Home Register FAQ Members List Calendar Today's Posts

Visualizza Versionee Completa : I miei carichi, troppo leggeri?

R&B Thug
11-17-2005, 03:27 PM
Ciao, ragazzi.

Sono alto 188 cm e peso 88 kg abbastanza asciutti. Ho 23 anni.
Questa situazione non mi rende certo una montagna ma è di sicuro un peso rispettabile e mi fa fare una gran bella figura tra la gente normale, no?

Mi alleno ormai da circa 6 anni, molti dei quali devo dire non mi hanno dato nulla in termini di risultati ma molto in esperienza: sapete quando a 16 anni si va in palestra con poca coscienza e si fà un po' a caso...

Ora da 3 anni mi sono messo di impegno: mangiando come si deve e informandomi sui libri, su olympian's e su internet. Ho seguito 2 anni di B.I.I.O. che mi ha dato certo risultati apprezzabili in quanto a massa. Partivo da 73 kg e sono arrivato ad un massimo di 91 (anche se poco puliti).
Oggi la palestra è la cosa nella quale metto più impegno in assoluto: non sgarro mai e mi alleno 4 volte alla settimana con entusiasmo, costanza e serietà. Quest'anno ho lasciato il BIIO e per i programmi mi affido ad un personal trainer di sicura esperienza.
Non ho neppure fretta: il mio obbiettivo sono circa 95 kg abbastanza definiti, ma anche se dovessi raggiungerli in 5 anni per me non è un problema, in quanto conosco da dove vengo(73kg e 17,5 cm di polso) e so che i miei 88 kg, i miei 39 cm di bicipite e quasi 120 di torace sono già una cosa che 3 anni fa non avrei nemmeno immaginato.

Ora però, dopo questa introduzione che serve a farmi conoscere meglio, arrivo al punto.

Con la massa che ho, credo dovrei essere molto più forte di quello che sono: incontro molte persone che magari non si sono mai allenate o che sono sicuramente meno grosse di me che alzano pesi che sembrano incredibili rispetto ai miei. Questo mi succede anche leggendo i post in questo forum.

Ad esempio: per 6 reps (cadenza 0201) questi sono approssimativamente i miei carichi massimi ad oggi (compreso il bilanciere):

Panca piana 59kg
Squat 102kg
Panca stretta 53kg
Lento avanti 38kg
Curl bilanciere 31kg
Rematore bilanciere presa prona 55kg
Rematore manubrio 32kg

Certo non sono carichi irrisori ma rapportati alla mia discreta massa mi sembrano poco.
La spiegazione che mi dò sta nella mia altezza e nelle leve lunghe che in determinati esercizi come la panca penalizzano di sicuro.

Voi che ne pensate?

Ciao a tutti

alex88
11-17-2005, 03:43 PM
Ciao, ragazzi.

Questa situazione non mi rende certo una montagna ma è di sicuro un peso rispettabile e mi fa fare una gran bella figura tra la gente normale, no?

Mi alleno ormai da circa 6 anni, molti dei quali devo dire non mi hanno dato nulla in termini di risultati ma molto in esperienza: sapete quando a 16 anni si va in palestra con poca coscienza e si fà un po' a caso...

Ora da 3 anni mi sono messo di impegno: mangiando come si deve e informandomi sui libri, su olympian's e su internet. Ho seguito 2 anni di B.I.I.O. che mi ha dato certo risultati apprezzabili in quanto a massa. Partivo da 73 kg e sono arrivato ad un massimo di 91 (anche se poco puliti).
Oggi la palestra è la cosa nella quale metto più impegno in assoluto: non sgarro mai e mi alleno 4 volte alla settimana con entusiasmo, costanza e serietà. Quest'anno ho lasciato il BIIO e per i programmi mi affido ad un personal trainer di sicura esperienza.
Non ho neppure fretta: il mio obbiettivo sono circa 95 kg abbastanza definiti, ma anche se dovessi raggiungerli in 5 anni per me non è un problema, in quanto conosco da dove vengo(73kg e 17,5 cm di polso) e so che i miei 88 kg, i miei 39 cm di bicipite e quasi 120 di torace sono già una cosa che 3 anni fa non avrei nemmeno immaginato.

