco.
Alessiox
12-07-2005, 04:38 PM
oggi mentre facevo il pulley e' arrivato la mezza sega dell'istruttore a farmi il cazziatone perche muovevo la schiena dicendo il busto deve stare bene impalato e devi usare solo le braccia senno ti fai male poi la spina dorsale qui le spalle di qua le scapole.... io gli ho risposto guarda se mi faccio male non chiedo niente di soldi ok? per foturna se ne e' andato.
Wolpiro
12-07-2005, 04:41 PM
Guarda che aveva ragione... Probabilmente facevi un cheating della madonna... Cerchiamo di rimanere umili cmq, magari non sanno fare una scheda per un BBer ma sicuramente sanno come si fanno gli esercizi.
Benchpress
12-07-2005, 04:42 PM
oggi mentre facevo il pulley e' arrivato la mezza sega dell'istruttore a farmi il cazziatone perche muovevo la schiena dicendo il busto deve stare bene impalato e devi usare solo le braccia senno ti fai male poi la spina dorsale qui le spalle di qua le scapole.... io gli ho risposto guarda se mi faccio male non chiedo niente di soldi ok? per foturna se ne e' andato.
ma che discorsi del cazzo sono?
Wolpiro
12-07-2005, 04:51 PM
calma dai...
andrea1973
12-07-2005, 04:53 PM
beh sicuramente aveva ragione l'istruttore poi dipende con che modi glielo ha detto
Benchpress
12-07-2005, 04:53 PM
1) non facciamo di tutta l'erba un fascio in italia ci sono preparatori con i controcazzi
2)avere un certificato/diploma di una federazione seria serve eccome!!specialmente se sei all'inizio ti da una solita base(a livello di fisiologia,di integrazione,di programmazione dell'allenamento) su cui cominciare. Inoltre sempre le stesse federazioni dividono il percorso formativo in vari livelli e in master, convention ecc. utili anch'essi per approfondire ciò che si è appreso nel livello precedente.
Poi è ovvio che se vuoi realmente approfondire devi studiare su testi seri
Il fatto è questo, chi non ha un certificato spesso non lo ha perchè non aveva voglia di studiare,di aggiornarsi,di spendere soldi "inutilmente" quindi dal mio punto di vista non è un professionista serio
Poi ci sono casi a parte ad esempio vabo non ha un diploma(almeno credo) ma ha una cultura superiore al 90% degli istruttori italiani,lui però nella vita non fa l'istruttore
Wolpiro
12-07-2005, 04:59 PM
Giustissimo. :ok:
Benchpress
12-07-2005, 05:13 PM
Ci tengo a sottolineare che non faccio + l'istruttore proprio a causa di persone come alessiox
HBMunchen
12-07-2005, 05:23 PM
sarà... comunque torno a ripetere che il 90% delle schede suggerite ad un utente e poi postate qui sono state "insultate" pesantemente! e qui di gente che ha esperienza ce n'è!!!
ad esempio, questa è la scheda "massa" che mi ha fatto l'istruttore della mia palestra (mi alleno da 3 anni, 173 x 72 kg e prima di questa scheda avevo fatto un mese di forza + settimana di scarico...)
PS: le gambe per ora non le faccio per problemi a un ginocchio
A - Petto / Tricipiti
4x15/12/10/8 Panca inclinata con bilancere
3x8 Croci panca inclinata manubri + 3x8 distensioni panca inclinata manubri (superset) (18kg)
4x10 distensioni panca piana manubri (20kg)
2x25 pectoral machine
3x12 distensioni ercolina (25kg)
4x10/10/8/6 french press panca inclinata bilancere (25kg ultima serie)
3xmax parallele
B - Dorso / Bicipiti
4x10 trazioni easy power station (10kg)
3x15/12/10 trazioni lat machine trazybar
4x8 trazioni pulley (60kg)
3x10 trazioni lat machine presa inversa (55kg)
4x8 curl panca inclinata (14kg)
3x7+7+7 curl bilancere basso, alto, completo
3x10 curl concentrazione (10 kg)
C - Spalle / Richiamo
4x15/12/10/8 shoulder press
3x10 lento avanti multipower (20kg)
4x8 alzate laterali (10kg)
3x10 alzate frontali (10kg)
4x10 distensioni panca piana
4x10 trazioni lat machine
hombre82
12-07-2005, 05:32 PM
ad ogni modo quel che ha detto l'istruttore è di per sé scorretto oppure no?...
