|
|
Visualizza Versionee Completa : Fullbody per donna
Orex82 11-08-2005, 12:25 PM Mia sorella si può allenare solo una volta a settimana con i pesi (ggià è tanto se l'ho convinta),altre 3 volte fa taekwondo con me,ecco la scheda,cerco di nn far venire acido lattico nelle gambe per evitare cellulite e curo più schiena che petto per una postura che risalti il seno,le gambe le alleno con il solo squat perchè già col taekwondo ci da dentro e l'aumento della cellulite è in agguato:
addome
iperestensione
jump squat o squat 3x3 (esplosivo per il taekwondo e cerco,come dicevo di nn farle produrre acido lattico)
croci panca alta 3x10
french press manubri 2x6
lat machine presa supina 2x8
lat machine presa prona 2x8
rematore manubri 2x8
alzate 90° 2x6
curl EZ tecnica 21, 1 serie
che ne pesnate?consigli?è giusto per tonificare un po' anche perchè nn può aumentare di peso per stare nel peso della sua categoria di taekwondo..
Orex82 11-08-2005, 12:29 PM dimenticavo, a fine allenamento streching e 5' gambe sollevate per la circolazione
hombre82 11-08-2005, 12:31 PM Mia sorella si può allenare solo una volta a settimana con i pesi (ggià è tanto se l'ho convinta),altre 3 volte fa taekwondo con me,ecco la scheda,cerco di nn far venire acido lattico nelle gambe per evitare cellulite e curo più schiena che petto per una postura che risalti il seno,le gambe le alleno con il solo squat perchè già col taekwondo ci da dentro e l'aumento della cellulite è in agguato:
addome
iperestensione
jump squat o squat 3x3 (esplosivo per il taekwondo e cerco,come dicevo di nn farle produrre acido lattico)
croci panca alta 3x10
french press manubri 2x6
rematore manubri 2x8
alzate 90° 2x6
che ne pesnate?consigli?è giusto per tonificare un po' anche perchè nn può aumentare di peso per stare nel peso della sua categoria di taekwondo..
non sapevo che l'acido lattico favorisse la comparsa di cellulite...
Orex82 11-08-2005, 12:32 PM non sapevo che l'acido lattico favorisse la comparsa di cellulite...si,purtroopo si,nel senso che la sua presenza aumenta la cattiva circolazione che c'è in questi casi...
Orex82 11-08-2005, 10:05 PM nessun consiglio? :D
vabo74 11-09-2005, 07:21 AM a dire il vero, ricordo una discussione su AL e cellulite e in nessun sito americano usciva questa correlazione
Fatto sta che la scheda nn mi sembra granché
Fatti squat e basta ma una sola serie
POi come sercndo esercizio (principale) delle gambe, aggiungi 3- 4 serie di affondi (o simili)
Per la parte sup del corpo trazioni, lento manubri e rematore.
Per il resto, togli tutti quegli esercizi spazzatura
pandora 11-09-2005, 07:26 AM cosa e' "curl EZ tecnica 21"? ok per la Zbar, ma la tecnica n.21??????????
mi sono persa anche tutte le altre da 1 a 20!
Orex82 11-09-2005, 07:32 AM a dire il vero, ricordo una discussione su AL e cellulite e in nessun sito americano usciva questa correlazione
Fatto sta che la scheda nn mi sembra granché
Fatti squat e basta ma una sola serie
POi come sercndo esercizio (principale) delle gambe, aggiungi 3- 4 serie di affondi (o simili)
Per la parte sup del corpo trazioni, lento manubri e rematore.
Per il resto, togli tutti quegli esercizi spazzaturainnanzitutto grazie della risposta..cmq per la correlazione della celulite e acido latico dovresti leggere il miglior trattato su questo argomento del settore,è scritto da Marco Neri e Dott Paoli...ha preso tutti gli articoli e studi fatti sull'argomento e abbracia a 360° qst problema...per il petto quindi mi consigli di nn metere niente?squat una sola serie da 3?
Orex82 11-09-2005, 07:34 AM cosa e' "curl EZ tecnica 21"? ok per la Zbar, ma la tecnica n.21??????????
mi sono persa anche tutte le altre da 1 a 20!tecnica 21:7 rip parte più difficile (dall'inizio a metà),7 complete e 7 parte più facile ( da metà a parte finale)..
pandora 11-09-2005, 07:36 AM grazie orex, questa non la sapevo, una sorta di di X rep.