Ora però, dopo questa introduzione che serve a farmi conoscere meglio, arrivo al punto.

Con la massa che ho, credo dovrei essere molto più forte di quello che sono: incontro molte persone che magari non si sono mai allenate o che sono sicuramente meno grosse di me che alzano pesi che sembrano incredibili rispetto ai miei. Questo mi succede anche leggendo i post in questo forum.

Ad esempio: per 6 reps (cadenza 0201) questi sono approssimativamente i miei carichi massimi ad oggi (compreso il bilanciere):

Panca piana 59kg
Squat 102kg
Panca stretta 53kg
Lento avanti 38kg
Curl bilanciere 31kg
Rematore manubrio 32kg

Certo non sono carichi irrisori ma rapportati alla mia discreta massa mi sembrano poco.
La spiegazione che mi dò sta nella mia altezza e nelle leve lunghe che in determinati esercizi come la panca penalizzano di sicuro.

Voi che ne pensate?

Ciao a tuttidirei che fatta eccezione x squat e rematore manubrio sn un po bassini

ciubecca
11-17-2005, 04:01 PM
Mah.. io non mi farei troppo il problema, in un ottica puramente da BB (non pl), il peso è un mezzo per crescere - se fai le cose per bene e cresci non hai motivo di preoccuparti del peso che alzi.

..anche a me talvolta quando leggo i carichi alzati da alcuni utenti su questo o altri forum........mi sembrano ''incredibili'' :culo2::culo2:

R&B Thug
11-17-2005, 04:28 PM
Mah.. io non mi farei troppo il problema, in un ottica puramente da BB (non pl), il peso è un mezzo per crescere - se fai le cose per bene e cresci non hai motivo di preoccuparti del peso che alzi.

..anche a me talvolta quando leggo i carichi alzati da alcuni utenti su questo o altri forum........mi sembrano ''incredibili'' :culo2::culo2:
Effettivamente a me non interessa molto la forza, però mi sembra strano!
Come è possibile arrivare a pesare magari 95kg con la forza di uno di 75!?!

E poi nelle sfide a braccio di ferro devo dire che in certi casi mi girano!!! :D

Ferry
11-17-2005, 05:16 PM
Effettivamente a me non interessa molto la forza, però mi sembra strano!
Come è possibile arrivare a pesare magari 95kg con la forza di uno di 75!?!

E poi nelle sfide a braccio di ferro devo dire che in certi casi mi girano!!! :D
Ciao, scusa, non ho ben capito cosa intendi....forza e peso..a mio avviso..non sono parametri comparabili....

-SUPER SAYAN-
11-17-2005, 05:31 PM
è vero che anche secondo me qualcuno sui forum spara cazzate sui carichi, ma cio non toglie che i tuoi sono davvero bassi....... Se cresci lo stesso meglio per te, ma i carichi sono davvero irrisori per peso e anzianita di allenamento tuoi. :bho:

Eastern boy
11-17-2005, 05:36 PM
Hai mai fatto cicli di forza?

ciubecca
11-17-2005, 05:53 PM
Hai mai fatto cicli di forza? ;)

hombre82
11-17-2005, 06:06 PM
quoto sayan, imho sono carichi bassi per uno che si allena da 6 anni....anche se DI SERI hai detto che sono solo tre... la panca e il curl sono molto bassi cmq secondo me...