la schiena imho va mossa anche se dipende come la muoveva alessiox... mi sembra non sia corretto xò usare solo le braccia altrimenti come dice Lee Haney nel suo video sull'allenamento si fa più bicipiti che altro...
se la mia idea è sbagliata vi prego di correggermi in effetti ho sempre avuto qlke dubbio sul pulley...chi lo fa in un modo, chi in un altro :(
Wolpiro
12-07-2005, 05:46 PM
la schiena imho va mossa anche se dipende come la muoveva alessiox... mi sembra non sia corretto xò usare solo le braccia altrimenti come dice Lee Haney nel suo video sull'allenamento si fa più bicipiti che altro...
se la mia idea è sbagliata vi prego di correggermi in effetti ho sempre avuto qlke dubbio sul pulley...chi lo fa in un modo, chi in un altro :(
Quando fai il rematore col bilanciere, la schiena la muovi? io al massimo la posso muovere un pochino per fare cheating nell'ultime due ripetizioni dell'ultima serie. altrimenti cerco di tenerla il più fermo possibile!
hombre82
12-07-2005, 05:49 PM
il tuo ragionamento fila
ma allora oltre a certi istruttori bisogna guardarsi anche dai consigli di un Mister Olympia...azz
Wolpiro
12-07-2005, 05:55 PM
Ricordati che per molti BBer americani il carico è più importante del movimento, magari anche per lui è così e ti diceva di fare del cheating per poter caricare di più. Per noi magari è cheating per lui invece è il movimento corretto. IMHO.
Orex82
12-07-2005, 06:04 PM
Il fatto è questo, chi non ha un certificato spesso non lo ha perchè non aveva voglia di studiare,di aggiornarsi,di spendere soldi "inutilmente" quindi dal mio punto di vista non è un professionista serio
Poi ci sono casi a parte ad esempio vabo non ha un diploma(almeno credo) ma ha una cultura superiore al 90% degli istruttori italiani,lui però nella vita non fa l'istruttoreSono d'accordo con te in parte.Una buona scuola ti aiuta ma nn ti da tutto (tanto lo fai con cultura personale cmq)..Poi bisognerebbe conoscere i tantissimi istruttori uno per uno per sapere che cultura hanno,o si dovrebbe avere una statistica..sono d'accordo che i più nn valgono una mazza. Cmq la vita insegna che la pratica aiuta più della teoria,è come se esci da giurisprudenza con 110 e lode e in un aula di tribunale perdi contro un avvocato più pratico uscito però con 90 o meno...o come il medico che si blocca in sala operatoria,la teoria senza pratica è come un pilota di auto bravo ad insegnare la traiettoria in curva ma che nn è mai sceso in pista e alla prima curva va in testa coda..nn basta aver letto centinaia di libri se poi nn si sanno applicare al caso concreto o se si perde di vista la realtà,nn basta aver letto e studiato in teoria se nn sai cosa significa (provato?) far sport a buoni,se nn ottimi livelli,nn basta leggere e studiare se nn sai cosa prova Coleman per prepararsi ad una gara e cosa paga a livello emotivo,nn basta leggere tanto se nn sai cosa significa morire sotto i pesi e definirsi al massimo,nn basta aver letto che un allenamento è meglio di un altro se poi nn hai la mente aperta per applicare cose diverse a persone diverse......sai che i Chicago Bulls dell'epoca d'ora con Jordan,Pippen e gli altri a livello di metodologia di allenamento (teoria) erano molto indietro,però la pratica li faceva primeggiare!?All'epoca erano anche aiutati dal grande Carmelo Bosco..
Questo secondo la mia modesta ma pur importante opinione.