In pratica porti ad esaurimento il muscolo no?
Orex82 11-09-2005, 07:49 AM grazie orex, questa non la sapevo, una sorta di di X rep.
In pratica porti ad esaurimento il muscolo no?si,cmq portarlo all'esaurimento dipende da te,puoi anche nn farlo,cmq provala,è molto buona
pandora 11-09-2005, 08:07 AM la provero' , io di solito uso le complete seguite dalle parziali difficili ad esaurimento..
GRACIAS!
LaMarty 11-09-2005, 08:09 AM oreste io il riposo a gambe sollevate non lo inserirei alla fine ma dopo l'allenamento alle gambe...
e come dice vabo mettere lo squat e gli affondi come esercizi per le gambe...
Orex82 11-09-2005, 08:38 AM oreste io il riposo a gambe sollevate non lo inserirei alla fine ma dopo l'allenamento alle gambe...
e come dice vabo mettere lo squat e gli affondi come esercizi per le gambe...son contento che sei intervenuta perchè hai seguito il master sulla cellulite e allenamento femminile,come sai Marco Neri inserisce il riposo a gambe sollevate a fine allenamento perchè durante il workout il sangue già va su di per se in quanto alleni la parte superiore del corpo,e anche dopo l'allenamento delle gambe,magari lo inserisco tutte e due le volte...poi squat e affondi ok,ma dovrei fare poche rip,qnt è il problema? 3x3 farei anche esplosività...jump squat forse è meglio di no perchè i salti potrebbero essere un problema,hanno un effetto traumatico sul piede..
cito testuali parole dal loro libro:"Per quanto concerne le regole generali appare evidente come dovremo aver cura di evitare tutti i lavori dove vi possano essere accumulo massivo di acido lattico (che come catabolitica altro nn farebbe che sovraccaricare un apparato emuntorio già ampiamente in crisi). Bando quindi a tutti gli esercizi con metodiche tipiche da culturista (forzate,negative,ricerca del "burning", cioè del massimo bruciore e del massimo affaticamento muscolare). Andranno bene invece metodiche francamente da pesisti (lavori ocn grossi carichi,esplosivi,esaurimento neuronale) - almeno per le atlete avanzate -, mentre per le atlete principianti è importante un lavoro con ripetizioni più elevate (senza giungere agli assurdi estremi di 50/100 rip) ed inizialmente anche un lavoro al tappeto.la sua funzioen nn è quella di tonificare ma molto più semplicemente quella di lavorare in contrazione e decontrazione dinamica attivando la pompa muscolare e cercando di migliorare i lritorno venoso e quindi la circolazione".
vabo74 11-09-2005, 09:14 AM l'esplosività nn la alleni di certo con lo squat jump (nel senso che il discorso è generale e riguarda la periodizzazione dell'allenamento stesso) in questi contesti
detto questo, il problema principale nel 90% degli atleti è la mancanza di forza o la perdita di questa qualità (che va allenata ovviamente con volume e intensità diverse di periodo in periodo diverse SEMPRE).
detto questo, in estrema sintesi, perché l'acido lattico dovrebbe favorire la cellulite in chi ce l'ha quando invece i lavori lattacidi (vedi le velociste) fanno dimagrire di parecchio tante ragazze (e ragazzi!)
cmq sia, se si fanno lavori sulle 15- 20 rps, la produzione di AL è notevolissima
E con tutto il rispetto, i lavori con grossi carichi nelle donne sono più difficili da prescrivere perché nn solo occorrono certe esperienze ma anche perché, data la minore efficienza neuromuscolare, si risccia di caricare più di quanto ci si aspetta confrontando il lavoro delle donne (meno efficienti) con quello degli uomini
In poche parole, per un uomo avanzato un 5RM può essere un basso carico (relativamente parlando) mentre per una donna un carico elevato!
PS: sempre la domanda di prima: perché negli States nn si parla di questo?