ROCCIA86
11-17-2005, 06:40 PM
R&B i carichi secondo me sono un po' bassi anche se paradossalmente non hai squilibri di forza tra i gruppi,infatti spinta\trazione stanno li coma carichi.
Io penso che un BB debba avere un minimo di forza per lo meno rapportata alla mole anche se penso (parere personale) che il livello di forza che uno può raggiungere è soggettivo quanto la massa.Da quanto ho iniziato ad allenarmi(14 anni) sono sempre stato attirato ad aumentare i carichi,inoltre cerco di includere sempre 1 mesociclo di forza l'anno,non perchè sono fissato,perchè credo che la forza serva,e che la massa non basta.
Fossi in te dedicherei 6-8 settimane alla forza per aumentare i carichi del 10-15%,incrementi che solitamente si hanno per uno che non ha fatto mai forza.Poi in base alle tue esigenze puoi dedicarti sempre alla massa cercando di aumentari i carichi di lavoro.
Questo è un mio consiglio.

andrea1973
11-18-2005, 07:33 AM
considerando il peso e gli anni di allenamento (6)
sono effettivamente carichi bassi tra l'altro con un'esecuzione per niente lenta 8o
l'unica cosa che noto con piacere e' che in tirata sei quasi alla pari della spinta (rematore/panca)

l'idea di un vero ciclo di forza la scarterei anche perche' sei ad un livello che puoi tranquillamente migliorare con schede miste forza/massa

se vuoi parlarne........

R&B Thug
11-18-2005, 09:31 PM
Ringrazio tutti quanti per le risposte.

I cicli di forza che ho fatto fino ad ora erano quelli che ho fatto con il BIIO. Essenzialmente si trattava di esercizi con 4 reps + 4 in rest-pause o un ciclo di Hatfield modificato se ben ricordo.
Per il resto la maggior parte del lavoro annuale, con lievi variazioni si trattava di piramidali 8-6-4 con peso costante e prima serie target.

Ad oggi sto utilizzando una scheda (che trovate nella sezione allenamenti) che ho chiamato di GVT anche se in realtà è un 8 serie da 6, con la quale cerco di aumentare nel giro di 6 settimane di un 10% i carichi di ogni esercizio sulle 6 reps. (se volete farvi un'idea più precisa cercate nella sezione allenamenti "scheda GVT german volume training"). Si punta a un lavoro misto forza e massa ma con l'obiettivo fisso di arrivare per gradi a +10%. Trovo il metodo di progressione davvero valido.

Probabilmente il fatto è che non ho svolto molti allenamenti di forza, anche se rimane il fatto che paradossalmente i carichi che uso oggi sono già un risultato per me.
Non sono mai stato molto forte e probabilmente di natura mai lo sarò ma lavorerò ancora duro per migliorare!

(E se volete dare un piccolo commento anche alla mia attuale scheda di cui sopra ve ne sono doppiamente grato!!!)

Cesare
11-18-2005, 11:11 PM
Lascia perdere il BIIO... se non metti forza non puoi sfruttare alla meglio i periodi di accumulo ;)

HOBO 1
11-19-2005, 11:11 AM
ahhhhhhhhhhhhh finalmente ti è stato detto chiaro e tondo...lascia perdere il pompaggio...
Vedi con allenamenti alla Tozzi, mentzer,bii biio etc etc, si sposta l'enfasi dell'allenamento sul pompaggio, che certamente aiuta per bravi periodi a dare un pò di massa...ma è ovvio che se vogliamo fare un salto di qualità, gli allenamenti con cui si spostano pesi notevoli(piramidali), e cicli di forza sono basilari. E stiamo parlando di tanti fattori, massa, forza, funzionalità.
Dunque non incaponirti e torna indietro, rivedendo le metodologie.

cula.79
11-19-2005, 12:23 PM
Vedi con allenamenti alla Tozzi, mentzer,bii biio etc etc, si sposta l'enfasi dell'allenamento sul pompaggio

?(

a dire il vero è il contrario: l'enfasi si sposta sull'intensità, dato che il volume è (in linea di massima) ridotto, così come la frequenza.

Cesare
11-19-2005, 01:10 PM
?(

a dire il vero è il contrario: l'enfasi si sposta sull'intensità, dato che il volume è (in linea di massima) ridotto, così come la frequenza.