-SUPER SAYAN-
12-07-2005, 06:04 PM
Per me nel pulley la schiena si muove eccome! Io lo faccio cosi:
parto che sono dritto col busto (perpendicolare al suolo) con le maniglie in mano a contatto con la parte alta dell addome, dorso contratto; scendendo mi inclino tutto in avanti (arrivo sol busto parallelo quasi al suolo) e mi lascio trascinare dal peso allungando al massimo il dorsale; poi mi raddrizzo e tiro le maniglie di niovo all addome contraendo. Ovviamente non mi inclino all indietro o cmq lo faccio pochissimo. Imo questa esecuzione è nettamente superiore a quella dove stai perfettamente fermo co, busto. Anche arnold li faceva cosi prima di manifestare la sua natura ultraterrena ed ascendere fra gli dei.
Wolpiro
12-07-2005, 06:07 PM
Non l'ho mai fatto così! Praticamente mischi i mezzi stacchi con il rematore classico?
-SUPER SAYAN-
12-07-2005, 06:14 PM
Non l'ho mai fatto così! Praticamente mischi i mezzi stacchi con il rematore classico?
Ma non si parlava di pulley?? ?(
Wolpiro
12-07-2005, 06:20 PM
Ma non si parlava di pulley?? ?(
Si si certo :D mi sono spiegato male. Io il pulley l'ho sempre fatto restando con la schiena immobile, così imitavo il rematore classico, ma se ti pieghi in avanti col busto e poi ti riporti dritto con la schiena allora esegui anche un movimento che simula i mezzi stacchi. Right?
Alessiox
12-07-2005, 06:26 PM
io muovo la schiena piu o meno come ha detto sayan anzi arrivo al massimo in posizione perpendicolare al suolo e non vado indietro.. Lui intendeva di stare ingessato col busto in posizione perpendicolare e muovere solo le braccia.
Bench datti una calmata che io non ti ho insultato te anzi nno ti ho cagato proprio di striscio, semmai chiedi in che modo la muovevo prima di insultarmi e non sai neanche che tipo di istruttore e'... Cosa cazzo te ne esci con questi reply che sembrano una sclerata di ormoni, cosa e' ti da noia il sustanon? :D scherzo eh...
Wolpiro
12-07-2005, 06:30 PM
Cmq chiarisci i tuoi post la prossima volta perchè TUTTI avevano capito che muovevi indietro la schiena.
-SUPER SAYAN-
12-07-2005, 06:32 PM
Si si certo :D mi sono spiegato male. Io il pulley l'ho sempre fatto restando con la schiena immobile, così imitavo il rematore classico, ma se ti pieghi in avanti col busto e poi ti riporti dritto con la schiena allora esegui anche un movimento che simula i mezzi stacchi. Right?
Si, ma non lo faccio dic erto per avere l effetto allenante del mezzo stacco sui lombari, anche perche il carico sarebbe troppo esiguo per essere allenante in quella porzione di movimento. Lo faccio semplicemente per allungare al massimo il dorso in modo da avere allungamento e contrazione ottimali.
Il rematore è un altro esercizio, quello va eseguito immobile con la schiena.
Wolpiro
12-07-2005, 06:35 PM
ok ho capito.
ROCCIA86
12-07-2005, 06:39 PM
1) Nel pulley un leggero allungamento penso sia giusto farlo (nei limiti ovvio);
2)Non dobbiamo infangare la categoria poichè il più delle volte la copa è del cliente.
Vi faccio un esempio:
Se faccio l'istruttore specialmente all'inizio,e vedo uno nuovo gli faccio subito la scheda,poi il ragazzo lo vedo dopo un paio di giorni fare esercizi non previsti o nel modo sbagliato o peggio ancora dopo due sedute non lo vedi più.
La prima volta ok,la seconda ok,la terza ti gira e prima di prendere sul serio una persona nuova gli appioppi una di quelle schede base che all'inizio male non fanno.
3)Per quanto riguarda attestati e company penso sia giusto farsi una cultura al di là dell'essere istruttore o no.Ame personalmente non piace fare cose che non comprendo:è come scrivere su dettato senza saper leggere.