Orex82 11-09-2005, 09:23 AM l'esplosività nn la alleni di certo con lo squat jump (nel senso che il discorso è generale e riguarda la periodizzazione dell'allenamento stesso) in questi contesti
detto questo, il problema principale nel 90% degli atleti è la mancanza di forza o la perdita di questa qualità (che va allenata ovviamente con volume e intensità diverse di periodo in periodo diverse SEMPRE).
detto questo, in estrema sintesi, perché l'acido lattico dovrebbe favorire la cellulite in chi ce l'ha quando invece i lavori lattacidi (vedi le velociste) fanno dimagrire di parecchio tante ragazze (e ragazzi!)
cmq sia, se si fanno lavori sulle 15- 20 rps, la produzione di AL è notevolissima
E con tutto il rispetto, i lavori con grossi carichi nelle donne sono più difficili da prescrivere perché nn solo occorrono certe esperienze ma anche perché, data la minore efficienza neuromuscolare, si risccia di caricare più di quanto ci si aspetta confrontando il lavoro delle donne (meno efficienti) con quello degli uomini
In poche parole, per un uomo avanzato un 5RM può essere un basso carico (relativamente parlando) mentre per una donna un carico elevato!
PS: sempre la domanda di prima: perché negli States nn si parla di questo?questo è il motivo per cui nn va bene la produzione di acido lattico "che come catabolitica altro nn farebbe che sovraccaricare un apparato emuntorio già ampiamente in crisi"..nn è vero che negli states nn se ne parla perchè se ti posto gli studi sulla "cellulite" questi son quasi tutti americani ( se vuoi li posto)..per il fatto della cellulite,velociste e dimagrimento,la cellulite nn è dovuta solo al grasso in eccesso (questa è solo la più piccola causa)..per il fatto dei grossi carichi io dicevo 3x3 esplosivo,quindi n grossi carichi ma nemmeno produzione di acido lattico..cmq ti consiglio il libro di Neri e Paoli..il top..
vabo74 11-09-2005, 10:03 AM sì, questa è la spiegazione terra terra nn fisiologica
E poi perché l'acido lattico è catabolico?
PS: sul fatto che nn se ne parli, riprendo la ricerca fatta con Google del Buzz
E nn ricordo dagli artt. letti in questi anni dei migliori allenatori questo tema!
mi sembra strano
3 x 3 esplosivo significa con carichi sul 10-40% del BW
(chiaramente da nn confondere con allenamento dinamico in senso lato)
con bassi carichi nn allenerai (a parte i primi mesi) la forza
LA FORZA VA SEMPRE ALLENATA IN QUESTI SPORT!
quindi i grossi carichi vanno usati (anche a costo di fare serie pesanti da 8 rps)
LaMarty 11-09-2005, 10:31 AM Orex allora se non vuoi mettere il riposo a gambe solevate post gambe... allora post gambe io ci inserirei gli addominali in primis... poi vado con il resto del corpo...
pandora 11-09-2005, 10:37 AM Io metterei gambe (muscolo piu' grande), parte superiore e addominali alla fine.
poi cardio se vuoi.
Orex82 11-09-2005, 11:07 AM sì, questa è la spiegazione terra terra nn fisiologica
E poi perché l'acido lattico è catabolico?
PS: sul fatto che nn se ne parli, riprendo la ricerca fatta con Google del Buzz
E nn ricordo dagli artt. letti in questi anni dei migliori allenatori questo tema!
mi sembra strano
3 x 3 esplosivo significa con carichi sul 10-40% del BW
(chiaramente da nn confondere con allenamento dinamico in senso lato)
con bassi carichi nn allenerai (a parte i primi mesi) la forza
LA FORZA VA SEMPRE ALLENATA IN QUESTI SPORT!