Hobo docet ;)

Bardak84
11-19-2005, 01:56 PM
nn fissarti troppo sul carico, pensa che c'è gente bella grossa ma che solleva dei carichi alla portata

andrea1973
11-19-2005, 02:53 PM
BIIO?????? ecco il perche' dei tuoi risultati :D :godi:

ROCCIA86
11-19-2005, 02:58 PM
Mi sembra strana una cosa.Con 2 anni di BIIO hai fatto circa 8 mesocicli di forza.Presumo che il tuo livello di forza basso possa essere dovuto a qualcos'altro.

R&B Thug
11-19-2005, 03:05 PM
Ragazzi, come ho detto non mi sto più allenando con il BIIO, da quest'estate.
Infatti anch'io, dopo averlo provato, ho deciso che probabilmente non è la cosa migliore per me. Ripeto che mi alleno e mi allenerò con altri metodi, anche perchè il preparatore col quale decido il programma è anch'egli scettico riguardo il BIIO e come potete vedere dalla scheda che sto seguendo ora ho invertito decisamente la rotta.

Anche se devo dire che merito del BIIO o solamente del fatto che mi sono allenato con costanza, in questi due anni ho avuto i risultati di cui sopra. Ora vedremo, tra un anno o due potrò fare il confronto.

Spero mi si apriranno nuovi orizzonti!

ROCCIA86
11-19-2005, 03:12 PM
La cosa che volevo dirti è che il BIIO ti ha dato dei risultati,lo continuenei.Anche perchè adottare un programma con volume più alto non risolverà di certo i problemi di forza.Per me dovresti provare 4-6 settimane di forza pura in quanto la massa ce l'hai e non hai bisogno di iniziare a farla fin da adesso.Un aumento di forza non può che farti bene anche per i programmi di massa successivi.

R&B Thug
11-19-2005, 03:19 PM
La cosa che volevo dirti è che il BIIO ti ha dato dei risultati,lo continuenei.Anche perchè adottare un programma con volume più alto non risolverà di certo i problemi di forza.Per me dovresti provare 4-6 settimane di forza pura in quanto la massa ce l'hai e non hai bisogno di iniziare a farla fin da adesso.Un aumento di forza non può che farti bene anche per i programmi di massa successivi.
Il fatto è che credo che il BIIO sia troppo infrequente per me: sentivo che avrei potuto allenarmi miolto più spesso e anche più duramente.
Tozzi consiglia in line di massima una split ABC due volte a settimana, io mi allenavo tre volte e sentivo che forse era ancora troppo prudente.

Oggi utilizzo sempre un' ABC ma 4 volte a settimana e non sento di sovrallenarmi. Credo che la cosa migliore che possa fare sia andare avanti così e poi giudicare i risultati, spero anche di forza!!! :)

ROCCIA86
11-19-2005, 03:23 PM
BIIO o non BIIO il mio consiglio rimane sempre quello di dedicare un po' di attenzione alla forza,altrimenti più vai in là più ti sarà difficile aumentarla

R&B Thug
11-19-2005, 03:32 PM
Grazie, roccia!

Poi, continuando sul BIIO, i mesocicli durano 2 settimane di carico e una di scarico. Secondo me una vera esagerazione.

ROCCIA86
11-20-2005, 10:45 AM
Lo so per questo sono d'accordo con te.Io scarico ogni 6-8 settimane se non progredisco altrimenti no.

R&B Thug
11-20-2005, 04:28 PM
Esatto. Lo scarico bisogna farlo quando se ne sente il bisogno.

Nella teoria BIIO evidentemente lo sentivano necessario per il recupero e l'ipertrofia.

ROCCIA86
11-20-2005, 04:31 PM
Comunque mantengo il mio programma sempre abbreviato

L'immaginifico
11-22-2005, 06:43 AM
Vedi con allenamenti alla Tozzi, mentzer,bii biio etc etc, si sposta l'enfasi dell'allenamento sul pompaggiomi riassocio allo stupore di cula!..big hobo dic(c?)i che è stato un lapsus

maik85
11-23-2005, 11:54 AM
Esatto. Lo scarico bisogna farlo quando se ne sente il bisogno.