Poi se uno va a fare l'istruttore attualmente gli attestati sono richiesti specialmente dove non conosci.Ma secondo me un atleta motivato e che adora il BB è meglio di 1000 attestati appiccati alle parete.
lafettina
12-07-2005, 06:45 PM
cosa hai da dire su chi fa l'istruttore e nn ha un diploma per farlo?
tanto , moolto forse anche troppo :zitto:
lafettina
12-07-2005, 06:56 PM
allora da come lo hanno inseganto a me il pulley si fà in questo modo, si prende l'attrezzo che si è scelto di utilizzare e si tira all'ombellico la schiena non deve superare mai la perpendicolarità con il suolo se non di poco estendendo il petto e tirando le spalle indietro alla finedella tirata quando si torna indietro se ti allunghi IMO và bene x tirare il muscolo e avere una contrazione maggiore quando torni indietro, questo è almeno come lo faccio io...
oggi 2 serie di pulley la seconda 8 rip con 100 kili.... tutto il carico della macchina :superling
Benchpress
12-07-2005, 08:34 PM
io muovo la schiena piu o meno come ha detto sayan anzi arrivo al massimo in posizione perpendicolare al suolo e non vado indietro.. Lui intendeva di stare ingessato col busto in posizione perpendicolare e muovere solo le braccia.
Bench datti una calmata che io non ti ho insultato te anzi nno ti ho cagato proprio di striscio, semmai chiedi in che modo la muovevo prima di insultarmi e non sai neanche che tipo di istruttore e'... Cosa cazzo te ne esci con questi reply che sembrano una sclerata di ormoni, cosa e' ti da noia il sustanon? :D scherzo eh...
Che significa "non ti ho cagato di striscio"? mi pare che il tuo post non fosse indirizzato a nessuno in particolare quindi ti ho risposto..
penserei piuttosto alle cagate sempre per restare in tema che fuoriescono dalla tua bocca
chiusa questa piccola parentesi
Nel pulley si può anche scendere flettendo il busto per allungare maggiormente la parte bassa del gran dorsale e coinvolgere la bassa schiena (questo non è cheating...)
Il cheating non tutti se lo possono "permettere"
hombre82
12-07-2005, 09:24 PM
Nel pulley si può anche scendere flettendo il busto per allungare maggiormente la parte bassa del gran dorsale e coinvolgere la bassa schiena (questo non è cheating...)
ottimo, grazie Bench...
lafettina
12-08-2005, 12:42 AM
allora la mia esecuzione è buona :)
e dai ragazzi che palle co ste punzecchiature..... il testo sfogatelo in palestra... poi alessio un mod è sempre un mod....a buon intenditor....
Wolpiro
12-08-2005, 05:57 AM
allora la mia esecuzione è buona :)
e dai ragazzi che palle co ste punzecchiature..... il testo sfogatelo in palestra... poi alessio un mod è sempre un mod....a buon intenditor....
Si ma quando ci vuole ci vuole...
Senna94
12-08-2005, 09:47 AM
Da quel che ho capito, pare che qui ci sia stata u pò di confusione, ci sono 2 modi di fare il pulley...quello con "schiena bloccata" ch in pratica si esegue tenendo ferma la schiena, e quello "mobile" con la schiena che nella fase eccentrica viene piegata in avanti e in quella concentrica supera di pochissimo i 90°....come hanno detto SS, Lafe e Bench...
Alessiox se l'istruttore ti diceva di tenere la schiena ferma intendeva che quell'esercizio era pulley schiena bloccata....
per quanto riguarda gli istr. certi sono veramente 'gnuranti manco sanno cos'è la fase eccentrica, concentrica e me vengono persino a dire che gli abs andrebbero fatti almeno 3 volte a week con un 3x4x20...
hombre82
12-08-2005, 10:32 AM
se seguissi alla lettera la scheda del mio istruttore dovrei fare quasi solo macchine
in effetti non c'è né squat né stacchi né trazioni né curl bilanciere...
Chevelle
12-08-2005, 10:42 AM
Dipende come fai il pulley. Quando lo eseguo cerco il max. coinvolgimento dei dorsali...
Chevelle
12-08-2005, 10:45 AM
se seguissi alla lettera la scheda del mio istruttore dovrei fare quasi solo macchine
in effetti non c'è né squat né stacchi né trazioni né curl bilanciere...
