tek85
12-10-2005, 12:21 PM
Qst muscolo così insignificante risulta invece l'asso nella manica per un successone alla prova costume...Ma alcuni mi han detto che svilupparlo troppo porta ad averle problemi alla schiena.
è vero?E perchè?
Ma quali esercizi lo sollecitano maggiormente?
Con la corsa dovrebbe mettersi in evidenza da sè penso...
Benchpress
12-10-2005, 01:49 PM
eh?
Cmq si se ipertonico può creare problemi alla schiena
cula.79
12-10-2005, 02:05 PM
asso nella manica nella prova costume?! ma non è un muscolo profondo?
ribadisco sulla sua pericolosità: è iperlordotizzante.
alex88
12-10-2005, 02:07 PM
di che muscolo si tratta?
cula.79
12-10-2005, 02:21 PM
un muscolo che va dalla cresta iliaca al piccolo trocantere del femore, e agisce come flessore dell'anca.
Fitstranger
12-10-2005, 02:47 PM
Un successone per la prova costume?
Ma chi frequenti?
In effetti un'errata ipertrofia dello psoas-iliaco può iperlordotizzare il tratto lombare (soprattutto se non compensata dal buon tono del retto addominale).
L'ileo-psoas tende a trazionare verso il basso la parte alta del bacino (anteroversione).
Solo che non capisco come fai ad ipertrofizzarlo così tanto da poterlo vedere e, soprattutto, anche quando lo vedi (improbabile) che effetto pensi di avere? Mah!
tek85
12-10-2005, 04:29 PM
Bè d'estate mettendo il costume a slip a vita bassa(che oltretutto sta tornando di moda dopo secoli di boxer!!) si nota un bel pò se uno è asciutto e atletico..è bello esteticamente pechè dà una particolare forma al bacino che le donne reputano sexy....mah lo sapete....valle a capire a loro!!!
So in particolare che la corsa in salita o cmq lo sprint in generale tonificano qst muscolo nel momento in cui si tende a portare alternativamente parte destra e sinistra del bacino più avanti per "cercare la strada"
Benchpress
12-10-2005, 04:38 PM
guarda che lo psoas si inserisce sulla bassa colonna vertebrale
continuo a non capire
Benchpress
12-10-2005, 04:41 PM
Secondo me stai confondendo lo psoas con la definizione della zona bassa dell'addome e della cresta illiaca
Cesare
12-10-2005, 04:46 PM
Secondo me stai confondendo lo psoas con la definizione della zona bassa dell'addome e della cresta illiaca
Già la cresta iliaca... avevo 14 anni quando...:
frattuta della cresta iliaca anteriore-superiore con (non ricordo se lussazione o lacerazione) parziale dell'ileopsoas : questa fù la diagnosi.
Fitstranger
12-10-2005, 05:02 PM
Ragazzi..... credo si riferisca alla zona prominente visualizzabile in prossimità della cresta iliaca superiore.
Non ha niente a che fare con lo psoas! :)
tek85
12-10-2005, 05:41 PM
Allora ragazzi mi dovete scusare per l'ignoranza..Avete ragione voi. Io mi riferisco alla parte più bassa dell'addome in cui nei soggetti più definiti si notano alltezza della cresta iliaca quella specie di "alette che convergono verso il pube. Avete capito ora?? Sn delle fasscie muscolari giusto?
Si allenano con gli addominali?
Benchpress
12-11-2005, 10:36 PM
Si allenano a tavola e in palestra occorre avere una bassa percentuale di grasso corporeo per evidenziarle