Nella teoria BIIO evidentemente lo sentivano necessario per il recupero e l'ipertrofia.

già..ma nn sempre il corpo t manda dei segnali..quando vedi ke i risultati ristagnano sarebe il cas di fare uno scarico..magari attivo...

certo ke trovo davvero strano ke in 3 anni d allenamento seri..avendo aquisito 15kg d massa muscolare buona e stando sull h/p abbastanza tirato tu tiri su lo stesso peso ke facevo io un anno fa a -14 sull h/p...

quoto gli altri..t serve un programma d forza pura(piramidi strette..o kmq 4/6 serie nel range sumassimale delle 5ripetizioni)..così continuerai ad incentivare i risultati...

l allenamento abbreviato è un MUST...se t ha dato risultati..
secondo me però dovresti solo adattarlo alle tue esigenze e capacità di recupro..nn esiste una skeda ke vale x tutti(se nn all inizio)..
buttarti sul germane volume training...o sull 8x8 nn risolverà i tuoi problemi di forza...

HOBO 1
11-25-2005, 05:36 PM
Biio BII baaaaaaaaaaaaa buuuuuuuuu Tozzi Mentzer....Pompaggio ecco di che si tratta, si riducono i tempi, si abbassano i pesi...si fanno piu ripetizioni..cosa ti ritrovi Cula? muscoli Pompati...E non ci rifacciamo sempre a terminologie ed a studi e tecniche che ci confondono e basta, io penso alla fine che esista l'allenamento di Forza. Massa,e Definizione, e l'allenamento dei sopracitati, lo utilizzo a fine wo per pompare i muscoli...pensa te! (tra me e te...sto arrivando a 46 è lenta la cosa ma procede)

HOBO 1
11-25-2005, 05:38 PM
ah dimenticavo...I love Cesar...anche se mi sopporta lo se lo se....

cula.79
11-25-2005, 08:33 PM
Biio BII baaaaaaaaaaaaa buuuuuuuuu Tozzi Mentzer....Pompaggio ecco di che si tratta, si riducono i tempi, si abbassano i pesi...si fanno piu ripetizioni

?!

sono caratterizzati da volume medio-basso, recuperi completi, incremento dei carichi... non sono allenamenti di pompaggio!!!

non a caso, tutti coloro che hanno provato queste tipologie e non sono soddisfatti dei risultati, dicono "ok per la forza ma massa zero!"

(sia chiaro che io non difendo né approvo questi tipi di allenamento, sto solo cercando di fare chiarezza)

Chevelle
11-26-2005, 02:00 PM
Ciao, ragazzi.

Panca piana 59kg
Squat 102kg
Panca stretta 53kg
Lento avanti 38kg
Curl bilanciere 31kg
Rematore manubrio 32kg

Voi che ne pensate?

Ciao a tutti
Onestamente sono carichi nella norma, ma quello che mi preoccupa sono le minchiate che si sentono nei forum illudendo o facendo cadere nello sconforto i principianti.
La tua panca potrebbe essere potenziata facendo push press ed esercizi per i tricipiti

HOBO 1
11-26-2005, 06:59 PM
Vedete in effetti a volte scrivo, presupponendo come Cula evince che certi argomenti siano superati, nonostante io stia sempre attento spesso dico cose che penso siano già assodate. Onestamente lo so chi sono i guru del bbing e cosa propongono...e la storia del bbing etc e ho preso anche qualche attestato quà e là.
Ma il punto è che volevo far capire al nostro amico, e a tutti i nostri amici, più o meno agli inizi, che per crescere non dobbiamo sfuggire alle basi della "ginnastica con i pesi"(Franco Fassi o Umberto Devetak?).
Io ed è una mia opinione considero un principiante chiunque come te Thug non abbia avuto dopo diversi anni molti risultati...il punto è che non hai fatto ciò che dovevi, seguire le regole del bbing, quelle basilari.
Detto questo , io lo dico senza offendere nessuno, ma veramente mi sorprende come si possa consigliare di fare es. x i tricipiti x migliorare la panca, a chi deve migliorare ancora nella sua globalità...Io che mi alleno da secoli ancora non mi sento pronto a fare una cosa del genere...e valuto!