Non ci posso credere :D Alessio non ti consiglia squat e stacchi? ;)
hombre82
12-08-2005, 10:49 AM
Non ci posso credere :D Alessio non ti consiglia squat e stacchi? ;)
Squat al multipower, stacchi niente :wc:
questo per lo meno nella scheda.
Chevelle
12-08-2005, 10:50 AM
Il cheating non tutti se lo possono "permettere"
Quoto bench. Infatti il pulley lo eseguo proprio in questo modo...
Chevelle
12-08-2005, 10:52 AM
Abbiamo un vecchio e utilissimo Power Rack. Se non lo usassi io farebbe ruggine :bevuto:
lafettina
12-08-2005, 12:37 PM
lo squat al multipower fatelo fare agli istruttori che ve lo consigliano cazzo :wc:
ricordati che senza stacchi non vaI DA NESSUNA PARTE HOMBRE...già sei magro di tuo se non dai un po' di spessore a quella schiena come fai a crescere?
ROCCIA86
12-08-2005, 12:38 PM
Alemno una forma di stacco ce la vuole(da terra,sumo,rumena).
Benchpress
12-08-2005, 12:53 PM
beh non esageriamo si cresce anche senza stacchi ma se si possono fare è ovviamente meglio...
ROCCIA86
12-08-2005, 12:56 PM
Infatti tutta la massa acquisita l'ho fatta senza stacchi e non sono certo il movimento più bello del mondo.Preferisco quelli alla rumena dove le gambe vengono piegate ma di meno che nella versione convenzionale.Poi ognuno scieglie la forma che più gli si addice.
hombre82
12-08-2005, 01:14 PM
lafe io sono intervenuto in qsto 3ad per parlare dei consigli/skede ke danno gli istruttori. non andiamo off topic please ripetendo cose che ho sentito dire fino alla nausea... e ke a quanto pare non sono nemmeno vere in senso assoluto, visto che c'è sempre chi asserisce il contrario...
hombre82
12-08-2005, 01:16 PM
e cmq ho detto ke qlla skeda nn la seguo, altrimenti dovrei fare solo macchine, e invece uso quasi solo manubri e bilancieri...
lafettina
12-08-2005, 02:40 PM
cazzo andare in OT è come bere l'acqua, hai ragione comunque un istruttore che non ti insegna gli esercizi base secondo me...:wc:
Bardak84
12-08-2005, 04:01 PM
lo squat al multipower fatelo fare agli istruttori che ve lo consigliano cazzo :wc:
lo squat al multypower io l'ho trovato più che valido
Wolpiro
12-08-2005, 04:06 PM
lo squat al multypower io l'ho trovato più che valido
Mi spieghi come lo fai?
Bardak84
12-08-2005, 04:11 PM
mi metto al multypower me lo carico scendo fin quasi a toccare il culo per terra...nn allenero gli stabilizzatori ma riesco a concentrarmi maggiormente sui quadricipiti.
ah e per la cronaca sono anni che lo eseguo insieme al lento dietro senza farmi male e senza dolori strani
Wolpiro
12-08-2005, 04:15 PM
Ma così che differenza c'è con la leg press?
Bardak84
12-08-2005, 04:17 PM
la leg press pur buona nn avrà mai l'intensità di uno squat...almeno quando li eseguo la differenza è notevole
Wolpiro
12-08-2005, 04:18 PM
la leg press pur buona nn avrà mai l'intensità di uno squat...almeno quando li eseguo la differenza è notevole
Sono daccordo con te, ma lo squat al multipower mi sembra pressochè uguale...
Bardak84
12-08-2005, 04:19 PM
bah io la differenza la sento e notevolmente pure
Benchpress
12-08-2005, 04:27 PM
Sono daccordo con te, ma lo squat al multipower mi sembra pressochè uguale...
boom
hombre82
12-08-2005, 04:28 PM
wolpiro, io posso dirti che per me lo squat anche fatto al multipower è pur sempre mille volte più faticoso della leg press...
Wolpiro
12-08-2005, 04:37 PM
boh...
Chevelle
12-08-2005, 05:18 PM
Ho provato solo una volta lo squat al multipower e mi sono trovato malissimo
Wolpiro
12-08-2005, 05:20 PM
Ho provato solo una volta lo squat al multipower e mi sono trovato malissimo
Te la usi mai la leg press? se si la trovi peggiore dello squat al multi?