quindi i grossi carichi vanno usati (anche a costo di fare serie pesanti da 8 rps)il fatto che nn se ne parli nello sport nn vuol dire niente in quanto per un allenatore l'importante è portare la propria atleta ai massimi livelli,nn vedere se è bella o meno con la cellulite..ecco la spiegazione della cellulite sempre Antonio Paoli e Marco Neri nel libro cellulite - come combatterla con il fitness:" Una delle caratteristiche particolari della cellulite consiste nella sua estrema tendenza alla cronicità, dovuta presumibilmente al fatto che può aversi una riduzione del volume adipocitario ma non una sua diminuzione numerica,per cui l'adipocita è sempre in grado di accumulare i lipidi anche se con modalità afisiologiche. Una delle cause della progressiva ingravescenza della cellulite risiede nell'ipossia, dovuta al rimaneggiamento tessutale che porta all'arresto della piruvato-decarbossilasi e quindi del ciclo di Krebs.In queste condizioni d'abbassamento del pH, si manifesta l'attività lesiva sulle membrane cellulari dell'acido lattico, in quanto dotato di capacità ossidante sulle strutture lipoproteiche. Si suppone quindi che l'acido lattico,quale catabolita della glicolisi e perciò in grado appunto di abbassare il pH cellulare,rappresenti un fattore di rischio per l'aggravarsi della cellulite e delle adiposità localizzate.Tuttabia la biochimica di questi fenomeni, sotto questi aspetti non è ancora stata indagata a fondo, mentre attentamente analizzata è stata la composizione in grassi e proteoglicani (lotti 1990,Curri 1983,Rosenbaum 1998 ).Si ritiene inoltre che vi sia una forte probalità di una componente da danno radicalico nel caso di PEFS e/o adiposità localizzata (Rosenbaum 1998, Marenus 1997).
Si è ipotizzato, in base ad osservazioni istologiche riportate da altri autori,che i due principali prodotti radicalici della respirazione cellulare, cioè l'anione superossido e l'acqua ossigenata, siano coimplicati nella genesi e nella perpetuazione della cellulite.Una parte dei ROS (specie radicaliche dell'ossigeno) vengono neutralizzati dai sistemi endogeni ed esogeni antiossidanti, mentre la parte che arriva tal quale a contatto con le membrane cellulari le lede,generando la produzione di poliamine elipoperossidi responsabili dei fenomeni infiammatori che caratterizzano le situazioni di stanchezza muscolare ed anche presumibilmente quelle dell'aggravamento della cellulite.Si è supposto infatti che gli spazi nella struttura dermica siano la conseguenza di un processo infiammatorio subclinico che risulta nell'attivazione di proteinasi come collagenasi ed elastasi (Marenus 1997, Maes 1998, Tsuji 1989,Zalla 1995)....una ipossia con riduzione del pH...legata all'ipossia,una ridotta capacità antiradicalica, con paradosso aumento dello stress radicalico."...etc etc...
Orex82 11-09-2005, 11:07 AM Orex allora se non vuoi mettere il riposo a gambe solevate post gambe... allora post gambe io ci inserirei gli addominali in primis... poi vado con il resto del corpo...lo metto tutte e due le volte ;)
vabo74 11-09-2005, 11:43 AM grazie per il riferimento ma spero di trovare qualche studio sul campo (perdona la mia ignoranza!)
Orex82 11-09-2005, 11:50 AM grazie per il riferimento ma spero di trovare qualche studio sul campo (perdona la mia ignoranza!)per studio sul campo che intendi? nn credo ne troverai sugli sportivi perchè credo che a nessun allenatore interessa queto aspetto,ma come vincere una competizione,nn credi?
vabo74 11-09-2005, 01:17 PM studio sul campo significa questo:
prendi più classi di donne (oppure una alla volta) tra cui quelle con problemi di cellulite
testi loro il grado di cellulite (se si può fare!)
le fai fare diversi protocolli e vedi come reagiscono
tutto qua
Eastern boy 11-09-2005, 01:40 PM Prima cosa dico che in questo argomento non sono ferrato.
Domando: quindi il 99.9% delle donne che si allenano (non solo con i pesi) sbagliano? Anche aerobica & Co portano ad un accumulo di lattato. Quindi chi fa queste discipline potrebbe solo peggiorare?
A me pare strano, lasciando da parte gli studi e quant'altro.
LaMarty 11-09-2005, 02:38 PM caro EasternBoy il discorso è molto complesso e non sono certo in grado da semplice istruttrice di farti un discorso articolato e completo, ricco di dettagli.
Il Discorso non si deve fermare sul fatto si pesi,si aerobica... ogni disciplina secondo me fa bene, perchè l'attività che non dovremmo mai abbandonare è l'attività fisica. Poi causa lavoro, famiglia, ecc.spesso la trascuriamo...