Chevelle
11-27-2005, 01:53 AM
Ma che centra questo? Anche se deve migliorare nella sua globalità e visto che pure usa la panca stretta, che di norma SERVE per sfinire i tricipiti, consiglio di aggiungerne ancora uno e di provare le push press per le spalle, visto che le spalle come i tricipiti sono fondamentali per una buona panca.

Se ti alleni da secoli e non sei pronto ancora per questo (e non ho capito a cosa alludevi) è un problema tuo. Sta poi al nostro amico valutare la strategia vincente per il suo allenamento e non sarai nè tu, nè io e nessun altro che lo costringerà a cambiarla.

Noi possiamo consigliare ed ognuno darà un consiglio diverso...quello che conta sono i risultati.

HOBO 1
11-27-2005, 07:00 PM
Mi ripeto è ovvio che visto i risultati ottenuti egli debba per forza rivedere tutto il suo allenamento e ricominciare dalle basi del bbing.
Non è un consiglio, è un dato di fatto.
Io alludevo al fatto che ancora oggi, prima di prendere in considerazione l'idea di rinforzare i bicipiti per migliorare nel rematore, ci penso.
Non ci conosciamo...difficilmente dò consigli, mi limito a parlare di cose ovvie.

R&B Thug
11-30-2005, 12:33 PM
Beh, Hobo, di sicuro i tuoi spunti sono interessanti, dato che mi sembra di capire che hai più di qualche anno di esperienza alle spalle, e ti ringrazio.
Così come d'altro canto reputo prezioso ogni consiglio da parte di qualsisasi persona.

Però non credo che passare da 73 kg a 90 in 2 anni sia un risultato così scarso, soprattutto per una persona con la mia fisionomia longilinea.
E non credo che questi 17 kg siano solo pompaggio: vuoi dire che ho 17 litri di sangue in più nei miei muscoli?
Quindi dal punto di vista della massa i risultati sono innegabili, e non del tutto dovuti al pompaggio, dato che dopo due mesi di totale pausa estiva ne ho persi non più di due.
E dal punto di vista della forza sono migliorato: se i carichi ad oggi non sono entusiasmanti, beh 2 anni fa erano più bassi.

Il punto sta nel fatto che ora probabilmente devo concentrarmi e dedicarmi ad aumentare ancora la mia forza. Certo non mi ritengo un avanzato ma neppure un principiante, dato che qualcosa ho imparato e qualche risultato l'ho avuto.

Pensa che se di partenza fossi stato di natura 85 kg come molti, ora ne peserei più di 105, avrei dei carichi di tutto rispetto e tutti mi riterrebbero un avanzato con un grande fisico... Pur avendo acquistato lo stesso numero di kg che ho messo io partendo da 75.
Bisogna pur considerare il punto di partenza, no?

Comunque grazie a tutti per gli interventi! C'è sempre molto da imparare!

ROCCIA86
11-30-2005, 12:38 PM
Dammi retta,dedica qualche mese alla forza e vedrai che otterrai ulteriori aumenti di massa.Penso che nessuno abbia messo in dubbio i tuoi progressi in termini di massa,ma devi ammettere che i livelli di forza sono un po' bassi.Comunque se dedichi attenzione otterrai dei buoni incrementi di forza senza problemi.

R&B Thug
11-30-2005, 12:40 PM
Ah, e voglio aggiungere a hobo che credo che sull'allenamento BIIO si possa dire molto, ma non che non punti sui fondamentali del BB!
E' tutto centrato sugli esercizi base: Panca, stacchi, squat, panca stretta, lento avanti, trazioni alla sbarra.
Credo che intendessi questo come "basi della ginnastica con i pesi".
Non è ceramente diretto al pompaggio, anzi direi il contrario: 2 massimo 3 wo a settimana 1 max 2 esercizi per muscolo; in genere 3 serie con piramidale 8/6/4 all'esaurimento concentrico con lo stesso peso. Non è di sicuro un lavoro di pompaggio questo!