Chevelle
12-08-2005, 05:58 PM
Uso la leg press, come complementare per le gambe, anche se è da tempo che non la faccio. La leg press che uso è a slitta, tipo quella di Coleman che si nota nei filmati, tanto per intenderci :D
Il MP lo trovo utile per molti esercizi eccetto che per lo squat a livello avanzato. Può andare bene per i principianti.
Meglio la pressa o il MP? Come complementare è più utile la pressa...
Bardak84
12-08-2005, 06:07 PM
Può andare bene per i principianti.
...
bah nella mia palestra c'è un tipo bello grosso e fatto bene(di solito nn faccio bei commenti sui grossi, ma questo merita)...e da circa 12 anni fa lo squat al muultypower...è un principiante anche lui?
Xtatrank
12-08-2005, 07:05 PM
bah nella mia palestra c'è un tipo bello grosso e fatto bene(di solito nn faccio bei commenti sui grossi, ma questo merita)...e da circa 12 anni fa lo squat al muultypower...è un principiante anche lui?
il fatto è che farlo al multipower per qualcuno (come te) va bene, ad altri distrugge le ginocchia o la schiena...
x cui meglio libero
se poi qualcuno lo fa per anni senza problemi, continui pure. io non l'ho mai provato al multi ma dopo orde di sollevatori che lo demonizzano non mi sento di andare contro.
-SUPER SAYAN-
12-08-2005, 07:11 PM
Lo squat al multypower è una merda paragonato allo squat libero, sia a livello di risultati che a livello di stress su articolazioni. Che poi ogni tanto lo faccia anch io per variare un po è un altro discorso.
Bardak84
12-08-2005, 07:27 PM
Lo squat al multypower è una merda paragonato allo squat libero, sia a livello di risultati che a livello di stress su articolazioni. Che poi ogni tanto lo faccia anch io per variare un po è un altro discorso.
sinceramente a livello di articolazioni a me crea problemi il bilanciere libero.
e la tecnica è giusta perchè piuttosto uso meno carico (a me del peso che uso importa una sega)
-SUPER SAYAN-
12-08-2005, 07:34 PM
sinceramente a livello di articolazioni a me crea problemi il bilanciere libero.
e la tecnica è giusta perchè piuttosto uso meno carico (a me del peso che uso importa una sega)
boh, strano.
Bardak84
12-08-2005, 07:39 PM
cmq a livello di impegno muscolare ti do ragione perchè gli stabilizzatori e schiena sono maggiormente sollecitati
-SUPER SAYAN-
12-08-2005, 07:42 PM
Mi pare strano piu che altro perche al multy power hai un grado di vincolo superiore, e il peso grava cmq nell stesso punto.... hai solo l impedimento costituito dal vincolo del multy ad assumere la posizione fisiologicamente piu corretta per la tua struttura durante il sollevamento.
Xtatrank
12-08-2005, 07:57 PM
(a me del peso che uso importa una sega)
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
:bber: :bber: :bber: :bber: :bber:
Chevelle
12-08-2005, 10:45 PM
bah nella mia palestra c'è un tipo bello grosso e fatto bene(di solito nn faccio bei commenti sui grossi, ma questo merita)...e da circa 12 anni fa lo squat al muultypower...è un principiante anche lui?Potrebbe anche essere un principiante se non hai mai capito la tecnica di esecuzione dello squat. Lo squat è MOLTO impegnativo dal punto di vista tecnico.
lafettina
12-08-2005, 11:53 PM
lo squat al multipower è deleterio perchè fà un lavoro non naturale, se scendiamo con il bilancere sulle spalle non facciamo una linea retta scendendo per ovvi motivi il multi invece fà la linea retta che non è fisiologica e stressando in maniera innaturale tutte le articolazioni. Ecco xkè il multi non và bene x lo squat specialmente, poi se alzate meno del vs bw allora lo potete anche fare...
ROCCIA86
12-09-2005, 07:05 AM
A me da fastidio e non lo faccio.Per mi devo adattare al movimento del bilancere.
