I miei cicli sono stati finora composti, in linea di massima, da micro di 10reps (8 su taluni esercizi) e micro da 5reps. Mi domandavo se con l'aumentare dei carichi e con la maggiore esperienza, non solo relativa a questo sistema, ci si debba aspettare un'avvicinamento delle %RM.
In pratica, non conviene adottare micro con numero di reps più ravvicinate quando l'atleta (non mi riferisco solo al sottoscritto, vorrei fare un discorso più generalizzato) diventa particolarmente forte, piuttosto che tentare i soliti PR sulle 5 e sulle 10 reps?
p.s. appurato che il sistema è valido non solo in ambito ipertrofia
tomviolence
04-07-2005, 09:48 AM
Domenico, il range di ripetizioni allenanti diminuisce insieme all'aumentare dell'anzianità dell'allenamento.
Sì, questo lo sapevo Arturo; mi domandavo come ottimizzare il mio approccio all'HST.
Nel relativo sito di Bryan Haycock vedo alcune personalizzazioni che potrebbero essere interessanti, tipo eseguire più di 2 microcicli con andamento, nella maggioranza dei casi, a scalare linearmente: 12-10-8-6-4.
Questo approccio mi sembra però effettivamente più difficile da mettere in pratica perchè occorrerebbe essere sempre aggiornati sul reale valore del nostro 12RM, 10RM, e via dicendo.
Oltretutto ritengo più produttivo effettuare quello che comunemente viene chiamato "zig-zag" dei carichi, che poi altro non è che una forma di periodizzazione con scarico incluso (anche se al più volte nominato Haycock non piace utilizzare e non approva questo termine), ad esempio, se i miei targhet su 2 microcicli sono di 80kg (100%10RM) e 100kg (100%5RM):
Microciclo da 10reps (prime 2 settimane):
1a sessione al 75%Rm -> 60kg
2a sessione al 80%Rm -> 64kg
3a sessione al 85%Rm -> 69kg
4a sessione al 90%Rm -> 72kg
5a sessione al 95%Rm -> 76kg
6a sessione al 100%Rm -> 80kg.. eventuale PR sulle 10reps;
Microciclo da 5reps (seguenti 2 settimane):
1a sessione al 75%Rm -> 75kg
2a sessione al 80%Rm -> 80kg
3a sessione al 85%Rm -> 85kg
4a sessione al 90%Rm -> 90kg
5a sessione al 95%Rm -> 95kg
6a sessione al 100%Rm -> 100kg.. eventuale PR sulle 5reps.
Lo "zig-zag" (leggi scarico) si verifica quando effettuo le prime sessioni di ogni nuovo microciclo e il nome è dovuto proprio al fatto che non c'è un andamento sempre crescente del carico.