Ti prego di correggermi se non sei d'accordo.
Ciao!

ROCCIA86
11-30-2005, 12:46 PM
Io seguo un allenamento abbreviato con il piramidale 8-6-4 a carico costante ed ho otteneuto notevoli incrementi di massa e forza cosa che con il piramidale semplice non ho ottenuto.Il libro di tozzi l'ho letto e per molti punti sono d'accordo con lui.Non mi trovo bene con le schede di pompaggio,preferisco sciegliere 1 esercizio di base e caricare.Il BIIO non è certo basato sull'alto volume e sul pompaggio ma sull'aumento di forza e massa,principi su cui si basano l'hevy duty e l'allenamento di Mc Robert.

R&B Thug
11-30-2005, 12:58 PM
Grazie, Roccia!

Devo dire che sto puntando molto sui carichi ultimamente: non so se hai letto la mia scheda attuale:

1° micro: 8 serie da 6 cadenza 3.1.min (con un peso da 8RM teoriche cadenza 2.0.1 che considero 100%)
2° micro: 8*5 peso 105%
3° micro: 8*4 peso 110%
4° micro: 8*6 peso 105%
5° micro: 8*5 peso 110%
6° micro: 8*4 peso 115%
7° micro: 8*6 peso 110%

E così alla fine avrò aumentato i carichi del 10%, bel metodo di progressione, no? E con un numero di reps che puntano anche un po' alla massa.

R&B Thug
11-30-2005, 01:01 PM
PER HOMBRE E CHEVELLE

Ho letto che siete di Trieste e vi allenate alla Central Gym.

Io studio a Trieste economia e passo davanti alla Central ogni mattina per prendere l'autobus.

Il mondo è davvero piccolo!

ROCCIA86
11-30-2005, 01:06 PM
8 serie mi sembrano un po' tante ,comunque se ti trovi bene continua cosi.Non capisco
i continui passaggi da 5,4,6 ripetizioni.Perchè non mantieni un certo range di rip e poi progredisci diminuendo le ripetizioni.
Un consiglio non attenerti alle percentuali,carica per come ti senti(di più o di meno) ed alla fine vedi l'incremento.Per quello che ho potuto vedere su me stesso rigurdo l'allenamento della forza meno regole ci sono da seguire meglio è.
1)carica
2)recupera
3)progredisci
I calcoli poi li fai alla fine.

R&B Thug
11-30-2005, 01:11 PM
Certo! Comunque questa è UNA scheda: non faccio sempre così riguardo alla progressione.
Il bello di questo metodo è proprio che si hanno degli obiettivi prefissati che ti motivano e ti spingono a far sì che alla fine se ti impegni arriverai al 10% in più. E' questa la forza.

ROCCIA86
11-30-2005, 01:56 PM
Provala poi facci sapere i tuoi pregressi

R&B Thug
11-30-2005, 02:17 PM
Ad oggi sono a metà del 5° microciclo.

I carichi proseguono come si deve. Ovviamente non posso fare tutte le 8 serie in modo ineccepibile con lo stesso peso. Quando con ce la faccio più continuo con rest-pause o parziali fino a completare il numero di ripetizioni. Non diminuisco il carico perchè è un lavoro sui carichi pesanti.

In ogni caso quando non uso questo metodo proseguo con i microcarichi: ho preso anche i dischi da 250g. Davvero utili per procedere in modo regolare.

ROCCIA86
11-30-2005, 02:58 PM
Io aumento 2 kg alla volta perchè i dischi piccoli non li ho.

HOBO 1
12-01-2005, 10:08 AM
Maremma schifa...allora continua cosi...secondo me sei l'unico che aumenta la propria massa senza avere forza fisica...todo es posible.
ciao amigo.