Bardak84
12-09-2005, 10:32 AM
sarà che io sono fisicamente legato ma ame il movimento del multypower vien molto naturale a dispetto del bilanciere
lafettina
12-09-2005, 10:43 AM
scusa bardak prova a farlo libero e vedi che sensazioni ti dà
Bardak84
12-09-2005, 10:44 AM
ma l'ho già fatto che credi, altrimenti con che cognizione di causa parlerei?
per sentito dire?
lafettina
12-09-2005, 10:50 AM
hai ragione nico, ma non è che mettevo indubbio solo ke io lo odio proprio quell'attrezzo, non lo uso x nessun esercizio :bho: solo x il calf
Bardak84
12-09-2005, 10:55 AM
hai ragione nico, ma non è che mettevo indubbio solo ke io lo odio proprio quell'attrezzo, non lo uso x nessun esercizio :bho: solo x il calf
guarda io sono ben lungi da dire che il multy sia la cosa migliore in assoluto, però per come sono fatto io secondo me è perfetto
lafettina
12-09-2005, 10:56 AM
sempre una questione di sensazioni.... ci mancherebbe, sarà che io mi trovo troppo bene con i pesi liberi :bho:
Bardak84
12-09-2005, 10:58 AM
io pure in genere il multy lo suo per 2 esercizi: squat e lento dietro
lafettina
12-09-2005, 11:17 AM
cazzo nico ma farlo con il bil almeno il lento dietro no eh?
Bardak84
12-09-2005, 11:25 AM
cazzo nico ma farlo con il bil almeno il lento dietro no eh?
nn mi viene bene col bilanciere libero
lafettina
12-09-2005, 11:37 AM
ma dai nico il lento dietro già è un ex pericoloso di suo tu lo fi anche con ilo multi... :wc: prova un po' con bassi carichi e poi piano piano torni ai tuoi livelli....
cula.79
12-09-2005, 11:41 AM
bardak, ma non avevi detto che le gambe non le allenavi? ?(
Bardak84
12-09-2005, 12:00 PM
bardak, ma non avevi detto che le gambe non le allenavi? ?(
le alleno a aeriodi , ora le faccio per esempio nn devo andre in spiaggia per cui se si appannano un po nn mi interessa
Bardak84
12-09-2005, 12:01 PM
ma dai nico il lento dietro già è un ex pericoloso di suo tu lo fi anche con ilo multi... :wc: prova un po' con bassi carichi e poi piano piano torni ai tuoi livelli....nn hai capito...nn è questione di carico ma questione di movimento che con il multy mi vien più naturale
Wolpiro
12-09-2005, 12:07 PM
nn hai capito...nn è questione di carico ma questione di movimento che con il multy mi vien più naturale
Allora tanto vale usare macchinari come la shoulder press o la pek dek, no?
Bardak84
12-09-2005, 12:18 PM
no perchè la shoulder press e peck son movimenti diversi di emulazione del lento avanti, ed io reputo superiore i lento dietro
ROCCIA86
12-09-2005, 12:22 PM
Ognuno fa come vuole ma il lento avanti\dietro a peso libero sarà più difficile da gestire e meno sicuro ma per me è migliore per il semplice fatto che simula meglio la realtà.Se devi alzare qualcosa o sollevarla sopra la testa non ci sonoo carrucole o guide che danno una direzione.Farò una ragionamento stupido ma io mi alleno per essere forte fuori dalla palestra.
Wolpiro
12-09-2005, 12:41 PM
no perchè la shoulder press e peck son movimenti diversi di emulazione del lento avanti, ed io reputo superiore i lento dietro
Esistono anche le varianti che simulano il lento dietro. Ma dopo il tuo post immagino che la tua palestra non ne abbia. A me il multipower proprio non piace, la usai parecchio tempo addietro per fare la panca piana a presa stretta perchè con il bilanciere libero ne perdevo facilmente il controllo quando andavo vicino al cedimento, ma dopo un po mi ci sono abituato.
Bardak84
12-09-2005, 12:58 PM
boh con il peck deck l'unico modo per similuare un po il lento dietro sia mettersi veramente avanti rispetto alla presa ma rischi di farti male se parti da una posizione abbastanza bassa.
la shoulder press nn vedo come sia possibile posssa imitare il lento dietro