Ora per quanto riguarda ledonne, come vedrai bene dalla TV e dai media in generale, vengono proponite mille cose, daiprodotti dimagranti l'acqua che elimina l'acqua, fai questo fai quest'altro... quanta gente si fa condizionare? basti pensare alladieta del limone che in molte hanno seguito.
Per ogni attività che facciamo ci dovrebbero essere dietro studi su studi per tenere sotto controllo Vo2max soglia lattato e ci rendiamo conto che durante una lezione non possiamo certo fermarci e monitorare tutte le nostre clienti...
Quello che possiamo fare sicuramente è della prevenzione; quindi prevedere riposo a gambe alte oppure pedalando in aria. evitare attività ad alto impatto che rischierebbero di causare una "rottura" delle cellule adipose con conseguente aumento di esse numericamente...
Soprattutto parlare parlare parlare per educarle anche fuori dallapalestra, inutile che si sparino ore ore di palestra per sputtanare tutto a tavola.
Ah soprattutto parlare che allenarsi intensamente tutti i giorni non sempre porta a risultati positivi!! Oggi hovisto per l'ennesima volta unaragazza che viene: Lunedì - PowerPump; Martedì Spinning; Mercoledì Aerobica; Giovedì: Spinning; Venerdì Step...
Insomma non si ferma mai si lamenta che è sempre stanca e che ancora i cuscinetti son li... a parte che ha iniziato a Ottobre, e poi a questo ritmo i cuscinetti col cavolo che vanno...
Anzi!!!
Eastern boy 11-09-2005, 02:49 PM Cosa intendi per attività ad alto impatto che rompono le cellule adipose?
Orex82 11-09-2005, 10:10 PM testi loro il grado di cellulite (se si può fare!)
si può fare,ci sono 4 gradi di cellulite..cmq credo dati ce ne siano,basta trovarli..
Orex82 11-09-2005, 10:13 PM ferrato.
Domando: quindi il 99.9% delle donne che si allenano (non solo con i pesi) sbagliano? .si,il 99,9% delle donne italiane ha la cellulite!è un dato di fatto...cmq questo è un problema che va trattato a 360°...nn solo alimentare/allenamento...ci sono letture molto istruttive in questo settore..
Orex82 11-09-2005, 10:30 PM Cosa intendi per attività ad alto impatto che rompono le cellule adipose?sono invasive più che altro per la Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica (PEFS),ma il fatto è che balzi e salti possono avere un effetto traumatico sul piede soprattutto al livello della soletta venosa del Lejars e il triangolo della volta..queste strutture aiutano a trasportare sangue al cuore (è per questo che alluce valgo,piedi piatti comportano un aumento di PEFS)...
Stefanogym 11-15-2005, 12:44 AM Mia sorella si può allenare solo una volta a settimana con i pesi (ggià è tanto se l'ho convinta),altre 3 volte fa taekwondo con me,ecco la scheda,cerco di nn far venire acido lattico nelle gambe per evitare cellulite e curo più schiena che petto per una postura che risalti il seno,le gambe le alleno con il solo squat perchè già col taekwondo ci da dentro e l'aumento della cellulite è in agguato:
addome
iperestensione
croci panca alta 3x10
french press manubri 2x6
rematore manubri 2x8
alzate 90° 2x6
riduci un filo il lavoro per i latissimi del dorso, a meno che non voglia un v-shape e focalizza maggiormente sulla funzionalita' ossia romboidi trapezi medi e inferiori e serrato posteriore...
Orex82 11-15-2005, 12:14 PM riduci un filo il lavoro per i latissimi del dorso, a meno che non voglia un v-shape e focalizza maggiormente sulla funzionalita' ossia romboidi trapezi medi e inferiori e serrato posteriore...allora lat machine 1 serie presa prona una presa supina
pullover manubri 2 serie da 10 e shrug manubri 2 serie da 10,ok così?
come mai non hai inserito un ex x le spalle?(tranne le alzate x i deltoidi posteriori)
Benchpress 11-15-2005, 01:25 PM io cmq non demonizzerei completamente i lavori lattacidi x le donne
tua sorella è un'atleta quanta cellulite avrà mai?
per le cosce vai di squat 4-6 serie x 3-4 reps @6rm con 2' di r. 40x0 e poi falle fare qualche serie di affondi x 8-10 reps
per la parte superiore inserirei la panca inclinata con il bil
Orex82 11-15-2005, 01:49 PM come mai non hai inserito un ex x le spalle?(tranne le alzate x i deltoidi posteriori)se hai notato molte donne hanno una tendenz ipercifotica per via del carico del seno,i deloidi avanti già lavorano abbastanza con gli altri es,è meglio proporzioianre a favore del deltoide posteriore..