R&B Thug
12-01-2005, 03:48 PM
Ehi, hobo! Io ti ho esposto dei dati in kg e cm: cosa ci posso fare se sono cresciuto? E' una colpa? Ho fatto forse male ad aumentare la mia massa con il lavoro con i pesi?
Purtroppo questi sono i fatti: sono cresciuto in massa e anche in forza ma la forza è ancora a livelli bassi rispetto alla massa, é quì che volevo dei pareri. Tutto quì. Se vuoi puoi darmi dei consigli su come migliorare il mio approccio ai pesi, infatti è per questo che ho inserito questo argomento, e ti ringrazierei molto!
Poi se tu invece mi dici che 17 kg in due anni è un risultato nullo e che se sono aumentato di 9 kg all'anno significa che ho sbagliato tutto... Beh, non so davvero cosa dire!
Vedi, come tu ti sorprendi dei miei dati, mi sono sorpreso anch'io, ma forse la risposta sta nel fatto che probabilmente non sono molto forte di natura, vuoi per le leve lunghe, per l'attaccatura dei muscoli, per il sistema nervoso... boh!
In ogni caso voglio continuare a migliorarmi, anche grazie ai consigli che tu e altre persone con più esperienza mi potete dare.
Ciao

hombre82
12-01-2005, 03:53 PM
thug se ti può consolare io di gambe ho aumentato tantissimo la forza ma la massa è rimasta pressoché intatta (ho le gambe molto alte e magre), tu evidentemente hai sperimentato la situazione opposta: ti dirò, MEGLIO COSì per te!! preferirei fare 100 kg in meno alla pressa ma avere gambe più grosse...che non viceversa...

saluti

R&B Thug
12-01-2005, 03:57 PM
Ehi, hombre! Ho letto in un altra discussione che sei di Trieste, no?
Io studio a Trieste e passo ogni giorno davanti alla Central gym!
Piccolo il mondo, eh!

Comunque le gambe sono davvero una disperazione per tutti, credo! Di sicuro sono la parte che alleno con meno piacere... Ma si fà!

hombre82
12-01-2005, 05:02 PM
uèèè carramba che sorpresa!!!! sì sono di ts e mi alleno proprio alla Central... te che studi?? e dove ti alleni?? ciao

hombre82
12-01-2005, 05:35 PM
Eh, ma pensa! Tu e anche Chevelle di Trieste e vi allenate alla central!

Io non sono di Trieste, ma vengo da Conegliano, Treviso. Studio Economia e tutti questi messaggi li mando dall H3, sai... scopi didattici!
Mi alleno in appartamento. Abito vicino all'Ambasciatori, per questo per andare a prendere l'autobus passo davanti alla central. D'estate c'è spesso quell'istruttore davvero grosso che prende aria davanti all'ingresso... Un giorno mi sono fermato a farci due chiacchiere.
Studi anche tu all'uni? Dal nome si direbbe che hai la mia età.
ho 23 anni (classe 82 appunto :D ) pure io all'univ sì ma nn sono in Centrale...

:oeta: istruttore davvero grosso??? mmm... quello coi capelli corti, un po' bassetto??

Aaron
12-01-2005, 05:54 PM
Perchè non posti qualche foto, Thug?

R&B Thug
12-03-2005, 05:22 PM
Perchè non posti qualche foto, Thug?
Fatto, Aaron. Le ho postate nell'angolo del fotografo.

Chevelle
12-03-2005, 06:18 PM
Ehi, hombre! Ho letto in un altra discussione che sei di Trieste, no?
Io studio a Trieste e passo ogni giorno davanti alla Central gym!
Piccolo il mondo, eh!

Comunque le gambe sono davvero una disperazione per tutti, credo! Di sicuro sono la parte che alleno con meno piacere... Ma si fà!
Perchè non ti alleni alla Central Gym? Ho visto le foto di Hombre82 e non lo conosco :p I miei orari sono molto variabili...ehehehe....
L' istruttore grosso è Alessio, ex allievo di Milos S.

- Modified by Octane Software Development | More vB Archives