Orex82 11-15-2005, 01:50 PM io cmq non demonizzerei completamente i lavori lattacidi x le donne
tua sorella è un'atleta quanta cellulite avrà mai?
per le cosce vai di squat 4-6 serie x 3-4 reps @6rm con 2' di r. 40x0 e poi falle fare qualche serie di affondi x 8-10 reps
per la parte superiore inserirei la panca inclinata con il bilpanca inclinata al posto delle croci?
Benchpress 11-15-2005, 02:37 PM yes
Stefanogym 11-15-2005, 08:36 PM allora lat machine 1 serie presa prona una presa supina
pullover manubri 2 serie da 10 e shrug manubri 2 serie da 10,ok così?
perche' il pullover? non mi piace come esercizio, sono maggiori i possibili danni che i benefici...
lo shrug dovresti farlo ai cavi bassi con ritrazione scapolare, allontanandoti qualche passo dagli stessi, per lavorare appunto i retrattori delle scapole..cmq puoi pure aumentare la remata sul piano orizzontale.
Lo shrug classico non lavora i trapezi medi me inferiori, ma quelli superiori, il che non serve a niente in ottica posturale, se non a incrementare la protrusione anteriore del capo.
Trapezi medi e inferiori si lavorano in un altro modo.
se hai notato molte donne hanno una tendenz ipercifotica per via del carico del seno,i deloidi avanti già lavorano abbastanza con gli altri es,è meglio proporzioianre a favore del deltoide posteriore..
grazie;)
hombre82 11-16-2005, 09:54 AM Ora per quanto riguarda ledonne, come vedrai bene dalla TV e dai media in generale, vengono proponite mille cose, daiprodotti dimagranti l'acqua che elimina l'acqua, fai questo fai quest'altro... quanta gente si fa condizionare? basti pensare alladieta del limone che in molte hanno seguito.
Per ogni attività che facciamo ci dovrebbero essere dietro studi su studi per tenere sotto controllo Vo2max soglia lattato e ci rendiamo conto che durante una lezione non possiamo certo fermarci e monitorare tutte le nostre clienti...
Quello che possiamo fare sicuramente è della prevenzione; quindi prevedere riposo a gambe alte oppure pedalando in aria. evitare attività ad alto impatto che rischierebbero di causare una "rottura" delle cellule adipose con conseguente aumento di esse numericamente...
Soprattutto parlare parlare parlare per educarle anche fuori dallapalestra, inutile che si sparino ore ore di palestra per sputtanare tutto a tavola.
Anzi!!!
ciao, perdona l'ignoranza, visto che parli di dieta quali sono i cibi assolutamente da evitare per combattere la cellulite?? grazie:)
Benchpress 11-16-2005, 11:44 AM per la cellulite evitate per prima cosa i tacchi!!!
pandora 11-16-2005, 12:07 PM ed i jeans attillati
Orex82 11-16-2005, 02:28 PM ciao, perdona l'ignoranza, visto che parli di dieta quali sono i cibi assolutamente da evitare per combattere la cellulite?? grazie:)carbo troppo alto IG e troppe pro soprattutto da carne rossa..poi carne in scatola salumi affumicati in genere..
pandora 11-16-2005, 02:30 PM poco sale che crea ritenzione, i carbo ad IG... con moderazione si puo'.
alex88 11-16-2005, 05:22 PM ciao, perdona l'ignoranza, visto che parli di dieta quali sono i cibi assolutamente da evitare per combattere la cellulite?? grazie:)cos'è hombre...hai cambiato sponda?:D
C.A.F. a voi:salt:
per la cellulite evitate per prima cosa i tacchi!!!
davvero??? 8o questa proprio non la sapevo
Benchpress 11-17-2005, 09:31 AM ora la sai...
per quale motivo le proteine della carne rossa contribuirebbero all'aumento della dermo-ipodermo-panniculopatia emhh cellulite :D
|